News Il mostruoso canyon gap della Hardline 2024

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Solite polemiche ogni volta che c'è un evento "estremo".
Io personalmente apprezzo e stimo chi ha la passione il coraggio di fare certe cose.
Fin ora uno sport "nobile" Come l'alpinismo penso abbia fatto almeno 1000 volte i morti in una gara di dh o freeride.
Eppure ogni volta che qualcuno scala l'Everest o raggiunge una vetta, viene elogiato come un eroe, mentre chi salta 20 metri con la bici è un pazzo incosciente..
Ma veramente ti piace quella rampa da circo Barnum piazzata a caso in un bosco?
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti and ACE65

JKR

Biker serius
25/6/10
267
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Solite polemiche ogni volta che c'è un evento "estremo".
Io personalmente apprezzo e stimo chi ha la passione il coraggio di fare certe cose.
Fin ora uno sport "nobile" Come l'alpinismo penso abbia fatto almeno 1000 volte i morti in una gara di dh o freeride.
Eppure ogni volta che qualcuno scala l'Everest o raggiunge una vetta, viene elogiato come un eroe, mentre chi salta 20 metri con la bici è un pazzo incosciente..
Vera la riflessione su trattamenti diversi tra discipline diverse, però dobbiamo anche ammettere che non tutti i salti da 20 metri sono uguali.
Parlando di proporzioni tra lunghezza del salto, forma della rampa, forma dell'atterraggio, quello che c'è in mezzo tra kicker e landing in questo caso un torrente, dobbiamo ammettere che alcuni "salti da 20 metri" sembrano molto più pericolosi di altri.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
373
471
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
non si chiama "Redbull Hardline"? Presto fatto sapere chi paga per avere immagini spettacolari e vendere una lattina a prezzi da barolo
...si, si, io scrivevo riferito agli Atherton. Non mi ricordo più dove, ma avevo sentito che la RedBull è il classico caso dove costa di più l'imballo ( di latta ) di quello che c'è dentro ( porcheria ). Da qui i profitti enormi.
Da "giovine" di vodka red-bull mi son sfondato, ora ne tengo una lattina in auto di sicurezza, se in autostrada mi "cala la palpebra" è un salva-vita.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.776
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq, da quel che poco che capisco in materia, mi sembra che nelle prove siano arrivati abbastanza abbondanti nell'atterraggio...nonostante arrivassero a prendere la rampa di stacco con poca rincorsa.

Immagino quindi che arrivandoci durante la run intera dovranno dosare abbastanza la velocità di stacco...il che potrebbe essere anche una roba non semplice.

Sbaglio o dico una stronzata? :soffriba: :))):
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Vera la riflessione su trattamenti diversi tra discipline diverse, però dobbiamo anche ammettere che non tutti i salti da 20 metri sono uguali.
Parlando di proporzioni tra lunghezza del salto, forma della rampa, forma dell'atterraggio, quello che c'è in mezzo tra kicker e landing in questo caso un torrente, dobbiamo ammettere che alcuni "salti da 20 metri" sembrano molto più pericolosi di altri.
Esatto, la pericolosità di questo salto non è la lunghezza stessa del salto ma il fatto che non ammette errori.
Al Darkfest ci sono salti più grossi ma potenzialmente meno pericolosi.
Quello che si critica è la voluta pericolosità fine a se stessa del salto (il canyon sotto) che rende quindi il salto un elemento da esibizione circense alla Evel Knievel più che di riding estremo.
Poi oh, se vi piace il circo dei trapezisti senza rete, de gustibus
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Cmq, da quel che poco che capisco in materia, mi sembra che nelle prove siano arrivati abbastanza abbondanti nell'atterraggio...nonostante arrivassero a prendere la rampa di stacco con poca rincorsa.

Immagino quindi che arrivandoci durante la run intera dovranno dosare abbastanza la velocità di stacco...il che potrebbe essere anche una roba non semplice.

Sbaglio o dico una stronzata? :soffriba: :))):
Infatti prima e dopo l’atterraggio può succedere di tutto durante in una fase concitata di gara (che non è freeride!). Troppa velocità o scivolate prima della struttura o sulla struttura, ecc.
Strutture come questa sono decenni che sono abituato a vedere, qualcuno prima a citato lo skate come non ricordare Danny Way che salta la muraglia cinese... cioè niente di nuovo sotto il sole.

Il problema è che questo tipo di salto e anche qualcun altro del percorso è fuori contesto in una gara di velocità.

Comunque si parla di una totale messa in sicurezza per l’evento, se fosse così il discorso cambierebbe un po’
 
  • Mi piace
Reactions: picca

JKR

Biker serius
25/6/10
267
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Infatti prima e dopo l’atterraggio può succedere di tutto durante in una fase concitata di gara (che non è freeride!). Troppa velocità o scivolate prima della struttura o sulla struttura, ecc.
Strutture come questa sono decenni che sono abituato a vedere, qualcuno prima a citato lo skate come non ricordare Danny Way che salta la muraglia cinese... cioè niente di nuovo sotto il sole.

Il problema è che questo tipo di salto e anche qualcun altro del percorso è fuori contesto in una gara di velocità.

Comunque si parla di una totale messa in sicurezza per l’evento, se fosse così il discorso cambierebbe un po’

Precisiamo però che la rampa con cui Danny Way ha saltato la muraglia è molto molto più sicura di questa della redbull hardline, è una mega ramp tipo quelle dei big air agli xgames in skate o in bmx:


In apparenza può sembrare una cosa da "stunt man" il gesto di Danny Way in realtà ha solo usato una delle solite mega ramp da xgames a cui era abituato: rispetto alla grandezza del salto, il landing è enorme ripido e liscio (in skatelite) per scivolare limitando al minimo le probabilità di farsi male (avendo tutte le opportune protezioni sotto ai vestiti), guardando gli highlights degli xgames cadono spesso sbagliando trick e scivolano per metri quasi sempre completamente illesi.

Invece quello in questione della redbull hard line ha un landing molto più "duro", se sbagli non scivoli ti insacchi prendendo grandi mazzate..
 
Ultima modifica:

Makro

Biker serius
27/12/18
240
116
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Il problema è che questo tipo di salto e anche qualcun altro del percorso è fuori contesto in una gara di velocità.

Comunque si parla di una totale messa in sicurezza per l’evento, se fosse così il discorso cambierebbe un po’
Qua alla fine del video :


BK spiega che sotto il salto cisara una grossa rete e faranno altretanti modifiche per renderlo ancor piu sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Precisiamo però che la rampa con cui Danny Way ha saltato la muraglia è molto molto più sicura di questa della redbull hardline, è una mega ramp tipo quelle dei big air agli xgames in skate o in bmx:


In apparenza può sembrare una cosa da "stunt man" il gesto di Danny Way in realtà ha solo usato una delle solite mega ramp da xgames a cui era abituato: rispetto alla grandezza del salto, il landing è enorme ripido e liscio (in skatelite) per scivolare limitando al minimo le probabilità di farsi male (avendo tutte le opportune protezioni sotto ai vestiti), guardando gli highlights degli xgames cadono spesso sbagliando trick e scivolano per metri quasi sempre completamente illesi.

Invece quello in questione della redbull hard line ha un landing molto più "duro", se sbagli non scivoli ti insacchi prendendo grandi mazzate..
Si sì! ...sono d’accordo con quello che dici.
Ma per me il discorso è un altro, io non critico neanche tanto il salto in se, in quanto appunto di cose del genere se ne sono sempre viste nel corso di questi anni, se non decenni.
Ma del fatto che sembrerebbe fuori contesto in una gara di velocità dove il focus è il cronometro e non il salto, super artificiale e circense per giunta.

...ma a quanto pare questa è la struttura nuda e cruda, questi sono solo test per ottimizzare lo stacco (kick) dopodiché verrà messo tutto in sicurezza per l’evento. Fosse così non sarei d’accordo al 100% ma la cosa cambierebbe parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: JKR and Makro

Makro

Biker serius
27/12/18
240
116
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
...ma a quanto pare questa è la struttura nuda e cruda, questi sono solo test per ottimizzare lo stacco (kick) dopodiché verrà messo tutto in sicurezza per l’evento. Fosse così non sarei d’accordo al 100% ma la cosa cambierebbe parecchio.
Sei forse lunico qua che lo abbia capito ;-):prost:
Dovevano una settimana prima della gara testarlo...e per falo hanno preso questi tre cristi(cavie) :)))
c'era anche Gee, ma lui ha fatto solo la parte alta dalla partenza...
Per oggi sono previste le prime prove per le quattro ragazze che sono state invitate:
Tahnee Seagrave
Cami Nogueira
Hannah Bergmann
Vaea Verbeeck
Ma dubito che lo proveranno quel salto :))
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.601
1.500
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Che poi non ho ancora capito come facciano a farci tutti sti soldi a vendere lattine che al 90%della gente che conosco gli fa pure cagare la red Bull! (Me compreso!) :-P:
Perchè qualcheduno non si "beve" l'intruglio ma piuttosto tutto quello che ti propinano con il loro marketing :-o Mio figlio di 15 anni in primis : non beve nessuna bibita gassata, succo o quant'altro nemmeno la Ferrarelle ! solo acqua naturale o Red Bull :zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo