Il mostro del lago ghiacciato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Strana la vita, io l'evoluzione l'ho fatta al contrario. Nel lontano 1988 ( biker novus? ) la prima MTB che allora si chiamava rampichino, km in macchina per portaci sul luogo prescelto, bici in spalla per tanti pezzi in salita e discesa, le bici pesavano 16 kg senza ammortizzatori e i pedali erano flat per forza di cose, i ganci non esistevano. in poche parole facevamo AM quando ancora AM non esisteva e attraversare il lago di Monticolo o di Caldaro ghiacciato era normale in inverno. Adesso non ho piu tempo per fare certe cose se non poche volta all'anno ma un giorno apri MTB-Forum e vedi uno che si fa chiamare " nonnocarb " ( anche se Meranobike.it è sempre stato un riferimento ) e si risvegliano i ricordi e la voglia di ritornare alle origini ma a questo punto ho un dubbio. Se altri hanno dovuto evolversi per arrivare dove io ero oltre 20 anni fa è un ritorno al futuro?
Grazie Maurizio e buon divertimento ( anche se non ho dubbi ) in Liguria


Emil
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

giandivix

Biker novus
24/3/12
39
0
0
56
Torino
Visita sito
:nunsacci:
difficile dirlo, se sei come "il mostro" che si faceva 80 km di asfalto e poi un'ora di sentieri prendi la 120, se invece dopo il trasferimento riesci a fare anche ore sui sentieri e questi sono tecnici prendi la 150, specialmente se solo hai una mezza idea di evolverti anche te e usare la mtb per quello che deve essere usata, la montagna! o-o

grazie per il:spetteguless: , ero molto:nunsacci:e:duello:, ho deciso Canyon Nerve Al+ 8.0:yeah!:, ovviamente colore :fantasm: + Schwalbe Ice Spiker Pro 361 Spikes, sperando che arrivi in tempo, visto che dal 24/02 al 02/03 sarò in villeggiatura con la famiglia a "Un passo dal cielo", un giro a Resia :-) (:cry: in auto) lo vorrei proprio fare!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
:nunsacci:

grazie per il:spetteguless: , ero molto:nunsacci:e:duello:, ho deciso Canyon Nerve Al+ 8.0:yeah!:, ovviamente colore :fantasm: + Schwalbe Ice Spiker Pro 361 Spikes, sperando che arrivi in tempo, visto che dal 24/02 al 02/03 sarò in villeggiatura con la famiglia a "Un passo dal cielo", un giro a Resia :-) (:cry: in auto) lo vorrei proprio fare!
azz, ad un passo dal cielo e il lago di resia sono ai due poli opposti dell'alto adige, è lunghissima non te lo consiglio! Invece il lago di a un passo dal cielo (lago di braies) è sempre ghiacciato e bellissimo da girare in bici, sia sul ghiaccio che intorno al lago, poi è bellissimo anche il giro del lago di dobbiaco sulla neve o-o
 

giandivix

Biker novus
24/3/12
39
0
0
56
Torino
Visita sito
azz, ad un passo dal cielo e il lago di resia sono ai due poli opposti dell'alto adige, è lunghissima non te lo consiglio! Invece il lago di a un passo dal cielo (lago di braies) è sempre ghiacciato e bellissimo da girare in bici, sia sul ghiaccio che intorno al lago, poi è bellissimo anche il giro del lago di dobbiaco sulla neve o-o


si, e chi sono superman , avevo scritto "(:cry: in auto)", anche se ho in programma di fare il Colombardo allinbike!

o-o
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Senti Nonnocarb, ho un dubbio squisitamente tecnico (e quindi mi rivolgo ad un maestro...):il-saggi:: vedo che usate maschere da sci, e questo lo capisco. Mi chiedo tuttavia come mai, viste le temperature, non usiate anche caschi da sci/discesa o snowboard che son molto piu' adatti a reggere il freddo rispetto ai nostri da mtb :nunsacci:. I bicicaschi ti tocca infagottarli, sono fatti per non avere nulla o quasi fra casco e cranio e son leggerini, insomma, l'imbottitura invernale del caschetto bici non mi ha mai convinto appieno. I caschi da sci di ultima generazione invece son caldi, lavabili, reggono bene anche il sudore, insomma, a me parrebbero adatti. Qui dove sto io il freddo e' relativo, ma li' in Sudtirolo non si scherza, ed un giorno tornero' in NordItalia anch'io, quindi mi sto attrezzando...
Trovi qlc controindicazione?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
si, credo che potrebbero andare bene, ma noi facciamo sempre anche abbastanza salita e li anche sottozero si suda molto, col casco da bici quando fa freddo metto sotto un cappellino in windstopper e sto benissimo o-o
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
si, credo che potrebbero andare bene, ma noi facciamo sempre anche abbastanza salita e li anche sottozero si suda molto, col casco da bici quando fa freddo metto sotto un cappellino in windstopper e sto benissimo o-o
Grazie per la risposta. Cmq io credo che i caschi da sci e soprattutto snow di ultima generazione reggano benissimo anche abbondanti sudate.
Poi dipende anche dalle personali disposizioni ed attitudini. Io sono molto freddoloso, tu invece mi sa che sei nella norma.
Ciao e buone pedalate!:prost::prost:
 

giandivix

Biker novus
24/3/12
39
0
0
56
Torino
Visita sito
:nunsacci: non ci posso credere uno più bravo del mitico supercarb, :!: bhe deve essere per forza un mostro :smile: grandi !! :prost:

magari! nonnocarb è inarrivabile:specc:,
finora il mio giro top è stato Torino-Casellette-Tagliafuoco-Pilone di Costa-Madonna della Bassa-Col del Lys-Colle Lunella A/R rigorosamente in Rockhopper 1998 :prost:


si stavo dicendo che è lunga proprio in auto, sono quasi tre ore ;-)


:pirletto:
3 ore in auto, si è lunga, ma potrebbe valerne la pena, durante il rientro? o il lago di Braies :medita:, campanile a parte, è altrettanto suggestivo?
PS
Percorsi (uno al giorno, mattinata in mtb, pranzo e pomeriggio in famiglia) facili di 3-4 ore da S. Candido, cosa mi suggerisci?
Grassie :prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Il lago di braies è piu piccolo ma forse ancora piu bello, se parti da villabassa e poi scendi dal sentiero 1 fai un bel giro mattutino. Per altri giri invernali guarda nei miei itinerari del forum, ce ne sono 4-5o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giandivix

giandivix

Biker novus
24/3/12
39
0
0
56
Torino
Visita sito
Il lago di braies è piu piccolo ma forse ancora piu bello, se parti da villabassa e poi scendi dal sentiero 1 fai un bel giro mattutino. Per altri giri invernali guarda nei miei itinerari del forum, ce ne sono 4-5o-o
:adore!:
ancora una cosa relativa alla scelta Nerve Al vs Al+, la Al+ sarebbe penalizzante per imparare a ollare:azz-se-m:, nose press:specc: e manual :paur:?
scusa sono un po' :pirletto:
grassie:prost:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Grande Carb, oramai i tuoi racconti sono un classico del forum. Sempre nuovi scenari, e sempre nuove avventure e d'ora in poi anche con socio per itinerari sempre più nascosti e in grado di emozionare. E' vero (come ti ha detto lo sciatore incrociato in questo giro ) oramai sei diventato un mito per noi forumendoli. Grande!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
bellissime immagini e come sempre bel racconto.pensare che ci ho fatto le vacanze per 3 anni a resia(proprio al maso di roja,posto stupendo),ma non era ancora nata la passione per la mtb.quest anno probabilmente ci torno e mi sto salvando sul pc tutti i giri che fai da quelle parti,poi mi cerco le tracce gps e ad agosto me le faccio tutte. a parte il giro sul lago,of course :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo