• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Il mozzo e*13 Sidekick elimina il pedal kickback

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.540
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
è mattina ho dormito poco e non ci sto arrivando...

capisco il metodo di ingaggio, lo trovo un pò macchinoso ma funzionale.. quel che non mi torna è il suo rapporto frenata e sospensione.
io tutto sto pedal kick e sospensioni correlate al corpetto ruota non le ho mai percepite

scusate il ritardato delle 8.45 ma ho avuto una notte di merda
 

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
54
65
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
I progettisti realizzano sospensioni con antisquat elevato, e massimo kickback, quando la catena è impegnata con le corone più grandi, e kickback ridotto (e antisquat di conseguenza), quando la catena è sui rapporti più lunghi e i pignoni più piccoli.

Gran parte dell'evoluzione delle bici moderne è legata a questi processi di ottimizzazione.

Quindi potete risparmiare 500 euro ricordandovi di scalare marcia prima di intraprendere una discesa.
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
303
246
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Una cosa che non capisco é che se il kickback é problematico, perché ci sono un botto di rider che vedo usare mozzi hydra a 109 poe sulle trail/enduro? Ció indipendentemente dalla cinematica della sospensione.

In DH lo capisco di piú visto che tanto non devono avere prontezza di ingaggio, inoltre i gradi di kickback dovrebbero essere ridotti in quanto il rapporto tra corona e pignone é minore di ad esempio un 32-36 o un 32-42(51) che si utilizza sulle trail/am/enduro

Infine un prodotto cosí, annulla/riduce i benefici dell'idler sugli schemi di sospensione ad infulcro alto (HP)?
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
In pratica la ruota non è mai svincolata dal cricchetto c'è sempre un dente in presa che serve a non fare ruotare il meccanismo quando si inizia a pedalare, l' unica differenza è che qua i gradi di rotazione rimangono quelli impostati mentre su un mozzo tradizionale variano in base alla posizione che si trova la ruota dentata al momento che si inizia a pedalare

Un' altra fetecchia
 
Reactions: lorenzom89

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
902
370
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
non capisco... per 'sta roba qua, serve un mozzo apposta oppure ci sta tutta nel corpetto ruota libera, nel senso che basterà prendere un corpetto aggiornato e da sostituire a quello della ruota posteriore che si ha
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
902
370
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
giustissimo... ma meglio capirci di più
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.305
674
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
non capisco... per 'sta roba qua, serve un mozzo apposta oppure ci sta tutta nel corpetto ruota libera, nel senso che basterà prendere un corpetto aggiornato e da sostituire a quello della ruota posteriore che si ha
ho i miei forti dubbi che sia un sistema retrofittabile da montare sui mozzi, sarebbe gran bello
Visto il marchio che lo produce, più probabile che si debba acquistare tutto il mozzo nuovo, economico per uno come me che ho 3 set di cerchi per le gare ^__^
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
254
280
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ma quindi questo mozzo ha la stessa funzione dell'o-chain o dei sistemi high pivot?
Se si mi sembra una soluzione preferibile, meno invasiva. Certo bisogna vedere se funziona.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.760
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ci vorrebbe una levetta meccanica che quando inizia la discesa sganci completamente il mozzo e lo riagganci quando fai un giro completo dei pedali .. fino a che non giri i pedali ti godi lo sgancio totale.. se poi devi pedalare ciccia.. però capitano discese che non pedali mai, dalle mie parti ci sono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo