Il Punt Del Triangolo III, chiuso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
fino a prasanto è una sterrata che porta ai ripetitori, da li fino al malascarpa è un sentiero, poi scende fino alla colma di valravella, per arrivarci devi passare un punto ostico con bici in spalla, anzi la devi calare, poi diventa sentiero.
ci sono varie alternative però, una è quella di scendere verso il terz'alpe passando dall'alpe alto, scendi fino ad incrociare una sterrata che poi prenderai a destra in salita, dove finisce la strada inizia un sentiero in un prato, lo prendi a destra e con 10' a piedi sei alla colma, altrimenti lo prendi in discesa e arrivi al terz'alpe. Un'altra alternativa la trovi sempre sullo stesso sentiero, dopo l'alpe alto e dopo aver scavalcato alcuni sassi, prima di iniziare la discesa c'è sulla destra un sentiero che sale per un paio di metri e poi diventa un mangiabevi fino alla colma di valravella, attento però che ha alcuni tratti esposti...
dovrai aspettare per farli, ora sono innevati...
se hai gps, dovrei avere delle tracce
che carta hai? io ne ho una più dettagliata ma non sono numerati i sentieri..

l'idea è quella di fare il giro (idealmente: Cornizzolo, Prasanto, La Colma, Pianezzo e discesa su strada a Maisano con rientro sempre su strada a Eupilio) quando non ci sarà più neve, non ora e sto provando a pianificarlo il più pedalabile possibile.

In passato dal Cornizzolo sono sceso al terz'alpe dal 6 (penso quello dell'alpe alto), ma l'ho trovata ben poco pedalabile la discesa nel bosco per i miei gusti e il passaggio più diretto, dalla cartina, mi sembrava quello di cui ho chiesto.
In due si riesce a "calare" la bike nel passaggio ostico senza troppi patemi?

La sterrata sulla dx sulla strada verso il terz'alpe, se non ricordo male, è quella al termine del tratto più difficile del 6 nel bosco e indicato col n°4 nella mia cartina (è la versione digitale della Kompass n° 91 Lago di Como/Lugano).

Se non ho capito male, non esiste dunque un "circuito" completamente pedalabile (senza funanbolismi da DH/FR :freeride: ) dal Cornizzolo verso i Corni di Canzo......:nunsacci:

Ho il GPS ed ho registrato il mio giro sul Cornizzolo (lo allego nel caso avessi voglia di dargli uno sguardo) anche se il segnale in discesa ha dato i numeri.... (colpa della Rai???? :omertà:)
Se puoi passarmi le tracce dei giri che hai descritto mi fai un'ulteriore cortesia.
Qual'è la cartina più dettagliata che hai tu? Ne avresti magari la versione digitalizzata? :cucù:
Grazie ancora :celopiùg:
 

Allegati

  • 20091018-Cornizzolo-TerzAlpe.rar
    13,1 KB · Visite: 5

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
l'idea è quella di fare il giro (idealmente: Cornizzolo, Prasanto, La Colma, Pianezzo e discesa su strada a Maisano con rientro sempre su strada a Eupilio) quando non ci sarà più neve, non ora e sto provando a pianificarlo il più pedalabile possibile:


In passato dal Cornizzolo sono sceso al terz'alpe dal 6 (penso quello dell'alpe alto), ma l'ho trovata ben poco pedalabile la discesa nel bosco per i miei gusti e il passaggio più diretto, dalla cartina, mi sembrava quello di cui ho chiesto.
In due si riesce a "calare" la bike nel passaggio ostico senza troppi patemi?

La sterrata sulla dx sulla strada verso il terz'alpe, se non ricordo male, è quella al termine del tratto più difficile del 6 nel bosco e indicato col n°4 nella mia cartina (è la versione digitale della Kompass n° 91 Lago di Como/Lugano).

Se non ho capito male, non esiste dunque un "circuito" completamente pedalabile (senza funanbolismi da DH/FR :freeride: ) dal Cornizzolo verso i Corni di Canzo......:nunsacci:

Ho il GPS ed ho registrato il mio giro sul Cornizzolo (lo allego nel caso avessi voglia di dargli uno sguardo) anche se il segnale in discesa ha dato i numeri.... (colpa della Rai???? :omertà:)
Se puoi passarmi le tracce dei giri che hai descritto mi fai un'ulteriore cortesia.
Qual'è la cartina più dettagliata che hai tu? Ne avresti magari la versione digitalizzata? :cucù:
Grazie ancora :celopiùg:
ma tu vuoi risalire ai corni?:nunsacci: dalla colma ai corni ti devi portare la bike per non poco... per arrivare a pianezzo non c'è altro modo, ma quel sentiero lo fai tutto con la bike in spalla...

per calare la bike non credo sia un problema, sinceramente io sono arrivato solo al punto ostico e non sono mai andato oltre, ma in parecchi l'hanno e lo fanno...
un giro completamente pedalabile non esiste, noi lo facciamo per il 90/95% in sella, ci viene più facile scendere a piedi in salita che in discesa..
mandami la mail in mp che ti passo la mia cartina e le tracce
la tua traccia no la leggo, me la devi mandare in gpx-trx... cosi non la apro
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
tu sai che latitano ,
per me va bene anche mezzo cacciatori ,
ma che discesa facciamo ?
non cè l' ho presente .
tu mettiti daccordo con traian,
dove lui è più comodo e mi mi adeguo
per fare mezzo cacciatori c'è solo una discesa, e si prende salendo da campora e poi sterrata... si potrebbero anche fare i tagli.. si arriverebbe giusto giusto dove inizia la neve in salita e poi giù...
arrivati a campora dove finisce lo sterrato si può fare la mulattiera fino al paese
allora restiamo che ci troviamo alle 20 al solito posto e dovremmo finire alle 22+o- e ci ritroviamo con gli altri, se poi piove....birra e chiamiamo train e 7
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ok ,
confermato che ci troviamo alle 20 all' exbar .
un solo problema ,
sono a piedi , ho la macchina dal carrozziere
e quindi? tanto sali a pedali, se poi piove ti vengo a prendere io...
l'ex bar ritornerà bar... domani vado da Ale che mi vende 25 bottiglie di birra belga.. e in omaggio mi da 10 boccali vuoti.....
 

kn1

Biker superis
10/2/07
402
-33
0
milan
Visita sito
ciao a tutti, io domani purtroppo non ce la faccio per l'eventuale notturna.
mi toccherà accompagnare il capo fino a casa sua dopo lo sci e lui purtroppo abita a sud di milano.
conoscendolo, il rientro non sarà dei più brevi.
alla prossima!!!
ciao a tutti.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
allora un'altra volta sarà un'uscita romantica.....
per gli altri facciamo alle 22,15 all'ex bar, ma futuro bar... da febbraio

notte vado a dormire altrimenti domani non rendo..
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
tu conosci la discesa dal barro? una volta me ne parlasti, non è che hai la traccia o mi fai una breve descrizione da dove si prende..
è bella inc@zzatella.
sali fino all'ex sanatorio, continui a salire a piedi (è vietata la bici è un parco botanico, ma siamo sempre lì, è questione di educazione per non uscire dai sentieri), poi te la carichi in spalla per poco, riesci a fare un pezzetto in sella, poi piccolo passaggio in discesa, risale un poco e PRIMA di arrivare ai roccioni della vetta scendi a sx. incroci un sentiero e prendi a destra, poi non ricordo particolari bivi.
cerco la traccia, se la trovo te la mando.
ah! c'è una cosa però: :spetteguless: all'ingresso del sanatorio c'è un cancello, di giorno è aperto, di notte non so...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
è bella inc@zzatella.
sali fino all'ex sanatorio, continui a salire a piedi (è vietata la bici è un parco botanico, ma siamo sempre lì, è questione di educazione per non uscire dai sentieri), poi te la carichi in spalla per poco, riesci a fare un pezzetto in sella, poi piccolo passaggio in discesa, risale un poco e PRIMA di arrivare ai roccioni della vetta scendi a sx. incroci un sentiero e prendi a destra, poi non ricordo particolari bivi.
cerco la traccia, se la trovo te la mando.
ah! c'è una cosa però: :spetteguless: all'ingresso del sanatorio c'è un cancello, di giorno è aperto, di notte non so...
grazie, ma la faccio di giorno..
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
ma tu vuoi risalire ai corni?:nunsacci: dalla colma ai corni ti devi portare la bike per non poco... per arrivare a pianezzo non c'è altro modo, ma quel sentiero lo fai tutto con la bike in spalla...

per calare la bike non credo sia un problema, sinceramente io sono arrivato solo al punto ostico e non sono mai andato oltre, ma in parecchi l'hanno e lo fanno...
un giro completamente pedalabile non esiste, noi lo facciamo per il 90/95% in sella, ci viene più facile scendere a piedi in salita che in discesa..
mandami la mail in mp che ti passo la mia cartina e le tracce
la tua traccia no la leggo, me la devi mandare in gpx-trx... cosi non la apro

Sì. vorrei salire ai Corni dalla Colma, ma lungo il sentiero tracciato con tratto continuo (l'ho segnato in verde, vedi sotto) che dovrebbe essere più pedalabile di quelli a tratteggio; è lo stesso che intendevi tu?

La traccia l'ho dovuta rinominare in .zip; se cambi l'estensione in .gpx funziona.

Hai MP :cucù:

thanks :celopiùg:
 

Allegati

  • SalitaAiCorniDaLaColma.jpg
    SalitaAiCorniDaLaColma.jpg
    61,8 KB · Visite: 6
  • 20091018-Cornizzolo-TerzAlpe.zip
    84 KB · Visite: 2

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
allora quando la facciamo la salita a piedi con discesa scivolata ?
dai superpippa facci sapere

???
il barro? magari asciutta, col paciugo scappa dovunque.

2.JPG


però non rende bene la pendenza e gli scalini.


tiè, trovata pure la variante taglia parco/sanatorio/cancello, mi ricordavo il sentiero che partiva da lì (in blu) però è ... come dire... un po' esposto...:



vi allego pure la traccia, manca solo che vi ci accompagni...
ah, la proposta "resinosa" è sempre valida, lì neve c'è solo a scendere...
 

Allegati

  • tourdelBarro.zip
    11,4 KB · Visite: 9

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Sì. vorrei salire ai Corni dalla Colma, ma lungo il sentiero tracciato con tratto continuo (l'ho segnato in verde, vedi sotto) che dovrebbe essere più pedalabile di quelli a tratteggio; è lo stesso che intendevi tu?

La traccia l'ho dovuta rinominare in .zip; se cambi l'estensione in .gpx funziona.

Hai MP :cucù:

thanks :celopiùg:
praticamente vai al fontanino del foo e poi sali. è comunque da bici in spalla...
ti ho mandato mail...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
???
il barro? magari asciutta, col paciugo scappa dovunque.

2.JPG


però non rende bene la pendenza e gli scalini.


tiè, trovata pure la variante taglia parco/sanatorio/cancello, mi ricordavo il sentiero che partiva da lì (in blu) però è ... come dire... un po' esposto...:



vi allego pure la traccia, manca solo che vi ci accompagni...
ah, la proposta "resinosa" è sempre valida, lì neve c'è solo a scendere...
sabato vorrei provarla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo