Il mio cambio non vuole cambiare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Buonasera. Sono possessore di una Scott aspect 940 che monta come cambio un alivio m4000 9v presa usata come nuova, io ci ho fatto circa 600km. Sto smadonnando con il cambio in questione perché non riesco a regolarlo in nessun modo. Inizialmente pensavo fosse un problema di guaine e cavi e ho provveduto a sostituirli. Effettivamente andavano cambiati ma il problema persiste. Ho portato la bici da un "meccanico" nel mio paese e dopo un ora e mezza ritorno con la bici praticamente non toccata perché a suo dire andrebbe cambiato pacco pignoni e catena. Sinceramente dopo nemmeno 1500km mi pare strano che debba già cambiare tutto. Ho parlato con un mio amico a cui ho mostrato la foto del pacco pignoni e mi ha detto che secondo lui non va cambiato. Per quanto riguarda la catena, non avendo il calibro, mi ha sugguerito di tirare la catena e vedere se il dente della corona si vede (metto delle foto per far capire cosa ho fatto).

IMG_20200807_152616.jpg IMG-20200807-WA0009.jpeg

Se il problema non è né nella cassetta né nella catena e tenendo conto che non è la prima volta che regolo il cambio quale potrebbe essere il problema?

PS il cambio e il forcellino non sono storti

Lascio anche un piccolo escursus storico di come sono arrivato a questa situazione: presa la bici per i primi 200km circa non ho avuto problemi. Dopo ho iniziato ad avere problemi ogni tot uscite ma con la regolazione riuscivo ad andare. Solo ultimamente (gli ultimi 50km forse) ho iniziato ad avere problemi seri di cambiata. In pratica in base a come regolo la tensione del cavo o perdo il rapporto più agile o perdo il rapporto più pesante e a volte mi salta la catena specialmente quando passo al rapporto più pesante.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Se lo hai nuovo cambialo e regola poi il cambio. Altrimenti fattela prestare. A volte basta poco x far perdere di precisione
Non conosco nessuno con una dima sinceramente. Domani vedo che tipo di forcellino monta e proverò anche questa strada. È segnato da qualche parte il modello o devo andare ad occhio?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Vai al deca e prendi il suo. Altrimenti lo smonti e lo cerchi su Forcellinodelcambio.com o su Pilo.co.il
Questi i primi due che mi vengono in mente
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Un meccanico te lo può controllare con la dima in pochi minuti.
Dai sintomi dovrebbe essere proprio il forcellino. Però in genere il forcellino si storta a causa di un urto, tu invece dici che il cambio è peggiorato poco a poco, il che è strano per essere il forcellino.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Un meccanico te lo può controllare con la dima in pochi minuti.
Dai sintomi dovrebbe essere proprio il forcellino. Però in genere il forcellino si storta a causa di un urto, tu invece dici che il cambio è peggiorato poco a poco, il che è strano per essere il forcellino.
Ma guardando anche ad occhio non è storto. Mi sembra strano che per un gruppo 3x9 uno spostamento millimetrico (se c'è) porti così tanti problemi. mcpelo68 dice che potrebbe essere usurata la cassetta a sto punto mi viene da pensare anche alle corone davanti.
Comunque proverò a portarla da un altro per un altro parere.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma guardando anche ad occhio non è storto. Mi sembra strano che per un gruppo 3x9 uno spostamento millimetrico (se c'è) porti così tanti problemi. mcpelo68 dice che potrebbe essere usurata la cassetta a sto punto mi viene da pensare anche alle corone davanti.
Comunque proverò a portarla da un altro per un altro parere.
Con catena/corone usurate senti la trasmissione "strappare" perché sotto sforzo hai dei salti di dente, ma non dovrebbe dare problemi di cambiata. Se non riesci a sincronizzare il cambio i problemi possono essere cavo e guaina (ma le hai cambiate), forcellino, o anche il deragliatore stesso (che ha preso gioco, o ha problemi alla molla di ritorno).
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se ritieni, ad occhio, che va bene, passa ad altro. Io come prima cosa controllerei quello, dato che è a costo zero. Sinceramente, ho visto di peggio di quelle foto. Controlla anche , a mano, che la catena abbia tutte le maglie" sane".
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Con catena/corone usurate senti la trasmissione "strappare" perché sotto sforzo hai dei salti di dente, ma non dovrebbe dare problemi di cambiata. Se non riesci a sincronizzare il cambio i problemi possono essere cavo e guaina (ma le hai cambiate), forcellino, o anche il deragliatore stesso (che ha preso gioco, o ha problemi alla molla di ritorno).
Nel caso in cui il problema fosse il deragliatore è possibile sostituire solo la molla o va sostituito tutto? Chiedo scusa per tutte ste domane ma sono totalmente ignorante sulle riparazioni e non voglio prendere una sola.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Se ritieni, ad occhio, che va bene, passa ad altro. Io come prima cosa controllerei quello, dato che è a costo zero. Sinceramente, ho visto di peggio di quelle foto. Controlla anche , a mano, che la catena abbia tutte le maglie" sane".
Cioè? Devo vedere se sono piegate o altro? Oggi ho pulito il tutto e mi sembravano apposto
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mah, propendo anch'io per trasmissione esaurita.
Ho il forcellino leggermente storto da mesi sull X7, ma unico difetto è che si mangia le pulegge.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Riepilogando...
Catena ok
Forcellino ok
Cavo e guaina ok
.....
Appena trovo il tempo la porto da un altro meccanico e vedo cosa mi dice. Qualcosa deve pur essere. L'unica cosa che posso fare io e magari postare foto più dettagliate di tutta la trasmissione per farvi valutare meglio visto che siete più esperti di me
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci vuole un calibro, misura sei maglie, se sei oltre 133 la prima indiziata è la catena.
Quei componenti costano una fischiata, con pochi soldi li cambi, altro che 70 pacco e catena, costano meno della la metà e si montano in pochi minuti.
Compa gli attrezzi e fai da te, è un lavoro semplice e che capita spesso di dover fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo