Il trasporto della bici

Slayer88

Biker serius
25/10/11
181
0
0
Milano
Visita sito
Io pensavo di fare un supporto per fissare solo le ruote sul tetto...
mente il telaio lo metterei nel bagagliaio( citroen nemo)

Avevo in mente di saldare su una sbarra un perno, in modo tale da poterci infilare il mozzo della ruota anteriore....ma ben pensandoci forse si fa prima a legarle con degli elastici su due barre parallele e stop....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io la bici volevo trasportarla in verticale e all'interno della macchina.

Problema: ho un'astra GTC e non ci entrava nemmeno sdraiata con i sedili reclinati.

Soluzione: ho rimosso il divano posteriore dell'auto, che ora fa bella mostra di se in camera e collocato dietro al sedile guidatore la ruota di scorta con relativi attrezzi. Poi, dato che la macchina sembrava spoglia, ho realizzato un nuovo fondo, sagomando del compensato di legno color nero. Su questo, grazie a delle cerniere, ho creato degli sportellini e una fessura in cui si infila la ruota posteriore (solo questa tiene la bici in piedi, come un portabici). Davanti un finto mozzo mi permette di agganciare la forcella direttamente con il perno passante...

La bici si blocca in pochi secondi e non si sposta nemmeno con andature rallystiche... Dopo faccio qualche foto :celopiùg:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ah... dimenticavo, avendo il reggisella telescopico chiuso con la dinamometrica non voglio toglierlo ogni volta :smile:

Ecco la bikecar.
1) Il pianale in legno (parecchio sporco pel colpa del fango trovato ultimamente)

2) I due sportellini ricavati nel piano, che danno accesso a quello che una volta era la sede della ruota di scorta. Il vano centrale è un porta oggetti e permette di fissare una seconda bici grazie ad un mozzo fissato sul fondo.

2012-02-18 18.55.00 IMG_2950.jpg 2012-02-18 18.59.18 IMG_2955.jpg


3) La bici fissata anteriormente con il perno passante. Il finto mozzo è regolabile in posizione, per adattarsi a bici di interasse differente. Scorre in due guide fissate sotto al pianale.

4) La ruota posteriore si infila all'interno del vano ricavato nel pianale, dando maggiore stabilità. Bici fissa senza nemmeno una corda.

2012-02-18 19.09.40 IMG_2962.jpg 2012-02-18 19.08.16 IMG_2959.jpg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
(continua)
c'è poi posto per una seconda bici, sempre in piedi, ma questa senza sellino.

5/6) il vano più grande è un porta oggetti, ma all'interno è fissato un mozzo con quick release, che permette il fissaggio della forcella.

2012-02-18 19.00.55 IMG_2958.jpg 2012-02-18 19.12.56 IMG_2965.jpg

7) La seconda bici si inserisce in direzione opposta, così da non toccare la prima, non mi piacciono i graffi sul telaio

8) Anche la seconda bici fissata senza corde, non resta che caricare le ruote e partire.

2012-02-18 19.13.36 IMG_2967.jpg 2012-02-18 19.14.44 IMG_2971.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
One_1, sei geniale! :-)

Noi ieri in tre con una vecchia focus station wagon ci siamo arrangiati così:
SAM_1041.JPG
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il finto mozzo per il perno passante l'hai ricavato da un pezzetto di legno?

nulla di ingegneristico...è un tubo in pvc con due tappi forati ai lati. Il tutto attaccato con delle fascette a un pezzo di legno.

Questo sistema prima l'avevo fatto più bello in CIBA, un materiale da modellismo, che però si è rivelato troppo fragile.
 
  • Mi piace
Reactions: noise

Ryushito

Biker serius
non hai paura che si danneggi...soprattutto il forcellino!

Scusandomi per il ritardo...
no, per il forcellino non mi preoccupo perchè la bici la metto stesa, con il manubrio rivolto verso il portellone, il cambio rivolto verso l'alto e facendo in modo che il pedale faccia da leva per tenere la parte posteriore più alta possibile.

Insomma... per adesso mi adatto così... devo provare se riesco a farcela stare anche in piedi... ma credo che dovrò proprio smontarli i sedili... e non ne ho proprio voglia!!!!
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Ciao a tutti...Sto per acquistare un carrello appendice con 2,10 m x 1,40 m di piano di carico. Mi servirà per le risalite motorizzate, e se riuscissi a caricarci un massimo di 7 bici sarei a cavallo. Non ho il problema del fabbro/artigiano/amico per i lavori di allestimento e qualche idea ce l'ho. Ho paura di terminare il lavoro e poi accorgermi che solitamente si fa in un'altra maniera! E' logico che vorrei bloccare le bici in verticale, alternandole, così come mi è capitato di vedere in qualche foto sulla rete. Purtroppo non trovo niente al momento che mi possa dare spunti precisi, e quindi vi chiedo di darmi una mano in questo senso. Dove posso trovare qualche immagine che raffiguri questo sistema? Le bici sono appese, alternate e così fissate...Scusate se non riesco a trovare la soluzione da solo, ma mi sembra di vagare in un labirinto, ho un po' di difficoltà a spulciare il forum, quindi se sto chiedendo qualcosa di ovvio perdonatemi!
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Le posizioni sono quasi ai limiti della vettura, saranno qualche cm all'interno penso. Gli specchietti sono bassi e ci si vede, comunque volendo è regolabile in altezza tramite 4 viti. Il pannello per la sporgenza intendi il classico quadratone bianco e rosso (che ho) oppure parli di un altra cosa? Grazie!
... sono quadrati con 4 catarinfrangenti rossi agli angoòi, li trovi in vendita presso i distributori..

qualche tempo addietro discutemmo in merito a sporgenze, pannelli, etc. sulla sezione Principianti.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5119749&postcount=417[/URL]

Se ti interessa guardati la pagine dalla 39 alla 44 circa....

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111470&highlight=trasporto+bici+in+auto&page=42[/URL]

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: noise

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
zosè;5390303 ha scritto:
Ciao a tutti...Sto per acquistare un carrello appendice con 2,10 m x 1,40 m di piano di carico. Mi servirà per le risalite motorizzate, e se riuscissi a caricarci un massimo di 7 bici sarei a cavallo. Non ho il problema del fabbro/artigiano/amico per i lavori di allestimento e qualche idea ce l'ho. Ho paura di terminare il lavoro e poi accorgermi che solitamente si fa in un'altra maniera! E' logico che vorrei bloccare le bici in verticale, alternandole, così come mi è capitato di vedere in qualche foto sulla rete. Purtroppo non trovo niente al momento che mi possa dare spunti precisi, e quindi vi chiedo di darmi una mano in questo senso. Dove posso trovare qualche immagine che raffiguri questo sistema? Le bici sono appese, alternate e così fissate...Scusate se non riesco a trovare la soluzione da solo, ma mi sembra di vagare in un labirinto, ho un po' di difficoltà a spulciare il forum, quindi se sto chiedendo qualcosa di ovvio perdonatemi!

Hai provato con google immagini?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
... sono quadrati con 4 catarinfrangenti rossi agli angoòi, li trovi in vendita presso i distributori..

qualche tempo addietro discutemmo in merito a sporgenze, pannelli, etc. sulla sezione Principianti.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5119749&postcount=417[/URL]

Se ti interessa guardati la pagine dalla 39 alla 44 circa....

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111470&highlight=trasporto+bici+in+auto&page=42[/URL]

:-)

Quelli per le sporgenze laterali sono rettangolari, non quadrati. Spesso si vedono sui trasporti eccezionali.
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Mòlle;5411482 ha scritto:
Hai provato con google immagini?
Si certo, ma non ho trovato niente del genere...Digito 'rimorchio portabici' e mi appare il classico carrellino da attaccare dietro la biga, digito 'carrello risalite motorizzate/bike park' etc, ma niente...Mi sa quasi che inizio i lavori da solo e ciccia! Grazie comunque!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
zosè;5411658 ha scritto:
Si certo, ma non ho trovato niente del genere...Digito 'rimorchio portabici' e mi appare il classico carrellino da attaccare dietro la biga, digito 'carrello risalite motorizzate/bike park' etc, ma niente...Mi sa quasi che inizio i lavori da solo e ciccia! Grazie comunque!

5660333015.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo