Gare Il percorso del XC di Crans Montana sembra il più tecnico di sempre

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.549
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Prova su questo link, dimmi se lo vedi

da notare la faccia di Nino quando si affaccia sul drop a fine video... (almeno mi sembra lui)


PS le rockrider ovviamente passano indenni:sborone::sborone:
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
659
678
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
a me han sempre detto che la gara la fanno i corridori non il percorso, non capisco invece perchè nell'xc si voglia far decider la gara al percorso...

Mi permetto di dire che la gara purtroppo non la decide il percorso, ma, ahimé, la TV.
O meglio, la TV impone i tempi di gara e obbliga i CO a spettacolarizzare i percorsi.
Gli sportivi da divano vogliono i salti, i drop, il sangue... che la maggior parte neppure s'immagina cosa voglia dire allenarsi a quel livello e correre in quelle condizioni...
ah: che il tutto duri massimo un'oretta, mi raccomando!
E in 1H l'unico modo di fare selezione è prevedere i fossati con i coccodrilli... perché a quel livello lì, in 1H su percorso normale si sono appena scaldati...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.265
821
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
le bici sono + capaci di qualche anno fa e anche i personaggi sopra di esse, però stiamo sempre spingendo le cose oltre xc e spesso il più veloce non è il più veloce se ha a che fare anche con queste cose...

molti di noi nemmeno con la enduro le fanno.... mah come detto, si fa per spettacolo non per sport
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.727
6.431
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi permetto di dire che la gara purtroppo non la decide il percorso, ma, ahimé, la TV.
O meglio, la TV impone i tempi di gara e obbliga i CO a spettacolarizzare i percorsi.
Gli sportivi da divano vogliono i salti, i drop, il sangue... che la maggior parte neppure s'immagina cosa voglia dire allenarsi a quel livello e correre in quelle condizioni...
ah: che il tutto duri massimo un'oretta, mi raccomando!
E in 1H l'unico modo di fare selezione è prevedere i fossati con i coccodrilli... perché a quel livello lì, in 1H su percorso normale si sono appena scaldati...
mmmm sono molto in disaccordo

intanto dico che per me più che spettacolare mi sembra un percorso da circo, gente che si cappotta ai 2km/h, gente che si pianta in salita, tanti che fanno le chicken line, oppure gente che neanche si presenta alla gara perchè si è infortunata nelle prove...
poi c'è da dire che a meno di cose eclatanti tipo redbull rampage, tutto il resto che fanno, in tv è estremamente appiattito, quindi anche se fai in xc un drop di 2 metri che dal vivo è bello da vedere, in tv sembra sempre un saltino da ridere...
e ultima cosa in 1h faresti selezione anche se li fai correre in un ovale completamente piatto, sempre a tutta corrono, quindi le differenze vengono fuori, chiunque, anche il più allenato del mondo, se gli fai fare 1h a tutta, dopo 1h è sfinito (guardati quelli che fanno il record dell'ora).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.727
6.431
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
le bici sono + capaci di qualche anno fa e anche i personaggi sopra di esse, però stiamo sempre spingendo le cose oltre xc e spesso il più veloce non è il più veloce se ha a che fare anche con queste cose...

molti di noi nemmeno con la enduro le fanno.... mah
a me è capitato vedere qualche video di Marco Aurelio Fontana che prova i percorsi con la bici da trail (spark nuova) e si trova in difficoltà in certi passaggi... già questo dice tutto
 

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
55
29
0
Visita sito
io una cosa non capisco...

in gare in cui si corre invidualmente, può aver senso rendere il tracciato selettivo, tipo enduro, dh, più è selettivo più è spettacolare

ma in gare in cui si corre in gruppo, che senso ha rendere il tracciato selettivo??? premesso che non son mai riuscito a vedere una gara XC intera senza addormentarmi o cambiare canale... ma chiedo a chi le riesce a vedere intere? ma non è più bello vedere una gara combattuta con gli atleti più vicini che si sorpassano in continuazione??
in alcune gare ciclocross che ho visto è andata così, atleti molto vicini per buona parte della gara e infatti le gare sono belle e la disciplina è molto seguita, soprattutto nel nord europa

a me han sempre detto che la gara la fanno i corridori non il percorso, non capisco invece perchè nell'xc si voglia far decider la gara al percorso..

la prova di questo mio ragionamento è la Pauline Ferrand Prevot che dal prossimo anno passa alla strada proprio perchè in mtb è talmente superiore che si annoia, oltre probabilmente a passare per motivi di soldi..
e negli uomini è talmente lampante la cosa che ancora vince un certo signore di 38 anni che domina la disciplina, perchè tecnicamente è un fenomeno
La gara la si vince sempre in salita in discesa gli atleti pensano ad abbassare i battiti, detto questo a livello tecnico sono tutti top
 
  • Mi piace
Reactions: styx

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.174
992
0
bassa reggiana
Visita sito
Prova su questo link, dimmi se lo vedi

pensa se capita in gara, col gruppo alle spalle...
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
21
19
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
non mi sembra niente di che:

sicuramente son io che son cieco, ma in questo video non ho visto né il RG coi binari né la ceppaia al salto... comunque il problema è che non c'è nulla di tecnico nel concetto di binario, c'è solo una forte probabilità di farsi tanto male... sulla ceppaia con l'asciutto credo nessuno avrebbe problemi, ma col bagnato è una rouletterussa da rifarsi per x giri...

Qui mi sembra si confonda difficoltà tecnica e rischio gratuito.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland and ant

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.523
4.006
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
detto questo a livello tecnico sono tutti top
Questo è falso non tutti sono Nino Schuster.
Alcuni hanno migliori capacità tecniche, altri sono più forti in salita, altri sul passo ecc.ecc. e poi ci sono anche quelli semplicemente scarsi; questo si vede in gara dove c'è il gruppo dei primi, poi il gruppo dei rincalzi ed anche il gruppo che viene doppiato.
Se fai un percorso troppo selettivo favorisci i migliori ma penalizzi gli altri, questo cosa comporta?
Se sei fortunato la gara è una corsa solitaria dei primi 3 o 4, più generalmente è la corsa solitaria del primo, e tutti gli altri dietro che sperano di chiudere la gara.
Come ha spiegato @lorenzom89 una gara così fatta è poco avvincente per non dire noiosa, risultato: pochi spettatori, pochi sponsor, pochi soldi per tutti, pochi atleti, poco agonismo.
In alcuni sport, soprattutto in Nord America, la cosa l'hanno capita da anni ed hanno creato regolamenti atti a livellare le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

One Esk19

Biker novus
18/6/24
21
19
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Prova su questo link, dimmi se lo vedi


Ma che mina prende la ragazza :!:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.174
992
0
bassa reggiana
Visita sito
ed è stato capace di cadere molto bene dopo un cappottone su roccia la sua paura era solo di averne 1 alle spalle
tra l'altro quello prima di lui alza il posteriore per buttarsi giù
infatti lui è un gatto, ma se quello dopo (che magari con traiettoria libera starebbe in piedi) gli atterra sulla bici ci viene una fagiolata che metà basta...
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.265
821
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
c'è più rischio di cadute e creare "tappo" invece che separare la mischia facendoli trottare in salita e rilanci... se nino per una cavolata è 7° e quello davanti capotta lì tra le rocce sari che tempo si perde... e qui il rischio è sempre + alto
se ti presenti a una XC con la front sei un pò imbecille in pratica... che xc è..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La gara la si vince sempre in salita in discesa gli atleti pensano ad abbassare i battiti, detto questo a livello tecnico sono tutti top
Fino a qualche anno fa...
oggi non vedo cosa si possa abbassare su questi tracciati. Trall'altro sono discese ripide ma brevissime.
La verità è che fanno 1h e 15 tutte a canna...il che aumenta ancora di più rischio.
Il chè dovrebbe fare pensare a percorsi più SICURI, e con sicuri non dico facili. Dopo tutto la montagna (e qui siamo in montagna) è già ricca di ostacoli, radici, rocce che creano passaggi naturali difficili....va bene aggiungere qualche rampa, qualche sponda....ma mettere rocce e tronchi da tutte le parti non ha nulla a che vedere con la mtb, almeno che non si sia nel mezzo al deserto (e già è stato fatto).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo