Il trasporto della bici

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
ciao, lo so che ci sono parecchie discussioni sui porta bici posteriori da portellone ma dato che ci sono state tanti pareri discordanti e un po datati volevo un aggiornamento, anche xchè sto x comprare una ford c max e la mia domanda è; posso montare il portabici posteriore mod. logic3 [url]http://www.flli-menabo.it/italiano/logic3.htm[/URL] che già possiedo ,oppure l'alettone sul portellone da problemi, altrimenti quali soluzioni posso avere per portare con un portabici simile?
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
ciao, lo so che ci sono parecchie discussioni sui porta bici posteriori da portellone ma dato che ci sono state tanti pareri discordanti e un po datati volevo un aggiornamento, anche xchè sto x comprare una ford c max e la mia domanda è; posso montare il portabici posteriore mod. logic3 [URL="http://www.flli-menabo.it/italiano/logic3.htm"][url]http://www.flli-menabo.it/italiano/logic3.htm[/URL][/URL] che già possiedo ,oppure l'alettone sul portellone da problemi, altrimenti quali soluzioni posso avere per portare con un portabici simile?


qualcuno mi sa dare dei consigli? devo saperlo a breve
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
ciao, lo so che ci sono parecchie discussioni sui porta bici posteriori da portellone ma dato che ci sono state tanti pareri discordanti e un po datati volevo un aggiornamento, anche xchè sto x comprare una ford c max e la mia domanda è; posso montare il portabici posteriore mod. logic3 [URL="http://www.flli-menabo.it/italiano/logic3.htm"][url]http://www.flli-menabo.it/italiano/logic3.htm[/URL][/URL] che già possiedo ,oppure l'alettone sul portellone da problemi, altrimenti quali soluzioni posso avere per portare con un portabici simile?

Io avevo una C5 Citroen con l'alettone simile, in plastica, e il porta bici posteriore fatto più o meno come il tuo non potevo montarlo, perchè le cinghie non avevano una buona presa nella parte superiore. Inoltre in tensione tendevano a sforzare l'alettone in basso. Non conosco il materiale con cui è costruito quello della ford c max.
Ciao
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Dici che abbassando i sedili dietro una mtb intera (senza smontare le ruote) non ci sta?

a vederla sembrerebbe spaziosa...
Controlla anche di quanto si abbassa il tetto sul posteriore. Io ho la C4 gran Picasso, metto anche tre mtb togliendo le ruote anteriori e abbassando due poltroncine, però dalle due mtb a muso in avanti devo sfilare sella e reggisella, altrimenti sopra si incastra perchè il tetto scende di parecchio
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Guarda dopo alcuni mesi di riflessioni e di soluzioni alternative

sono arrivato a questa, e non mi son comprato il pick-up.. .. . .. ..

Thule Euro Way G2 923 ( 3 posti per max 51 Kg)

ha le guide per le gomme abbastanza larghe (sulla Reign monto 2.4

Michelin Rock'r) proprio ieri l'abbiamo collaudato in una trasferta nel

Sud Sardegna (circa 200 km a/r) per quello che cercavo va benissimo

veloce da montare sull gancio, veloce la sistemazione delle bike (un tirante

al telaio e due fascette alle ruote), durante il viaggio son rimaste ferme

neanche la minima oscillazione o sbattimento negli avvallamenti, per me

e' una buona soluzione, poi son riuscito a montarlo anche nel suzukino che

ha la ruota di scorta sul portellone, senza usare l'adattore (optional)

img5176y.jpg

Mi è stato regalato un Thule per portellone (dovrebbe essere il 9105 Clip On high), che controllando sul sito dell'importatore italiano dovrebbe andar bene per la mia Micra senza adattatori vari. Non ho ancora avuto il tempo di fare delle prove per montarlo, ma adesso più che altro la domanda che mi viene in mente è: con un portabici del genere (o come quello nella foto che ho quotato), essendo la macchina piccola, non è che la bici sporge troppo di lato? Che voi sappiate, ci sono leggi precise in merito alla sporgenza laterale (oltre che allo sbalzo posteriore e relativo cartello da attaccare)?
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Mi è stato regalato un Thule per portellone (dovrebbe essere il 9105 Clip On high), che controllando sul sito dell'importatore italiano dovrebbe andar bene per la mia Micra senza adattatori vari. Non ho ancora avuto il tempo di fare delle prove per montarlo, ma adesso più che altro la domanda che mi viene in mente è: con un portabici del genere (o come quello nella foto che ho quotato), essendo la macchina piccola, non è che la bici sporge troppo di lato? Che voi sappiate, ci sono leggi precise in merito alla sporgenza laterale (oltre che allo sbalzo posteriore e relativo cartello da attaccare)?
Ho trovato QUESTO
 
  • Mi piace
Reactions: noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5

Al link che mi è stato segnalato c'è scritto che:

Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. Attenzione quindi alle barre portatutto e ai portapacchi troppo larghi, che rischiano di falciare i pedoni e di rimanere incastrate nei passaggi stretti.

Facendo due conti semplici, la mia bici è lunga 185 cm circa, mentre la micra è data per circa 160 cm, per cui entro i 30 cm per parte ci rientro abbondantemente, anche se visivamente devo dire che fa un pò impressione (sarà che non ci sono abituato :-) ).

426236_3138960908431_1097155270_3169731_1457795150_n.jpg
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Al link che mi è stato segnalato c'è scritto che:



Facendo due conti semplici, la mia bici è lunga 185 cm circa, mentre la micra è data per circa 160 cm, per cui entro i 30 cm per parte ci rientro abbondantemente, anche se visivamente devo dire che fa un pò impressione (sarà che non ci sono abituato :-) ).
Attento quando entri in garage, se è di misura. :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le luci di posizione sono più interne rispetto alla sagoma della vettura, inoltre ti servono i pannelli per la sporgenza laterale, senza contare che non devono ostruire la visibilità dagli specchietti.
 

bolerio983

Biker novus
17/2/12
2
0
0
napoli
Visita sito
ciao a tutti io ho una seat ibiza del 2005 5 porte e mi dicono che non posso montare nessun porta bici posteriore per la presenza dello spoiler delle luci freni posteriori . Qualcuno di voi ha questa macchina ?
grazie
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Mòlle;5379825 ha scritto:
Le luci di posizione sono più interne rispetto alla sagoma della vettura, inoltre ti servono i pannelli per la sporgenza laterale, senza contare che non devono ostruire la visibilità dagli specchietti.

Le posizioni sono quasi ai limiti della vettura, saranno qualche cm all'interno penso. Gli specchietti sono bassi e ci si vede, comunque volendo è regolabile in altezza tramite 4 viti. Il pannello per la sporgenza intendi il classico quadratone bianco e rosso (che ho) oppure parli di un altra cosa? Grazie!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le posizioni sono quasi ai limiti della vettura, saranno qualche cm all'interno penso. Gli specchietti sono bassi e ci si vede, comunque volendo è regolabile in altezza tramite 4 viti. Il pannello per la sporgenza intendi il classico quadratone bianco e rosso (che ho) oppure parli di un altra cosa? Grazie!


sono diversi, sono sempre a strisce bianche e rosse ma sono rettangolari, non ricordo le dimensioni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo