Il trasporto della bici

mugnax

Biker grossissimus
anche se è una palla penso che andrò di borsone... almeno se voglio fermarmi al supermercato o al bar lo posso fare rimanendo sereno.... dovrò mettere in conto 15minuti di montaggio/smontaggio ma pace... non sporco niente e sto tranquillo.... ovvio che è un po una palla ma non trovo una soluzione che mi convinca e mi dia sicurezza...

La bici dentro la macchina è comoda per fare lunghi viaggi e per l'aerodinamicità ... ma spesso si ha bisogno di bagagliaio o si è in 2 in macchina .


scartando il portabici posteriore che ho per via del portellone ho pensato a quelli da tetto ma non mi garbano tanto perchè mettere la bici lassù non è agevole e poi picchierei in tutti ponticelli........ una soluzione che ho visto in rete sarebbe anche questa che ne pensate? .... certo il problema sarebbe tutte le volte allentare la serie sterzo e girare il manubrio ... ma secondo voi i pedali danno noia?

02430M7.jpg
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
...fiat Doblò....tre bici (da enduro) senza ruota davanti e tre passeggieri...:celopiùg::celopiùg:!!! Nella foto sono accovacciata in mezzo alle bighe, ma poi abbiamo "scoperto" che uno dei sedili posteriori poteva tranquillamente stare sù:cucù:, quindi posto per tre passeggieri in piena regola"..:celopiùg:
PS: peccato solo che il mezzo fosse in prestito...
image.php
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
La bici dentro la macchina è comoda per fare lunghi viaggi e per l'aerodinamicità ... ma spesso si ha bisogno di bagagliaio o si è in 2 in macchina .


scartando il portabici posteriore che ho per via del portellone ho pensato a quelli da tetto ma non mi garbano tanto perchè mettere la bici lassù non è agevole e poi picchierei in tutti ponticelli........ una soluzione che ho visto in rete sarebbe anche questa che ne pensate? .... certo il problema sarebbe tutte le volte allentare la serie sterzo e girare il manubrio ... ma secondo voi i pedali danno noia?

02430M7.jpg
interessante!!!

potresti mandare / postare il link?

grazie 1000

:celopiùg:
 

Ryushito

Biker serius
...fiat Doblò....tre bici (da enduro) senza ruota davanti e tre passeggieri...:celopiùg::celopiùg:!!! Nella foto sono accovacciata in mezzo alle bighe, ma poi abbiamo "scoperto" che uno dei sedili posteriori poteva tranquillamente stare sù:cucù:, quindi posto per tre passeggieri in piena regola"..:celopiùg:
PS: peccato solo che il mezzo fosse in prestito...
image.php

Ho sempre sostenuto che il doblò è il mezzo definitivo (ci sta anche una moto dentro).
Ha la caratteristica però di essere tanto capiente quanto sgraziato... ed il doblò è MOLTO capiente :D
 
...fiat Doblò....tre bici (da enduro) senza ruota davanti e tre passeggieri...:celopiùg::celopiùg:!!! Nella foto sono accovacciata in mezzo alle bighe, ma poi abbiamo "scoperto" che uno dei sedili posteriori poteva tranquillamente stare sù:cucù:, quindi posto per tre passeggieri in piena regola"..:celopiùg:
PS: peccato solo che il mezzo fosse in prestito...
Eh eh.... grande Nora.... ;-)
Io ho una Grande Punto.... ma per le lunghe trasferte mi faccio prestare il Doblò da mio padre :-)
Sul modello "vecchio" ci stavano senza problemi 3 bici intere , su questo invece per via delle plastiche e dei pannelli larghi e per via dei sedili posteriore che una volta ribaltati siano più ingombranti del modello precedente ci stanno 3 bici ma con la ruota anteriore smontata...

Io uso degli elastici o spaghi per fissarla (o fissarle) ancoandole alle sedi cinture sui montanti e alle sedi dei sedili sempre sui montanti....:celopiùg:
Volendo con 2 si può abbassare un solo sedile e salvare altri 2 posti (ma le bike son proprio strette) oppure abbassare i 2 sedili e farcene stare 2 o 3 (se 3 almeno su una da smontare le 2 ruote) e salvare un posto...
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Io sul mio vecchio Kangoo 4x4 riesco ad infilare 3mtb in verticale,smontando le ruote anteriori,e relativi bikers,ma devo reclinare 2/3 del sedile posteriore e rimuovere anche la ruota di scorta che nel Kangoo 4x4 è sistemata nel bagagliaio. Così per non circolare sprovvisto della ruota di scorta,preferisco trasportare due bighe all'interno e sistemare la terza su un portabici da portellone; così avanza anche spazio in abbondanza per zaini,caschi,pettorine...:spetteguless:
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Per il trasporto delle bici ho trovato un sistema alternativo a quelli proposti.
Il box da tetto. In commercio ne esistono di tantissime misure, e navigando qua e la su internet ho trovato il modello Junior 580 litri. E' un box davvero enorme:
- lunghezza 1900 mm
- larghezza 950 mm
- altezza 440 mm
Esteticamente fa la sua figura, ma è la capienza che impressiona.
Con un po di pazienza riesco a caricare contemporaneamente sia la Mojo che l'SX Trail, entrambe in taglia Large, comprensive di tutte le ruote, caschi, scarpe e oggetti vari che si infilano negli spazi lasciati liberi dai telai.
.

e se le bici fossero tre? cioè la mia, quella della moglie e la "16 della bimba? attualmente le staffo sui portabici sopra il tetto senza ruota davanti e viaggio ai limiti autostradali. ho una punto classic mty.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
interessante!!!

potresti mandare / postare il link?

grazie 1000

:celopiùg:

esiste anche per 3 bici? ad occhio la comodità è il carico mentre l'altezza non ci guadagna rispetto al classico paortabici da tetto senza ruota davanti

due calcoli veloci di altezza:

il tradizionale senza ruota davanti e con il sellino totalmente abbassato arriva a circa 80 cm

il ribaltabile per ogni bici fa 40 cm di larghezza che diventano quindi in vertciale 80 per 2 e 120 per tre
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ma a voi non capita che quando caricate la bici sul portabici da portellone le ruote e i pedali vanno ad appoggiarsi alla carrozzeria dell'auto?Io ho quello a 3 posti da portellone e in pratica le bici rimangono sospese dietro all'auto.
 

Dieho

Biker novus
salve io ho una astra e cercavo un porta bici posteriore per caricare la ia giant ho trovato questa ditta http://www.peruzzosrl.it/ che li produce ora ho chiesto informazioni in quanto la bici ha una forma strana essendo da downhill.. poi volevo chiedervi qualcuno sa di quanto si possono superare le misure dell'auto con la bici senza cadere nella multa??
 

LugasGTexpert

Biker novus
2/6/11
1
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Dopo tanti anni di mtb "lanciate" nel bagagliaio abbattendo i sedili posteriori, stufo del fango lasciato nel bagagliaio, delle righe su pannelli porta in caso di curve prese in maniera un po' sportiva, e della difficoltà nel far stare anche i bagagli in caso di week end "biciclistico" ho optato anche io per acquistare un portabici esterno. Un'altra motivazione è che ogni volta venivano mobilitate 3-4 auto anche se eravamo solo in 6 - 8 persone (non tutti bikers, le ragazze si dedicano più allo shopping...hehehe), e questa frammentazione del gruppo ha sempre celato il bel clima di gita scolastica che si crea percorrendo anche il viaggio insieme, magari divisi in 2 sole auto. Non ultimo la sicurezza, visto che una bici messa dentro la macchina in caso di brusche frenate, incidenti o altro sono dei bei proiettili...
Bando alle chiacchiere: ho preso barre portatutto e 3 rail Thule ProRide 591, parecchio robusti visto che sono studiati per bici da DH, mentre noi siamo più scalatori e abbiamo bici da XC da 14-15 chili. La cosa mi rincuora anche abbastanza, vi immaginate perdere le bici dei propri amici in autostrada? Preferisco spendere qualche cosa in piu ma non dover ripagare le loro bici! Ho cercato su internet, letto forum e blog vari, mi sono fatto fare un po' di preventivi, e il paradosso è stato scoprire che il prezzo migliore me l'ha fatto il mio conce della Honda di Melegnano (MI), la EMMEDI auto. Prezzo finale: meno di 110 Euro a rail. Dovrei testare il tutto per la prima volta martedì, vorrei capire differenza di consumi e rumorosità... Vi inserisco anche una foto del solo portabici e una con su la mia GT per provare l'effetto che fa::

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=121090&cat=0

Se andate da quel conce ditegli pure che vi mando io...

A presto!

Luca
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao a tutti qualcuno ha esperienze di carico sulla fiat qubo? ci stanno in piedi=?

Un mio amico le mette smontate perpendicolarmente alla macchina, in piedi, dentro la sacca, legando il tutto al sedile posteriore in modo che non cadano.

Lo sbattimento resta, ma il risultato è pulito e preciso, le bici stanno protette e sicure (è lui ad essere precisino...) :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo