Imola e la Vallata del Santerno - Appuntamenti & Sentieri

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
Avrei bisogno di un informazione magari da Tonweya o qualche indigeno di catel del rio...!
Percorrendo il sentiero CAI 717 subito dopo negheredole c'è un bivio...se uno tiene la destra (quindi rimane sul sentiero) si fa gli scaloni e la ferrata per arrivare a castiglioncello; al bivio però ho visto un sentiero sulla sinistra che sembra percorribile...qualcuno sa dove porta?? scende a castiglioncello?
grazie!
 

Allegati

  • bivio.rar
    777 bytes · Visite: 13

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
se ho capito di che bivio stai parlando ovvero quello che rimane sulla destra poco dopo negredola, per immetersi nel balzo della capra la risposta è si porta a castiglioncelli, ma è po' difficile, cioè io ci riesco benissimo e mi piace molto, ma alcuni passaggi soprattutto se affrontati con pioggia sono insidiosi.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Primo bivio: Destra Castiglioncello - Sinistra Santandrea
Poi se prendi la strada di destra c'è un secondo bivio: Sinistra Castiglioncello ferrata - Destra Castiglioncello arrivandoci dal di sopra, tutto percorribile in bici (pilota permettendo :-))
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
Primo bivio: Destra Castiglioncello - Sinistra Santandrea
Poi se prendi la strada di destra c'è un secondo bivio: Sinistra Castiglioncello ferrata - Destra Castiglioncello arrivandoci dal di sopra, tutto percorribile in bici (pilota permettendo :-))

Se ho capito bene al primo bivio dopo negheredole se svolto a sinistra vado a Santandrea immettendomi nella PS1 (o cosiddetto balzo della capra?) giusto?
Se invece al bivio svolto a destra dopo un pò iniziano i gradoni...effettivamente mi ricordo più avanti di un altro bivio (a sinistra si fa la ferrata per castiglioncello), quindi a destra arrivo comunque a castiglioncello?
grazie!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Avrei bisogno di un informazione magari da Tonweya o qualche indigeno di catel del rio...!
Percorrendo il sentiero CAI 717 subito dopo negheredole c'è un bivio...se uno tiene la destra (quindi rimane sul sentiero) si fa gli scaloni e la ferrata per arrivare a castiglioncello; al bivio però ho visto un sentiero sulla sinistra che sembra percorribile...qualcuno sa dove porta?? scende a castiglioncello?
grazie!

Masao docet!:saccio:
se invece di seguire il cai 517 vai a dx, vai verso sant'andrea per un sentiero aperto dai ragazzi di Castel del rio, bello anche se c'è un passaggio con la traccia un pò "forzata" e che si ricongiunge al cosidetto balzo della capra.
E' da un pò che non lo faccio e non so come sia ridotto.
Se segui il 517 vai alla ferrata di Castiglioncello ma se, dopo circa 300 metri, stai attento, in prossimità di una curva sinistrorsa, si stacca una traccia (discretamente visibile) sulla dx che, con un sentiero mooooolto tecnico ma molto bello come contesto, ti porta sulla ghiaiata che scende verso il guado prima di Castiglioncello.
Come dice Jack11, da evitare con condizione di bagnato e da fare solo con buone qualità di guida.
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
Masao docet!:saccio:
se invece di seguire il cai 517 vai a dx, vai verso sant'andrea per un sentiero aperto dai ragazzi di Castel del rio, bello anche se c'è un passaggio con la traccia un pò "forzata" e che si ricongiunge al cosidetto balzo della capra.
E' da un pò che non lo faccio e non so come sia ridotto.
Se segui il 517 vai alla ferrata di Castiglioncello ma se, dopo circa 300 metri, stai attento, in prossimità di una curva sinistrorsa, si stacca una traccia (discretamente visibile) sulla dx che, con un sentiero mooooolto tecnico ma molto bello come contesto, ti porta sulla ghiaiata che scende verso il guado prima di Castiglioncello.
Come dice Jack11, da evitare con condizione di bagnato e da fare solo con buone qualità di guida.

grazie kabar! sei stato chiarissimo...
però con il 517 penso tu intenda il 717 :-)
"se invece di seguire il cai 517 vai a dx, vai verso sant'andrea..." qui penso che tu voglia dire sinistra...se vado a destra vado verso la ferrata
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
guarda ti consiglio io secondo me il giro più carino per arrivare a castiglioncelli:
dalla lapide del colonnello scendi per il balzo della capra o ps 1 o chiamatela come volete fino al bivio dove c'è la curva secca a sinistra che torna anche indietro un poco. bene anziche immetterti li devi prendere un sentierino attaccato a quel bivio ma perpendicolare alla strada, inizia con 2 ripidi o 2 salti dipende dalla velocità con cui li affronti e poi è pieno di curve strette e ripidi e poi sbuchi a negredole. poi prosegui dietro la casa in discesa quasi pianura dove ci sono le pozzanghere per intenderci e poi dopo 200mt da negredole trovi il bivio che ti dicevo prima per castiglioncelli.
se un pomeriggio hai tempo ti ci porto di persona.
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
guarda ti consiglio io secondo me il giro più carino per arrivare a castiglioncelli:
dalla lapide del colonnello scendi per il balzo della capra o ps 1 o chiamatela come volete fino al bivio dove c'è la curva secca a sinistra che torna anche indietro un poco. bene anziche immetterti li devi prendere un sentierino attaccato a quel bivio ma perpendicolare alla strada, inizia con 2 ripidi o 2 salti dipende dalla velocità con cui li affronti e poi è pieno di curve strette e ripidi e poi sbuchi a negredole. poi prosegui dietro la casa in discesa quasi pianura dove ci sono le pozzanghere per intenderci e poi dopo 200mt da negredole trovi il bivio che ti dicevo prima per castiglioncelli.
se un pomeriggio hai tempo ti ci porto di persona.

si si perfetto...è proprio il giro che ho fatto domenica a piedi in direzione inversa, solo che a salire son passato dalla ferrata e dai gradoni percorrendo il cai 717 (ma a quanto pare si può evitare la ferrata come suggeriscono masao e kabar)
grazie
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Per domenica 17 giugno il nostro programma è:
- ritrovo ore 8,15 a Castel del Rio, piazzale Magnus, parcheggio del centro sportivo;
- partenza ore 8,30 - kicècè;
- percorso: Cannevella, Morara, Monte La Fine, sentiero che scende a Visignano, Monti, selva di Santa Cristina, willy coyote, strada romana, Pieve di Camaggiore, off road fino alla Rimessa, asfalto, lungofiume, la Buca, Castel del Rio - in caso di condizioni meteo particolari, si verificherà se variare o meno il percorso;
- all'arrivo, per chi vuole, doccia c/o il centro sportivo alla cifra di € 2,00 oppure gratuitamente se con consumazione di almeno € 4,00;
- pranzo (chi vuole) a Castel del Rio alla Sagra del Cinghiale.

MAPPA
Stì sintunizzé! o-o
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
2012-06-04
— BORGO TOSSIGNANO—
E’ IN GRAVISSIME condizioni il ciclista che, ieri pomeriggio, è caduto nel bosco in via Rocchetta, a Borgo Tossignano. Erano circa le 17.45 quando l’uomo —P.L. le sue iniziali —, di 47anni, è caduto dalla sua mountain bike in un sentiero, finendo lungo un calanco. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe allertato i soccorsi. Visto l’isolamento del luogo dell’incidente, oltre all’ambulanza, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118: i sanitari sono così riusciti a raggiuntere l’uomo che, nel frattempo, non rispondeva più al telefono. Il 47enne è stato portato all’ospedale Maggiore di Bologna con un codice di massima gravità e, fino a ieri sera, versava in condizioni critiche. Sul posto anche i carabinieri.



Facendo mente locale non vedo nessun dirupo o cresta di calanco nel " giro" della Rocchetta, ne salendo dall'allevamento ne dalla battagliola.

Comunque l'attenzione deve essere sempre massima, è uno sport pericoloso, a volte faccio delle cose che col senno di poi.......mi chiedo se sono matto, sopratutto tratti esposti, penso sia così per tanti.
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
2012-06-04

Facendo mente locale non vedo nessun dirupo o cresta di calanco nel " giro" della Rocchetta, ne salendo dall'allevamento ne dalla battagliola.

Comunque l'attenzione deve essere sempre massima, è una sport pericoloso, a volte faccio delle cose che col senno di poi.......mi chiedo se sono matto, sopratutto tratti esposti, penso sia così per tanti.

aggiungerei anche....MAI GIRARE DA SOLI!!
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Salendo dall'allevamento, poco prima del PZ che arriva dal cancello, si svolta a sx, si fa un po di salita e quando spiana sulla sx c' e' un sentierino esposto che credo riporti sulla via rocchetta. Potrebbe essere caduto li, altrimenti non mi viene in mente nient'altro neanche a me.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Salendo dall'allevamento, poco prima del PZ che arriva dal cancello, si svolta a sx, si fa un po di salita e quando spiana sulla sx c' e' un sentierino esposto che credo riporti sulla via rocchetta. Potrebbe essere caduto li, altrimenti non mi viene in mente nient'altro neanche a me.
si ma è un sentiero molto poco conosciuto, anche perchè devi scavalacare 2 reti e molti pezzi non c'è altro modo che farli a piedi. comunque si anche a me è l'unica che viene in mente.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per domenica 17 giugno il nostro programma è:
- ritrovo ore 8,15 a Castel del Rio, piazzale Magnus, parcheggio del centro sportivo;
- partenza ore 8,30 - kicècè;
- percorso: Cannevella, Morara, Monte La Fine, sentiero che scende a Visignano, Monti, selva di Santa Cristina, willy coyote, strada romana, Pieve di Camaggiore, off road fino alla Rimessa, asfalto, lungofiume, la Buca, Castel del Rio - in caso di condizioni meteo particolari, si verificherà se variare o meno il percorso;
- all'arrivo, per chi vuole, doccia c/o il centro sportivo alla cifra di € 2,00 oppure gratuitamente se con consumazione di almeno € 4,00;
- pranzo (chi vuole) a Castel del Rio alla Sagra del Cinghiale.

MAPPA
Stì sintunizzé! o-o
Willi il coiote sarebbe quello che evita la diretta sulla pieve di ca maggiore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo