vorrei solo portare all'attenzione su una cosa , direi quasi fondamentale, nel cercare di capire quanto osare nel disegnare i percorsi XC o meno
Ditemi se sbaglio in ambiente Professionistico o Semi-professionistico DH Enduro XC che sia, tutti i tracciati sono visionati provati riprovati i giorni prima dell'evento.
IN ambito AMATORIALE, probabilmente Enduro e DH sono altrettanto visionati e il rider puo provare la miglior linea, non ho esperienze in merito dunque posso ave detto una castroneria(?)
In ambito XC amatoriale , parlo della gara della domenica raramente se non mai i percorsi li puo effettuare prima della gara stessa, certo si potresti arrivare un ora prima del previsto e farti un giro intero perlustrativo , anche se poi bisogna vedere quanto puo perder tempo a disegnarti la miglior linea e soprattutto poi ricordartela.
Ho potuto vedre un filmato dove Nino vinci e altri discutevano sulla miglior linea da fare li dove c'erano quella srie di massi..saranno stati li un 5 min...ad averceli la dom mattina.
Io amavo i percorsi anni 90 ...dove c'era la salita lunga altre salite anche toste, e poi un bel single
trek o del flow veloce e magari alcuni punti tecnici ma abbordabili ...sicuramente senza Massi sporgenti.
Dunque mutuare i percorsi XC di alto livello mondiale e portarli a "Mentana" o a "San piglietela" , è un azzardo sia perche abbiamo i nostri limiti, sia perche non si puo provar il percorso sia perche i primi 10 vanno via gli altri 300 ritrovano davanti ad un muro di polvere, "spinti" a andar giu , con tutti i rischi