Il trasporto della bici

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ho trovato chi vende quel portabici "orizzontale", scorrevole, per il tetto dell'auto.
Non so se è l'unico, ma il link è questo: [url]http://www.subito.it/accessori-auto/portabicicletta-salva-spazio-auto-nuovo-italy-ascoli-piceno-23077528.htm[/URL]
Cosa ne pensate?

Altrimenti mettere la bici dentro un "cargo box" sempre sul tettuccio dell'auto? Ce ne sono di abbastanza capienti da non dover smontare la bicicletta tutte le volte?


Anche io sto valutando per le vacanze estive di prendere un BOX THULE MOTION 600/800 per portare dentro la bici e tutto le attrezzature sportive per lasacire il bagliaio a valige e passeggino dei Twins :)

Chi ha esperienza o testato un BOX per il trasporto bici?
Ah aggiungo che io ho una 29"

grazieee
 

claymore

Biker popularis
29/7/11
55
0
0
Roma
Visita sito
me avevo sentito parlare anche io del box.. ma non ricordo da chi.. sarebbe davvero bello e comodo.. con le bici al chiuso!!! anche se il costo è molto elevato.. per i piu spaziosi della categoria si possono superare tranquillamente i 500 euro!!!
 

SpiceMi

Biker novus
9/7/12
14
0
0
est Milano
Visita sito
C'è della Thule un box apposito per bici da mettere sul tetto dell'auto, ma bisogna smontare quasi completamente la bici per potercela infilare.
Anche io cercavo una soluzione di quel tipo, ma andando sulla Thule avevo fatto il calcolo che superavo il 1000 € tra barre, supporti e box, quindi ho "ripiegato" su un portabici da portellone post.:nunsacci:
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Vi confermo che in alcuni Box Thule è possibile stivare anche 2 bike con pedali smontati ma negli anfratti ci sono gli spazi per accessori e varie.

Solo che vorrei capire il modello e esperienze varie.

Il costo per quelli aereodinamici è tra i 500 e gli 800 euro ma almeno sono al chiuso e meno in pericolo per furti e intemperie.

tra pochi giorni compro!
m
 

claymore

Biker popularis
29/7/11
55
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi avrei bisogno di un informazione.. alla fine ho preso un portabici posteriore.. ora sto cercando il cartello "carichi sporgenti".. su internet se ne trovano a 8/10 euro e quelli omologati a 35/40 euro :omertà:...

Ma possibile che un pezzo di plastica costi cosi tanto?? Voi quale usate?? se avete quello "non omologato" avete avuto problemi con le forze dell ordine??:arrabbiat:
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
ragazzi avrei bisogno di un informazione.. alla fine ho preso un portabici posteriore.. ora sto cercando il cartello "carichi sporgenti".. su internet se ne trovano a 8/10 euro e quelli omologati a 35/40 euro :omertà:...

Ma possibile che un pezzo di plastica costi cosi tanto?? Voi quale usate?? se avete quello "non omologato" avete avuto problemi con le forze dell ordine??:arrabbiat:

Informati bene prima di acquistarlo, perchè mi è giunta voce che non sia più obbligatorio
 

claymore

Biker popularis
29/7/11
55
0
0
Roma
Visita sito
Questa sera mi sono messo di buon impegno a fare il primo montaggio del portabici posteriore acquistato qualche giorno fa.. primo montaggio 30 minuti.. pero ora le corde sono con la misura giusta per il prossimo montaggio.. solo un dubbio!! ho messo su la biga per prova e mi sembra che esca abbastanza della parte guida.. anche spostanto la bici tutta a destra sul portabici.. avete mai avuto problemi per la massa che esce lateralmente???
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questa sera mi sono messo di buon impegno a fare il primo montaggio del portabici posteriore acquistato qualche giorno fa.. primo montaggio 30 minuti.. pero ora le corde sono con la misura giusta per il prossimo montaggio.. solo un dubbio!! ho messo su la biga per prova e mi sembra che esca abbastanza della parte guida.. anche spostanto la bici tutta a destra sul portabici.. avete mai avuto problemi per la massa che esce lateralmente???

lateralmente le sporgenze non sono ammesse ,posteriormente purche' segnalato e non copra targhe e/o luci che altrimenti vanno ripetute e munito di tabella sporgente omologata.
Vedi C.D.S.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Questa sera mi sono messo di buon impegno a fare il primo montaggio del portabici posteriore acquistato qualche giorno fa.. primo montaggio 30 minuti.. pero ora le corde sono con la misura giusta per il prossimo montaggio.. solo un dubbio!! ho messo su la biga per prova e mi sembra che esca abbastanza della parte guida.. anche spostanto la bici tutta a destra sul portabici.. avete mai avuto problemi per la massa che esce lateralmente???

Ma le barre su cui poggiano le ruote non scorrono lateralmente? In quello che ho usato io si può fare.

lateralmente le sporgenze non sono ammesse ,posteriormente purche' segnalato e non copra targhe e/o luci che altrimenti vanno ripetute e munito di tabella sporgente omologata.
Vedi C.D.S.

Io ho trovato questo che ammette sporgenze minime laterali:

Articolo 164 C.d.S. (Artt. 361-362 Reg.to)
Sistemazione del carico sui veicoli
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 68,25 a € 275,10.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (111).
 

claymore

Biker popularis
29/7/11
55
0
0
Roma
Visita sito
Ma le barre su cui poggiano le ruote non scorrono lateralmente? In quello che ho usato io si può fare.(111).

No il modello è quello senza guide per le ruote.. l attacco è solo al telaio orizzontale della bici..
Pensandoci a mente fretta questa mattina le soluzioni sono 2.. smontare le gomme entrambe le gomme e lasciare ben centrato al lunotto il portabici oppure smontare solo la gomma anteriore e spostare di qualche cm il portabici piu sulla destra (guardando da dietro la macchina) anche se cosi poi non sarebbe perfettamente allineato al centro della macchina..

PS. Nel frattempo sto cercando il cartello "carichi sporgenti" omologato nei negozi vicino casa... sembra di cercare una pepita d oro.. non si trova.. L unico che ce l ha mi ha chiesto quasi 50 euroooo...:omertà:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma le barre su cui poggiano le ruote non scorrono lateralmente? In quello che ho usato io si può fare.



Io ho trovato questo che ammette sporgenze minime laterali:

Articolo 164 C.d.S. (Artt. 361-362 Reg.to)
Sistemazione del carico sui veicoli
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 68,25 a € 275,10.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (111).

Difatti parla che puo' sporgere posteriormente ,longitudinalmente non oltre i 3/10 della lunghezza totale ,debitamente segnalato anche lateralmente (non e' inteso solo come tabella della sporgenza ma vanno fissate anche le luci di ingombro laterali ,"PURCHE' SI TRATTI DI CARICO INDIVISIBILE".
LA BICI NON E' INDIVISIBILE IN QUANTO LE RUOTE SONO SMONTABILI!
Attenzione alle interpretazioni,riportarsi poi alle segnalazioni necessarie ai carichi sporgenti eccedenti in sagoma .
 

liquidmetal

Biker superioris
Amici forumendoli, ho deciso finalmente di portare la biga da catanzaro a roma....sono circa 650km ovviamente quasi esclusivamente autostradali, quindi devo organizzarmi bene sia in fatto di sicurezza che di legalità e rispetto del cds.
Ho una panda 4x4 cross come si vede nella foto allegata.
Purtroppo non posso mettere la biga in auto perchè siamo in 2 più i bagagli.
Voi che soluzione mi consigliate? Non ho il gancio da traino, quindi le alternative sarebbero il portabici posteriore o quello da tetto.
A vantaggio del posteriore ci sarebbe la comodità e (a mio avviso) la migliore aerodinamicità) il problema è che, a quanto ho capito, devono restare completamente visibili sia la targa che le luci, quindi dovrei prendere qualcosa tipo il thule clip on high (non credo di fare in tempo ad ottenere un duplicato della targa dalla motorizzazione....conto di mettermi in viaggio nei primi di settembre).
In alternativa potrei prendere quello da tetto, la panda cross ha già le barre sul tettuccio. Quest'ultima soluzione la vedete sicura per intraprendere un viaggio abbastanza lungo come quello che devo fare io?
 

Allegati

  • fiat-panda-cross1.jpg
    fiat-panda-cross1.jpg
    17,3 KB · Visite: 11

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Amici forumendoli, ho deciso finalmente di portare la biga da catanzaro a roma....sono circa 650km ovviamente quasi esclusivamente autostradali, quindi devo organizzarmi bene sia in fatto di sicurezza che di legalità e rispetto del cds.
Ho una panda 4x4 cross come si vede nella foto allegata.
Purtroppo non posso mettere la biga in auto perchè siamo in 2 più i bagagli.
Voi che soluzione mi consigliate? Non ho il gancio da traino, quindi le alternative sarebbero il portabici posteriore o quello da tetto.
A vantaggio del posteriore ci sarebbe la comodità e (a mio avviso) la migliore aerodinamicità) il problema è che, a quanto ho capito, devono restare completamente visibili sia la targa che le luci, quindi dovrei prendere qualcosa tipo il thule clip on high (non credo di fare in tempo ad ottenere un duplicato della targa dalla motorizzazione....conto di mettermi in viaggio nei primi di settembre).
In alternativa potrei prendere quello da tetto, la panda cross ha già le barre sul tettuccio. Quest'ultima soluzione la vedete sicura per intraprendere un viaggio abbastanza lungo come quello che devo fare io?
Mi pare sia l'unica soluzione possibile; io ho trasportato la mia mtb sul tetto del mio Land Cruiser per anni senza problemi. Devi solo avere l'accortezza di usare un portabici che abbia una ganascia a doppio perno (sopra e sotto al telaio)..... e non dimenticare la scaletta!
 

mugnax

Biker grossissimus
Amici forumendoli, ho deciso finalmente di portare la biga da catanzaro a roma....sono circa 650km ovviamente quasi esclusivamente autostradali, quindi devo organizzarmi bene sia in fatto di sicurezza che di legalità e rispetto del cds.
Ho una panda 4x4 cross come si vede nella foto allegata.
Purtroppo non posso mettere la biga in auto perchè siamo in 2 più i bagagli.
Voi che soluzione mi consigliate? Non ho il gancio da traino, quindi le alternative sarebbero il portabici posteriore o quello da tetto.
A vantaggio del posteriore ci sarebbe la comodità e (a mio avviso) la migliore aerodinamicità) il problema è che, a quanto ho capito, devono restare completamente visibili sia la targa che le luci, quindi dovrei prendere qualcosa tipo il thule clip on high (non credo di fare in tempo ad ottenere un duplicato della targa dalla motorizzazione....conto di mettermi in viaggio nei primi di settembre).
In alternativa potrei prendere quello da tetto, la panda cross ha già le barre sul tettuccio. Quest'ultima soluzione la vedete sicura per intraprendere un viaggio abbastanza lungo come quello che devo fare io?

io ti consiglio quello posteriore, io l'ho usato parecchio per lunghi viaggi fino in Francia ,,, nessun problema, basta che ogni tanto quando ti fermi per il caffè gli dai una controllata e strigi i serraggi che nell'andare si allentano. Un consiglio: visto che devi fare la spesa prenditi uno di quelli con i binari per le ruote e con i fissaggi rigidi invece che a cinghia , sono molto più stabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo