Illuminatemi!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
PROBABILMENTE LO PAGHI LA META` E TE LO FAI FARE SU MISURA! :shock:
...complimenti per il colpo d'occhio, a me ricordava qualcosa ma non mi veniva in mente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
borg ha scritto:
PROBABILMENTE LO PAGHI LA META` E TE LO FAI FARE SU MISURA! :shock:

Vero, però un telaio full così a scatola chiusa... :?
E poi dovrei comunque "tradire" il mio ciclista, quindi tanto varrebbe stare su MDE che almeno so per certo che è buono ;-)
Grazie comunque per la segnalazione :-o .
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
@Muldox
anch'io non volevo "tradire" il sivende , però alla fine ho scelto MDE .
Dal mio negoziante ho comprato la forcella , deraglaitore e mov.centr. e lui mi ha ugualmente montato il tutto diciamo gratuitamente.
Se ti servi regolarmente da lui penso che capirà la tua eventuale scelta di un telaio che lui non può procurarti.
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......anch'io dovevo comprare la Giant.......perche' la vendeva il mio meccanico...........

......alla fine mi sono preso una SCOTT g zero..........


.....la giant lavora a SAG=0.......sai cosa significa ?

.....significa che salendo in sella il tuo peso non muove un millimetro di ammortizzatore.........significa quindi che DEVE essere tarata DURA.......significa quindi che in salita non assorbira niente.............significa quindi che la cervicale te la tieni com'e' !!

......come se non bastasse il NRS e' un sistema studiato in modo che quando pedali invece di comprimere l'ammortizzatore come tutti i sistemi cristiani.......lo estendi...........quindi ammortizzazione zero !!

.........guarda pero' che non SONO DIFETTI........anzi ,,,,,,,SOLO CHE TUTTO QUESTO E' ADATTO AL XC......ALLE GARE...........MA NON ALLA TUA CERVICAL !!!!!!!!ù

BY
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
mauricio ha scritto:
......come se non bastasse il NRS e' un sistema studiato in modo che quando pedali invece di comprimere l'ammortizzatore come tutti i sistemi cristiani.......lo estendi...........quindi ammortizzazione zero !!

Partendo dal presupposto che questo si vero (non sono informato) faccio alcune considerazioni:

Se la sospensione si estende non lo fà certo a causa dello spostamento del peso dalla sella al pedale, ma tramite la trasmissione: cioè si butta via del lavoro per sollevare il proprio peso... probabilmente nasce da qui la necessità del sag=0. Il problema è che se applicando una forza sui pedali si ottiene una estensione della sospensione, sarà vero anche il contrario, e cioè che comprimendo la sospensione, si ottiene una forza sui pedali contraria alla pedalata... :???:

Io ho sperimentato la cosa con una GT LTS1 (con ammo a molla scoppiato) e ti assicuro che è tremendo!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mauricio ha scritto:
.....la giant lavora a SAG=0.......sai cosa significa ?

.....significa che salendo in sella il tuo peso non muove un millimetro di ammortizzatore.........significa quindi che DEVE essere tarata DURA.......significa quindi che in salita non assorbira niente...

Aspetta, la teoria è che le sollecitazioni provenienti dal terreno ( ostacoli ) lavorano sul carro con un braccio di leva molto più favorevole di quello esercitato dalla pedalata. Praticamente è come se tali sollecitazioni fossero amplificate e quindi in grado di sovrastare nettamente l'effetto di apertura dell'ammo. Questa la teoria ( ammesso che io l'abbia capita correttamente ), in pratica non so :-) .
 

ziopin12

Biker forumensus
muldox ha scritto:
mauricio ha scritto:
.....la giant lavora a SAG=0.......sai cosa significa ?

.....significa che salendo in sella il tuo peso non muove un millimetro di ammortizzatore.........significa quindi che DEVE essere tarata DURA.......significa quindi che in salita non assorbira niente...

Aspetta, la teoria è che le sollecitazioni provenienti dal terreno ( ostacoli ) lavorano sul carro con un braccio di leva molto più favorevole di quello esercitato dalla pedalata. Praticamente è come se tali sollecitazioni fossero amplificate e quindi in grado di sovrastare nettamente l'effetto di apertura dell'ammo. Questa la teoria ( ammesso che io l'abbia capita correttamente ), in pratica non so :-) .

Anch'io l'ho capita così. Basta andare sul sito della Giant e leggersi le schede sul sistema NSR.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ziopin12 ha scritto:
...allora, cos'hai deciso?

Niente... :(
Insomma, la lotta è fra MDE e Giant ( come se non lo si fosse capito! :D ).
A favore di MDE:
_Semplicità
_Buoni commenti da parte di chi l'ha provata
A sfavore:
_Qualche sbattimento in più per averla e sensi di colpa nei confronti del sivende
_Qualche dubbio sulla geometria nel senso che ho visto le quote e temo che mi troverei con un fuorisella un po' esagerato

A favore di Giant:
_Me la procuro velocemente e senza sbattimenti
_Se l'NRS funziona come promettono non è niente male
A sfavore:
_Maggiore complessità
_Se l'NRS "sfunziona" come sostiene qualcuno è una bella chiavica :???: ( però quelli che ne hanno parlato male se ho ben capito non l'hanno mai provato ).

Beh, non sono con l'H2O alla gola, quindi ho il tempo per pensarci... :-)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ma una bella damper light come quella di comaz?

te la imposti all'escursione che vuoi in un batter d'occhio con un semplice movimento dello sgancio rapido... è un telaio piuttosto leggero e efficacissimo in pedalata...

se un giorno ti fa proprio tanto male il collo metti l'escursione a 140 e scendi come se fossi su una distesa di cuscini... che vuoi di più? se te lo puoi permettere prendilo al volo, è l'unico telaio su cui non ho mai sentito da parte di nessuno alcun commento negativo...

Io personalmente avessi i soldi mi comprerei il Damper S ma questo solo perché è di una bellezza disarmante!!!!

A pro... Comaz sai mica quanto pesa il Daper S e anche il tuo Damper light?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Lava:
a me interessa una full da XC e direi che la Cudgel andrebbe più che bene :-) .

@Lampo13:
già, la soluzione ideale sarebbe provarla...se non fosse che vivo nel regno delle front. Ti assicuro che da queste parti è più facile vedere una Ferrari F40 che una mtb full... :(
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
......ALLORA...........CHIARIAMO IL CONCETTO .....


IO.........NON HO PARLATO MALE DELLA GIANT.........ho solo detto che non e' quello che cerchi tu'..........

.......ho detto e dico che il NRS giant funziona moltop bene..........per quello per cui E' STATO CREATO...........ovvero XC molto spinto.........

.......se ti riferisci al fatto che non l'ho provata..........l'ho provata eccome........non puoi nemmeno paragonare NRS con (questa si non l'ho provata) MDE..........

.......se vuoi un paragone diretto ti dico che NRS rispetto alla mia SCOTT e' come sedersi su un cancello rigido e una poltrona !!!!!

Ma ripeto, questo NON e' un difetto Giant........ma un grosso pregio.......per le gare e per chi cerca prestazioni !!!

Tanto per capirci........anche tra 2 modelli specialized c'e' la stessa differenza che c'e' tra NRS e MDE..........
il sistema EPIC full (molto duro) e il sistema enduro.

Comunque cerca bene nel forum..........c'e' un tale che la consumato il sistema NRs......e mi pareva dicesse cosi:

- se usi Nrs come dice giant (sag=0)....la bici ammortizza quasi niente ........se usi con sag ammortizza anche lei.......

- poi pero' vai sul sito gambacicli (mi pare) e li ' dicono che E' indispensabile il sag= 0......pena decadimento del sistema......


FAI UN PO TE,,,,,,,,,,,,,,BY
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Il sistema NRS funziona ESCLUSIVAMENTE con Sag=0.
Altrimenti sarebbe come montare una forka da 180 mm di escursione, e poi bloccarla fissa!
Può nascere un problema per biker di più di 94 Kg. vestiti: alla pressione max, si avrebbe comunque Sag.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo