TrailNinja Il volo del Ninja

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@iron.mike83
Mi sono connesso poco fa...ho letto "il volo del ninja" e ho pensato...eccola là...:paur:
Sinceramente pensavo peggio...ma avevo già mangiato la foglia.
Rimettiti presto, ormai è andata così.
Volevo chiederti 3 cose:
Integrale?
Perché ho visto che hai dato anche una musata, pensavo avessi rotto lo zigomo.
Lo so che dite che poi si ha meno visibilità, ma in quel mare di rocce, purtroppo sono dure e non si spostano... :il-saggi:
Visto il "fondo", per l'occasione protezioni più coprenti?
Io uso anche una maglietta con inserti in neoprene, la metto solo quando inizia la discesa, meglio di niente...:roll:

Ultimo...posto spettacolare, scusa l'ignoranza, di che ghiacciaio si trattava?
:prost:

PS...anche il maestro fa cadute di quel genere, e si rialza sempre, chi mi conosce spesso non ci crede ai botti che mi capitano...:mrgreen:
Tu sei di un altro livello, supererai anche questa...:°°(:
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Beh, anzitutto auguri di pronta guarigione e come diceva qualcuno se frattura sia meglio la clavicola! Visto il luogo ed il passaggio direi che è andata bene così...
Riposa e recupera che attendiamo altri grandi video (cadute anche no, basta quella che hai fatto!)
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
ciao Mike , video come sempre spettacolare, mi spiace che ti sei fatto male , ma sappiamo tutti che in questo sport non è il se ma il quando accadrà , chi non ci è passato? tanto sei una roccia , la clavicola si sistema e avrai più esperienza per far ancora di meglio o magari darti un limite quando non ti senti , come già hai fatto in alcuni casi. ti aspettiamo per il prossimo video che come sempre sono una figataaaa... fai buona guarigione , ciao
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.349
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@iron.mike83
Mi sono connesso poco fa...ho letto "il volo del ninja" e ho pensato...eccola là...:paur:
Sinceramente pensavo peggio...ma avevo già mangiato la foglia.
Rimettiti presto, ormai è andata così.
Volevo chiederti 3 cose:
Integrale?
Perché ho visto che hai dato anche una musata, pensavo avessi rotto lo zigomo.
.........
ho pensato anche io ad un casco integrale o meglio ad un modulare

rimettiti.
3 anni fa ho rotto la clavicola con tanto di placca , passa pure questo
oggi grazie a te :prost: mi sono ammucchiato da fermo cercando di allenare la salita in surplace, ammazza che culo
la ruota si è impuntata su una radice e il pedale spd mi ha tradito, ma con il lato flat (pedale dual shot) fatico il doppio
 

reajunior

Biker novus
3/9/12
37
49
0
torino
Visita sito
Ziocan ste clavicole! Un bel mesetto in camicia L'ho rotta 3 settimane fa, ora inizio a vedere la luce! Sogno di notte la bici! E comunque 4 giorni prima di andare in ospedale, sei davvero di metallo. Buona guarigione
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
In questi casi risulta più ferito l'orgoglio (o il morale) che non il fisico. Soprattutto se ci potrà essere una guarigione completa.
È un passaggio quasi obbligato per chi vuole spingere sempre più in alto l'asticella e fa parte, appunto, di questo processo di crescita (inteso nel senso prestazionale).
@iron.mike83 vedrai che questa esperienza, una volta capitalizzata (o metabolizzata), ti farà ripartire più consapevole e preparato di prima.
Dalle belle esperienze s'impara poco, ma è da quelle brutte che s'impara veramente!
Te lo dice uno che si è frantumato più volte, rischiando anche la pelle ;-) uscendone più forte di prima (soprattutto mentalmente).

Buona guarigione e prenditi il tempo necessario, poiché è anche bello farsi coccolare da convalescente ;-) (e la fretta è una cattiva consigliera).
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Maroooo che discesa!!! fighissima e che robe avete chiuso!!! ma è ovvio che in discese del genere la caduta è li dietro l'angolo ad ogni metro, impensabile che vada sempre tutto liscio....rimettiti presto e pensa che se cadevi su un tratto più veloce poteva essere molto peggio!!
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@iron.mike83 ma la bici come sta?:paur:
La bici è stata fortunata quanto me...un graffio sullo stelo della forcella ma che non credo ne comprometta la funzionalità e qualche graffio qua e la...quasi un miracolo visto che il carbonio avrebbe potuto accartocciarsi in una caduta così

Auguroni Mike, sono inconvenienti del mestiere..... Se posso permettermi di chiederti: viste le condizioni e probabilmente lo chock che hai subito, non hai valutato l'opportunità di chiamare il 118/elisoccorso? C'è gente che non si fa scrupoli a chiamarli per un unghia incarnita... qui secondo me c'erano tutte le condizioni, visto che eravate tra l'altro a discesa appena iniziata... Chiaro che con il senno di poi è facile giudicare...
La paura dei costi di un simile intervento ha superato di gran lunga il dolore fisico che provavo ahaha
Diciamo che finché ho retto ho provato a scendere con le mie forze per non scomodare nessuno..se non ce l'avessi fatta li avrei chiamati

Innanzitutto @iron.mike83 buona guarigione.
Ma mi chiedevo,l Alessandro dove lo avete lasciato?
Alessandro ci ha aspettati al rifugio mentre noi andavamo a provare la cima.. sarebbe stato troppo fargli fare anche quella lunga spallata.. un grande!!

@iron.mike83
Mi sono connesso poco fa...ho letto "il volo del ninja" e ho pensato...eccola là...:paur:
Sinceramente pensavo peggio...ma avevo già mangiato la foglia.
Rimettiti presto, ormai è andata così.
Volevo chiederti 3 cose:
Integrale?
Perché ho visto che hai dato anche una musata, pensavo avessi rotto lo zigomo.
Lo so che dite che poi si ha meno visibilità, ma in quel mare di rocce, purtroppo sono dure e non si spostano... :il-saggi:
Visto il "fondo", per l'occasione protezioni più coprenti?
Io uso anche una maglietta con inserti in neoprene, la metto solo quando inizia la discesa, meglio di niente...:roll:

Ultimo...posto spettacolare, scusa l'ignoranza, di che ghiacciaio si trattava?
:prost:

PS...anche il maestro fa cadute di quel genere, e si rialza sempre, chi mi conosce spesso non ci crede ai botti che mi capitano...:mrgreen:
Tu sei di un altro livello, supererai anche questa...:°°(:

Onestamente è da tanto che non uso un casco integrale per dei giri Alpini e dovrei riprovare per dare una valutazione oggettiva ma conoscendomi ti direi che non lo uso proprio per aver il maggior campo visibile possibile che nel tecnico fa la differenza ti dico solo che non ho mai usato maschere o occhiali perchè il solo vedere il bordo della montatura mi dava fastidio e mi distraeva nella guida.
Ho iniziato ad andare in mtb super bardato, ginocchiere lunghe, fondelli protettivi, gomitiere e usavo solo il casco integrale poi man mano che affinavo la tecnica ho iniziato a "spogliarmi", ero passato dal cadere 3-4 volte a uscita a cadere molto più raramente e in modo piu controllato inoltre mi sentivo più libero nei movimenti e più concentrato sul trail
Quindi la domanda che mi pongo è: giro bardato dalla testa ai piedi così se cado limito i danni ma col rischio di avere una guida meno fluida e concentrata aumentando il rischio di cadere più spesso o giro nudo cosi sono libero di guidare come voglio ma se cado rischio di spaccarmi? Inoltre quando si gira con tutte le protezioni si rischia di avere una falsa sicurezza psicologica.."tanto se cado non mi faccio niente" quindi si rischia di prendere le cose sottogamba che e' lo stesso concetto di quando si gira soli o con amici..se fossi stato da solo probabilmente non sarei mai caduto perché non mi sarei fidato a fare quel passaggio mentre se sei con gli amici osi sempre qualcosa in più. Ovvio che poi in caso di caduta se sei da solo sei fregato
Non sempre è così facile scegliere l'opzione migliore per fare una determinata cosa, ci sono i pro e i contro da entrambe le parti...sicuramente prenderò in considerazione di provare un casco scomponibile poi farò le mie valutazioni


Come detto sul tubo..un grazie di cuore a tutti per il sostegno, ci si vede presto!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@iron.mike83 nell'attesa di tornare in sella, sistemi la forcella. :-)
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per mia esperienza, non mi sento "limitato" nei movimenti perché ho le protezioni rigide...lo scomponibile lo sto testando da qualche mese, ma tendenzialmente sempre in versione "integrale"...non trovo il pregio di averlo scomponibile, colpa mia sicuramente.
Sul fattore "sicurezza" ti direi che per me è il contrario, mi spiego.
Essendo tutto vestito, mi concentro solo sul sentiero, senza pensare ad altro...fossi solo con la scodella in testa, probabilmente sarei meno concentrato per timore di sbattere da qualche parte.
Cmq finché lo possiamo raccontare va ancora bene, sono finito 4 volte al PS...e non ho mai avuto timori nel riprendere la bici e fare passaggi tecnici...rispetto ai tuoi ne farei forse 1/10...tu sei un livello Saiyan...:hail:

Però, se te la senti, valuta una "rivisitazione" sulla attrezzatura, soprattutto per questo tipo di uscite veramente supertecniche e difficili...:bacetto:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
L'ho guardato con il sorriso fino alla caduta, penso abbia sottovalutato il percorso dando troppo all'inizio ma sono rimasto impressionato dalla guida su tratti così esposti e ripidi... gran manico e grande coraggio, complimenti. Per qualche settimana starai a stecchetta ma tornerai in sella più forte e saggio.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
@iron.mike83

Caro Michele,
sono felice di conoscerti di persona e di aver avuto un paio di volte il piacere di girare con te ..... questo chiaramente moooolto prima che diventassi un extraterrestre della mtb, ora mi accontento solo di seguire le tue imprese tramite i tuoi spettacolari video.
Avevo visto il piccolo spezzone del capitombolo e avevo temuto per danni più seri, specialmente sulla faccia.
Se mi posso permettere di darti un suggerimento prova ad usare un casco con la mentoniera staccabile, quando vedi che i cazzi si fanno troppo amari la metti su per una protezione maggiore .... io non credo che a livello visivo ti possa danneggiare molto più di uno aperto.

Chiudo augurandoti buona guarigione, ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.349
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
valuta più lo scomponibile perché facendo tanto portage potresti avere problemi con il casco sullo zaino e la bici in spalla e pure perchè potresti ritrovarti in piccoli tratti a pedalare senza casco.
Con il modulare ti scordi tutto.
Per il tipo di caduta oltre al casco chiuso ti sarebbe servito un corpetto ma salire, anzi arrampicarsi come fai tu con pure un corpetto nello zaino la vedo difficile
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'uso da anni, è comodissima, l'indossi e te la dimentichi.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

Classifica mensile dislivello positivo