va beh ok se hai fatto quello di sinistra con la gravel tanto di cappello. che gravel hai?Io quello di pian pra di sinistra lo fatto con la gravel,secondo me e s1 e la via dei ladri s2
Gran giro, lo avevo fatto lo scorso anno.Oggi prima personale al giro dell'Albergian...bello, me lo aspettavo un filo meno impegnativo come spintage e come discesa.
Son partito da Pourrieres, poi ho preso la stradina nel bosco che consente di arrivare fino a Pragelato (bellissima). Prima parte di salita verso il Colle del Pis non particolarmente impegnativa e bella come panorami, ma quando si arriva alle piste da sci (che peccato che sia tutto in rovina) la musica cambia nettamente. Ho pedalato tutto fino a poco meno di 1 km sotto il Colle del Pis, poi nell'ultimo pezzo la pendenza è veramente improponibile e bisogna spingere.
La discesina che dal Colle del Pis porta verso il Moremout non è niente di che, il tratto successivo per il Colle dell'Albergian si fa di nuovo sentire in termini di fatica necessaria per lo spintage (sarà anche la quota).
La discesa me la aspettavo un po' più bella, specie nella prima parte. Dal Colle dell'Albergian sino ai 2200m circa di quota l'ho trovata una discesa che va molto "a singhiozzo". Me la aspettavo sì pietrosa ma un pochino più scorrevole (boh tipo il primo pezzo che scende dal Bellino), poi per fortuna appena si entra nel bosco diventa più scorrevole e godibile (i tratti impegnativi comunque non mancano). Peccato la sterrata nel finale.
Da Laux ho di nuovo preso il sentiero (stradina in realtà, sarà larga 1 metro e qualcosa) nel bosco che sale sulla sinistra del Chisone e porta fino a Pourrieres. In totale avrò fatto 300 metri di asfalto su 38 km di giro.
Può darsi che le piogge abbiano creato qualche problema, ma il tratto peggiore (poco prima del traverso dove si entra nel bosco) aveva molta terra smossa e pietre smosse dal passaggio di bestiame, secondo me avevano fatto scendere le mucche da poco (infatti 200 metri dopo c'era tanto bestiame intorno al sentiero).Gran giro, lo avevo fatto lo scorso anno.
Non so se le piogge recenti hanno fatto qualche danno alla prima parte di discesa che comunque ricordo impegnativa con tratti un pò scavati.
La parte alta del Bellino la reputi più facile?
si vero, del resto quella pista era nera. E il fondo sassettoso e smosso non aiuta.Oggi prima personale al giro dell'Albergian...bello, me lo aspettavo un filo meno impegnativo come spintage e come discesa.
Son partito da Pourrieres, poi ho preso la stradina nel bosco che consente di arrivare fino a Pragelato (bellissima). Prima parte di salita verso il Colle del Pis non particolarmente impegnativa e bella come panorami, ma quando si arriva alle piste da sci (che peccato che sia tutto in rovina) la musica cambia nettamente. Ho pedalato tutto fino a poco meno di 1 km sotto il Colle del Pis, poi nell'ultimo pezzo la pendenza è veramente improponibile e bisogna spingere.
ma come, è un panorama bellissimo... alta montagna totalmente "fuori dal mondo"... (infatti non piglia il cell.. :D)La discesina che dal Colle del Pis porta verso il Moremout non è niente di che, il tratto successivo per il Colle dell'Albergian si fa di nuovo sentire in termini di fatica necessaria per lo spintage (sarà anche la quota).
beh, che in alta quota sia piuttosto pietrosa bisogna aspettarselo. io l'anno scorso al contrario l'ho trovata relativamente più scorrevole di quanto temessi.La discesa me la aspettavo un po' più bella, specie nella prima parte. Dal Colle dell'Albergian sino ai 2200m circa di quota l'ho trovata una discesa che va molto "a singhiozzo". Me la aspettavo sì pietrosa ma un pochino più scorrevole (boh tipo il primo pezzo che scende dal Bellino), poi per fortuna appena si entra nel bosco diventa più scorrevole e godibile (i tratti impegnativi comunque non mancano). Peccato la sterrata nel finale.
Ti tolgo la paura, di sicuro non useresti più la fullStamattina fatto KOTH a Prarostino. Volevo farli tutti e 3, ma tra il caldo e le condizioni della risalita (erba alta) ho lasciato stare e sono rientrato a casa. Una bella discesa, peccato che la faccio 1 volta l'anno quindi non mi ricordo mai i vari passaggi...perciò si perde un po' di divertimento specie nelle condizioni attuali (un po' rovinata dall'acqua e ogni tanto un po' chiusa dalla vegetazione).
Sempre più convinto che un'ebike (classica regola N+1) sarebbe una gran bella opzione (da usare ogni tanto) per fare più discese possibili. Salire con questo caldo una salita come quella di Prarostino da San Michele con 15kg di bici, zaino, protezioni (nello zainio ovviamente) non è una vita.
Ho paura però che se prendo un'ebike, quella normale non la uso più.
ps: al momento ho bdc in titanio moderna, bdc in acciaio vintage, full da all-mountain, gravel
Un amico che ha solo ebike fa proprio così, in mezza giornata si fa 2/3 discese.Stamattina fatto KOTH a Prarostino. Volevo farli tutti e 3, ma tra il caldo e le condizioni della risalita (erba alta) ho lasciato stare e sono rientrato a casa. Una bella discesa, peccato che la faccio 1 volta l'anno quindi non mi ricordo mai i vari passaggi...perciò si perde un po' di divertimento specie nelle condizioni attuali (un po' rovinata dall'acqua e ogni tanto un po' chiusa dalla vegetazione).
Sempre più convinto che un'ebike (classica regola N+1) sarebbe una gran bella opzione (da usare ogni tanto) per fare più discese possibili. Salire con questo caldo una salita come quella di Prarostino da San Michele con 15kg di bici, zaino, protezioni (nello zainio ovviamente) non è una vita.
ps: al momento ho bdc in titanio moderna, bdc in acciaio vintage, full da all-mountain, gravel.
Ma in mezza giornata fai 2/3 discese anche con la mtbUn amico che ha solo ebike fa proprio così, in mezza giornata si fa 2/3 discese.
Anche io, avendo solo il fine settimana per usare la bici, temo che un'elettrica finisca per soppiantare la muscolare e dalle brevissime prove fatte con bici altrui, i 25-26 kg noni hanno convinto nelle sensazioni
A Prarostino salendo da San Michele al massimo sono arrivato a 2 ed era già tanto.Ma in mezza giornata fai 2/3 discese anche con la mtb
ci sta, io in 2.5h riesco a fare un uscita da 700M con 2 discese considerando un po' di trasferimento. in ebike forse avrei aggiunto una terza ma solo se sempre in turboA Prarostino salendo da San Michele al massimo sono arrivato a 2 ed era già tanto.
Intendevo in periodo invernale, dove non parto prima delle 14:00 e per le 16:00-16:30 max già finiamo. In questo contesto più di una non riesco a farne mentre l'amico con e-bike mi raggiunge in salita già alla seconda o terza discesa
Prendi una xc da 120 con geometrie moderne e risolvi tutti i problemi in un colpo soloStamattina fatto KOTH a Prarostino. Volevo farli tutti e 3, ma tra il caldo e le condizioni della risalita (erba alta) ho lasciato stare e sono rientrato a casa. Una bella discesa, peccato che la faccio 1 volta l'anno quindi non mi ricordo mai i vari passaggi...perciò si perde un po' di divertimento specie nelle condizioni attuali (un po' rovinata dall'acqua e ogni tanto un po' chiusa dalla vegetazione).
ps: al momento ho bdc in titanio moderna, bdc in acciaio vintage, full da all-mountain, gravel.
eh lo so. comunque si, il punto è che facendo la stragrande maggioranza dei km sulla bdc, ogni tanto con la mtb non ho più voglia di faticare come un disgraziato. però dipende molto da come è andata la settimana, perchè se arrivo al weekend avendo fatto in settimana 2 giretti in bdc a ritmo molto blando e con poco dislivello allora sono motivato a faticare, indipendentemente...questa settimana invece ero già uscito in bdc 3 volte di cui una giro piatto ma parecchio spinto ed un'altro abbastanza tranquillo ma comunque impegnativo (Pian del Re da casa dopo lavoro).Ti tolgo la paura, di sicuro non useresti più la full
chi è bi-rider, già probabilmente preferisce farsi il mega culo in pedalata su bdc. Finisce che ti alleni su strada o gravel e ti diverti al max in discesa (volendo anche salita) con la ebike.
l'ebike a mio modo di vedere è l'unica soluzione decente per chi non ha mai tempo di allenarsi (diverso se invece in settimana magari si va a correre). 25 kg sono tanti, specie per chi è più leggerino.Un amico che ha solo ebike fa proprio così, in mezza giornata si fa 2/3 discese.
Anche io, avendo solo il fine settimana per usare la bici, temo che un'elettrica finisca per soppiantare la muscolare e dalle brevissime prove fatte con bici altrui, i 25-26 kg noni hanno convinto nelle sensazioni
certo, ma dipende quanto sono lunghe le discese. la mia discesa "di casa" è il sentiero di madonna della neve (bagnolo). a salire sono 600m di dislivello, pendenza media 10%. 3 discese vuol dire 1800d+ con una pendenza media del 10%. non è proprio per tutti.Ma in mezza giornata fai 2/3 discese anche con la mtb
dipende dal periodo. se c'è una temperatura abbastanza bassa da sudare poco in salita, con l'allenamento che ho una salita come prarostino da san michele la posso salire anche 4-5 volte se ho tempo a sufficienza, perchè sono "solo" 450m d+ a salita (da san michele, mentre dalla fine del koth sono 370) e, nonostante i vari tratti impegnativi, ci sono molti pezzi in cui si rifiata.A Prarostino salendo da San Michele al massimo sono arrivato a 2 ed era già tanto.
Intendevo in periodo invernale, dove non parto prima delle 14:00 e per le 16:00-16:30 max già finiamo. In questo contesto più di una non riesco a farne mentre l'amico con e-bike mi raggiunge in salita già alla seconda o terza discesa
dipende molto se uno ha trasferimento o meno e dalla tipologia di salita. nel periodo in cui pedalavo meglio mi bastava 1h e 10 / 1h e 15 per salire da bagnolo a madonna della neve (per sterrati) e scendere per sentiero su bagnolo (650 d+ circa)....adesso almeno 15-20 minuti in più.ci sta, io in 2.5h riesco a fare un uscita da 700M con 2 discese considerando un po' di trasferimento. in ebike forse avrei aggiunto una terza ma solo se sempre in turbo
con budget illimitato forse...con i 2500€ che ho speso per la mia occam, una 120 non è che sia tanto più leggera.Prendi una xc da 120 con geometrie moderne e risolvi tutti i problemi in un colpo solo
Stamattina fatto KOTH a Prarostino. Volevo farli tutti e 3, ma tra il caldo e le condizioni della risalita (erba alta) ho lasciato stare e sono rientrato a casa. Una bella discesa, peccato che la faccio 1 volta l'anno quindi non mi ricordo mai i vari passaggi...perciò si perde un po' di divertimento specie nelle condizioni attuali (un po' rovinata dall'acqua e ogni tanto un po' chiusa dalla vegetazione).
si ci sta anche in quel senso, ma non volevo fare il cuccia siccome ho letto report su trailforks di vegetazione incontrollata.Io preferisco salire passando da Colletto/inizio panoramica e Costabella, almeno per la prima salita, fresca, a sole e con bel pezzo sterrato, faccio Cuccia trail fino alla Cuccia, risalgo per strada Santa Cristina, faccio KOTH fino a quando reincrocia l'asfalto circa a metà (c'è una variante che porta dal quel lato), risalgo e faccio il QOTH, me ne vado a casa, in tre orette ho sbrigato la pratica.
certo, ma infatti non è una salita che crea problemi in condizioni normali. con il caldo e uno stato fisico un po' debilitato, diventa comunque una salita rognosa.Comunque a prarostino in 40 Min sei su