Il sindaco di Firenze è un grande

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
al mattino la carichi sul posto di lavoro.
e comunque stai dicendo che la contemporaneità è una problematica con cui già si convive da sempre per millemila altre cose. Quindi dove sarebbe la presunta catastroficità dell'applicarla alle auto elettriche?
stai sollevando un non-problema o cmq un problema risolvibilissimo e gestibilissimo.
Mi basta rispondere a questa baggianata per far capire il pulpito, ergo tutte le altre risposte le ritengo inutili
Ma tu dove vivi???
Ma veramente, la domanda è seria, ma una persona che immagino abbia una certa età e una certa esperienzsa ed anche sviluppato un minimo di intelligenze come fa a dire una puttanata del genere???
E' chiaro, che perli per frase fatte xchè mi rifiuto di pensare che qualcuno, sempre non viva in una grotta, possa veramente pensare una tale idiozia???

MA per te il mondo è quello Playmobil? quello che regaliamo ai bambini???
Guarda forse chi può caricare l'auto al posto di lavoro saranno il 10% dei lavoratori... e sono stato largo!!!
e gli altri?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

dimmi che scherzavi ti prego, dillo a tutti... ne va la tua credibilità su tutto quello che dici e dirai in futuro....

EDIT:
ho risposto subito senza controllare il thread e vedo con piacere che ero stato anticipato... nella forma ma non nella sostanza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.253
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che bello essere la famiglia felice del mulino bianco :smile:

Nella quotidianità ci si può già ritenere fortunati ad avere un lavoro, di più a potersi permettere di andare a lavoro con l'auto, e magari trovare parcheggio vicino.
Sono rare le aziende che hanno un parcheggio interno e talvolta non tutti possono accedervi, figuriamoci avere anche la presa di ricarica per l'auto elettrica :roll:
Senza contare chi se la potrà permettere l'auto elettrica, insieme alla casa in classe A con annesso box con presa di ricarica.
C'è gente che lascia l'auto in strada perché non ha un box, dove la caricano questi?
Ah vero, basta fare le colonnine a bordo marciapiede, ma ci sarà posto per tutti?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Senza contare chi se la potrà permettere l'auto elettrica, insieme alla casa in classe A con annesso box con presa di ricarica.
C'è gente che lascia l'auto in strada perché non ha un box, dove la caricano questi?
Ah vero, basta fare le colonnine a bordo marciapiede, ma ci sarà posto per tutti?
come no. una colonnina ogni posto auto e la colonnina wireless, perchè altrimenti dove li fai passare i cavi? :loll::loll::loll:
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.536
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La tecnologia delle auto elettriche non è ancora matura al 100%, ma lo sviluppo è più che sufficiente per sostenere la mobilità urbana quotidiana.
In Italia la percorrenza media di un auto è intorno ai 12000km annui, quindi circa 30km giornalieri, una piccola auto con una piccola batteria (diciamo 200km di autonomia) è più che sufficiente.
C'è il problema del costo iniziale d'acquisto ma con le forme di noleggio a lungo termine parte del problema può essere risolto, anche tenendo in conto il minor costo dell'energia elettrica rispetto a benzina o diesel, ovviamente pensando a cariche casalinghe e non presso le colonnine che hanno spesso costi fuori ogni logica.
Se si decide di percorrere questa strada occorre investire in infrastruttura (leggersi rete elettrica) ma dal punto di vista tecnico la cosa è gestibile.
Discorso diverso pensare al passaggio elettrico di tutto il comparto mobilità (trasporto pesante, aerei, navi ecc).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In Italia la percorrenza media di un auto è intorno ai 12000km annui, quindi circa 30km giornalieri
detta così... tutti in bici!!!

per 30km si può fare, anche portare il bimbo a scuola con una cargobike, magari assistita, e al ritorno ci carichi pure la spesa.

;-)

Se si decide di percorrere questa strada occorre investire in infrastruttura ma dal punto di vista tecnico la cosa è gestibile. (cit.)

sarebbe una figata, la vedo dura però.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se si decide di percorrere questa strada occorre investire in infrastruttura (leggersi rete elettrica) ma dal punto di vista tecnico la cosa è gestibile.
Discorso diverso pensare al passaggio elettrico di tutto il comparto mobilità (trasporto pesante, aerei, navi ecc).
dal punto di vista tecnico tutto si può fare. anche un ponte lungo 1 km su una sola campata. il problema è che poi quando ci si scontra con la realtà si scopre che non si riesce a chiudere nemmeno le buche sulla strata...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La tecnologia delle auto elettriche non è ancora matura al 100%, ma lo sviluppo è più che sufficiente per sostenere la mobilità urbana quotidiana.
In Italia la percorrenza media di un auto è intorno ai 12000km annui, quindi circa 30km giornalieri, una piccola auto con una piccola batteria (diciamo 200km di autonomia) è più che sufficiente.
C'è il problema del costo iniziale d'acquisto ma con le forme di noleggio a lungo termine parte del problema può essere risolto, anche tenendo in conto il minor costo dell'energia elettrica rispetto a benzina o diesel, ovviamente pensando a cariche casalinghe e non presso le colonnine che hanno spesso costi fuori ogni logica.
Se si decide di percorrere questa strada occorre investire in infrastruttura (leggersi rete elettrica) ma dal punto di vista tecnico la cosa è gestibile.
Discorso diverso pensare al passaggio elettrico di tutto il comparto mobilità (trasporto pesante, aerei, navi ecc).
Ti faccio presente che oggi come oggi fare Milano Napoli con un'elettrica o un diesel col Diesel risparmi un bel po, oltre a farlo in una tirata...
I risparmi sul carburante che sia energia o liquido non li terrei conto dato che fluttuano come gli pare da un momento all'altro, clasico esempio il metano, dal meno caro in assoluto per un anno è diventato il più caro in assoluto, ergo calcoli basati su questi risparmi lasciano il tempo che trovano a mio avviso.

Piuttosto come dice @Pietro.68 non siamo capaci di rattoppare le buche o togliere la spazzatura dalle strade... mi viene solo da ridere a pensare come implementare nelle città la possibilità di far ricaricare tutti... vanno fatte modifiche strutturali e su tutti i piani regolatori, poi si fa tutto, ma qui si parla di almeno 50 anni se va bene ....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma infatti molti la usano per il nulla la macchina anche se lavorano ad 1 km da casa semmai è questo il problema, in un paese dove non piove mai tra l'altro e sarebbe ideale fare (per chi può) il tragitto in bici o con i mezzi (che di certo non possono rimanere allo stato attuale) per i km che fanno gli italiani la macchina elettrica la caricano una volta settimana altro che tutte le sere, dovrebbero essercene molte meno di macchine...
Il costo mi sembra che come tutte le cose, e come sta già succedendo, diventerà più accessibile per ovvi motivi.
GIà ora in realtà ci sono macchine di pari categoria che elettriche costano pure meno delle termiche (e sono pure più profittevoli....) non certo quelle da 20k, ad oggi però.
Se pensate che le case costruttrici andranno avanti a fare veicoli termici che ci sia o meno la legge del 2035 mi sa che vi state perdendo qualcosa, ora ci sarà l'euro 7 e già c'è da ridere, poi cosa fanno le plug in che gli costano pure di più di fare le elettriche?
Poi l'italia può fare quello che gli pare che tanto non conta un cazzo ed è un paese che tra 20 anni ve lo raccomando, il resto d'europa un pò meno fottuto di noi è già a buon punto mi pare..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.536
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti faccio presente che oggi come oggi fare Milano Napoli con un'elettrica o un diesel col Diesel risparmi un bel po, oltre a farlo in una tirata...
Ti faccio notare che sto parlando di mobilità urbana e ho sottolineato che attualmente è impossibile far passare tutto il comparto mobilità all'elettrico.
I risparmi sul carburante che sia energia o
I motori elettrici sono infinitamente più efficienti dei motori endotermici quindi già solo questo ti fa risparmiare energia, l'efficienza delle auto elettriche alle basse velocità e con molti stop & go tipici dei percorsi urbani è decisamente superiore a qualsiasi altra auto.
Poi nella valutazione dell'impatto ambientale ci sono molti alti fattori il cui calcolo è complesso per cui non mi esprimo non avendo dati.
Sui costi i carburanti fossili sono pesantemente tassati, mentre la corrente elettrica no, se domani i consumi di carburante diminuiranno, anche gli introiti dello stato diminuiranno e non è difficile pensare ad una modifica dei carichi fiscali.

non siamo capaci di rattoppare le buche o togliere la spazzatura dalle strade
e allora ci chiudiamo in casa e non facciamo niente intanto non siamo capaci.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti faccio notare che sto parlando di mobilità urbana e ho sottolineato che attualmente è impossibile far passare tutto il comparto mobilità all'elettrico.

I motori elettrici sono infinitamente più efficienti dei motori endotermici quindi già solo questo ti fa risparmiare energia, l'efficienza delle auto elettriche alle basse velocità e con molti stop & go tipici dei percorsi urbani è decisamente superiore a qualsiasi altra auto.
Poi nella valutazione dell'impatto ambientale ci sono molti alti fattori il cui calcolo è complesso per cui non mi esprimo non avendo dati.
Sui costi i carburanti fossili sono pesantemente tassati, mentre la corrente elettrica no, se domani i consumi di carburante diminuiranno, anche gli introiti dello stato diminuiranno e non è difficile pensare ad una modifica dei carichi fiscali.


e allora ci chiudiamo in casa e non facciamo niente intanto non siamo capaci.
Nessuno ha messo in dubbio l'efficienza di un motore elettrico e di quanto possa comunque nell'ambito urbano migliorare la situazione, guarda che parli con chi si stava per comprare una 500 elettrica pre covid... da sempre sostenuto che oggi come oggi la seconda auto potrebbe essere elettrica (se sussistono alcune situazioni come box e possibilità di ricarica in casa), al contrario la prima auto non esiste x quanto mi riguarda farsela elettrica, si hanno solo svantaggi, e per prima auto intendo quella grande da famiglia per viaggi e vacanze.
Detto questo il cittadino fa i conti con la bolletta, oggi difatti con la bolletta che mi è passata da 185 euro a 420 a comprare un auto elettrica anche piccola non ci penso, difatti sto guardando la Yaris ibrida.
Nissan ha fatto una cosa geniale ( e tra poco Mazda con il wankel) ovvero data l'enorme efficienza in più dell'eletrrico e la minore dispersione di energia ha fatto l'ibrido al contrario, ovvero con i motori elettrici sulle ruote (top efficienza) ed il termico a ricaricare, che quindi viaggia sempre a regimi tranquilli con vantaggi assurdi sui consumi e emissioni.

Non ho nemmeno detto di chiuderci in casa, mi sa che hai letto male, ho detto che in 10 anni non si va da nessuna parte...è quindi inutile darci delle scadenze assurde come quella del 2035 (che verrà cassata nel 2026) perchè a noi ci vogliono minimo 50 anni.
Detto questo, da analizzare poi con le tecniche moderne tutte le tecnologie alternative, scandaloso il no ai bio combustibili ... perchè l'elettrico nel giro a 360 non ha impazzo zero, manco col kaiser...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Con certi livelli altissimi di ragionamento nn vale nemmeno più la pena perder tempo a rispondere....
è con questa hai già risposto e scommetto che lo farai per le prossime dieci pagine... :smile:

Che bello essere la famiglia felice del mulino bianco
ma pensa al futuro, se ragioniamo sul presente siamo già fregati in partenza.

se tu sei così furbo da aver ceduto tutte le produzioni e la tecnologia alla cina solo ed esclusivamente per far più soldi, non lamentarti se ora la cosa ti si ritorce contro...
lamentarsi è lo sport più praticato in questo forum e viene prima di uscire in mtb... ;-)
per nulla. il problema è che NOI ci mandiamo manigoldi, mazzettari e fancazzisti, mentre gli altri paesi eu ci mandano gente seria. E poi ti lamenti?
(manigoldi, mazzettari e fancazzisti che poi strillano contro l'europa...)

Sovranisti che si indignano per problemi creati da loro stessi... :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: aria and marcstr

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Siamo dei poveri disperati, come dei pesci con troppa poca acqua che cercano di non soffocare, nel frattempo ci avviciniamo a manetta verso i 10 miliardi. Sono contento che sarò già morto quando questo mondo andrà in malora, nel frattempo spero solo di pagare il gasolio per la mia astrona il meno possibile. La frenesia da elettrico potrebbe favorirmi.

Evitate di farvi paranoie e vivere male nel frattempo. Il vero risparmio di inquinamento è non comprare nulla, tenere quello che si ha fino all'esplosione e oltre, invece siete nel meccanismo del consumismo perfino con la scusa ambientale. Lo sono anche io ovviamente soprattutto se si parla di bici
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Ti faccio notare che sto parlando di mobilità urbana e ho sottolineato che attualmente è impossibile far passare tutto il comparto mobilità all'elettrico.

I motori elettrici sono infinitamente più efficienti dei motori endotermici quindi già solo questo ti fa risparmiare energia, l'efficienza delle auto elettriche alle basse velocità e con molti stop & go tipici dei percorsi urbani è decisamente superiore a qualsiasi altra auto.

Però non tutti possono permettersi di avere un mezzo dedicato alla città.

Poi nella valutazione dell'impatto ambientale ci sono molti alti fattori il cui calcolo è complesso per cui non mi esprimo non avendo dati.
Sui costi i carburanti fossili sono pesantemente tassati, mentre la corrente elettrica no, se domani i consumi di carburante diminuiranno, anche gli introiti dello stato diminuiranno e non è difficile pensare ad una modifica dei carichi fiscali.
Lo stato cercherà di recuperarli tassando di più l'elettricità.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.731
6.444
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ovviamente. ma siccome le cose si rompono o non funzionano più qualcosa bisognerà pur comprare. e qui una scelta consapevole può fare le differenza.
Le cose che si rompono si possono aggiustare, oppure si può stare senza, oppure si possono prendere usate o in prestito, questi sono i 3 metodi realmente green, il fatto di acquistare cose NUOVE in modo consapevole a me non convince.

Sia chiaro non sto dicendo che io faccio così e che devi fare così. Sto solo dicendo di come bisognerebbe fare, è un pò la corrente del minimalismo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le cose che si rompono si possono aggiustare, oppure si può stare senza, oppure si possono prendere usate o in prestito, questi sono i 3 metodi realmente green, il fatto di acquistare cose NUOVE in modo consapevole a me non convince.

Sia chiaro non sto dicendo che io faccio così e che devi fare così. Sto solo dicendo di come bisognerebbe fare, è un pò la corrente del minimalismo.
ok. dipende cosa si rompe...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ovviamente. ma siccome le cose si rompono o non funzionano più qualcosa bisognerà pur comprare. e qui una scelta consapevole può fare le differenza.
Si è ovvio quello che ho detto, ma ampiamente scoraggiato. Del resto se tutti facessero quello che ho detto chiuderebbero le fabbriche, gente licenziata e povertà diffusa, e il tutto mentre siamo sempre di più e con meno risorse e sempre più automatizzati. Io non mi ci metto a svuotare il mare con un cucchiaio, magari avrei la coscienza più pulita, ma neanche tanto. Ringrazio solo di essere nato in tempo utile per vivere dignitosamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo