News Il XC fa schifo

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
dal mio punto di vista la questione "lavoro" è relativa. tutti lavoriamo e penso nessuno sogni di passare la domenica sera al pronto soccorso. se il tuo lavoro è tale per cui un infortunio anche lieve non lo puoi assolutamente mettere in conto francamente io farei altro, giocherei a padel per dirla con una battuta. la mtb mette in conto anche infortuni, piccoli o grandi che siano.

La questione dei corsi federali era per dire che nelle basi della mtb c'è la tecnica, poi non credere che quelli che prendono il patentino da maestro ne facciano tutti una professione, molto pochi in realtà. i più sono semplici appassionati. ma siamo OT

il senso del mio commento voleva essere: io questo spostamento lo vedo come un bene, che convincerà qualche amatore a fare qualche ripetuta in meno e qualche esercizio di tecnica in più.
trovo anche irrispettoso nei confronti di chi è capace di affrontare certe difficoltà definirli semplicemente "spericolati e con sprezzo del pericolo" perchè non è così. chi è bravo lo è a 360 gradi (non sto affatto parlando di me che sono un brocco, giusto per non fraintendere).

non ho definito tutti quelli che affrontano un tratto tecnico degli spericolati...

faccio un esempio pratico per spiegare il mio punto di vista che evidentemente è stato frainteso:

su 100 partecipanti, i primi 10 sanno quello che fanno, sono preparati atleticamente e tecnicamente, spesso in virtù di tanto tempo per poter curare questi aspetti, o il fatto di averli allenati magari in età giovane.

seguono poi altri 20 30 che che si allenano con metodo ma che per una serie di motivi saranno meno abili dei primi. già tra questi quelli che affrontano le parti tecniche con "perizia" sono pochi... alcuni si lanciano, altri le fanno a piedi...

gli altri 70 60 sono sicuramente "abitudinari" della bici, ma tra questi in pochissimi sapranno affrontare come si deve (senza correre rischi inutili) le parti tecniche. è gente che pedala ma che sicuramente non segue una preparazione atletica...figurati se fanno allenamenti specifici per la tecnica di guida... tra gli ultimi spesso si vede gente con lo zainetto che di fare la gara non importa nulla o quasi... sono lì per godersi un percorso segnalato con tanti ristori e insieme a tanti altri come loro... e sono proprio questi che bisogna coinvolgere perché sono proprio loro che fanno numero, che consentono la sostenibilità economica dell'evento, che fanno fare la gara ai primi 10.

quindi si inseriscono passaggi "spettacolari" che alla fine "servono" solo per pochi eletti...

io sono convinto che l'obiettivo di una gara xc amatoriale sia quella di far "divertire" tutti in sicurezza, cercando di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibili. ci sta il dover scendere e spingere la bici.. fa parte del gioco... ma l'inserire sempre più parti tecniche, proprio per quanto esposto prima, va esattamente in direzione opposta...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
tra gli ultimi spesso si vede gente con lo zainetto che di fare la gara non importa nulla o quasi... sono lì per godersi un percorso segnalato con tanti ristori e insieme a tanti altri come loro... e sono proprio questi che bisogna coinvolgere perché sono proprio loro che fanno numero, che consentono la sostenibilità economica dell'evento, che fanno fare la gara ai primi 10.
ok punti di vista. ho capito cosa intendi.
io per primo non sono un campione e quando partecipo non sto certo con i primi 10 a battagliare.
MA secondo me c'è un confine preciso che andrebbe tracciato: la GARA e l'EVENTO (tu stesso hai parlato di evento).

La gara è agonismo, anche se della domenica, anche se dei vecchietti, anche se anche se. e presupporrebbe un livello minimo di preparazione e di impegno agonistico. io arrivo merdesimo ma dò il massimo di quello che so fare, in salita come in discesa.
Se devo venire con lo zaino per il ristoro mi cerco una manifestazione non competitiva (ce ne sono, ed in quel caso siamo tutti lì con quello spirito). Se invece partecipo a una situazione agonistica accetto il fatto che l'asticella sia più o meno alta e vedo se ne sono all'altezza io, anche in discesa.

è gente che pedala ma che sicuramente non segue una preparazione atletica...figurati se fanno allenamenti specifici per la tecnica di guida...
beh questo secondo me è un errore, che non va incoraggiato.
nessuno si sognerebbe di giocare a basket senza fare che ne so? tiri liberi? terzo tempo?

però ho capito il tuo punto di vista e lo rispetto, anche se non lo condivido.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and bach7

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
non ho definito tutti quelli che affrontano un tratto tecnico degli spericolati...

faccio un esempio pratico per spiegare il mio punto di vista che evidentemente è stato frainteso:

su 100 partecipanti, i primi 10 sanno quello che fanno, sono preparati atleticamente e tecnicamente, spesso in virtù di tanto tempo per poter curare questi aspetti, o il fatto di averli allenati magari in età giovane.

seguono poi altri 20 30 che che si allenano con metodo ma che per una serie di motivi saranno meno abili dei primi. già tra questi quelli che affrontano le parti tecniche con "perizia" sono pochi... alcuni si lanciano, altri le fanno a piedi...

gli altri 70 60 sono sicuramente "abitudinari" della bici, ma tra questi in pochissimi sapranno affrontare come si deve (senza correre rischi inutili) le parti tecniche. è gente che pedala ma che sicuramente non segue una preparazione atletica...figurati se fanno allenamenti specifici per la tecnica di guida... tra gli ultimi spesso si vede gente con lo zainetto che di fare la gara non importa nulla o quasi... sono lì per godersi un percorso segnalato con tanti ristori e insieme a tanti altri come loro... e sono proprio questi che bisogna coinvolgere perché sono proprio loro che fanno numero, che consentono la sostenibilità economica dell'evento, che fanno fare la gara ai primi 10.

quindi si inseriscono passaggi "spettacolari" che alla fine "servono" solo per pochi eletti...

io sono convinto che l'obiettivo di una gara xc amatoriale sia quella di far "divertire" tutti in sicurezza, cercando di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibili. ci sta il dover scendere e spingere la bici.. fa parte del gioco... ma l'inserire sempre più parti tecniche, proprio per quanto esposto prima, va esattamente in direzione opposta...
Secondo me confondi xc con Granfondo...sono discipline diverse
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Secondo me confondi xc con Granfondo...sono discipline diverse
"Il Settore Fuoristrada si articola nelle seguenti discipline: MOUNTAIN BIKE Crosscountry XC (XCO - XCM - XCP - XCC - XCT - XCE - XCR - XCS - XCU - XC24H - XCRR) - Downhill - 4X Four cross - Marathon Downhill - Enduro - CICLOCROSS - BMX - TRIALS"

queste sono le norme dell'fci...

poi io posso definirle diversamente, ma è una mia (e solo mia) personale interpretazione.

xc quindi è secondo definizione tutto ciò sopra...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.997
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
"Il Settore Fuoristrada si articola nelle seguenti discipline: MOUNTAIN BIKE Crosscountry XC (XCO - XCM - XCP - XCC - XCT - XCE - XCR - XCS - XCU - XC24H - XCRR) - Downhill - 4X Four cross - Marathon Downhill - Enduro - CICLOCROSS - BMX - TRIALS"

queste sono le norme dell'fci...

poi io posso definirle diversamente, ma è una mia (e solo mia) personale interpretazione.

xc quindi è secondo definizione tutto ciò sopra...
Tutte le definizioni che vuoi...
ma l'xc è una cosa, la GF un'altra.

secondo me semplicemente scrive da altre zone d'Italia. ;-)
Da noi - sai che siamo della stessa zona - anche le GF non sono banali tecnicamente (vedi S. Giorgio, Riverosse, ecc.) e gli XC anche di più.

Ma non è così ovunque.
Probabilmente si.
Qui in Toscana per esempio ci sono delle GF che le faresti anche con una gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Tutte le definizioni che vuoi...
ma l'xc è una cosa, la GF un'altra.


Probabilmente si.
Qui in Toscana per esempio ci sono delle GF che le faresti anche con una gravel.
xc è una disciplina... per gf si intende spesso una tipologia di evento (dove magari fanno diverse tipologie di percorso: la cicloturistica, la gf e il percorso marathon, magari anche quello epic... che differiscono tra loro per lunghezza e dislivello) ...

utilizzando i termini corretti dovresti dire che l'xco (quello che probabilmente intendi tu) è diverso dall'xcm, ma entrambi fanno parte della disciplina xc, che le racchiude entrambe (cambia la formula di gara).

perdonami se faccio il pignolo sui termini ma il thread parla di xc in generale come disciplina, ed è indubbio che anche nelle cosiddette "gf" si inseriscono sempre più tratti tecnici che addirittura nemmeno i migliori in italia riescono ad affrontare in sella...

nelle xc che intendi tu (gare a circuito con durata di un'ora circa o poco più per intenderci ) è anche peggio...
 

gigadeath

Biker novus
8/6/11
37
11
0
Saronno
Visita sito
Da ciclista prevalentemente su strada queste discussioni fanno sempre sorridere :-)

Primo: da MTB vs Resto del Mondo si è passati a MTB fazione 1 vs fazione 2 vs fazione 3 vs fazione 4, e quello che c'è fuori dalla MTB sembra quasi non esistere. Chiamala social bubble se vuoi! Grande dramma del mondo moderno.

Secondo: a chi fa XC piace pedalare. Pedalare. Semplicemente pedalare. Far andare i quadricipiti e i polmoni. Non so in che altro modo dirlo. Non è tanto difficile da capire. La lotta "fun vs boring", "rocks vs sucks" è nonsensicale e fa molto marketing a stelle e strisce, mentre in un Paese dove il marketing di qualunque cosa è sempre stato basato sul "volemose bene" la tecnica divisiva da' fastidio. Uno a cui piace pedalare, non è che di colpo smette di preferire l'XC perchè un tizio da un'altra social bubble inizia a dar contro.

Questa tipo di marketing può avere presa solo, diciamo, intorno ai 16-18 anni? Quando ancora stai formando le tue preferenze e la tua idea del mondo. Però chi apre il portafoglio non ha quell'età, purtroppo per i produttori americani, ma ne ha 40, e a 40 anni sai benissimo cosa ti piace fare o non ti piace fare.

Poi vabbè, come hanno detto altri utenti, questo video è banalmente una AD, serve solo ad essere visto e sharato per far girare il nome del brand, il suo copywriting non è e non vuole essere un romanzo di Hemingway, solo fare colpo e avere la caratteristica della "sharabilità":
 

Classifica mensile dislivello positivo