a me pare di capire che a te danno molto fastidio gli slogan che semplificano situazioni e soluzioni molto complesse, del tipo "l'elettrico non inquina" o "se ti vaccini non infetti nessuno".
per forza di cose se estrapoli un solo concetto da un universo molto complesso come il futuro della mobilità o la pandemia, è OVVIO che PER FORZA DI COSE andrà in contrapposizione con alcuni aspetti del problema, ma questo non significa che sia la cosa sbagliata da fare (come vaccinarsi durante una pandemia che ha ucciso 20 milioni di persone o passare all'elettrico sostenuto da energie rinnovabili)
ti faccio un esempio :
io dico :"correre a piedi fa bene alla salute"
tu mi rispondi : " falso, ho problemi alle ginocchia e alle caviglie, vivo vicino a una fabbrica l'aria è tossica, inoltre posso correre solo su strade trafficate e molto pericolose, correre non fa per niente bene!!!!"
in questo caso stiamo affrontando un ambito molto vasto e complesso come la salute e il benessere fisico , dove dietro ci sono migliaia di esperti quali medici, nutrizionisti, medici dello sport, cardiologi, laureati in scienze motorie ecc.. e il 99% degli studiosi negli anni ha visto che correre fa effettivamente bene (nella maggioranza dei soggetti ed entro certi limiti)
quindi certo, io credo in una PARTE della scienza, quella di quel 99% che dice che correre fa bene, non credo di certo a te che dici che per tutti quei motivi correre fa male.
poi UN DOMANI se tutti per via dell'evoluzione avremo problemi alle ginocchia, aria inquinata, e strade pericolose può essere che la SCIENZA cambi idea e dica che correre fa male, ma AL MOMENTO non è così.
P.S. in Cina non si sono vaccinati e sono usciti dal problema covid ben 2 (DUE) anni dopo di noi, 2 anni in cui hanno avuto un sacco di morti e problemi in più di noi (oltre a farsi 2 anni in più di VERO lockdown, non come il nostro).