Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Ciao a tutti, stavo spulciando un pò il web e le mappe per valutare qualche giro in Val Chisone da fare credo ormai dalla prossima primavera, cercando per le fasi di discesa qualcosa di non eccessivamente difficile ma che mi metta alla prova per migliorare la mia tecnica base.
Stavo guardando alcuni sentieri in zona Fenestrelle e Pragelato.
In particolare a Fenestrelle quelli indicati come 335, sentiero dei cannoni sotto il forte e i due che da Pequerel/Puy scendono in paese. Il primo mi sembra una mulattiera, è fattibile con bici muscolare in salita, per poi scendere da uno degli altri due? E questi due come sono? Da qualche immagine e video online mi sembrano abbastanza agevoli, non ho visto ostacoli o pendenze eccessive, forse solo nun pò di vegetazione nelle parti iniziali.
Invece a Pragelato ho notato due tracce che da Grand Puy scendono in paese, qualcuno li ha mai provato e se sì, come li valuta?
Grazie
Ciao, in discesa personalmente preferisco quello da Puy (più scorrevole) quello da Pequerel è un pò più ripido e dal fondo mediamente più smosso, comunque carini entrambi. Sul sentiero dei cannoni in salita... vedo la cosa impegnativa. Però se ce la fai hai una birra pagata... quella di monorotula!
PS: ciao Tony
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non volevo far polemica e i sentieri sono aperti, però mi e capitato mentre scendevo dal chiantore a piossasco uno con lebike che saliva e secondo me non e una mossa intelligente stessa cosa e successa ad un mio amico sul fire a Cumiana
Bè anche il chiantore è un sentiero decisamente veloce.. Non lo farei mai a salire.. È un pò il problema di chi ha l'ebike e prova salite tecniche senza però calcolare la difficoltà/velocità del percorso se fatto in discesa.. Prima o poi qualcuno che si prende di punta ci sarà purtroppo.. Ci vuole testa da entrambe le parti, di fatti con il gruppo di bikecafé in genere andiamo in sentieri prettamente alpini e cmq naturali (non preparati) e decisamente tecnici in modo da evitare i rischi!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bè anche il chiantore è un sentiero decisamente veloce.. Non lo farei mai a salire.. È un pò il problema di chi ha l'ebike e prova salite tecniche senza però calcolare la difficoltà/velocità del percorso se fatto in discesa.. Prima o poi qualcuno che si prende di punta ci sarà purtroppo.. Ci vuole testa da entrambe le parti, di fatti con il gruppo di bikecafé in genere andiamo in sentieri prettamente alpini e cmq naturali (non preparati) e decisamente tecnici in modo da evitare i rischi!
Ho letto qualcosa su una mulattiera a Porte (dovrebbe essere il sentiero delle vedove), hai risalito anche quello?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho letto qualcosa su una mulattiera a Porte (dovrebbe essere il sentiero delle vedove), hai risalito anche quello?
Fatta a salire si..4o5 punti spinto l'ebike x un metro circa.. Il resto si fa.. Ovvio non tutto di un fiato xke anche se può non sembrare in quei frangenti l'ebike ti fa andare fuori a livello battiti e poi fai fatica a guidarla..
Le vedove invece le prendi salendo via d'oria tra San Pietro e talucco.. Oppure scendendo da sotto i costabelli/zona totem giri a dx in un tornante e ci arrivi da sopra.. È parecchi anni che non le faccio, le facevo con la moto da enduro.. Prima o poi proverò anche quelle a salire in elettrica!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
In genere per le vedove faccio via Marco Polo ... molto ripida ma strada, dal parco dello zodiaco in su è spianato da un pò e resta un breve tratto della vecchia mulattiera. Volendo salire al Cutas/zodiaco dalla strada a fianco chiesa del Talucco è sempre strada (cementata in parte) ma ancora più ripida. Da via Doria non ho presente... com'é?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In genere per le vedove faccio via Marco Polo ... molto ripida ma strada, dal parco dello zodiaco in su è spianato da un pò e resta un breve tratto della vecchia mulattiera. Volendo salire al Cutas/zodiaco dalla strada a fianco chiesa del Talucco è sempre strada (cementata in parte) ma ancora più ripida. Da via Doria non ho presente... com'é?
È simile a via marco polo, forse un pò più sconnessa.. È qualche anno che non la faccio.. Altrim prendi tutto scendendo dalla pramartino - cro, arrivato al lubé giri a dx scendi ai totem e poi devi x le vedove.. Da via d'oria ci arrivi da sotto.. Praticamente è quella che fai quando scendi il pezzo del gradone delle vedove.. Poi fai ancora un pezzo smosso e sbuchi su una strada che a sx ti porta sull'asfalto tra San Pietro e talucco.. Quella è via d'oria
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In genere per le vedove faccio via Marco Polo ... molto ripida ma strada, dal parco dello zodiaco in su è spianato da un pò e resta un breve tratto della vecchia mulattiera. Volendo salire al Cutas/zodiaco dalla strada a fianco chiesa del Talucco è sempre strada (cementata in parte) ma ancora più ripida. Da via Doria non ho presente... com'é?
In discesa come è? Molto ripido e sconnesso?
Mi sembra di capire che il sentiero delle vedove e la mulattiera di Porte non siano la stessa cosa?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
provare il sentiero delle lame di San Giorgio, penso sia parecchio fattibile! Forse si spinge
visto che è vietato, forse è meglio di no.
a meno che poi non si voglia che a furia di far finta di nulla vietino tutto il san giorgio... che peraltro è un parco.:soffriba::wink:
mi e capitato mentre scendevo dal chiantore a piossasco uno con lebike che saliva e secondo me non e una mossa intelligente
io ne ho incontrato uno che saliva senza ebike e spingendo... e mi ha chiesto quanto mancava all'inizio del percorso... anche questo non m'è sembrato tanto intelligente :smile:
 
  • Haha
Reactions: freesby

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
In discesa come è? Molto ripido e sconnesso?
Mi sembra di capire che il sentiero delle vedove e la mulattiera di Porte non siano la stessa cosa?
In realtà la faccio sempre in salita... per agganciarmi, prima o dopo, alla sterrata verso il Crò. Non so dirti come sia il tratto di mulattiera che ancora c'è ma posso dire con certezza che quella di Porte (che altro non è che il percorso fuoristrada autorizzato per moto) è decisamente più hard e, a parte qualche brevissimo tratto nella parte alta, non percorro mai. Devo anche dire che io non faccio testo... sono vecchietto, non così bravo in discesa, "ho già dato" e pure sovrappeso! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In realtà la faccio sempre in salita... per agganciarmi, prima o dopo, alla sterrata verso il Crò. Non so dirti come sia il tratto di mulattiera che ancora c'è ma posso dire con certezza che quella di Porte (che altro non è che il percorso fuoristrada autorizzato per moto) è decisamente più hard e, a parte qualche brevissimo tratto nella parte alta, non percorro mai. Devo anche dire che io non faccio testo... sono vecchietto, non così bravo in discesa, "ho già dato" e pure sovrappeso! :loll:
Dal tuo profilo vedo che sei di Prarostino, magari ti scrivo un messaggio per consigli sui sentieri in zona.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
io ne ho incontrato uno che saliva senza ebike e spingendo... e mi ha chiesto quanto mancava all'inizio del percorso... anche questo non m'è sembrato tanto intelligente :smile:

i sentieri fuori dai bike parks non sono ad uso esclusivo dei ciclisti in discesa.
chi sale a piedi, a cavallo, in bici a pedali/spalla/spinta non ha meno diritti o intelligenza di chi scende in bici.
"gli altri" non sono tenuti a conoscere l'uso prevalente di un sentiero pubblico , pertanto tutti devono tenere comportamenti compatibili con l'incrocio di altri leciti fruitori del percorso.
senza la possibilita' di fermarsi in tempo ci si va dove e' riservato alle bici o si vede lontano, altrove bisogna far finta che ci possa essere un tronco a terra dietro ogni curva :-)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
"gli altri" non sono tenuti a conoscere l'uso prevalente di un sentiero pubblico , pertanto tutti devono tenere comportamenti compatibili con l'incrocio di altri leciti fruitori del percorso.
..
In linea di principio è così, ma in realtà un biker che fa in salita (a spinta o a motore) un single che tutti i biker della regione conoscono in quanto usato a mò di pistino, ha tutti i diritti di farlo, ma sa di rompere le palle a tutti; sicuramente non sarà meno intelligente degli altri, ma qualche dubbio lo suscita.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
i sentieri fuori dai bike parks non sono ad uso esclusivo dei ciclisti in discesa.
chi sale ..... , pertanto tutti devono tenere comportamenti compatibili con l'incrocio di altri leciti fruitori del percorso.
senza la possibilita' di fermarsi in tempo ci si va dove e' riservato alle bici o si vede lontano, altrove bisogna far finta che ci possa essere un tronco a terra dietro ogni curva :-)
ho per caso detto che scendevo ai 50 km/h e che gli sono passato sopra urlandogli che era deficiente?
No, ho solo detto che salire da lì spingendo una mtb è uno sbattimento poco ragionevole. Cosa che gli ho fatto presente (e probabilmente ha pure pensato che avevo 100% ragione :mrgreen:)
enduristi in moto in salita sul Chiantiore al San Giorgio
cosa che è sicuramente vietata. :sculacci:
e che danneggia gravemente il fondo
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
947
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
i sentieri fuori dai bike parks non sono ad uso esclusivo dei ciclisti in discesa.
chi sale a piedi, a cavallo, in bici a pedali/spalla/spinta non ha meno diritti o intelligenza di chi scende in bici.
"gli altri" non sono tenuti a conoscere l'uso prevalente di un sentiero pubblico , pertanto tutti devono tenere comportamenti compatibili con l'incrocio di altri leciti fruitori del percorso.
senza la possibilita' di fermarsi in tempo ci si va dove e' riservato alle bici o si vede lontano, altrove bisogna far finta che ci possa essere un tronco a terra dietro ogni curva :-)
Hai ragione ,ma se sai che di solito scendono in bici da quel sentiero il buonsenso mi dice di non farlo in salita...poi fate voi...PS.anche a finale i sentieri non sono vietati ,ma voglio vedere se qualcuno prova a risalirli
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sulla Collina di Torino ho visto un sacco di cacciatori (ma probabilmente erano fuori dal "Comune di Torino", cioè erano nel territorio di Moncalieri o Pecetto).

Il parco della collina è grosso come un fazzoletto, sarebbero proprio dei fessi (cosa comunque non improbabile) a farsi vedere lì.

Tutto il territorio della collina torinese che ricade nel comune di Torino (e parte del comune di Moncalieri, ad es. il 10, San Mauro e Settimo) è o Parco o Oasi di protezione, quindi salvo le battute di selezione programmata dalla Città Metropolitana, non si caccia. In tutti gli altri comuni sì, mi è capitato di trovare battute in corso la domenica all'ora di pranzo in zona Revigliasco ad esempio, così come sulla chiesetta 2.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo