Il Vampiro ancora si aggira fra noi ... ULTIMO ATTO ... LA DEFINITIVA APPARIZIONE !!!

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Non ne sarei mica tanto sicuro.
A parità di volume lo stesso elemento potrebbe avere peso diverso,a seconda del suo stato. Vedi l'acqua allo stato liquido che pesa di più che allo stato di ghiaccio(solido).
:saccio:

Detto così come lo poni tu è però un pò fuorviante : il ghiaccio ha un peso specifico inferiore a quello dell'acqua , questo è sicuro !!! Il "trucco" nella tua frase è che tu dici "A parità di volume" ... allora sì , va bene quello che tu dici , ma sempre perchè così stiamo confrontando i pesi specifici (peso / volume).
Nel mio post precedente io correggevo l'affermazione di Super che diceva che un gas compresso sempre di più diventava liquido (e fino a qua è giusto) e che nel diventare liquido aumentava di peso (e questa invece è sbagliatissima ... ).

Tutto qua : ovvio poi che 1 metro cubo di ghiaccio pesa meno di 1 metro cubo di acqua (parità di volume , peso specifico inferiore e quindi peso totale inferiore).
Ma è altrettanto ovvio che se prendo invece 1 Kg. di acqua la metto nel congelatore , la tiro fuori e la peso troverò esttamente 1 Kg. di ghiaccio (che occupa però più volume dell'acqua precedente)

GEPPO ... : domani se andiamo al Pellecchia ... avremo modo di vedere tutti i possibili stati di associazione dell'idrogeno e dell'ossigeno : Acqua, Ghiaccio, Neve, Fango, Paciocca ... :))): :))): :))):


Mamma mia, le mie incerte conoscenze di chimica stanno diventando ancora più incerte :-(


In ogni caso ha ragione Ricky, il peso di un elemento o molecola è sempre lo stesso (è quello che troviamo nella tavola periodica degli elementi), da questo non si scappa. Quindi facciamo un esempio pratico per capire la faccenda del ghiaccio che pesa meno dell'acqua:

- Se prendiamo una bottiglia da un litro e ci mettiamo l'acqua e poi la congeliamo, la bottiglia scoppia. Questo vuol dire che le molecole di acqua organizzate ordinatamente in forma di cristalli di ghiaccio, occupano più spazio e quindi l'acqua in forma di ghiaccio aumenta di volume.

- Ipotizzando di mantenere il volume costante, in un litro di acqua ci sono più molecole di acqua che in un litro di ghiaccio, perchè le molecole di acqua allo stato liquido sono in forma disordinata e sono "ammassate" e quindi in un litro ce ne entrano di più, mentre allo stato di ghiaccio le molecole di acqua sono disposte ordinatamente formando una struttura regolare che occupa più spazio e quindi in un litro ce ne entrano di meno.

- Essendoci più molecole di acqua in un litro di acqua che in un litro di ghiaccio, è ovvio che il ghiaccio pesi meno dell'acqua, ma la molecola di acqua pesa sempre lo stesso (due atomi di idrogeno che pesano ciascuno 1 e un atomo di ossigeno che pesa 16, totale 18). E' il numero totale di molecole di acqua a cambiare all'interno di un determinato volume di acqua o di ghiaccio.

- In pratica se immaginiamo di prendere un litro di acqua, lo congeliamo e poi pesiamo il ghiaccio formatosi dal congelamento di quel litro di acqua (senza badare al diverso volume tra solido e liquido), il peso del blocco di ghiaccio dovrebbe risultare identico a quello del litro di acqua iniziale poichè il numero di molecole di acqua (i cui pesi sommati danno il peso finale) non è variato.

Non so se mi sono spiegato. Non ci sto capendo più niente pure io, quindi tutta questa discussione potrebbe essere la mia ennesima cacchiata, ma per fortuna siamo in una discussione di cacchieggiamento e quindi per lo meno sono ON TOPIC :mrgreen:

Bene Super ... questa volta ci siamo !!! E' esattamente come hai detto ... perfetto . o-o

Solo per pignoleria aggiungerei che il comportamento dell'acqua è molto raro . Quasi tutte le sostanze in natura nel passare dallo stato liquido al solido diminuiscono di volume . L'acqua è quasi l'unica che invece fa il contrario ma è veramente una eccezione.

Ciaooo
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Giusto per dovere di informazione............... l'aria pesa circa 1,3 kg per mc a 0° e a livello del mare, quindi un 2o3 lt di aria che possono essere la quantità contenuta nelle camere d'aria peseranno circa 3 o 4 grammi.
Ciauzz...

Non mi ricordo affatto quanto pesa l'aria e quindi ti ringrazio e do assolutamente per buona la tua affermazione. o-o

Sulla seconda parte sono invece in disaccordo : facendo un calcolo molto a spanne viene che il volume dell'aria contenuto in una ruota è di quasi 7 litri. Ma poichè ipotizziamo di gonfiarle a circa 2,5 bar vuol dire che noi ci mettiamo quasi 18 litri di aria cioè circa 23 grammi per ruota .

Un totale cioè di 46 grammi (quasi mezzo etto !!!) per le due ruote !!!

Io non faccio XC e non mi interessa ... ma ho visto interi topic dove la gente si faceva paranoie per nipples che in totale toglievano 10 grammi o componenti costosissimi per eliminarne 20 .. !

E' chiaro che dell'aria nelle ruote in pratica non si può fare a meno ; ma se si trovasse il modo per farlo ... molti fissati si taglierebbero un orecchio per abbassare di mezzo etto il peso delle ruote tra l'altro proprio nella zona con più inerzia e quindi più importante !!!
E poi senza l'orecchio avrebbero allegerito ancora ... :))): :))): :))):
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Detto così come lo poni tu è però un pò fuorviante : il ghiaccio ha un peso specifico inferiore a quello dell'acqua , questo è sicuro !!! Il "trucco" nella tua frase è che tu dici "A parità di volume" ... allora sì , va bene quello che tu dici , ma sempre perchè così stiamo confrontando i pesi specifici (peso / volume).
Nel mio post precedente io correggevo l'affermazione di Super che diceva che un gas compresso sempre di più diventava liquido (e fino a qua è giusto) e che nel diventare liquido aumentava di peso (e questa invece è sbagliatissima ... ).

Tutto qua : ovvio poi che 1 metro cubo di ghiaccio pesa meno di 1 metro cubo di acqua (parità di volume , peso specifico inferiore e quindi peso totale inferiore).
Ma è altrettanto ovvio che se prendo invece 1 Kg. di acqua la metto nel congelatore , la tiro fuori e la peso troverò esttamente 1 Kg. di ghiaccio (che occupa però più volume dell'acqua precedente)

GEPPO ... : domani se andiamo al Pellecchia ... avremo modo di vedere tutti i possibili stati di associazione dell'idrogeno e dell'ossigeno : Acqua, Ghiaccio, Neve, Fango, Paciocca ... :))): :))): :))):




Bene Super ... questa volta ci siamo !!! E' esattamente come hai detto ... perfetto . o-o

Solo per pignoleria aggiungerei che il comportamento dell'acqua è molto raro . Quasi tutte le sostanze in natura nel passare dallo stato liquido al solido diminuiscono di volume . L'acqua è quasi l'unica che invece fa il contrario ma è veramente una eccezione.

Ciaooo

Esatto hai capito il mio "trucco" :))):
Io l'ho detto proprio perche' si parlava di materia e di inserirla in contenitori a volume fisso (bombole o camere d'aria in copertoni).
Poi è ovvio che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, al limite muta, e così il peso della materia.

Vai che alla fine semo promossi tutti col 6 politico,
:mrgreen: :mrgreen:
o-o
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Esatto hai capito il mio "trucco" :))):
Io l'ho detto proprio perche' si parlava di materia e di inserirla in contenitori a volume fisso (bombole o camere d'aria in copertoni).
Poi è ovvio che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, al limite muta, e così il peso della materia.

Vai che alla fine semo promossi tutti col 6 politico,
:mrgreen: :mrgreen:
o-o

Macchè promossi ... l'esame è domani ... :
Si dovrà calcolare il peso specifico della paciocca (misto neve fanga mexxa di mucca) in cui ci ficcheremo fino al collo ... :smile: :smile:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Bene Super ... questa volta ci siamo !!! E' esattamente come hai detto ... perfetto . o-o

Solo per pignoleria aggiungerei che il comportamento dell'acqua è molto raro . Quasi tutte le sostanze in natura nel passare dallo stato liquido al solido diminuiscono di volume . L'acqua è quasi l'unica che invece fa il contrario ma è veramente una eccezione.

Ciaooo
Sono contento di avere indovinato il ragionamento questa volta :-)
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
NUOVA APPARIZIONE .... !!!!

Una nuova apparizione sempre in zona Caffarella ; questa volta il vampiro è parzialmente visibile .... segno che il suo compleanno si stà avvicinando !

Ho letto su una pubblicazione scientifica specializzata infatti che, all'avvicinarsi del loro 48° compleanno, i vampiri cominciano a tornare visibili anche negli specchi e nelle foto .

Inoltre c'è uno strano fenomeno, ben documentato dai dati statistici, ma a cui ancora non si è riusciti a dare una spiegazione scientifica : è stato infatti dimostrato che i vampiri, nel riapparire nelle foto, riappaiono prima con le parti del corpo che usano di meno ..... bah che sia anche questo un indizio ... ???



Caffa3.jpg



Una cosa è certa : dalla parziale riapparizione si evince che il ritorno fra noi comuni pedalatori mortali .... è vicino ....

:-) :-)
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
NUOVA APPARIZIONE .... !!!!

Una nuova apparizione sempre in zona Caffarella ; questa volta il vampiro è parzialmente visibile .... segno che il suo compleanno si stà avvicinando !

Ho letto su una pubblicazione scientifica specializzata infatti che, all'avvicinarsi del loro 48° compleanno, i vampiri cominciano a tornare visibili anche negli specchi e nelle foto .

Inoltre c'è uno strano fenomeno, ben documentato dai dati statistici, ma a cui ancora non si è riusciti a dare una spiegazione scientifica : è stato infatti dimostrato che i vampiri, nel riapparire nelle foto, riappaiono prima con le parti del corpo che usano di meno ..... bah che sia anche questo un indizio ... ???



Caffa3.jpg



Una cosa è certa : dalla parziale riapparizione si evince che il ritorno fra noi comuni pedalatori mortali .... è vicino ....

:-) :-)
ma ai vampiri la luce del giorno...nun je farà mica male:-((????
e poi, 48 anni solamente:)))::)))::)))::)))::))):????? Mah.....
 
D

dolomia

Ospite
a nome del vampiro ti risponderò: la tua firma!

(oddio, visto che per la proprietà transitiva la sorella d'un fratello t'è sorella, in carenza te ne presto una delle mie, e quindi: a' ssorema!)
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
L'APPARIZIONE DEFINITIVA

Proprio il giorno del compleanno .... è successo ... : la definitiva apparizione per sempre del vampiro con l'ultimo sconcertante segno del suo potere.

Domenica scorsa il gruppo ha effetuato una uscita al Monte Follettoso ; durante quella uscita avevamo avvertito come una presenza .... sarà stato l'abbinamento del Monte Follettoso (che se si chiama così un perchè ci sarà pure ... ) con le storie dei vampiri , sarà stata la stanchezza o il paesaggio da bosco incantato ... comunque sia, tutti avevamo avvertito una presenza su di noi ....

E proprio ora il giorno del compleanno il vampiro riappare per sempre ma dando per una ultima volta un segno tangibile dei suoi sconfinati poteri ....

Durante quella uscita ci eravamo fermati ad un certo punto per riposarci un pò e per mangiarci qualcosa in una radura innevata in mezzo al bosco ...
Nel silenzio più totale ognuno di noi aveva sentito come una presenza e timidamente ci eravamo confessati vicendevolmente questa sensazione , con inqiuetitudine sempre più crescente ...

Poi il gruppo ha riacquistato la consueta serentità e dopo mangiato abbiamo deciso di fare una foto ricordo ... ognuno dentro di sè continuava a sentire quella presenza ... sempre più forte ... ma non osava confessarlo ai propri compagni di bici ....

Ed ecco la definitiva prova dei poteri del nostro vampiro ... l'ultimo segno , il botto finale proprio nel giorno del suo compleanno che dovrebbe sancire l'abbandono di tutta questa forza occulta ....

Un documento unico, sconcertante e rivelatore in tutta la sua chiarezza ...

La foto di gruppo del Monte Follettoso :



Folle_Dolo2.jpg



La spiegazione inconfutabile del perchè ognuno di noi avvertiva dentro di sè quella presenza ....


Buon Compleanno al nostro amico Vampiro .... :-) :-)


Per dovere di cronaca i corpi dei posseduti sono :
In alto da sx a dx : Geppo, Professor, Passolento, Maxdrome grande, Tostarello, Ricky .
In basso da sx a dx : Vupi, Amico di Maxdrome, Maxdrome piccolo
 
D

dolomia

Ospite
Che senso di tranquillità sapere che uno di quelli che definiscono le tracce dei giri è completamente pazzo! :))):

Avevo molto invidiato John Malkovich
(Essere John Malcovich), ma ora credo che tocchi a lui invidiare me!

A Ricky.ebasta, il mago del paint-e-schioppe! o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Andrè ... sei un mito mi stò uccidendo!!!!! :hail:

Sei un mito ... sembra la foto dei figli di Hitler ... o più recentemente quella fatta con la famiglia del Berlusca!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.231
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'APPARIZIONE DEFINITIVA
....
Nel silenzio più totale ognuno di noi aveva sentito come una presenza e timidamente ci eravamo confessati vicendevolmente questa sensazione , con inqiuetitudine sempre più crescente ...
.......
La spiegazione inconfutabile del perchè ognuno di noi avvertiva dentro di sè quella presenza ....
...

devo confessarvi una cosa.... :maremmac:
proprio un istante prima della foto ho sentito un ululato inquietante, al momento non gli ho dato peso, ma ogni qualvolta facevamo una foto di gruppo sentivo nuovamente questo ululato che mi faceva rabbrividire %$))

chi era presente ha percepito anche lui questo strano fenomeno? :via!:


:smile: :smile:
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
devo confessarvi una cosa.... :maremmac:
proprio un istante prima della foto ho sentito un ululato inquietante, al momento non gli ho dato peso, ma ogni qualvolta facevamo una foto di gruppo sentivo nuovamente questo ululato che mi faceva rabbrividire %$))

chi era presente ha percepito anche lui questo strano fenomeno? :via!:


:smile: :smile:

Bravo .... :-)

E' vero effettivamente ogni volta che facevamo la foto si sentiva questo ululato ... e pensare che c'è chi diceva che era la macchina fotografica ... ma dai ... assurdo !!!
Ora ho capito a cosa era dovuto ... al nostro VAMPIRO MANNARO ...


:smile: :smile:
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
L'APPARIZIONE DEFINITIVA

Proprio il giorno del compleanno .... è successo ... : la definitiva apparizione per sempre del vampiro con l'ultimo sconcertante segno del suo potere.

Domenica scorsa il gruppo ha effetuato una uscita al Monte Follettoso ; durante quella uscita avevamo avvertito come una presenza .... sarà stato l'abbinamento del Monte Follettoso (che se si chiama così un perchè ci sarà pure ... ) con le storie dei vampiri , sarà stata la stanchezza o il paesaggio da bosco incantato ... comunque sia, tutti avevamo avvertito una presenza su di noi ....

E proprio ora il giorno del compleanno il vampiro riappare per sempre ma dando per una ultima volta un segno tangibile dei suoi sconfinati poteri ....

Durante quella uscita ci eravamo fermati ad un certo punto per riposarci un pò e per mangiarci qualcosa in una radura innevata in mezzo al bosco ...
Nel silenzio più totale ognuno di noi aveva sentito come una presenza e timidamente ci eravamo confessati vicendevolmente questa sensazione , con inqiuetitudine sempre più crescente ...

Poi il gruppo ha riacquistato la consueta serentità e dopo mangiato abbiamo deciso di fare una foto ricordo ... ognuno dentro di sè continuava a sentire quella presenza ... sempre più forte ... ma non osava confessarlo ai propri compagni di bici ....

Ed ecco la definitiva prova dei poteri del nostro vampiro ... l'ultimo segno , il botto finale proprio nel giorno del suo compleanno che dovrebbe sancire l'abbandono di tutta questa forza occulta ....

Un documento unico, sconcertante e rivelatore in tutta la sua chiarezza ...

La foto di gruppo del Monte Follettoso :



Folle_Dolo2.jpg



La spiegazione inconfutabile del perchè ognuno di noi avvertiva dentro di sè quella presenza ....


Buon Compleanno al nostro amico Vampiro .... :-) :-)


Per dovere di cronaca i corpi dei posseduti sono :
In alto da sx a dx : Geppo, Professor, Passolento, Maxdrome grande, Tostarello, Ricky .
In basso da sx a dx : Vupi, Amico di Maxdrome, Maxdrome piccolo
"I Ragazzi venuti dal Brasile"....sconvolgente......veramente sconvolgente.....altro che dottor Mengele:-((:-((:-((!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo