I test del forum Il mio test delle Zipp 3Zero Moto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ecco le stupende ruote Zipp 3Zero Moto vinte col gioco a premi di Dicembre.
IMG_20210120_114029.jpg

Sono arrivate confezionate veramente e prova di bomba e con i gadget nella foto, veramente una bella sorpresa.
La prima impressione è di un prodotto premium veramente ben fatto, scorrono molto bene e il loro profilo le rende decisamente differenti da tutte le concorrenti.

Peso 27,5 anteriore nastrata con valvola e sensore di pressione
IMG_20210120_114302.jpg

Peso 27,5 posteriore nastrata con valvola e sensore di pressione
IMG_20210120_114423.jpg
Dopo alcuni giri su sentieri di tutti i generei vi posso affermare che la differenza la fanno sullo scassato appena si lasciano i freni, li si sente il maggior smorzamento dei colpi, ciò implica scendere più velocemente e affaticarsi di meno.
Confermo anche la resistenza sopra la media anche della finitura, ho preso delle bella sassate in zone con sassi smossi, e non si vedono segni, le stesse sassate su ruote in allumino avrebbero creato bozzi o graffi.
Se devo essere sincero in salita non no notato differenze dalle mie DRC BIGFOOT con mozzi HOPE, queste ruote le consiglio a che piace lasciare i freni in discesa e chi come a me piace farsi discese tutto d'un fiato.
Vi terrò aggiornati su giri più montani e magari park appena si potrà.
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
IMG20210131094919.jpg
Sentieri molto viscidi che non mi fanno impazzire, sul comportamento delle ruote vi posso dire nei tratti dove sono riuscito a lasciare andare la sensazione era buona una sorta di maggior escursione una sensazione di maggior confort. Vi aggiornerò appena riesco a provarle in situazioni più favorevoli.
IMG_20210131_114001_798.jpg

IMG20210131095929.jpg
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Questa sera un giretto su un sentiero che conosco come le mie tasche, purtroppo molto fango, però la sensazione di viaggiare molto più comodo continua, vorrei proprio riuscire a provarle con l'asciutto per riuscire a misurare la reattività delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sabato sono riuscito a fare un giro un po' più interessante e ho notato che le ruote donano un grip superiore e penna si mollano i freni l'effetto 'comodità' si nota. Rimango sempre in attesa di spremerle a dovere su una discesa asciutta.

1612965113125.png
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sabato sono riuscito a fare un giro un po' più interessante e ho notato che le ruote donano un grip superiore e penna si mollano i freni l'effetto 'comodità' si nota. Rimango sempre in attesa di spremerle a dovere su una discesa asciutta.

Vedi l'allegato 428779
È la stessa sensazione che ho avuto io con la accoppiata lyrik Rc2 e Reserve 30

Provate sia con Gomma più scorrevole (Dissector 2.4) Che piu tassellata (dhf 2.5 maxxgrip).
Bella sensazione in entrambi i casi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È la stessa sensazione che ho avuto io con la accoppiata lyrik Rc2 e Reserve 30

Provate sia con Gomma più scorrevole (Dissector 2.4) Che piu tassellata (dhf 2.5 maxxgrip).
Bella sensazione in entrambi i casi...

le reserve sono l'esatto opposto delle zipp in quanto a comodità. Profilo alto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
le reserve sono l'esatto opposto delle zipp in quanto a comodità. Profilo alto.
Non ho mai provato le Zipp, ma confermo che le Reserve non sono comode, almeno non in senso assoluto. Sono precisissime, molto direzionali e permettono di buttarsi sopra a tutto senza temere che succeda niente, ma io giro sempre un pò morbido anche per compensare le ruote.
Marco ma la maggiore comodità delle Zipp comporta poi un senso di "vaghezza" maggiore, o sono precise e direzionali come le Reserve?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho mai provato le Zipp, ma confermo che le Reserve non sono comode, almeno non in senso assoluto. Sono precisissime, molto direzionali e permettono di buttarsi sopra a tutto senza temere che succeda niente, ma io giro sempre un pò morbido anche per compensare le ruote.
Marco ma la maggiore comodità delle Zipp comporta poi un senso di "vaghezza" maggiore, o sono precise e direzionali come le Reserve?

non senti la differenza a livello di precisione, la senti molto però quando sei sullo scassato, la bici è più tranquilla e più facile da tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and D-Lock

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Bel l'anteriore pesa 1200g la posteriore 1050g e sono 27,5 niente inserti, il controllare la pressione delle gomme è proprio una chicca peccato che costi così tanto altrimenti la metterei anche sulla HT, un prezzo giusto per quei sensori sarebbe 100€ la coppia, ne venderebbero a camionate.
Stai provando a farti mandare anche quella per la 29? :mrgreen:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Torno ad aggiornarvi su queste Zipp 3Zero Moto ieri dopo 2000+ e sentieri di tutti i generei vi posso affermare che la differenza la fanno sullo scassato appena si lasciano i freni, li si sente il maggior smorzamento dei colpi, ciò implica scendere più velocemente e affaticarsi di meno.
Confermo anche la resistenza sopra la media anche della finitura, ho preso delle bella sassate in zone con sassi smossi, e non si vedono segni, le stesse sassate su ruote in allumino avrebbero creato bozzi o graffi.
Se devo essere sincero in salita non no notato differenze dalle mie DRC BIGFOOT con mozzi HOPE, queste ruote le consiglio a che piace lasciare i freni in discesa e chi come a me piace farsi discese tutto d'un fiato.
Vi terrò aggiornati su giri più montani e magari park appena si potrà.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Arrivo da una settimana a Livigno dove ho potuto mettere sotto torchio le ruote e ne sono uscite alla grande, al carosello ho partecipato alla gara della domenica dei Great Days con altri 2 amici e su 7 Teams siamo arrivati 2°, in questo caso ho apprezzato la scorrevolezza dei mozzi sul percorso più pedalato. Una giornata al Mottolino dove ho percorso tutti i Trail Neri ho apprezzato l'aderenza e la possibilità di scendere di pressione senza problemi, sullo scassato veloce come già detto aiutano ad affaticarsi meno. Ringrazio ancora MTB MAG per l'opportunità di aver potuto provare queste fantastiche ruote che rimarranno sulla mia SB6 finchè no deciderò di passare alla 29 anche con la full.
 

Classifica mensile dislivello positivo