Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

scelestino

Biker novus
21/12/08
42
0
0
campitello mn
Visita sito
Puoi adottare una di quelle torcette a led da 10w in su tipo questa
torciafami1lj2.jpg
oppure autocostruirti un impiantino fatto a led o alogeno
io ho adottato l'alogeno sia x casco che bike con faretto led ausiliario da 10w
beh questa torcia costa un capitale! ciao:medita:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ciao a tutti , sono nuovo di questo forum da tempo ho realizzato un paio di faretti da bici , vi allego le foto ,il primo è simile al lupin betty 7, utilizza 6 led da 3 watt per un totale di 18 watt.il secondo monta un luxeon da 5 watt da fissare sul casco... ora progetto ne ho uno con 3 led seoul p7.sto soòlo aspettando che mi consegnino il materiale , pile a ioni di litio , circuiti di controllo della scarica , carica batterie betterie e led , poi prendo un bel blocco di alluminio e lo infilo sul tornio...accetto consigli

Caio Alessandro

Azz, stai costruendo un lampione da stadio! Voltaggio e amperaggio della batteria? (da quello che ho capito assemblata giusto?)
 

24hpassion

Biker perfektus
ciao a tutti , sono nuovo di questo forum da tempo ho realizzato un paio di faretti da bici , vi allego le foto ,il primo è simile al lupin betty 7, utilizza 6 led da 3 watt per un totale di 18 watt.il secondo monta un luxeon da 5 watt da fissare sul casco... ora progetto ne ho uno con 3 led seoul p7.sto soòlo aspettando che mi consegnino il materiale , pile a ioni di litio , circuiti di controllo della scarica , carica batterie betterie e led , poi prendo un bel blocco di alluminio e lo infilo sul tornio...accetto consigli

Caio Alessandro

Ciao, benvenuto nel forum;-).

Consigli? Tienici aggiornati.

E magari pubblica qualche foto, soprattutto in esterno.

La potenza interessa, la durata di più.

Ma importante è anche la distribuzione della luce.

Ciao:-)
 

alessandro212

Biker novus
1/2/09
4
0
0
torino
Visita sito
..si la batteria è assemblata , per ora utilizzo un pacco batterie con 16 stilo 8 in serie e 8 in parallelo ,ho fatto 2 accensioni 3 o 6 led con 3 led ho un'autonomia di circa 3 ore , la meta con luce piena ( lo so sono un po pochi ma il pacco batterie lo avevo fatto per una torcia a led da 5 watt da casco utilizzata nelle escursioni in grotta)... quello nuovo sara con pile al litio ,le pago circa euro 4,5 a cella 3,6 volt 2400 mhA, il pacco per i seoul p7 sara da 12 celle da 2400 mhAin paralello per un totale di circa 28A che dovrebbero garantirmi a piena luce almeno due ore e mezza di autonomia, sono ancora indeciso se montarle nel porta camera daria sotto il sellino, in una borraccia, o fissarlo come il precedente ( a breve vi posto le foto)... i circuiti di scarica li acquisto in cina costo circa 2 euro ( è indispensabile per evitare di scaricare completamente le pile e doverle buttare ) carica batterie per pile a ioni di litio 10 euro... 3 led seoul p 7 ,24 euro cad, 3 lenti per led 6 euro cad ( 2 da 6 gradi di profondita e e una da 15/ 25 gradi), 6 driver per led da 1400mha 6 euro cad( ne metto in parallelo 2 per led in modo che ogni led possa lavorare a 1400 o 2800 mha cosi posso tenere accesi tutti e tre i led limitando i consumi... appena esco neve e tempo permettendo vi posto 2 foto del faretto in funzione .
ciao Alessandro
 
mi sn autocostruito questo impianto luci x la 24h di porticella:peso di circa 400g,7-8 ore di autonomia,106 led.
avevo fatto un altro impianto in precedenza,molto più piccolo e molto più potente (non cè paragone con nessun'altro impianto x quanto riguarda la potenza,illumina a giorno)il suo grande difetto è ke x alimentarlo ci vuole una batteria da 12 Volt ke la più piccola pesa un kilo e mezzo e dura meno di un ora,x avere una durata 3 ore e mezza ci vogliono 4 kg di batteria.......
se facessi la 24h in squadra opteri ad occhi kiuso x l'ultimo citato,ma facendola in solitaria il peso e la durata giocano un ruolo fondamentale...
x quanto riguarda i costi il primo impianto il primo impianto è molto economico,è stato realizzato usando due faretto cinesi ke costano 99 centesi ciascuno su ebay,una betteria da 4,5 V costata 2 euro,ed il resto è tutto materiale reciclato(il contenitore era l'alimentatore di una vecchia stampante hp),il secondo invece costa tra lampada e batteria intorno ai 15-20 euro....
volevo acquistare un impianto di quelli professionali(tipo i faretti sigma) ma i prezzi vanno da i 100 euro a salire,e purtroppo in questo momento nn posso permettermi certe spese....
prossimamente farò dei collaudi su strada x testare soprattutto la resistenza alle sollecitazioni....
ditemi cosa ne pensate e se avete qualke suggerimento.....
allego le foto degli impianti:

 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
@alessandro212

quando andrai a testarle, se ti va, fammi un fischio che vengo a testare anche le mie, ancora verginelle, sono proprio curioso di vedere la tua potenza di fuoco...
 
mi sn autocostruito questo impianto luci x la 24h di porticella:peso di circa 400g,7-8 ore di autonomia,106 led.
avevo fatto un altro impianto in precedenza,molto più piccolo e molto più potente (non cè paragone con nessun'altro impianto x quanto riguarda la potenza,illumina a giorno)il suo grande difetto è ke x alimentarlo ci vuole una batteria da 12 Volt ke la più piccola pesa un kilo e mezzo e dura meno di un ora,x avere una durata 3 ore e mezza ci vogliono 4 kg di batteria.......
se facessi la 24h in squadra opteri ad occhi kiuso x l'ultimo citato,ma facendola in solitaria il peso e la durata giocano un ruolo fondamentale...
x quanto riguarda i costi il primo impianto il primo impianto è molto economico,è stato realizzato usando due faretto cinesi ke costano 99 centesi ciascuno su ebay,una betteria da 4,5 V costata 2 euro,ed il resto è tutto materiale reciclato(il contenitore era l'alimentatore di una vecchia stampante hp),il secondo invece costa tra lampada e batteria intorno ai 15-20 euro....
volevo acquistare un impianto di quelli professionali(tipo i faretti sigma) ma i prezzi vanno da i 100 euro a salire,e purtroppo in questo momento nn posso permettermi certe spese....
prossimamente farò dei collaudi su strada x testare soprattutto la resistenza alle sollecitazioni....
ditemi cosa ne pensate e se avete qualke suggerimento.....
allego le foto degli impianti:
come economicità è imbattibile,se dopo la prova riterrai sufficente quest'impianto non avrai certo problemi di batterie penso che dovrai integralo necessariamente con la luce sul casco per avere una visione chiara nelle curve strette.
 

alessandro212

Biker novus
1/2/09
4
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti ghirando in rete ho trovato 5x 3W Z-Power W42180 White LED 210lm a 12 euro ho trovato anche il suopporto per 7 led costa mi pare intorno ai 10 euro, solo che no trovo piu la lente a 7 led , ma cercando un po si trova anche quella... quindi 10 led( ma poi ne utilizziamo 7 ) sono 24 euro lente e circuito circa 15/20 euro.... mettiamo altri ...tenendosi abbondanti 20 30 euro di driver per fare 2/3 accensioni separate ,1 kg di alluminio da lavorare circa 3,5 euro...(ho tornio e fresa) ...arrivo al dunque , se ce qualcuno di torino o qui vicino che ha voglia di costruirsi un faro tipo lupin betty, simile a quello postato da me qualche giorno fa spendendo meno di 70 euro ( per 1400 lumen) batterie escluse mi contatti dividiamo le spese di spedizione , tanto da farne uno a farne 2 mi cambia solo che magari faccio felice qualcuno. ciao Alessandro
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao a tutti ghirando in rete ho trovato 5x 3W Z-Power W42180 White LED 210lm a 12 euro ho trovato anche il suopporto per 7 led costa mi pare intorno ai 10 euro, solo che no trovo piu la lente a 7 led , ma cercando un po si trova anche quella... quindi 10 led( ma poi ne utilizziamo 7 ) sono 24 euro lente e circuito circa 15/20 euro.... mettiamo altri ...tenendosi abbondanti 20 30 euro di driver per fare 2/3 accensioni separate ,1 kg di alluminio da lavorare circa 3,5 euro...(ho tornio e fresa) ...arrivo al dunque , se ce qualcuno di torino o qui vicino che ha voglia di costruirsi un faro tipo lupin betty, simile a quello postato da me qualche giorno fa spendendo meno di 70 euro ( per 1400 lumen) batterie escluse mi contatti dividiamo le spese di spedizione , tanto da farne uno a farne 2 mi cambia solo che magari faccio felice qualcuno. ciao Alessandro

a me interesserebbe un case in alluminio per il resto ho già tutto
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
ciao a tutti ghirando in rete ho trovato 5x 3W Z-Power W42180 White LED 210lm a 12 euro ho trovato anche il suopporto per 7 led costa mi pare intorno ai 10 euro, solo che no trovo piu la lente a 7 led , ma cercando un po si trova anche quella... quindi 10 led( ma poi ne utilizziamo 7 ) sono 24 euro lente e circuito circa 15/20 euro.... mettiamo altri ...tenendosi abbondanti 20 30 euro di driver per fare 2/3 accensioni separate ,1 kg di alluminio da lavorare circa 3,5 euro...(ho tornio e fresa) ...arrivo al dunque , se ce qualcuno di torino o qui vicino che ha voglia di costruirsi un faro tipo lupin betty, simile a quello postato da me qualche giorno fa spendendo meno di 70 euro ( per 1400 lumen) batterie escluse mi contatti dividiamo le spese di spedizione , tanto da farne uno a farne 2 mi cambia solo che magari faccio felice qualcuno. ciao Alessandro


Io ribadisco il pensiero.....................lumen....milliampere.......volt/ora......
il prossimo sarà artigianale ma di un artigiano perchè non ci caposco un led!
 

alessandro212

Biker novus
1/2/09
4
0
0
torino
Visita sito
Ciao Cicot ,... si puo fare nessun problema , sto solo aspettando che mi arrivino i led e poi prendo un bel pezzo di profilato in alluminio pieno e rimetto in funzione il tornio.appena ariivano ti faccio sapere cosi vieni giu e dopo un caffe vediamo come farli . Ciao Alessandro

qualcuno sa dove posso acquistare delle staffette gia fatte per fissare la lampada al manubrio qualcosa di serio.....
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao Cicot ,... si puo fare nessun problema , sto solo aspettando che mi arrivino i led e poi prendo un bel pezzo di profilato in alluminio pieno e rimetto in funzione il tornio.appena ariivano ti faccio sapere cosi vieni giu e dopo un caffe vediamo come farli . Ciao Alessandro

qualcuno sa dove posso acquistare delle staffette gia fatte per fissare la lampada al manubrio qualcosa di serio.....


Io in quello che sto costruendo ci ho messo dei collari con gomma della Hilti..ora vedo se trovo una foto e la posto
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ecco, sono simili a questi...lo so non sono bellissimi da vedere, ma a me piace fare discese molto dissestate e tecniche anche di notte, quindi è importante che il faro sia ben fissato al manubrio e non si muova. Quello in foto sarà un 50 mm, per un manubrio(dipende poi dal manubrio) necessiti di un 25-30 mm.


 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
qualcuno può darmi delle indicazioni specifiche sui led luxeon e P4(o latri numeri)???? (alimentazione,consumo,montaggio,ecc..)
vorrei provare a fare un impianto cn questo tipo di led....
questo cm vi sembra: http://cgi.ebay.it/mini-3-WATT-LUXE...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318


C'è già una bella discussione sulle varie torce qui , purtroppo io non conosco quel modello anche perchè se noti in questa discussione siamo un po' tutti 'smanettoni autodidatti'...
:prost:
 
Puoi adottare una di quelle torcette a led da 10w in su tipo questa
torciafami1lj2.jpg
oppure autocostruirti un impiantino fatto a led o alogeno
io ho adottato l'alogeno sia x casco che bike con faretto led ausiliario da 10w

posso sapere quanta autonomia hai cn un faretto di questo????e quanta luce fanno (se hai qualke foto è ancora meglio)?????
grazie mille....
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
posso sapere quanta autonomia hai cn un faretto di questo????e quanta luce fanno (se hai qualke foto è ancora meglio)?????
grazie mille....
Ciao io per il momento mi sono autocostruito un impianto alogeno fatto da due faretti uno montato su manubrio e l'altro da casco il tutto costato la bellezza di 20 euri compresi di pacchi batteria al litio da 14.8v a 5000mA recuperati dalle fiere dell'elettronica con questo impiantino ci faccio 3 ore di bike usando un singolo faro ,siccome ho due pacchi arrivo a 5 ore sfruttando il secondo faro da casco nelle discese.

Tenevo a precisare che la foto della torcia non è mia ma lo presa dal forum già postata solo per fare un esempio a l'amico Scelestino di cosa poteva adottare per farsi un impiantino notturno

Comunque ti posso lo stesso rispondere con questa torcia ha un autonomia di 3 ore con batterie al litio ,1 ora con bat normali ha un led da 3w ed e portato al massimo della resa di un 10w

Io ho una torcetta con 1 led da 5w la parabola è un pò puntante ti posto la foto in modo da renderti conto della luce che può fare
p1010818kh5.jpg


La foto non è un gran che è scattata senza flash in automatico a 4 metri ma il bollo di luce si vede



queste invece sono dell'inpiantino autocostruito che ho adottato

farobikesj5.jpg
faro della bike

cascofarodu8.jpg
faro bike+casco

farettidacascoiy7.jpg
luce emessa dai nostri caschi subito dopo il tramonto

un consiglio che posso darti e un impianto autocostruito, hai la possibilità di fartelo come vuoi e decidere come farlo

per una resa sia di luce che di durata delle batterie intorno alle 3 ore per un impianto alogeno devi usare lampade discroiche da 12v 11w hanno un consumo di 1Ah
batterie al litio da 14,8v da 5000mA

per un impianto a led ti consiglerei led da 5w-10w in su tieni presente che i led si misurano in lumen quindi se vuoi una resa di luce buona dovresti stare intorno ai 400 - 700 lumen
gli ultimi led in commercio hid vanno dai 700-900 lumen con un assorbimento di 2800mA quindi una resa di 2 ore con batterie da 12v a 4000mA

insomma tanta luce tanto consumo non cè pezza ci vuole un compromesso da stare dentro alle 3 ore oppure più batterie

Comunque per dei consigli o chiarimenti chiedi pure qui degli smanettoni ci sono e ben preparati a fulminarsi con le proprie mani :smile:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
[quote=il grillo;

a vedere da lle foto sembra proprio un bell'impiantino

questa sera avrei voluto testare finalmente le luci ma il vento mi ha convinto a rimanere a casa al calda ma in settimana spero di farlo e postare qualche foto

@alessandro212

quando hai un po' di tempo libero, fammi sapere che un caffè lo prendo volentieri o un giretto in zona pure
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo