il grignone

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ciavranèis il rifugio a cui ti riferisci dovrebbe essere il rifugio grassi!

io quest'inverno spero di riuscire a fare qualche bella invernale da qualche parte.....ma quando avrò poco tempo sarò sempre in grignone.......sperando di poter fare altre belle foto!!!

o-oo-oo-o
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Si, ho verificato, è proprio il Grassi. Grazie.

http://www.passolento.it/schede_gite/RifugioGrassi.htm

Tra l'altro ho trovato questo link e nelle foto mi ci ritrovo, ricordo i passaggi. Soprattutto ricordo che avevamo guardato solo il dislivello (volevano arrivare al Piz) e ci accorgemmo solo "su strada" che lo sviluppo in lunghezza era notevole.

Ma ricordo la giornata con piacere - come sempe quando vado in montagna .

----

Mi piace l'atmosfera delle tue foto. Amo il tempo un po' uggioso.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
bhe....domenica scorsa ti assicuro che il tempo era un po' più che uggioso.........
ma di solito non mi fermo nemmeno quando piove...apro l'ombrello e vado lo stesso ovunque!!!!!!

il pizzo dei tre signori dai piani di bobbio è lunghissimo!!!!!il dislivello può ingannare....ma quando strada facendo si realizza quanta strada si deve fare per arrivarci............vengono meno le forze...:smile:

o-oo-oo-o
 

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
....dai piani di Bobbio ai rifugio Grassi,.....è una zona che non ho mai frequentato...viste adesso le foto del link,mi fanno una bellissima impressione...per la prossima primavera conto senz'altro di andarci.....
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
un po' in ritardo....ma eccole foto di settimana scorsa!!!
domenica ho fatto la cresta di piancaformia(vista che la settimana prima non l'avevo finita...) e per la prima volta sono riuscito a farla tutta,dal primo all'ultimo metrao!!!!!

la giornata è stata fantastica,sole e aria non troppo fredda,la neve buona anche se in cresta ogni tanto si formava lo zoccolo sotto il rampone!!!
devo anche ringraziare il mio storico compagno di scalate ,il leo,che si è battutto tutto l'ultimo pezzo di cresta dove non era ancora passato nessuno!!!!

R0017752.JPG


R0017751.JPG


DSCF3469.JPG


DSCF34731.JPG


o-oo-oo-o
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Mi metti voglia di arrivare di corsa ad Aprile, quando comincerò il corso di alpinismo. Finalmente posso permettermelo - fisicamente ho ancora da sistemarmi, ma va già meglio dell'anno scorso e poi sono testone.

Poi vi mostrerò molte foto da... casa mia.

E' stato molto difficile battere in cresta?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
battere la cresta non ha dato problemi,la neve non era molta e poi per metà era già stata battuta.......

oggi inovinate un po' dov'ero?!?!??!
sempre in grignone......tempo eccezionale e dfa metà mattina si è pure calmato il vento!!
oggi partenza sempre dal cainallo,direzione rifugio bietti,poi si è saliti in vetta da un canale a sx del canalone ovest........
bel canale di circa 300m di dislivello con pendenza sui 50°,neve ottima e qualche roccetta affiorante hanno reso la salita molto divertente....

in settimana posto qualche foto!!!

o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
oggi sono partito dal cainallo con l'intenzione di arrivare in vetta o per la cresta di piancaformia o per la ganda......
ma c'è veramente troppa neve e nessuno aveva battuto un qualsiasi sentiero che salisse in vetta.....
al momento,direi che la situazione è stupenda per lo sci alpinismo.....fondo compatto e sopra 40cm di polvere........
il mio compare non aveva voglia di affrontare e battere tutta la piancaformia e quindi ci siamo fermati alla bogani a godere della bellissima giornata!

così tanta neve son anni che non si vedeva

DSCF36361.JPG


il piz d'eghen

DSCF3633.JPG


o-oo-oo-o
 

fitopre

Biker popularis
Mi piacerebbe fare la via del canalone, quella per intenderci che arriva fin sotto il rifugio o la cappeletta. Com'è?

La Cresta di Piancaformia l'ho fatta diverse volte però non credo di averla fatta anche nella sua parte terminale. Ci vuole la corda?

Conosci anche la via del caminetto? Quella che porta al bivacchetto, più o meno punto di arrivo della ferrrata dei Carbonai.

ciao.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
in questa momento c'è forse un po' troppa neve per fare i canali in grignone...ma dipende sempre tutto dalle condizioni.......
la piancaformia in integrale richiede almeno i ramponi e una picozza,se non due,io l'ho fatta senza legarmi ma ho visto gente che l'affrontava a tiri.....
per il canalone e caminetto ramponi e due picche obbligatori,ma se non è tracciato il sentiero almeno fino al rifugio bietti diventano itinerari molto lunghi e faticosi.....

o-oo-oo-o
 

fitopre

Biker popularis
Piccozza (una) e ramponi erano naturalmente già in preventivo.

La via del canalone, aspettando naturalmente che la neve si sia ben consolidata, è tutta di neve o ci sono tratti di roccia? E' una via continua o alterna tratti meno ripidi? Qual'è la pendenza massima? Hai usato la corda? Tanto per avere un metro di confronto, visto che l'ho fatto anch'io, è assimilabile ai tratti più ripidi del canale in Grignetta che parte dal caminetto Pagani o al canolone di Val Comera in Resegone?

La cresta di Piancaformia nella sua parte finale può richiedere l'uso della corda perchè molto esposta o ripida?

Grazie per le risposte che mi potrai fornire.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
il canalone vero e proprio non l'ho mai fatto......ho fatto invece l'altro canale a sinistra....che ha più o meno la stessa pendenza......
con questa neve non credo che ci siano problemi di rocce affioranti da afrrontare.....ma credo che avere 2 picche sia meglio....visto la pendenza sui 50°...........

il comera l'ho fatto qualche anno fa......non me lo ricordo bene....ma mi sembra che non ci si era legati....il caminetto invece l'ho rifatto 3 settimane fa.....e lo reputo più semplice che salire in grignone......anche molto più corto sia come avvicinamento sia come salita vera e propria......

questo fine settimana se non vado a fare ghiaccio probabilmente vado a farmi il comera....poi ricommento.......

la piancaformia è una cresta......è molto aerea.....su un lato guarda sul sentiero della ganda...dall'altro dul rifugio bietti.....
la parte finale diventa un po' più alpinistica,avendo un paio di passaggini che presentano qualche difficolta.......io l'ho fatta senza legarmi e senza piccozza....ma è una cosa soggettiva,dipende tanto dalle condizione della neve e dalla propria preparazione.......comunque non è assolutamente un tratto da prendere troppo alla leggera.....

o-oo-oo-o
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
arrivo ora per caso in questo sito,e scopro un Bafio alpinista!MITICO!!!
belle foto!congratulations!
sul Grignone nn ci sono mai stato,maconosco la Grignetta.
hò fatto quasi tutte le vie della Medale&antimedale,rocca di Baiedo,equache via sui torrioni Magnaghi,scudi di valgrande,Nibbio,Stoppani,ecc.ecc.
questo da giovane!poi la BIGA hà preso il soppravvento!:smile:
bisognerebbe avere time&money per fare entrambe questi magnifici sport!
CIAO A PRESTO! bygamuniti!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ciao pier!!!!!!

e ti stupisci di vedermi nelle vesti di alpinista?!?!?!?
cosa credevi che fossi solo un biker?!?!?!
mica posso accontentarmi di un solo sport adrenalinico!!!!!

ma mi sa che anche tu come scalatore non scherzi per niente.......in primavera si potrebbe andare in grignetta a fare qualcosa di semplice insieme.....che ne so...magari una classica ai magnaghi!!!!!
grazie per i complimenti sulle foto!!!!

e soprattutto.....VIVA IL MOTOGUZZI!!!:free:

o-oo-oo-o
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Portate giù un bel po' di foto, così le scambieremo con le mie di:
(secondo il programma del libretto)

gruppo del Gran Paradiso (lez. pratica)
gruppo del Bianco (lez. pratica)

e quelle ufficiali

Punta Kurz 3498 m e Mont Brulè 3591 m (dal rif. Nacamuli di Valpelline-Place Moulin)
Chateau des Dammes 3488 m (da Valtournenche)
Rocciamelone 3559 m (sarebbe EE, ma la metto uguale)
Punta Rabuigne 3261 m (Valgrisenche, per me interessantissima perchè non ho mai messo piede là)
Becca di Luseney 3504 m (da St. Barthelemy)

e diverse escursioni notevoli.

Comincio quest'anno e ne sono entusiasta, non farò nulla di speciale ma è un sogno che comincia a realizzarsi. Perdonate l'impeto, ma sono davvero contento di dirlo a qualcuno.

Chiaramente per i fatti miei farò invece le classiche escursioni che facevo sin da bimbo ai laghi, ma articolerò molto di più i giri e dormirò in tenda.

C'ho le Olympus che ardono dal desiderio di scattare all'alba e al tramonto in quota.

E poi ci sarebbe un gioiello del mio scrigno segreto. Per quest'anno non credo proprio sia fattibile, ma per il 2010 vorrei mostrarvi questo:

http://www.in-valgrande.it/in-montagna/Corno-Bianco/Corno-Bianco.htm

(vabbè, ci sono già un mucchio di foto).

Sono 9 anni che sogno il Corno Bianco (da Alagna Valsesia) e i laghi Tailly.
L'idea di praticare qualcosa di più del semplice escursionismo è nata da un reportage del giornale del CAI nell'agosto 2000, proprio su questa montagna.
Senza contare il rude fascino delle aspre e solitarie Alpi Biellesi in generale.

:prost:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
non ho ben capito ciavraneis..........ti sei iscritto ad un corso di alpinismo?!?!cmq lo scambio di foto mi sembra il minimo!!!!!:free:

oggi sono andato in artavaggio......giuro che in 25 anni che ci vado non ho mai visto così tanta neve.......si vociferava 3,8 metri......spettacolarissimo.......domani foto e report!!!!

o-oo-oo-o
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Si, il ginocchio mi ha detto SI e comincio quest'anno.

Per ora vado a sciare. Oggi, a Torgnon (Valtournenche).

Se mi permetti, mostro un assaggio (uno solo: la prossima settimana apro un topo apposito, così non disturbo).

p2081352ky8.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo