• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

il manubrio....

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Mizzica fate paura con sti discorsi.. È assodato che nelle mtb con ruota piú grande=manubrio in proporzione piú lungo, nn è che è un parere ma un fatto oggettivo! Se poi le si vogliona sparare senza arte ne parte, bene ok :-P

brrr

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

stalker

Biker tremendus
Ciao Tamburino, hai perfettamente ragione....però una persona con 45cm
di spalle non può usare un 700mm di manubrio!
non credi?
no, certo stalker, ma è assodato che su una 29 scendere sotto i 640 comicia a diventare controproducente.
anche io iniziai con il 600 come te, misura che utilizzavo sulla 26, ma poi dopo qualche gara ho sperimentatato che non ne vale la pena perdere così tanto in guida, controllo del mezzo, respirazione, e fare a meno delle appendici(cosa che con un manubrio più largo si può).
conta che io sono alto 1,73 e ho sempre pedalato su taglie S.
ora utilizzo appunto 640mm che ho trovato sia la misura più giusta per me.

ps: quest'anno ho fatto 35 gare, tutte xc.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
se andate in un sexy shop ci sono i dildo in tutte le taglie.
a chi piace corto e a chi piace lungo.

se c'è chi è convinto di avere il miglior controllo con un 58cm, lasciategli credere che sia meglio così.

dopottutto, è risaputo, nella DH, dove il controllo è TUTTO, si usano NOTORIAMENTE manubri da 46cm...

chiariamoci, anche io penso che i manubri oltre i 740 siano esagerati, ho sperimentato che per esempio per me anche per uso all-mountain la misura ideale è 700mm, non di più.
però come giustamente dice ubaldo tra il 700 e il 550 c'è un mondo in mezzo, e anche 2 cm possono fare una grande differenza.

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

E poi l'esempio fisico di tamburino sulla forza necessaria per sterzare parla da sé.
Comunque ognuno usi quello che gli pare.....se però vogliamo fare esempi motorizzati....nei rally i volanti sono mooolto grandi....più grandi di quelli di f1.....e più grandi di quelli delle auto ordinarie

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
visto che a me "piace grosso", sulla single speed ho un 71, e lo trovo quasi stretto. e non ditemi che in salita col manubrio largo si va male perchè è una bufala clamorosa: provate a tirare sul manubrio pedalando in piedi con 58cm tra le mani, e poi provate con 71...
e non è una questione di stazza, matteo, il mio collega, che è alto 170cm usa un 70 anche lui, sia sulla SS che sulla geared.
anche lui si trova così bene che sul CX ha messo un 46... ripeto, alto 170!!!

se poi vi dico che sulla WFO ho messo un 762 e, dopo l'imbarazzo iniziale, non ho mai avuto una bici così PRECISA e STABILE tra le mani!!! nello stretto giro benissimo.

quando ho riprovato una bike con 60, mi sembrava di cadere dentro ogni curva che trovavo...

poi ripeto, DEGUSTIBUS....

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

Ecco ,vedi ,così siamo già più sintonizzati,la verità "assoluta" non esiste e quindi anche la misura esatta del manubrio non c'è.
uno che fa dh ha sicuramente esigenze e problematiche diverse da uno che fa xc.
poi io stesso sono passato dai 560(o forse anche meno) della mia prima mtb(a proposito visto che si parla di 20 anni,era il 1986) ai 600 sulla 26 ed ora ai 640 sulla 29.
sono 1.80 e mi pare di trovarmi bene ma non escludo di provarne uno più largo(sono ancora in fase di studio...)anche se penso che oltre il 660 per uso xc sia veramente troppo.
detto ciò se uno si trova bene con un 540 (bisognerebbe poi anche vedere com'è fisicamente) è giusto che continui così soprattutto se dice di averne già provati di più larghi.o-oo-o

ma quanta fatica ci vuole a girare un manubrio di una mtb! mica è un camion ho gia scritto che la ruota da 29 col manubrio da 550 l'ho provata e non ho fatto nessuna fatica a girare il manubrio i manubri larghi ci sono sempre stati basta che ti documenti un pò e vedrai .poi cosa centra la mormale evoluzione dei mezzi con la larghezza manubrio?

M@tteo

Biker popularis
2/1/08
58
0
0
parma
Visita sito

Quando vuoi tanto col manubrio da 700 non passi dove passo io....
Senza polemica

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Quando vuoi tanto col manubrio da 700 non passi dove passo io....
Senza polemica

Sulla 26er avevo manubri da 640 mm già nel 2003 (guarda caso uscivano di serie sulla Specialized Enduro: non era una mia invenzione, ma l'impostazione data da Big S alla bici che ha aperto un'era e un modo di andare in mtb) per arrivare pian piano al 680. Sulla 29er (Niner RIP 9 con forcella da 140) sono partito con un 770 segato a 710: non solo passo dove voglio, ma governo la bici in discesa come non potrei fare con un manubiro più stretto per semplici motivazioni oggettive connesse all'effetto giroscopico delle ruote - che peraltro aumenta al crescere della velocità, rendendo necessaria una leva maggiore per ottenere lo stesso effetto sterzante. Chiaro che una 29er si porta anche con un manubrio da 580 mm; ma la stessa bici e lo stesso percorso in discesa si completa con più velocità e sicurezza con un manubrio più largo. Del resto anche la Stumpjumper Evo 26er viene proposta con un manubrio intorno ai 700 mm (prova su mbaction gennaio 2011) e la Specialized FSR 29er 2011 esce con un flat bar da 680 mm.

In ogni caso qui non si tratta di convincere nessuno: la richiesta iniziale era "ma voi la 29er con che manubrio la usate" e là dobbiamo restare, spaziando da xc a enduro e magari dichiarando anche che uso facciamo della bici. Quindi che non usa una 29er si astenga e magari evitiamo anche affermazioni da "celodurismo" più in stile con Bossi che con la mtb.

Reactions: yoda76

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
scrivi a tutti i preparatori di tutti i ciclisti strada e illuminali visto che loro
usano curve da nemmeno 40

what ???
manubri da strada da 40 ?
magari 15 anni fa !

preparatori, biomeccanici, fisioterapisti... tra un po'avremo bisogno anche della balia per andare in bicicletta.

io che sono 170 sulla 29 uso il 640mm come tanti, sulla 26 vado con il 600mm.

Vado in MTB da 1988 e con la legnano rampro ricordo che a quei tempi i manubri erano molto larghi, poi chissà come mai la tendenza è stata quella di accorciarli sempre più, sempre più... a metà degli anni 90 avevo un manubrietto di 520mm, così fino a quasi il 2000 !
poi lentamente si è tornati a girare con manubri più larghi per fortuna, ma ancora ne vedo che usano con la 26 manubri sotto i 580mm

se poi vogliamo tornare al discorso dei dildo...
http://www.on-one.co.uk/i/q/HBUKDILDO/ueda-kenichi---dildo-bars

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
WAHHHH!!!!
la rampro!
stessa mia prima bike!
quanto sarà stato il manubrione? credo almeno 64, ma avevamo 10 anni e sembrava gigantesco!!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo