News Il XC fa schifo

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
credo anche io, infatti secondo me il gap con circuiti amatoriali è cresciuto molto. Un medio xc amatore molti passaggi visti in coppa non credo li farebbe nemmeno in sella. Ormai un rider xc professionista è sempre più abituato anche a drop, gap e tratti veramente ripidi, da poter competere anche nelle gare enduro tranquillamente.
Cosa che l' xc rider "di provincia" :smile: non credo riesca a reggere.
Ricordo un mio compagno di squadra gasatissimo nel poter dire di fare mtb che diceva che il nostro (xc) è uno sport estremo. Sicuro non lo era per come girava e per come erano il 100% dei percorsi e gare che si facevano (robe da fare tranquillamente in gravel al netto di qualche botta di troppo ma non per difficoltà). Ma sai già dire mtb faceva figo :pirletto:
Anche i circuiti amatoriali stanno crescendo di livello chiaro non a livello di mondiale ma comunque qualche salto e drop mi pare comincino ad esserci, poi se si guarda la massa nelle gare amatoriali chiaramente emerge la incapacità di fare certe cose ma ciò non toglie che fra gli amatori c'è anche chi da la paga a qualche endurista
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Anche i circuiti amatoriali stanno crescendo di livello chiaro non a livello di mondiale ma comunque qualche salto e drop mi pare comincino ad esserci, poi se si guarda la massa nelle gare amatoriali chiaramente emerge la incapacità di fare certe cose ma ciò non toglie che fra gli amatori c'è anche chi da la paga a qualche endurista
mah, non sono tanto d'accordo... chi l'ha detto che prima non ci fossero?

sebbene non abbia cinquant'anni, ti posso citare diversi esempi di gare nella mia zona degli anni scorsi con diverse peculiarità tecniche, e non abito ne sulle alpi, ne a finale ligure.
Anzi forse è più probabile il contrario e cioè che con l'allargarsi della platea le gare si siano in qualche modo semplificate, se vogliamo.


tra l'altro nel mondo delle persone comuni, e ancor di più se invece dei circuiti xc consideriamo le gare xcmarathon, devi considerare che oltre alla difficoltà tecnica c'è anche la componente non secondaria di improvvisazione, dato che il percorso solitamente è naturale e non lo hai mai visto prima.

Poi è chiaro che se ci fai passare N1NO magari lo fa tutto in monoruota ma del resto anche su strada non ho mai visto i ciclisti della domenica droppare le rotonde o fare a gara con le moto sportive in discesa.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Posso capire lo sfottò da "tifoso" nel difendere la categoria preferita , ma voler fare gli haters tra le varie discipline della MTB mi pare eccessivo .
Personalmente gradisco ed utilizzo mtb full a lunga escursione , in passato mi è capitato di partecipare , da amatore , a competizioni di granfondo dove i professionisti utilizzavano i classici "frontini" superlight , ma io non mi preoccupavo minimamente di fare "la scopa" a fondo schieramento con l'endurona ( fornita di doppia piastra per giunta ! ) , ciò che importava era arrivare al traguardo per poi godersi il pastaparty e tutta l'atmosfera dell'evento ( visitare i vari stend , scambiare due parole con gli atleti e valutare le varie soluzioni impiegate sui mezzi ) ; al di fuori della competizione è bello ritrovarsi tra appassionati di mtb senza il coltello tra i denti :medita::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Maramaldo3

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Il video sembra dire questo: "ehy guardate, anche nell'xc si fanno salti e pezzi di discesa tecnica".
Negli ultimi anni sono spuntati salti e passaggi tecnici e le bici da xc si prestano molto meglio di quelle di una volta a farli.

Ma detta così sembra proprio un'ammissione del fatto che la "parte pedalata" che anni fa era quasi praticamente il 100% dell'xc era noiosa,. Ci si potrebbe leggere questo: non fa più schifo perchè negli ultimi anni abbiamo introdotto aspetti di discipline gravity, discipline che già prima non facevano schifo per definizione. Faccio uno sport prevalentemente aerobico, sto sputando sangue dalla fatica, "ma ehy ora non faccio più schifo perchè una volta ogni giro di circuito mi distraggo con un drop da un metro".

In pratica è una vittoria delle discipline gravity che hanno influenzato l'xc :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ti sbagli. Luca Braidot lo puoi vedere ogni estate che si allena a Livigno e scende con la sua xc al Mottolino, Woodline compresa (visto con i miei occhi).
beh, ho visto Luca e suo fratello fare con la bici da CX un trail qui dietro in Slovenia dove la gente gira con le bici da enduro o comunque la full
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.038
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Il video sembra dire questo: "ehy guardate, anche nell'xc si fanno salti e pezzi di discesa tecnica".
Negli ultimi anni sono spuntati salti e passaggi tecnici e le bici da xc si prestano molto meglio di quelle di una volta a farli.

Ma detta così sembra proprio un'ammissione del fatto che la "parte pedalata" che anni fa era quasi praticamente il 100% dell'xc era noiosa,. Ci si potrebbe leggere questo: non fa più schifo perchè negli ultimi anni abbiamo introdotto aspetti di discipline gravity, discipline che già prima non facevano schifo per definizione. Faccio uno sport prevalentemente aerobico, sto sputando sangue dalla fatica, "ma ehy ora non faccio più schifo perchè una volta ogni giro di circuito mi distraggo con un drop da un metro".

In pratica è una vittoria delle discipline gravity che hanno influenzato l'xc :-)
mi pare che hai trovato la quadra in questa discussione infinita
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il video sembra dire questo: "ehy guardate, anche nell'xc si fanno salti e pezzi di discesa tecnica".
Negli ultimi anni sono spuntati salti e passaggi tecnici e le bici da xc si prestano molto meglio di quelle di una volta a farli.

Ma detta così sembra proprio un'ammissione del fatto che la "parte pedalata" che anni fa era quasi praticamente il 100% dell'xc era noiosa,. Ci si potrebbe leggere questo: non fa più schifo perchè negli ultimi anni abbiamo introdotto aspetti di discipline gravity, discipline che già prima non facevano schifo per definizione. Faccio uno sport prevalentemente aerobico, sto sputando sangue dalla fatica, "ma ehy ora non faccio più schifo perchè una volta ogni giro di circuito mi distraggo con un drop da un metro".

In pratica è una vittoria delle discipline gravity che hanno influenzato l'xc :-)
Concordo, XC è un po' l' ABC della MTB, non fa schifo ! ;-) Quindi giusto che siano state introdotte difficoltà gravity !
Altrimenti tanto valeva correre con una Gravel con solo prestazioni muscolari e niente tecnica. :-(
A proposito ricordo bene qualche anno fa quando le gare XC erano piuttosto facili: si presentò uno stradista di quelli tosti, con una bici da ciclocross e manubrio flat !! Alla partenza lo guardavano strano, ma poi quando arrivò nei primi cinque, a seguito di un reclamo fu squalificato ! ;-)
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
A parte la trovata commerciale....io penso che nessuna disciplina della mtb sia meglio o peggio di un'altra perché ogni praticante può interpretare la mtb in maniera diversa.

Il problema casomai è che tanti in Italia non praticano uno sport perché glielo ha detto il dottore, ma per spirito di emulazione di Tizio o Caio o perché li ha visti in video...

Anche la mtb che era nata come sport di divertimento in gruppo o in solitario ma quando è arrivata in Italia è quasi da subito stata portata a livello agonistico. Il male è sempre stata la competizione.

Io contesto e contesteró sempre il XC racing perché non porta niente di buono tra gli appassionati. Una volta c'era solo XC e DH ed in mezzo il nulla. Poi il XC è diventato sport olimpico (XCO) e c'è stato un definitiva perdita dello spirito di questo sport (ossia tra quello che faceva uno con la mtb tutte le domeniche e gli atleti professionisti). Per anni si è dibattuto sulle pagine di TuttoMTB sullo spirito FreeRide ossia di andare in bici senza l'assillo del cronometro. Mi ricordo che ad un certo punto avevano ridotto al minimo lo spazio dedicato alle gare. C'era chi faceva quello che oggi si definisce All mountain con bici da DH a cui veniva montata la tripla (e tanti pentiti dell'enduro-moto a cui hanno chiuso i sentieri), c'era chi faceva bike packing in giro per l'Italia o il mondo...

Purtroppo questo ha fatto sì che il mercato per anni ci ha sempre proposto mezzi adatti per fare le gare ma totalmente inadeguati per il biker comune che il fine settimana gira per sentieri, e a pagarne di più le spese sono sempre stati quelli che come me prediligono bici da XC per girare nei trail dietro casa.

Se sei in competizione, anche per soldi, con altri atleti tutto può fare la differenza a livello di mezzo meccanico: per anni i costruttori hanno insistito su peso piuma, telai rigidissimi, geometrie da bdc con angolo sella chiuso e angolo sterzo verticale, cerchi stretti per risparmiare peso, gomme di carta velina e dal tassello rado, rapporti sempre troppo lunghi. Tutte cose che per me che non faccio gare e che giro quasi sempre da solo hanno causato solo rotture, specialmente di schiena.

Ora per fortuna i costruttori stanno invertendo la tendenza ma ci sono voluti decenni...e chissenefrega dei grammomaniaci! Se giri da solo con bici da 11 a 14 kg nessuno verrà a prenderti in giro perché ci metti 3 minuti in più...meglio perdere 3kg di massa corporea piuttosto.

Quindi se proprio devo dirlo, non è il XC che fa schifo ma il XC agonistico che ha rovinato questo mondo.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Non vedo grande significato in tutto ciò.
un atleta di livello mondiale sa guidare in discesa e riesce a divertirsi su un flow tecnico con una bici da xc, gente normale ci andrebbe magari con una trail, ma semrbra quasi una sorta di ammissione di voler scimmiottare l'enduro, cosa che non penso interessi a tutti gli xc-isti.
Chi fa XC, magari con frontini rigidi e leggeri, difficilmente ama la discesa e la tecnica, piuttosto la fatica, l'agonismo la velocità, altrimenti si metteva a fare enduro, trail AM etc.
chi fa enduro non ama molto salire o fare strappi in salita magari ma lo fa per forza, e a uno allenato con una psesante enduro se gli dai un xc fa pure un buon tempo ma non penso gli interessi.
Uno che passa 10 - 12 mesi in sella a una mtb sa fare enduro, xc, magari anche mbx e street , ma altrettanto non fa testo a mio avviso, non vedo il fine di mostrare il "lato enduro" dell'xc, che al dilà dei trend nelle gare piu impegnative e in coppa del mondo non è detto che rispecchi l'aspirazione della grande massa amtoriale di chi pratica xc.
A mio avviso molto xc amatoriale è più vicino al ciclismo come filosofia approccio che all'enduro, ma non è che chi fa enduro è figo e chi fa xc no, o viceversa, ognuno usa la bici con un suo fine e una sua passione,
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il video sembra dire questo: "ehy guardate, anche nell'xc si fanno salti e pezzi di discesa tecnica".
Negli ultimi anni sono spuntati salti e passaggi tecnici e le bici da xc si prestano molto meglio di quelle di una volta a farli.

Ma detta così sembra proprio un'ammissione del fatto che la "parte pedalata" che anni fa era quasi praticamente il 100% dell'xc era noiosa,. Ci si potrebbe leggere questo: non fa più schifo perchè negli ultimi anni abbiamo introdotto aspetti di discipline gravity, discipline che già prima non facevano schifo per definizione. Faccio uno sport prevalentemente aerobico, sto sputando sangue dalla fatica, "ma ehy ora non faccio più schifo perchè una volta ogni giro di circuito mi distraggo con un drop da un metro".

In pratica è una vittoria delle discipline gravity che hanno influenzato l'xc :-)
oppure il completamento di una disciplina che si allontana dall'essere "la versione su prato" della bdc, punti di vista.
una disciplina dove devi saper menare come un fabbro in salita e pure guidare in discesa, al di là di ciò che ti diverte.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.119
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
tutto molto bello il video.
peccato che non fa altro che enfatizzare che l'XC è bruttino se non nel momento della discesa e comunque con una propensione più discesistica e orientata all'enduro soft. altrimenti non avrebbe senso mettere paraboliche e salti nel video.
l'xc è forza, sudore, costanza, padronanza e gestione delle risorse.
Non è "con la mia 11kg faccio tutto"... si perde l'essenza di quello che la disciplina è in sè.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
oppure il completamento di una disciplina che si allontana dall'essere "la versione su prato" della bdc, punti di vista.
una disciplina dove devi saper menare come un fabbro in salita e pure guidare in discesa, al di là di ciò che ti diverte.
io preferivo l'xc come era prima (meno tecnica ma fattore "prestazionale" preponderante), visto che già c'erano altre discipline dove l'aspetto tecnico veniva privilegiato.

e di certo non si trattava di una gara di bdc su prato visto che le dinamiche erano totalmente diverse (stare o meno in gruppo, o alla ruota giusta in bdc è fondamentale, in una gara di xc o marathon la scia conta 0).

nel settore amatoriale io la vedo come una "rivincita" di quelli che non avevano gamba ma erano semplicemente più spericolati...

discorso ovviamente molto diverso per il settore professionistico, dove lo spettacolo offerto da un drop risulta "necessario" per vendere meglio un prodotto ai media.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che poi a dirla proprio tutta tutta...
parlano di xc ma poi non è che propongono il video di una competizione xc.

è il video di un rider (bravo) che fa un percorso mtb con una bici da xc.

Lo avesse fatto con una Enduro, non avrebbe fatto Enduro (in quanto competizione), ma lo stesso percorso, con una bici da Enduro.

Se volevano promuovere l'xc forse sarebbe stato più opportuno mostrare qualche pezzo di gare xc (e di spettacolari ce ne sono).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
nel settore amatoriale io la vedo come una "rivincita" di quelli che non avevano gamba ma erano semplicemente più spericolati...
ovviamente la mia provocazione della bdc su prato era esagerata, ma io non ci vedo nessuna rivincita, piuttosto lo spostamento verso un equilibrio più corretto se parliamo di mtb. se non hai una gamba e una forza esplosiva fenomenali le gare xc non le vinci neanche oggi, nemmeno quelle più tecniche.
però se hai solo gamba e zero tecnica certe gare oggi potrebbero metterti in difficoltà, come secondo me è giusto che sia. ma capisco che sono punti di vista.

Aggiungo che se fai corso e relativo esame per diventare maestro federale (quindi per insegnare agli altri) ti chiedono di saper fare bunny hop, surplace e compagnia cantante, mica quanti watt sviluppi.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
ovviamente la mia provocazione della bdc su prato era esagerata, ma io non ci vedo nessuna rivincita, piuttosto lo spostamento verso un equilibrio più corretto se parliamo di mtb. se non hai una gamba e una forza esplosiva fenomenali le gare xc non le vinci neanche oggi, nemmeno quelle più tecniche.
però se hai solo gamba e zero tecnica certe gare oggi potrebbero metterti in difficoltà, come secondo me è giusto che sia. ma capisco che sono punti di vista.

Aggiungo che se fai corso e relativo esame per diventare maestro federale (quindi per insegnare agli altri) ti chiedono di saper fare bunny hop, surplace e compagnia cantante, mica quanti watt sviluppi.
ho voluto specificare la differenza tra ciclismo amatoriale (ovvero di quelli che il lunedì mattina devono andare a lavorare) e professionistico proprio per far capire il mio punto di vista.

uno che fa il corso federale non lo fa certo per "imparare" ma con altre finalità (magari anche professionali).

se vuoi migliorare la tecnica come per tutte le cose devi allenarti, ma il tempo per gli amatori "veri" è poco e quindi ti alleni "sulla gamba" e i passaggi tecnici li "provi" nel weekend.

arrivi quindi alle gare dove la parte tecnica rappresenta più un "pericolo" (affrontato dalla maggior parte dei partecipanti con la bici a mano...) che altro... la "selezione" in questo caso la fa il senso del pericolo e la paura che se succede qualcosa sono guai sul lavoro...

quelli in grado di farlo con consapevolezza e mezzi tecnici saranno al massimo una decina...

una gara amatoriale però deve essere innanzitutto un evento che coinvolga il maggior numero di partecipanti più che una sfida per pochi "eletti"...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
arrivi quindi alle gare dove la parte tecnica rappresenta più un "pericolo" (affrontato dalla maggior parte dei partecipanti con la bici a mano...) che altro... la "selezione" in questo caso la fa il senso del pericolo e la paura che se succede qualcosa sono guai sul lavoro...

quelli in grado di farlo con consapevolezza e mezzi tecnici saranno al massimo una decina...
dal mio punto di vista la questione "lavoro" è relativa. tutti lavoriamo e penso nessuno sogni di passare la domenica sera al pronto soccorso. se il tuo lavoro è tale per cui un infortunio anche lieve non lo puoi assolutamente mettere in conto francamente io farei altro, giocherei a padel per dirla con una battuta. la mtb mette in conto anche infortuni, piccoli o grandi che siano.

La questione dei corsi federali era per dire che nelle basi della mtb c'è la tecnica, poi non credere che quelli che prendono il patentino da maestro ne facciano tutti una professione, molto pochi in realtà. i più sono semplici appassionati. ma siamo OT

il senso del mio commento voleva essere: io questo spostamento lo vedo come un bene, che convincerà qualche amatore a fare qualche ripetuta in meno e qualche esercizio di tecnica in più.
trovo anche irrispettoso nei confronti di chi è capace di affrontare certe difficoltà definirli semplicemente "spericolati e con sprezzo del pericolo" perchè non è così. chi è bravo lo è a 360 gradi (non sto affatto parlando di me che sono un brocco, giusto per non fraintendere).
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Secondo me il mercato del fuori strada in bicicletta si è allargato tantissimo in tante varianti, si va dal gravel (un po' la BDC da "prato" e ghiaia definitiva) al DH.
In mezzo appunto tanti "sottogeneri" e categorie, e si sa che le categorie al mercato piacciono un sacco :sbavon:

Detto ciò credo sia innegabile che tutto ciò è stato ovviamente accompagnato da una rivoluzione dei mezzi, più divertenti e sicuri in fuori strada e che ciò premia un po' di più la componente tecnica della disciplina, messa un po' in secondo piano specialmente nell' xc di soli un 10 anni fa, dove in una gara xc uno stradista forte con un minimo di rodaggio sui tracciati xc tendenzialmente poteva partire quasi sempre con un buon vantaggio.

Magari è ancora un po' così tra gli amatori in tante gare, ma un pelo meno rispetto al passato.

Ma credo che il mercato ne abbia per tutti i gusti e ben venga! Infatti ne siamo qua a parlare :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo