Il manubrio della gravel

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
La misura della larghezza viene presa ai comandi, quindi la variazione di apertura sotto è quasi concidente con il restringimento del top. Umberto i 12 di differenza sono quasi sempre divisi quasi equamente tra top e drop (uno stringe, l'altro allarga)
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Figo il Venturemax, ad occhio mi sembra una copia del Cowchipper con i drops leggermente più in alto ed il "bio bend", in versione comp costa meno del Midge..

Per come la vedo io, senza averli provati, l'evomax sta al venturemax come il cowbell sta al cowchipper, 12 vs 24 gradi di flare, quindi le differenze principali dovrebbero essere in presa bassa non in quella alta?

a bho ormai l'ho comprato, appena arriva vediamo com'è e come mi trovo...
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Ritchey VentureMax Comp.
Fresh, ottima presa alta, molto confortevole la bassa. Devo ancora testarlo, ma per ora arrivo alle leve molto più agilmente, e non è poco.
 

Allegati

  • fr1.jpg
    fr1.jpg
    75 KB · Visite: 165
  • fr2.jpg
    fr2.jpg
    73,7 KB · Visite: 158

Lonewolf

Biker superioris
Ritchey VentureMax Comp.
Fresh, ottima presa alta, molto confortevole la bassa. Devo ancora testarlo, ma per ora arrivo alle leve molto più agilmente, e non è poco.

Bello, in effetti assomiglia al Midge che ho montato io, forse il Midge è ancora più aperto.
Posso chiederti dove hai trovato quel nastro? Come vedi abbiamo gusti simili!

61d2552886aa0785bf77d594f5c268bf.jpg


Devo dire che dopo la prima uscita riscontro che in presa bassa dia ottimo controllo ma non lo trovo molto confortevole perché la lunghezza dei terminali bassi è molto ridotta e mi sembra di avere poco spazio per le mani. Aspetto di fare altre uscite e trovare l'assetto per dare un giudizio definitivo.
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
il midge è ancora più aperto, venturemax ha 24° di svaso, la cosa che mi ha colpito maggiormente è che in presa alta le leve sembrano quasi orizzontali ! Il nastro è stato preso sul web, si abbina bene al telaio ;)
La prima uscita seria, devo ancora farla cmq
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Io son passato da un classico drop bar ad un ritchey venturemax comp e devo dire che la differenza si sente. La presa bassa ora ha un senso, le leve freno son agevolmente raggiungibili e la maggior larghezza mi da più sicurezza in discesa

w7lklf.jpg
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a voi appassionati consiglio di vedere il filmato di ca 30' realizzato da Luca Bramati per mtb channel, interessante cosa si riesce a fare con una gravel ... buona visione !!!
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Si, interessante soprattutto perché, eresia, sullo scassato dice di usare, pensate un po' il top della curva...
Più che altro che rapportatura assurda ha montata? Sembra un 34 / 11-36...
 

Lonewolf

Biker superioris
Io son passato da un classico drop bar ad un ritchey venturemax comp e devo dire che la differenza si sente. La presa bassa ora ha un senso, le leve freno son agevolmente raggiungibili e la maggior larghezza mi da più sicurezza in discesa

w7lklf.jpg
Posso chiedere a chi ha il Venturemax di misurare la larghezza nella parte superiore? Ho il Midge e lo trovo stretto in presa alta, come si vede lo spazio disponibile per la mani arriva al massimo a 17-18 cm dal centro e poi inizia la curva
8adc276044e8b62408aa48b50bd0905e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Posso chiedere a chi ha il Venturemax di misurare la larghezza nella parte superiore? Ho il Midge e lo trovo stretto in presa alta, come si vede lo spazio disponibile per la mani arriva al massimo a 17-18 cm dal centro e poi inizia la curva
8adc276044e8b62408aa48b50bd0905e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nello stesso modo in cui hai preso la misura tu, il mio fa circa 21cm. Peró ho comprato il manubrio più largo, da 46cm. Nel punto più largo in presa bassa fa 56cm
 

Lonewolf

Biker superioris
Nello stesso modo in cui hai preso la misura tu, il mio fa circa 21cm. Peró ho comprato il manubrio più largo, da 46cm. Nel punto più largo in presa bassa fa 56cm
Grazie, il Midge è in taglia unica e personalmente non mi trovo benissimo. Anche in presa bassa lo spazio per le mani è ridotto in quanto le estremità sono piuttosto corte.
Vedo che il Venturemax invece le ha lunghe e sagomate in modo particolare, ci farò un pensiero

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Grazie, il Midge è in taglia unica e personalmente non mi trovo benissimo. Anche in presa bassa lo spazio per le mani è ridotto in quanto le estremità sono piuttosto corte.
Vedo che il Venturemax invece le ha lunghe e sagomate in modo particolare, ci farò un pensiero

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
si in presa bassa hai tanto spazio
 

Allegati

  • IMG_20170122_202305 - Copia (2).jpg
    IMG_20170122_202305 - Copia (2).jpg
    242,4 KB · Visite: 89

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
il problema del midge è appunto che è stretto e in taglia unica

Io per questo motivo ho appena preso un Genetic Digest taglia 48 (aka Finna Gravel/Satori Boondocks/Kona beach/Velo Orange Dajlia), a breve lo monto.

Ho avuto anche tutti i manubri Salsa, per me sono tutti sbagliati a cominciare dal woodchipper.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Che hanno i Salsa che non va??
il cowbell non ha nulla di particolare, una lievissima angolatura appena percettibile, non aggiunge molto rispetto ad un normale manubrio a piega da strada

Il cowchipper già meglio ma ha un reach troppo lungo (+ di 2cm rispetto anche al woodchipper) e i drop sono troppo lunghi. L'angolazione è timida, si vede la differenza col cowbell solo se li hai uno affianco all'altro.Comunque il meno peggio dei 3 a mio avviso.

Il woodchipper per me è proprio cannato:l'angolo della piega è troppo ampio, rende il drop eccessivamente basso e non offre un appoggio sulla piega in cui "riposarsi".
Il drop è inutilmente lungo e largo (specie per chi usa i comandi barend), anche in conseguenza di cui sopra.
Sembra ok visto di lato ma dal cockpit si capisce meglio com'è fatto.

Un manubrio dirt drop dovrebbe essere disegnato come se Maciste avesse preso un normale manubrio da corsa e l'avesse tirato tenendolo per le pieghe (dove le mani effettivamente rimangono).
Invece il woodchipper a differenza di tutti gli altri è tirato per le estremità.

Windsor006.jpg
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.507
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il woodchipper per me è proprio cannato:l'angolo della piega è troppo ampio, rende il drop eccessivamente basso e non offre un appoggio sulla piega in cui "riposarsi".
Il drop è inutilmente lungo e largo (specie per chi usa i comandi barend), anche in conseguenza di cui sopra.
Sembra ok visto di lato ma dal cockpit si capisce meglio com'è fatto.

Un manubrio dirt drop dovrebbe essere disegnato come se Maciste avesse preso un normale manubrio da corsa e l'avesse tirato tenendolo per le pieghe (dove le mani effettivamente rimangono).
Invece il woodchipper a differenza di tutti gli altri è tirato per le estremità.
Il woodchipper a me piace molto ma non è un manubrio da gravel, è un manubrio da mtb. va montato all'altezza corretta in modo che la presa bassa sia quella comoda in discesa, e lì l'angolo aperto della parte bassa viene comodo.
effettivamente se usato con barend è lungo, io lo uso senza ma molti lo tagliano per usarlo così.
per gravel però sono d'accordo che sia troppo largo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo