Il Tracciolino della Val Codera

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
A parte il dover scendere a Cii e risalire fino a Codera (un pò di bici a spinta...), obbligatorio causa frana, è sicuramente tutto pedalabile e divertente....fammi sapere quando vieni, magari ce stò pure io....:medita:

Ancora qualche info: il sentiero che si prende per evitare la frana in che percentuale è pedalabile e poi si riprende il tracciolino oppure no? Sempre dal bivio vale la pena andare avanti sino alla frana?
Ciao
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ancora qualche info: il sentiero che si prende per evitare la frana in che percentuale è pedalabile e poi si riprende il tracciolino oppure no?

In discesa, a parte il primo pezzo scalinato, è tutto fattibile e divertente, in salita devi per forza spallare la bici per una decina di minuti.
Arrivndo poi a Codera, il tracciolino non si incrocia più, vedi solamente l'arrivo alla presa d'acqua salendo nella valle verso il Rifugio Brasca



Sempre dal bivio vale la pena andare avanti sino alla frana?
Ciao

E' sempre divertente, pedali una quindicina di minuti in più e ti rendi conto di cosa ci si perde a non poterlo fare interamente...:medita:
 

pausero

Biker novus
11/9/10
5
0
0
Milano
Visita sito
Ottimo il report, giusto domenica scorsa, ho acquistato un libro alla hoeply che parla del tracciolino, ma non è, né commentato, né fotografato bene come avete fatto voi.
Complimenti
Ro'
 

krisu

Biker novus
29.12.10: Fatto :-)


Sentiero magnifico. Nel tentativo di smaltire i chili che il periodo natalizio mi ha aggiunto vale la pena di godersi un sentiero eccezionale. Salita da Verceia lungo la stradina asfaltata ("Realizzazione pista agro-silvo-pastorale Motta-Palazzina 1° Stralcio"), poi diga Maledana, chiacchieratina con il guardiano della diga che da oltre 30 anni vive nella villa presso l'intermedia della teleferica. Andrà in pensione fra pochi anni, la diga sarà videosorvegliata ecc. il trenino prima o poi non servirà più. Comunque sentiero magnifico anche in inverno, occhio ai ghiaccioli di taglia varia, da penna a lavatrice Miele, che si distaccano dalle rocce sovrastanti appena esce il sole a riscaldare la roccia. Poi discesa da Codera a Novate.

PS: Da nessuna parte c'era scritto nel forum che lungo la discesina da Codera a Novate ci sono circa 259309 dolci gradini :-)

Back to the snow ... saluti da Innsbruck
 

Allegati

  • IMG_6287_RF.jpg
    IMG_6287_RF.jpg
    40,6 KB · Visite: 21
  • IMG_6510_RF.jpg
    IMG_6510_RF.jpg
    64,6 KB · Visite: 28
  • IMG_6308_RF.jpg
    IMG_6308_RF.jpg
    63 KB · Visite: 24
  • IMG_6517_RF.jpg
    IMG_6517_RF.jpg
    61,3 KB · Visite: 18
  • IMG_6633_RF.jpg
    IMG_6633_RF.jpg
    59,9 KB · Visite: 37

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Complimenti...non a tutti verrebbe voglia di andar su là in questo peridodo...comunque nel mio report era BEN specificato che la discesa da Codera è un'interminabile scala verso Novate...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Sapevo che c'erano......due foto d'antan del mio primo giro sul Tracciolino effettuato nel secolo passato, precisamente nel 1994....

Notare l'abbigliamento multicolorhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7968&pictureid=62654 , le scarpe ginniche e la mia mitica Hazard in acciaio e cromomolibdeno da 17 kili, con freni cantilever da segno della croce.....comunque un giro indimenticabile....:medita:


Foto d'epoca decisamente....quello che colpisce sono la marea di capelli selvaggi e quel bicipide paura!!!!!
Comunque i completini di una volta ti stavano proprio bene...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo