Ok, ho letto tutto con molto interesse e scoprendo alcune tracce che ho sempre voluto fare ma, causa poco tempo e altri impegni, ho sempre rinviato. L'esempio piu' significativo e' il sentiero che scende dal Truc Lausa verso Pramollo che ho sempre visto sulle mappe ma ho sempre tralasciato a favore di quello che scende alla Ruata. Sara' il mio prossimo obbiettivo.
Vedo che gia' avete menzionato praticamente tutti i trails presenti in bassa e media val chisone e se puo' essere utile provvederei ad integrare 2 punti interessanti che non sono emersi dalle discussioni.
Uno riguarda un proseguimento del sentiero che scende dalla punta Muret verso Vrocchi: appena giunti a Vrocchi solitamente proseguo il sentiero fino a Bastia e dopo un breve tratto di asfalto imbocco un sentiero che porta nei pressi del primo ponte dopo Pomaretto, tratto breve ma divertente che ti riporta a valle rapidamente.
Un altro suggerimento e' questo: sempre arrivando a Vrocchi dal Muret, risalire l'asfalto per 2 tornanti. Al secondo tornante prendere il sentiero che in piano porta ai Faure, entrare nella borgata dei Faure sulla via principale e proseguire sul sentiero che scende verso i Cerisieri. Attraversare i Cerisieri rimanendo sempre sullo stesso sentiero fino ad arrivare all'asfalto nella zona delle vigne del Ramie. Da qui in poi si puo' proseguire verso gli Eimar dove un ripido sentiero porta a Pomaretto, oppure scendere dal vecchio sentiero che taglia i tornanti della strada asfaltata quasi fino a Pomaretto.
Spero si capisca, al limite metto dei link alle tracce.
Credo inoltre sia un argomento di interesse comune il fatto che attualmente il comune di Pomaretto sta investendo dei soldi per il turismo, una parte dei quali servira' per allestire vari percorsi in discesa per la mtb nelle aree limitrofe. Voci di corridoio parlano di un nuovo sentiero che dal truc Lausa portera' direttamente in Paese (esisteva una vecchia traccia che feci anni fa, ma ormai troppo sporca e abbandonata), e di una traccia che partira' dai Faure, oltre ad altri percorsi sparsi nella zona. Per la scelta delle tracce e' stato contattato un biker professionista della zona che da quello che ho saputo collaborera' nella progettazione dei percorsi. Queste informazioni purtroppo non sono verificate in quanto sono dei passaparola tra i biker della zona, ma se venissi a conoscenza di ulteriori sviluppi vi terro' informati.