Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
:nunsacci:domanda da profano: Questi famigerati led P4 e P7 a che potenza in watt corrispondono? Ho spulciato la discussione ma non ho trovato niente su possibili rapporti tra Lumen e Watt. Io utilizzo due faretti alogeni e magari così riesco ad avere un riferimento più chiaro. Mi pare di aver letto però che con il P7 siamo sulla linea di un faretto da 100w, adesso non lo ritrovo ma sono sicuro che non era una allucinazione....
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
:nunsacci:domanda da profano: Questi famigerati led P4 e P7 a che potenza in watt corrispondono? Ho spulciato la discussione ma non ho trovato niente su possibili rapporti tra Lumen e Watt. Io utilizzo due faretti alogeni e magari così riesco ad avere un riferimento più chiaro. Mi pare di aver letto però che con il P7 siamo sulla linea di un faretto da 100w, adesso non lo ritrovo ma sono sicuro che non era una allucinazione....

Il p4 consuma circa 3,5 watt a manetta, mentre il p7 circa 13. Calcola quindi che un p7 riesca a fare in media sui 70-80 lumen/watt. Io ora ho un faretto a 2 led p4; per darti un'idea già i soli p4 illuminano molto meglio di un sigma alogeno (ti devi però abituare ad una luce molto più chiara). Stiamo tutti aspettando le lenti del p7 che stanno un po' tardando (un po' troppo :fatti-so:)...poi si vedrà il risultato
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Il p4 consuma circa 3,5 watt a manetta, mentre il p7 circa 13. Calcola quindi che un p7 riesca a fare in media sui 70-80 lumen/watt. Io ora ho un faretto a 2 led p4; per darti un'idea già i soli p4 illuminano molto meglio di un sigma alogeno (ti devi però abituare ad una luce molto più chiara). Stiamo tutti aspettando le lenti del p7 che stanno un po' tardando (un po' troppo :fatti-so:)...poi si vedrà il risultato

si, la differenza sul colore l'ho vista su una torcia di emergenza che porto sul casco (aquistata in un grande magazzino a €3.50:cucù:), volevo capire per avere una pari o un pò superiore al mio impianto alogeno autocostruito da 10 + 20 watt cosa dovrei prendere, la potenza così come sono mi sembra sufficiente.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
si, la differenza sul colore l'ho vista su una torcia di emergenza che porto sul casco (aquistata in un grande magazzino a €3.50:cucù:), volevo capire per avere una pari o un pò superiore al mio impianto alogeno autocostruito da 10 + 20 watt cosa dovrei prendere, la potenza così come sono mi sembra sufficiente.


Credo tu volgli cambiare per alleggerirti (30 watt di consumo sono moltissimi)...hai una batteria al piombo?.....calcola che anche il p7 come consumi non scherza...quindi se è per stare più leggero devi prendere una batteria abbastanza costosa (tipo le lipo per aeromodelli)! Almeno che abbia 8-10 ampere (meglio 10).Credo che con un p4 ed un p7 dovresti tranquillamente superare la luminosità di 2 alogeni...I led però hanno il 'vizio' di scaldare troppo, dovrai quindi fare un ottimo dissipatore....
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Credo tu volgli cambiare per alleggerirti (30 watt di consumo sono moltissimi)...hai una batteria al piombo?.....calcola che anche il p7 come consumi non scherza...quindi se è per stare più leggero devi prendere una batteria abbastanza costosa (tipo le lipo per aeromodelli)! Almeno che abbia 8-10 ampere (meglio 10).Credo che con un p4 ed un p7 dovresti tranquillamente superare la luminosità di 2 alogeni...I led però hanno il 'vizio' di scaldare troppo, dovrai quindi fare un ottimo dissipatore....


la batteria al Pb da 7.2A mi sembra fosse sui 2.5kg. abbondanti. I 30w li utilizzo solo in discesa e salgo con i 10 o anche con la nanetta sul casco ora che l'ho comprata quindi ho una buona autonomia, ma sai, la voglia di migliorare è una brutta bestia.....
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
la batteria al Pb da 7.2A mi sembra fosse sui 2.5kg. abbondanti. I 30w li utilizzo solo in discesa e salgo con i 10 o anche con la nanetta sul casco ora che l'ho comprata quindi ho una buona autonomia, ma sai, la voglia di migliorare è una brutta bestia.....


Si ne sono coscente :celopiùg: io ora ho una al pb da 4Ah e mi faccio fino a 5 ore in autonomia o 2 a manetta..se cerchi nelle prime pagine della discussione ho messo giù un'idea del 'faro definitivo'...peso finale sui 6-700 grammi tutto compreso, autonomia dalla 10 ore in autonomia alle 3 con luce da 'lettino solare :pirletto:
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao amici visto che di elettricità elettronica ne capisco poco secondo voi una roba del genere potrebbe stare in piedi??
2 led P4 uno per la profondità e un diffusore, interrutori separati, e batteria tipo quella delle macchine da bambini elettiche al Pb 6volt e credo 4,5ampere/ora.
I dissipatori servono a ????????????
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao amici visto che di elettricità elettronica ne capisco poco secondo voi una roba del genere potrebbe stare in piedi??
2 led P4 uno per la profondità e un diffusore, interrutori separati, e batteria tipo quella delle macchine da bambini elettiche al Pb 6volt e credo 4,5ampere/ora.
I dissipatori servono a ????????????

Io ho ad oggi una cosa del genere! calcola che con i 2 led accesi contemporaneamente ti fai 2 ore poco più, mentre con uno solo acceso (che per le salite è più che sufficente) fai circa 5 ore. Un dissipatore in alluminio o rame è necessario! senza, i led si brucerebbero nel giro di poche secondi. Lo spessore di appoggio della piastra non deve essere inferiore ai 4-5 mm e se fosse alettato sul retro sarebbe ottimo (tipo dissipatore da cpu):celopiùg:..se invece avessi qualche amico che lacora su macchine cnc potresti fartelo fare su misura :spetteguless:
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Io ho ad oggi una cosa del genere! calcola che con i 2 led accesi contemporaneamente ti fai 2 ore poco più, mentre con uno solo acceso (che per le salite è più che sufficente) fai circa 5 ore. Un dissipatore in alluminio o rame è necessario! senza, i led si brucerebbero nel giro di poche secondi. Lo spessore di appoggio della piastra non deve essere inferiore ai 4-5 mm e se fosse alettato sul retro sarebbe ottimo (tipo dissipatore da cpu):celopiùg:..se invece avessi qualche amico che lacora su macchine cnc potresti fartelo fare su misura :spetteguless:

grazie ......... adesso tutto chiaro sul dissipatore!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Io ho ad oggi una cosa del genere! calcola che con i 2 led accesi contemporaneamente ti fai 2 ore poco più, mentre con uno solo acceso (che per le salite è più che sufficente) fai circa 5 ore. Un dissipatore in alluminio o rame è necessario! senza, i led si brucerebbero nel giro di poche secondi. Lo spessore di appoggio della piastra non deve essere inferiore ai 4-5 mm e se fosse alettato sul retro sarebbe ottimo (tipo dissipatore da cpu):celopiùg:..se invece avessi qualche amico che lacora su macchine cnc potresti fartelo fare su misura :spetteguless:

Ciao, premetto non sono un elettronico e potrei sparare una " caz........ " ma riporto la mia esperienza con i P4.
Stitch poi se ricorda qualcosa di Cremona sa del mio impianto luci.
Io uso un doppio faro autocostruito, con una lente di profondita ( 10 gradi ) e una con un'ampiezza maggiore ( 25 gradi ) che mi illumina davanti alla ruota.
P4 che dopo alcune prove ho alimentato non al max ( 1A ) ma bensi a 700mA ( la differenza luminosa tra 700 e 1000mA è quasi impercettibile ), questo significa una durata maggiore della batteria.
Io uso delle batterie classiche al piombo da 6V 4Ah ( peso circa 750 grammi ), naturalmente tra batteria e led ci deve essere un circuito che eroga 3.6V e 7-750mA , GARANTISCO, visto che ci faccio le 24h , che con due batterie ci si fà una notte intera.

Beninteso che i led sono entrambi accesi.

PS metto disegno ce da un'idea di come ho montato il tutto
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jul. 08 19.14.gif
    ScreenHunter_01 Jul. 08 19.14.gif
    4,4 KB · Visite: 47

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
qualcuno ha provato il sigma power led??
90 lumen per 11 ore di autonomia.
Utilizza 4 stilo oppure la batteria Ion della sigma.
sul sito della sigma fanno vedere l'intensita e la profondita' della luce,paurosa!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao a tutti è un pò che non vedo nuove notizie sulle prove del famoso P7 ! Ci sono novità ? O meglio sono arrivate le lenti dedicate ?

Piu che le lenti, che per ora non le cerco ancora, non ho ancora tempo da fare test con il P7,
però prima mi interessa capire quale sia il compromesso migliore tra consumo e resa luminosa.
Dall'esperienza col P4 ho visto che non aveva senso alimentarlo al max perchè, con un 30% in meno avevo una buonissima luce e con un notevole risparmio di batteria ( poi qui conta ancor piu il discorso dissipazione calore ).
Poi ultima cosa del P7, c'è un pò di difficoltà nel fissarlo bene per il contatto termico, devo trovare ( pensare ) come fare e rendere le cose agevoli.

Poi anche a te se non lo conosci già ti dò questo indirizzo e magari ti serve : www.chirio.com
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
qualcuno ha provato il sigma power led??
90 lumen per 11 ore di autonomia.
Utilizza 4 stilo oppure la batteria Ion della sigma.
sul sito della sigma fanno vedere l'intensita e la profondita' della luce,paurosa!

Io sto usando 2 faretti Power Led della Sigma con le sue batterie al Litio.
Li sto utilizzando per le randonnee notturne sulla bici da corsa.
Due settimane fa' ho partecipato alla Super Randonnee di Cuneo (510 Km x 10500 mt di dislivello) che ho chiuso in circa 37 ore e dove in pratica ho dovuto fare 2 notti perche' la partenza era alle 9 di sera.
Devo dire che i 2 faretti si sono comportati molto bene. In salita mi bastava una faretto solo, e acceso al minimo. Sulle lunghe discese in montagna erano entrambi accesi al massimo (notte senza Luna) e la visibilita' su asfalto era piu' che buona, anzi ottima. Alla massima intensita' la durata della batteria scende a 3,5 ore.
Avevo anche un faretto alogeno della Sigma montato sul casco, ma lo accendevo solo in casi particolari , ad esempio tornanti stretti in montagna per poter anticipare la curva.

Per un utilizzo fuori strada, su discese impervie e sterrate, credo che i 2 faretti andrebebro senz'altro integrati con un terzo montato sul casco.
La mia intenzione e' nel prossimo futuro di autocostruirmi un faretto a led (tipo P4 o P7) da montare sul casco.

Ciao!
:i-want-t:
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Salve, vorrei autocostruirmi un impianto con 2 P4 uno per campo vicino e uno per campo lontano utilizzando le lenti opportune. Per adesso cerco di capire cosa mi serve veramente per fare una sorta di lista della spesa e il mio scopo è contenere i costi, ingombri ed avere una buona autonomia 5 - 6 ore massimo.

La mia domanda è se i led in questione sono sensibili all'accendi / spegni una volta che sono in temperatura.

Mi chedevo se era il caso di prendere in considerazione led già assemblati con reflettore.

Foto presa da:
http://www.surefire.com/maxexp/main/co_disp/displ/prrfnbr/24502/sesent/00/P60L-LED-Assembly

Grazie per l'attenzione.

alexio
 

Allegati

  • P60L_large.jpg
    P60L_large.jpg
    29,9 KB · Visite: 5

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Salve, vorrei autocostruirmi un impianto con 2 P4 uno per campo vicino e uno per campo lontano utilizzando le lenti opportune. Per adesso cerco di capire cosa mi serve veramente per fare una sorta di lista della spesa e il mio scopo è contenere i costi, ingombri ed avere una buona autonomia 5 - 6 ore massimo.

La mia domanda è se i led in questione sono sensibili all'accendi / spegni una volta che sono in temperatura.

Mi chedevo se era il caso di prendere in considerazione led già assemblati con reflettore.

Foto presa da:
http://www.surefire.com/maxexp/main/co_disp/displ/prrfnbr/24502/sesent/00/P60L-LED-Assembly

Grazie per l'attenzione.

alexio


Ciao prova a dare un okkio ai post precedenti di fenomeno , lui se l'è fatto in casa e devo dire dopo averlo visto a Cremona che va bene..........
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Salve, vorrei autocostruirmi un impianto con 2 P4 uno per campo vicino e uno per campo lontano utilizzando le lenti opportune. Per adesso cerco di capire cosa mi serve veramente per fare una sorta di lista della spesa e il mio scopo è contenere i costi, ingombri ed avere una buona autonomia 5 - 6 ore massimo.

La mia domanda è se i led in questione sono sensibili all'accendi / spegni una volta che sono in temperatura.

Mi chedevo se era il caso di prendere in considerazione led già assemblati con reflettore.

Grazie per l'attenzione.

alexio

Ciao vediamo di rispondere.
Materiale per costruire l'impianto ( poi vedi tu che fare, questo è quello che ho fatto io ):
2 led Seoul Z-LED P4 - white - Rank U ( 6300K ) www.dotlight.de
2 parabole riflettenti x P4 ( una da 10gradi e una da 25 ) www.khatod.com
2 batterie 6volt 4Ah al piombo ( ti fai una notte intera )
2 CONVERTITORE DC/DC CON USCITA 3,6V - 1,5A www.futurashop.it
o http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.3256 ( validi, costano poco ma ci vuole pazienza x averli )
2 interruttori ON/OFF
2 dissipatori e pasta termica

ora sta a te decidere come e dove montare il tutto, io ho utilizzato del tubo in pvc del dm40
dove ho inserito led, dissipatore e lente ( volendo pure il circuito switching e magari ext l'interruttore ).
Il led non sono sensibili all'accensione, spegnimento e urti.
 

m.poz64

Biker novus
12/2/07
7
0
0
60
Sovico
Visita sito
Ho un altra serie di domande tecnico pratiche spero mi possiate aiutare !
allora prima di tutto vorrei capire cosa mettete tra la base dei led e il dissipatore in metallo in modo che non ci sia conducibilità elettrica ?
Poi volevo sapere e magari vedere come disponete gli interrutori di accensione dei led ?
In fine mi piacerebbe sapere se qualcuno è in grado di dirmi dove posso acquistare connettori e interrutori a tenuta stagna , tipo quelli montati sull'impianto della sigma !
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ho un altra serie di domande tecnico pratiche spero mi possiate aiutare !
allora prima di tutto vorrei capire cosa mettete tra la base dei led e il dissipatore in metallo in modo che non ci sia conducibilità elettrica ?
Poi volevo sapere e magari vedere come disponete gli interrutori di accensione dei led ?
In fine mi piacerebbe sapere se qualcuno è in grado di dirmi dove posso acquistare connettori e interrutori a tenuta stagna , tipo quelli montati sull'impianto della sigma !

Ciao,
tra la base del led e il dissipatore non c'e conducibilita elettrica ( salvo errori madornali nel collegarlo ) ma bensi si parla di conducibilita termica...quella che permette di portare il calore dal led al dissipatore, difatti si usa mettere una particolare pasta per migliorare questo contatto.
L'interruttore è personale dipende poi da come costruisci l'impianto.
Interruttori stagni nel negozi di elettronica :-)

Nella foto che vedi ( si vede male ma si capisce ) quello centrale è il led, sotto c'è la base in alluminio che va collocata su un dissipatore e fissato con due viti ( in mezzo una leggerissima spalmata dellla pasta termoconduttiva ).
Il positivo e negativo vengono saldati in una di quelle piazzole di stagno ( troverai indicato il + e - )
 

Allegati

  • z_w4218_2_u_seoul_z_led_p4_weiss_rank_u_0.jpg
    z_w4218_2_u_seoul_z_led_p4_weiss_rank_u_0.jpg
    29 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo