Non vedo grande significato in tutto ciò.
un atleta di livello mondiale sa guidare in discesa e riesce a divertirsi su un flow tecnico con una bici da xc, gente normale ci andrebbe magari con una trail, ma semrbra quasi una sorta di ammissione di voler scimmiottare l'enduro, cosa che non penso interessi a tutti gli xc-isti.
Chi fa XC, magari con frontini rigidi e leggeri, difficilmente ama la discesa e la tecnica, piuttosto la fatica, l'agonismo la velocità, altrimenti si metteva a fare enduro, trail AM etc.
chi fa enduro non ama molto salire o fare strappi in salita magari ma lo fa per forza, e a uno allenato con una psesante enduro se gli dai un xc fa pure un buon tempo ma non penso gli interessi.
Uno che passa 10 - 12 mesi in sella a una mtb sa fare enduro, xc, magari anche mbx e street , ma altrettanto non fa testo a mio avviso, non vedo il fine di mostrare il "lato enduro" dell'xc, che al dilà dei trend nelle gare piu impegnative e in coppa del mondo non è detto che rispecchi l'aspirazione della grande massa amtoriale di chi pratica xc.
A mio avviso molto xc amatoriale è più vicino al ciclismo come filosofia approccio che all'enduro, ma non è che chi fa enduro è figo e chi fa xc no, o viceversa, ognuno usa la bici con un suo fine e una sua passione,