La bici è stata fortunata quanto me...un graffio sullo stelo della forcella ma che non credo ne comprometta la funzionalità e qualche graffio qua e la...quasi un miracolo visto che il carbonio avrebbe potuto accartocciarsi in una caduta così
La paura dei costi di un simile intervento ha superato di gran lunga il dolore fisico che provavo ahaha
Diciamo che finché ho retto ho provato a scendere con le mie forze per non scomodare nessuno..se non ce l'avessi fatta li avrei chiamati
Alessandro ci ha aspettati al rifugio mentre noi andavamo a provare la cima.. sarebbe stato troppo fargli fare anche quella lunga spallata.. un grande!!
Onestamente è da tanto che non uso un casco integrale per dei giri Alpini e dovrei riprovare per dare una valutazione oggettiva ma conoscendomi ti direi che non lo uso proprio per aver il maggior campo visibile possibile che nel tecnico fa la differenza ti dico solo che non ho mai usato maschere o
occhiali perchè il solo vedere il bordo della montatura mi dava fastidio e mi distraeva nella guida.
Ho iniziato ad andare in mtb super bardato,
ginocchiere lunghe, fondelli protettivi, gomitiere e usavo solo il casco integrale poi man mano che affinavo la tecnica ho iniziato a "spogliarmi", ero passato dal cadere 3-4 volte a uscita a cadere molto più raramente e in modo piu controllato inoltre mi sentivo più libero nei movimenti e più concentrato sul trail
Quindi la domanda che mi pongo è: giro bardato dalla testa ai piedi così se cado limito i danni ma col rischio di avere una guida meno fluida e concentrata aumentando il rischio di cadere più spesso o giro nudo cosi sono libero di guidare come voglio ma se cado rischio di spaccarmi? Inoltre quando si gira con tutte le protezioni si rischia di avere una falsa sicurezza psicologica.."tanto se cado non mi faccio niente" quindi si rischia di prendere le cose sottogamba che e' lo stesso concetto di quando si gira soli o con amici..se fossi stato da solo probabilmente non sarei mai caduto perché non mi sarei fidato a fare quel passaggio mentre se sei con gli amici osi sempre qualcosa in più. Ovvio che poi in caso di caduta se sei da solo sei fregato
Non sempre è così facile scegliere l'opzione migliore per fare una determinata cosa, ci sono i pro e i contro da entrambe le parti...sicuramente prenderò in considerazione di provare un casco scomponibile poi farò le mie valutazioni
Come detto sul tubo..un grazie di cuore a tutti per il sostegno, ci si vede presto!