• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Il mozzo e*13 Sidekick elimina il pedal kickback

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.468
31.646
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Liberissimo r giusto che la tecnologia vada avanti ma alla fine si parla di biciclette …. Suvvia!!!!!!!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.190
1.542
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Facendo un piccolo OT credo che con una innovazione di questo genere si entri nel campo di ciò che è stato introdotto nel corso degli anni ed è diventato indispensabile (ad es. il telescopico) da ciò che invece ha ancora un minore impatto per effettiva necessità o costo (cambio, telescopico o sospensioni elettroniche); questo mozzo a mio parere rientra nel secondo caso
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
254
280
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
il mio più grande dubbio è sull'affidabilità nel tempo di un sistema a cricchetti come questo
I pignoni delle moto da enduro sono spesso montati su sistemi para-strappi per ridurre la forza istantanea sulla ruota quando si accelera di colpo. Sulla yamaha XT (ne ho avute 3 di diversi anni) che è un monocilindrico e che quindi ha sempre avuto una gran spinta ai bassi regimi, il pacco pignoni trasmette (o trasmetteva sui modelli che ho posseduto io) il moto alla ruota attraverso un accoppiamento costituito da dei denti inframezzati da dei cuscinetti in gomma dura. Il pignone poteva ruotare di qualche grado prima di andare a comprimere il cuscinetto di gomma contro una aletta sul mozzo e trasmettere il moto alla ruota. Nonostante quella moto avesse un monocilindrico con una gran spinta impulsiva in uscita di curva, questo meccanismo non necessitava di sostituzione dei cuscinetti para-strappi per diverse decine di migliaia di KM. Il tutto per dire, che se nel progetto del mozzo hanno fatto un dimensionamento opportuno delle componenti, potrebbero non esserci problemi di affidabilità. Certo il dimensionamento è spesso nemico del peso, quindi bisognerà vedere.

 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.850
10.455
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tanto per fare un esempio se si scende con un rapporto 32-14 con il mozzo impostato a 18° bastano 7° di rotazione della pedivella per fare presa completa del cricchetto e diventano 5° se si imposta a 12°

L'ingaggio avviene solo se la rotazione delle pedivelle avviene ad una velocità maggiore di quella della rotazione della ruota. Se scendi a 70 all'ora la ruota non sarà mai ingaggiata dai cricchetti. Per quanto veloce tu possa pedalare. Mai capitato che nel cambio di pedale ho sentito la ruota libera ingaggiare i cricchetti
 
Reactions: Matteo_Harlock

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.175
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
no non è così. la velocità di rotazione pedivelle è uguale a quella della ruota solo quando i rapporti tra corona e pignoni sono uguali, quindi tipo quando hai 30 di corona con 30 di pignone, altrimenti se metti i pignoni piccoli tipo il 15 vuol dire che basta metà della velocità di rotazione pedivelle per equiparare quella della ruota.

ovvio che se giri tipo a whistler dove fai quei saltoni ai 50-60km h non avrai mai del pedal kickback, ma invece la maggior parte delle discese, soprattutto dove c'è scassato e tecnico si scende a velocità sui 20-30-40km h al massimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo