TrailNinja Il volo del Ninja

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'uso da anni, è comodissima, l'indossi e te la dimentichi.
comodissima se non devi pedalare o spallare la bici.
Avendo lo zaino non serve e sicuramente lo zaino è più fresco perch non è a contatto con la pelle
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
percorsi cosi ripidi rocciosi ed esposti non perdonano, al minimo errore ti rompi qualcosa, io almeno l integrale in certi trail lo ritengo d obbligo , e anche una bella pettorina rigida da motocross meglio ancora, poi ognuno è libero di fare come vuole, ma di elisoccorsi arrivare e alzarsi con barella con amici( uno pure per me ) alzarsi ne ho visti già troppi, non ne vale la pena prendersi rischi inutili
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
vista la caduta anch'io ho pensato a guai più seri sul volto...
auguri di pronta guarigione Mike ed un abbraccio virtuale !
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
comodissima se non devi pedalare o spallare la bici.
Avendo lo zaino non serve e sicuramente lo zaino è più fresco perch non è a contatto con la pelle
Non voglio convincere nessuno, comunque la uso a pedalare ed é sicuramente più confortevole d'un zaino, infatti ho rinuciato allo zaino per la borsa da manubrio, inoltre protegge una zona più ampia.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non voglio convincere nessuno, comunque la uso a pedalare ed é sicuramente più confortevole d'un zaino, infatti ho rinuciato allo zaino per la borsa da manubrio, inoltre protegge una zona più ampia.
ho lo zaino l'Evoc e delle maglie simili alla tua da moto e bici, confermo non c'è paragone tra un pezzo di gomma con 2 forellini separato dalla schiena solo da una maglia a rete rispetto al dietro dello zaino molto più areato, poi discorso protezione, il paraschiena Evoc è abbastanza lungo , arriva all'altezza del bacino , maggiore di tutti i paraschiena da moto integrati nei giubbotti e delle maglie, è molto più stabile grazie alle cinghie e velcro lombare.
Pedalare, senza zaino e quindi senza acqua oltre alla borraccia vorrei vedere in estate quanto pedali , poi senza una buona dotazione meccanica e abbigliamento andare in montagna è un pò un azzardo che non credo tu possa mettere nella borsa da manubrio
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
La bici è stata fortunata quanto me...un graffio sullo stelo della forcella ma che non credo ne comprometta la funzionalità e qualche graffio qua e la...quasi un miracolo visto che il carbonio avrebbe potuto accartocciarsi in una caduta così


La paura dei costi di un simile intervento ha superato di gran lunga il dolore fisico che provavo ahaha
Diciamo che finché ho retto ho provato a scendere con le mie forze per non scomodare nessuno..se non ce l'avessi fatta li avrei chiamati


Alessandro ci ha aspettati al rifugio mentre noi andavamo a provare la cima.. sarebbe stato troppo fargli fare anche quella lunga spallata.. un grande!!



Onestamente è da tanto che non uso un casco integrale per dei giri Alpini e dovrei riprovare per dare una valutazione oggettiva ma conoscendomi ti direi che non lo uso proprio per aver il maggior campo visibile possibile che nel tecnico fa la differenza ti dico solo che non ho mai usato maschere o occhiali perchè il solo vedere il bordo della montatura mi dava fastidio e mi distraeva nella guida.
Ho iniziato ad andare in mtb super bardato, ginocchiere lunghe, fondelli protettivi, gomitiere e usavo solo il casco integrale poi man mano che affinavo la tecnica ho iniziato a "spogliarmi", ero passato dal cadere 3-4 volte a uscita a cadere molto più raramente e in modo piu controllato inoltre mi sentivo più libero nei movimenti e più concentrato sul trail
Quindi la domanda che mi pongo è: giro bardato dalla testa ai piedi così se cado limito i danni ma col rischio di avere una guida meno fluida e concentrata aumentando il rischio di cadere più spesso o giro nudo cosi sono libero di guidare come voglio ma se cado rischio di spaccarmi? Inoltre quando si gira con tutte le protezioni si rischia di avere una falsa sicurezza psicologica.."tanto se cado non mi faccio niente" quindi si rischia di prendere le cose sottogamba che e' lo stesso concetto di quando si gira soli o con amici..se fossi stato da solo probabilmente non sarei mai caduto perché non mi sarei fidato a fare quel passaggio mentre se sei con gli amici osi sempre qualcosa in più. Ovvio che poi in caso di caduta se sei da solo sei fregato
Non sempre è così facile scegliere l'opzione migliore per fare una determinata cosa, ci sono i pro e i contro da entrambe le parti...sicuramente prenderò in considerazione di provare un casco scomponibile poi farò le mie valutazioni


Come detto sul tubo..un grazie di cuore a tutti per il sostegno, ci si vede presto!
Buona guarigione e complimenti per tutto.
Non dirmi che non hai un'assicurazione che copre le spese. Ce ne sono che a costo annuale irrisorio coprono i costi di ricerca recupero e trasporto con qualsiasi mezzo elicottero compreso.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

ho lo zaino l'Evoc e delle maglie simili alla tua da moto e bici, confermo non c'è paragone tra un pezzo di gomma con 2 forellini separato dalla schiena solo da una maglia a rete rispetto al dietro dello zaino molto più areato, poi discorso protezione, il paraschiena Evoc è abbastanza lungo , arriva all'altezza del bacino , maggiore di tutti i paraschiena da moto integrati nei giubbotti e delle maglie, è molto più stabile grazie alle cinghie e velcro lombare.
Pedalare, senza zaino e quindi senza acqua oltre alla borraccia vorrei vedere in estate quanto pedali , poi senza una buona dotazione meccanica e abbigliamento andare in montagna è un pò un azzardo che non credo tu possa mettere nella borsa da manubrio
Ognuno ha le sue preferenze, sicuramente io non faccio giri che nemmeno lontanamente s'avvicinino alle difficoltà viste nel più "facile" dei video di @iron.mike83 ma questo non vuol dire che non pedali (per ore) oppure sia uno sprovveduto che gira senza il necessario.

Concludo rinnovando i migliori auguri di pronta guarigione a Michele.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ne vale la pena? Molte volte me lo sono chiesto. Anche in situazioni meno pericolose ma pur sempre a rischio. Razionalmente la risposta e’ no. Ma quella personale è: in questo momento riuscirei a farne a meno? L abilità sta nel misurare il rischio alle proprie capacità senza eccedere in deliri di onnipotenza. La fortuna poi fa il resto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ciao Mike.sei un grande,veramente un grande.non mollare mai.Ti auguro una buona e veloce guarigione.
Poteva andare meglio,poteva andare peggio vuol dire nulla,andata com'è andata,fa parte del gioco.Alla fine dei giochi è sempre bello fare ciò che ti senti dentro,son soddisfazioni,gioia e felicità.se poi ogni tanto ci si fa del male,nulla,ci si passa sopra.Tanto poi torni sempre a sorridere e fare le cose che sogni.
Un abbraccio e buona guarigione.
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
La paura dei costi di un simile intervento ha superato di gran lunga il dolore fisico che provavo ahaha
Diciamo che finché ho retto ho provato a scendere con le mie forze per non scomodare nessuno..se non ce l'avessi fatta li avrei chiamati

Se eri in Italia non devi preoccuparti, paghi solo il ticket! Se invece eri in Austria o Svizzera ci vuole un'assicurazione altrimenti i costi diventano molto alti.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Se eri in Italia non devi preoccuparti, paghi solo il ticket! Se invece eri in Austria o Svizzera ci vuole un'assicurazione altrimenti i costi diventano molto alti.
Non in tutta Italia. Nelle regioni Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta hai dei costi che variano da regione a regione. L'intervento dell'elisoccorso si paga per ogni minuto di volo che varia da regione a regione e alla gravità dell'infortunio (anche 120€ al minuto). Iscrivendosi al CAI (50€/60€ annui) si ha compreso una polizza assicurativa che copre fino a 25.000€ per spese soccorso alpino (con infortunio ovviamente) in tutta Europa che è valida anche in attività personale con MTB, sci su pista, fuori pista, snowboard ecc... Se non ci lasci le penne prima devi sborsarli poi verrai rimborsato.

Buona guarigione Mike!!! :-?:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..nei passaggi facili (per lui) d'alcuni video la usa, ma lui è @iron.mike83 se ci provassi io mi troverebbero sgretolato in fondo a qualche baratro. ;-)
vedi 21'
con una borraccia quanti km riesci a fare? non è che trovi sempre fontane lungo il percorso.
questa estate in Valgardena a fine giugno non c'era una goccia d'acqua
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
con una borraccia quanti km riesci a fare? non è che trovi sempre fontane lungo il percorso.
questa estate in Valgardena a fine giugno non c'era una goccia d'acqua
Non saprei, non ho nemmeno il contachilometri, ma a spanne in un giro di 8/10 ore d'estate direi dalle 5 alle 7 e per sfruttare ogni fonte possibile mi sono attrezzato con una borraccia filtrante pieghevole.
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Non in tutta Italia. Nelle regioni Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta hai dei costi che variano da regione a regione. L'intervento dell'elisoccorso si paga per ogni minuto di volo che varia da regione a regione e alla gravità dell'infortunio (anche 120€ al minuto). Iscrivendosi al CAI (50€/60€ annui) si ha compreso una polizza assicurativa che copre fino a 25.000€ per spese soccorso alpino (con infortunio ovviamente) in tutta Europa che è valida anche in attività personale con MTB, sci su pista, fuori pista, snowboard ecc... Se non ci lasci le penne prima devi sborsarli poi verrai rimborsato.

Buona guarigione Mike!!! :-?:

Ok, non ho specificato ma parlo di Trentino e Alto Adige.
Ho fatto un corso di sicurezza in quota con persone che lavorano sugli elicotteri dell'elisoccorso. Alla mia domanda di quanto spesso non viene riconosciuta la gravità della situazione e quindi venga chiesto di pagare completamente l'intervento mi è stato detto che se ne ricorda molti pochi, tra cui una coppia di escursionisti austriaci che avevano scritto sul diario arrivati in cima una cosa tipo "bella giornata ora ci facciamo venire a prendere dall'elicottero".
Qui trovate i costi per il trentino ad esempio: https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Prestazioni/Ticket-elisoccorso#
 
  • Mi piace
Reactions: M4LU5

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho una invidia inimmaginabile per chi riesce a fare cose simili.
Anche minimamente un po' troppo:-)...
Poi se cadi è fisiologico!!!!
Già molto che dopo tutti questi giri incredibili sei integro :prost:
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Il report è molto coinvolgente, le riprese spettacolari e il ritmo del racconto aiuta a calarsi nelle situazioni. In particolare mi piace la schiettezza con la quale descrivi cosa ha funzionato e cosa no. Mostri cosa sei capace di fare e al tempo stesso sei disposto tu per primo a fare autocritica dove necessario. Nei dettagli e senza sconti. Mica poco, di questi tempi (i social ormai sono una fiera delle vanità).
Grazie perchè tra l'altro alla fine di questo video sento di aver imparato qualcosa.
 

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Buona guarigione e complimenti per tutto.
Non dirmi che non hai un'assicurazione che copre le spese. Ce ne sono che a costo annuale irrisorio coprono i costi di ricerca recupero e trasporto con qualsiasi mezzo elicottero compreso.
Ciao, non ho ben presente la zona , ma in teoria se sei Tesserato CAI sei coperto, da noi è così anche per interventi della REGA (Elisoccorso Svizzero) ma in quel caso li anticipi tu e poi il CAI te le rende (intendo solo quelli per l'intervento di Soccorso perché invece le cure mediche te le paghi in Svizzera), io ho assicurazione privata perché i prezzi per le cure mediche sono molto alti ed io vivo sulle montagne in zona di confine.
 

Classifica mensile dislivello positivo