Il manubrio della gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Io in presa bassa non vado praticamente mai e anche quando faccio cx mi trovo molto meglio in presa alta come del resto la maggior parte dei crossisti, quindi credo che sia molto soggettivo .Non vedo dove sia il problema, ognuno prende dove meglio crede, l'importante è che stia bene a lui..
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Boh, l'ho già detto, non voglio far ri-esplodere il flame di qualche pagina fa per cui dopo questo post non interverrò più sull'argomento, ma questa mania di settare il manubrio ad un'altezza che rende la presa bassa sostanzialmente inutilizzabile è una mania moderna errata. Punto e basta.
Che sia per uso stradale come per uso off-road se si sceglie di usare i drops (perché è una scelta, visto che ci sono numerose alternative non creano problemi di reach: moustache, bull-horn, h-bar...tutti in grado di offrire molteplici ed ergonomiche posizioni) è perché si ritiene che avere due altezze da cui poter comandare lo sterzo sia utile. L'unico altro motivo che può esistere è perché così dev'essere, o perché fa figo, e non mi sembrano motivazioni molto valide.

Se si guarda l'evoluzione della posizione delle bdc (parlo di professionisti), si può notare come il dislivello sella-manubrio sia calato drasticamente in seguito all'avvento dei comandi integrati, dal momento che la loro funzione e forma permette di avere una presa perfettamente ergonomica tenendovi le mani sopra: si può frenare, cambiare e comandare lo sterzo senza dover spostare le mani da lì sopra. Per un agonista, però, mantenere le leve alla stessa altezza che si usava coi manettini tradizionali pur passandoci molto più tempo appoggiati sopra significava uni svantaggio aerodinamico. Abbassando il manubrio questo svantaggio si annulla, e anzi, si può usufruire di una presa bassa ancor più bassa ed aerodinamica che in passato (parallelamente, anche le forme dei manubri si sono evolute, riducendo drop r reach per giungere ai moderni compact).
Le esigenze di un pro, però, sono ben diverse da quelle di un amatore: la resa è vitale, la familiarità e il controllo del mezzo totale e l'elasticità della schiena e la sopportazione del dolore (anche chimicamente... vedi il largo uso di oppiacei) elevati. Non ha senso guardare cosa fanno i pro per avere un'idea di come sia meglio stare in sella: un amatore che gira con un dislivello s-m analogo a quello di un pro non riuscirà a stare in presa bassa per più di pochi minuti, senza oltretutto ricavarne alcun beneficio rilevante.
Oltretutto qui stiamo parlando di gravel, non di bdc...

Poi certo, ognuno faccia come gli pare e come gli sembra (...sembra!) di trovarsi più comodo e in controllo, ma asserire che la presa alta o sopra le leve offre un controllo analogo a quello della presa bassa è un po' come dire che una singlespeed non è più lenta e faticosa di una normale geared: magari ti ci trovi particolarmente a tuo agio e la preferisci, ma come resa non c'è paragone...
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Si può scegliere di rinunciare ad una delle tre prese principali come si possono fare altre mille scelte nella vita a cui non spetta a me giudicare.
Io dico solo che avere tre prese a disposizione per usarne due è limitante
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Occhio comunque, ad andare in presa alta, in determinate condizioni, direi quando velocita' sostenuta e pendenza favorevole, sono combinate insieme.
Questo non succedera' sicuramente nelle gravel-roads del Kansas, ma nelle nostre sterrate, costellate di buche, pietre affioranti, resti di vecchie pavimentazioni civili (cemento e mattonelle) compattate alla meglio, nonche', gl'insidiosi canali di scolo trasversali, che costringono a brusche frenate e cambi di direzione repentini; il rischio di perdere la presa e' tutt'altro che remoto.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
beh ma quando ci sono dei percorsi del genere si puo anche usare la mtb tanto il limite non sta più solo nella presa ma anche nelle gomme, cerchi, forcella ecc. il mio limite di percorsi sono quelli tipo cx e li sono tutti (o quasi) in presa alta, ci sarà un motivo...
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Occhio comunque, ad andare in presa alta, in determinate condizioni, direi quando velocita' sostenuta e pendenza favorevole, sono combinate insieme.

Concordo. A me passare alla presa bassa viene ormai automatico appena inizia una strada sterrata o un sentiero in discesa: aumenta il controllo, si frena meglio e si carica meglio la gomma anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Concordo. A me passare alla presa bassa viene ormai automatico appena inizia una strada sterrata o un sentiero in discesa: aumenta il controllo, si frena meglio e si carica meglio la gomma anteriore.

Anche la posizione dei polsi é più ergonomica rispetto alle altre due prese.
Si, dovrebbe essere un riflesso condizionato, il passare alla presa bassa, in discesa.
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Buongiorno a tutti, io provengo dalla mtb e (forse anche per il fatto che non ho delle "manone" e non arrivo agevolmente alle leve freni) non ho ancora l'abitudine di utilizzare la presa bassa....
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Occhio che il miglior tiraggio delle leve strada si ha circa a metà della corsa. Regolare i pattini vicinissimi porta a frenare con la mano troppo aperta trasferendo meno forza. Scoperto sulla mia pelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Anquetil

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
ecco la soluzione per chi ha le mani piccole come me
Ritchey adventure max
ritchey-venture-max-road-bar-2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: casalinom

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Sto provando il Ritchey Venturemax ma non mi trovo, vorrei capire da chi lo usa se ho solo sbagliato a posizionare le leve o se funziona così anche per gli altri

(evitate facili ironie sulle mie dita...:oops:)

mio manubrio
IMG_20170520_151110.jpg


come vorrei arrivare sulle leve ma la presa è scomoda per le mani
IMG_20170520_155918.jpg


come (non) arrivo sulle leve mantenendo la presa ergonomica
IMG_20170520_160003.jpg



voi avete riscontrato lo stesso problema?
arrivate alle leve?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo