Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non vedo il motivo di tutte queste lamentele, nessuno li obbliga con un forcone sul posteriore, è uno sport come tale bisogna dare il massimo, non sei daccordo ? nessuno ti obbliga....

Vale per qualsiasi sport eh....
Certo sono d'accordo, ma visto che ha fatto la domanda ho risposto.
A me da spettatore fa solo comodo se i percorsi sono molto tecnici e senza fare il perbenista dico che anche le cadute/incidenti rendono più interessante qualunque gara, non solo di bici
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se parliamo di gare "pro", non ci vedo nulla di male o esagerato su percorsi di questo tipo: ci guadagna lo spettacolo, ci "guadagna" la tecnica, ed i corridori, dato che sono professionisti e provano e riprovano il circuito, non credo che si facciano minimamente problemi.
Discorso differente trovarsi una cosa del genere in una gara "parrocchiale"....in questo caso lo riterrei inutilmente pericoloso e sicuramente esagerato
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Forse viene confuso il fatto che si sta parlando di una gara Internazionale, dove hanno partecipato buona parte dei migliori atleti in circolazione.
Era aperta ad esordienti/allievi/junior/u23/elite; quindi ai migliori atleti nazionali di oggi, domani e dopo domani.
Questi eventi servono anche per far crescere il livello tecnico dei ragazzi, per portarli a quello dei pari età stranieri.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Direi che il livello si sta adeguando ai tempi e alla tecnologia disponibile.. Non ci sono più le rigide da 26, con le xc di ora si può fare praticamente tutto. Telescopico d'obbligo. Molta gente aprirà gli occhi sulla inutilità nel quotidiano di certe biciclettone pesanti e ingombranti..
XC ridotte all'osso ed Endurone sono spesso inutili e per il biker medio che esce per divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Direi che il livello si sta adeguando ai tempi e alla tecnologia disponibile.. Non ci sono più le rigide da 26, con le xc di ora si può fare praticamente tutto. Telescopico d'obbligo. Molta gente aprirà gli occhi sulla inutilità nel quotidiano di certe biciclettone pesanti e ingombranti..

beh, non esageriamo:
ho una vecchia full XC con telescopico, ma da li a farci quello che faccio con l' endurona ce ne passa e avanza:
e non dimentichiamo che non si gira sempre in un percorso provato e riprovato, e una bici "robusta" perdona molto più di un Xc dove giocoforza molte cose sono tirate per risparmiare sul peso..
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
I tempi cambiano, le discipline cambiano e va bene così, finché la gente si diverte non ci vedo nulla di male :-|
personalmente, reputo tutto ciò una gran figata
(ho una misera front da 100mm)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Secondo me stanno esagerando e tutto in nome dello spettacolo. Si tratta pur sempre di Gente che gira completamente senza protezioni, ne sulla schiena ne altro, solo un caschetto aperto e con bici che hanno dei limiti, per quanto possano essere bravi prima o poi qualcuno esploderà malamente e magari si daranno una calmata, fino ad allora che facciano pure tanto è sempre a seguito dei disastri che si cambia registro
Qui a Gattaceca, parliamo della XCO Lazio Cup, troppi ne hanno raccolti con il cucchiaio. Un nome su tutti... Leo Paez
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
  • Mi piace
Reactions: vassanam and Tc70

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il discorso è semplice secondo me. Si sta snaturando uno sport.
L'xc è sempre stato uno sport fisico e di fiato fattibile in sicurezza con bici front o full da 100mm e senza telescopico.
Per la tecnica ed abilità in discesa ci sono le gare di enduro e dh.

È come se traccio un percorso di enduro e faccio una speciale con 400 metri di dislivello in salita e 100 in discesa.. non è più enduro..

Detto questo poi ci può stare che per i professionisti i tracciati siano più tecnici e spettacolari per attirare pubblico e quindi sponsor (spettacolari ma non pericolosi.. perché altrimenti diventa una gara a eliminazione).

Ma per un amatore mi spiegate perché se voglio fare xc devo cambiare la mia front da 100mm con una full 120mm con gomme da 2.4 e telescopico? E rischiare l osso del collo per una garetta regionale?
Secondo me alla lunga anziché avvicinare praticanti alle gare.. si allontanano.
Rimarranno quei 40/50 amatori esperti che vanno in bici da 20 anni e gli altri preferiranno le scampagnate con gli amici e i raduni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il discorso è semplice secondo me. Si sta snaturando uno sport.
L'xc è sempre stato uno sport fisico e di fiato fattibile in sicurezza con bici front o full da 100mm e senza telescopico.
Per la tecnica ed abilità in discesa ci sono le gare di enduro e dh.

È come se traccio un percorso di enduro e faccio una speciale con 400 metri di dislivello in salita e 100 in discesa.. non è più enduro..

Detto questo poi ci può stare che per i professionisti i tracciati siano più tecnici e spettacolari per attirare pubblico e quindi sponsor (spettacolari ma non pericolosi.. perché altrimenti diventa una gara a eliminazione).

Ma per un amatore mi spiegate perché se voglio fare xc devo cambiare la mia front da 100mm con una full 120mm con gomme da 2.4 e telescopico? E rischiare l osso del collo per una garetta regionale?
Secondo me alla lunga anziché avvicinare praticanti alle gare.. si allontanano.
Rimarranno quei 40/50 amatori esperti che vanno in bici da 20 anni e gli altri preferiranno le scampagnate con gli amici e i raduni.
Non mi preoccuperei troppo per le gare amatoriali, li è il numero di iscrizioni che decide che percorso fare. Se ci va meno gente si adegueranno immediatamente
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il discorso è semplice secondo me. Si sta snaturando uno sport.
L'xc è sempre stato uno sport fisico e di fiato fattibile in sicurezza con bici front o full da 100mm e senza telescopico.
Per la tecnica ed abilità in discesa ci sono le gare di enduro e dh.

È come se traccio un percorso di enduro e faccio una speciale con 400 metri di dislivello in salita e 100 in discesa.. non è più enduro..

Detto questo poi ci può stare che per i professionisti i tracciati siano più tecnici e spettacolari per attirare pubblico e quindi sponsor (spettacolari ma non pericolosi.. perché altrimenti diventa una gara a eliminazione).

Ma per un amatore mi spiegate perché se voglio fare xc devo cambiare la mia front da 100mm con una full 120mm con gomme da 2.4 e telescopico? E rischiare l osso del collo per una garetta regionale?
Secondo me alla lunga anziché avvicinare praticanti alle gare.. si allontanano.
Rimarranno quei 40/50 amatori esperti che vanno in bici da 20 anni e gli altri preferiranno le scampagnate con gli amici e i raduni.

ma dai, la hero o la dsb sono diventate tecniche? La seconda si può quasi fare con una gravel.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
È normale, se vai a tutta in salita e vai a tutta in discesa e la discesa è impegnativa piantare la bocca da qualche parte è solo questione di tempo, anche per i professionisti
Bhe. Tanto normale mi sa che comincia a non essere. Solo lui s'è schiantato tre volte:maremmac:
Quando noi siamo passati lì in bici per vedere due minuti almeno il passaggio più tecnico avevano fermato le gare perchè una ragazza s'era fatta male e la stavano soccorrendo.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Se l'XC dovesse essere solo gamba e polmoni, allora che differenza ci sarebbe con le gare in bdc su asfalto? In una gara di XC secondo me deve contare la capacità di andare forte in salita, ma anche di mantenere la lucidità di affrontare i passaggi tecnici (sia in salita che in discesa).

Il percorso è uguale per tutti e se al cronometro paga non solo menare alla cieca sui pedali, ma anche trovare il giusto bilanciamento con la lucidità necessaria per affrontare i passaggi per me diventa una sfida più variegata ed affascinante, anche nell'ottica dello sviluppo delle bici che siano il giusto compromesso.

Per me è semplice evoluzione dello sport e non ci vedo niente di male, anzi, rende più interessante una disciplina che in passato mi lasciava del tutto indifferente.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sottovaluterei il fatto che si sta parlando di circuiti di 4/5 km, provati e riprovati, dove magari i passaggi veramente tecnici sono 2 o 3.

Una cosa è trovarsi davanti ad un ripidone sconosciuto, scegliere le traiettore, non sapere cosa c'è dietro la curva ecc ecc...una cosa è arrivare lì e sapere già dove mettere le ruote.

Se guardate i video delle gare, giro dopo giro, mettono le ruote sempre nello stesso punto praticamente al millimetro.
 

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
ma dai, la hero o la dsb sono diventate tecniche? La seconda si può quasi fare con una gravel.
Veramente ha parlato di XC.. Io ho fatto l'Assietta e si, la fai con una gravel.. La GF Riverosse e la vecchia via del sale un pochino meno.. A Chieri c'erano punti con il soccorso alpino a rallentare.. Ma lì sono GF e marathon.
Il discorso delle XC sta degenerando perché prendiamo ad esempio il Brasile.. La parte con i tronchi tra l'altro in curva la facevano in bici solo i primi 3: vi sembra normale? Solo 3 al mondo sono bravi? È stata una scena davvero inguardabile. Direi che una disciplina che si chiama Cross Country debba rimanere comunque più fisica che tecnica specialmente visto che si fanno salite a tutta a differenza dell'enduro ed oltretutto con tratti finti di rock garden o salti fatti a caxxo da organizzatori che non hanno idea di cosa sia una rampa.. Si é passati da bici front a bici DC così senza molte vie di mezzo e vedo troppe cadute spesso gravi non solo dagli incapaci ma anche dai pro.
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo