il grignone

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io dovrei smettere di scendere per ultimo dalle montagne.......
ma se lo facessi non potrei postarvi le foto del crepuscolo......

DSCF4891.JPG


DSCF4902.JPG


DSCF4907.JPG


DSCF4912.JPG


oggi salita per la via del caminetto,passando dalla bietti....bella giornata di sole,anche se all'ombra faceva un po' freddo.....e poi c'è stata l'immancabile nuvola del grignone che saliva dalla valsassina......

DSCF4875.JPG


DSCF4876.JPG


dietro la nuvola c'è la vetta

DSCF4883.JPG


in grignetta andava anche peggio.....

DSCF4886.JPG


o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ma no...mica così tardi........
sono partito dal rifigio alle 18 e 45....quindi sarò arrivato alla macchina un'oretta dopo.....

quest'anno non ho mai fatto veramente tardi.....ma due anni fa sono arrivato alla macchina che era quasi mezzanotte!!!!!:smile:


o-oo-oo-o
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bafio, per chi sulla grigna non è mai salito (o meglio, parzialmente, sono arrivato al bogani mi pare dal cainallo qualche anno fa, per l'ultimo dell'anno), l'itinerario migliore?

vorrei salire per vedere l'alba, per cui penso di salire sabato per fermarmi al brioschi...oppure è fattibile una levataccia assurda per essere su all'alba?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
grazie FRA#42!!!!!


@stilgar......diciamo che la più breve è sempre quella dal cainallo,passando per la boganai e salendo poi dal sentiero della ganda....
dal cainallo arrivi in vetta se hai un pbuon passo in meno di 2 ore e mezza.....
per dormire io ti consiglierei la bogani,rifugio più bello e si mangia moooooolto bene...poi ti alzi prestissimo alla mattina e in un'ora o poco più sei in vetta......

occhio però che con il freddo appena arrivato le rocce dalla bogani fino alla vetta cominceranno a coprirsi di pericoloso verglass......e se fa brutto ormai troverai la neve!

o-oo-oo-o
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
bafio, per chi sulla grigna non è mai salito (o meglio, parzialmente, sono arrivato al bogani mi pare dal cainallo qualche anno fa, per l'ultimo dell'anno), l'itinerario migliore?

vorrei salire per vedere l'alba, per cui penso di salire sabato per fermarmi al brioschi...oppure è fattibile una levataccia assurda per essere su all'alba?

sali sabato al brioschi, magari anche da balisio (si passa da dove eravam saliti in bici), così ti vedi pure il tramonto...!!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
grazie FRA#42!!!!!


@stilgar......diciamo che la più breve è sempre quella dal cainallo,passando per la boganai e salendo poi dal sentiero della ganda....
dal cainallo arrivi in vetta se hai un pbuon passo in meno di 2 ore e mezza.....
per dormire io ti consiglierei la bogani,rifugio più bello e si mangia moooooolto bene...poi ti alzi prestissimo alla mattina e in un'ora o poco più sei in vetta......

occhio però che con il freddo appena arrivato le rocce dalla bogani fino alla vetta cominceranno a coprirsi di pericoloso verglass......e se fa brutto ormai troverai la neve!

o-oo-oo-o

guarda, da ignorante ma innamorato della montagna, quelle foto non potevano che colpirmi!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
sabato è praticamente cominciata la stagione invernale......
e per iniziarla bene ho tentato una salita dalla cresta di piancaformia....peccato che non fossi molto in forma e prima di fossero passate solo 2 persone....quindi era battuta un po' così così e quindi si passava da 20 cm di fresca ad accumuli creati dal vento di più di un metro......
e così a metà ho tagliato per il pendio e raggiunto il rif. bogani vagando tra le piante e neve fresca e polverosa in abbodanza!!!!

eccovi qualche foto.....

il grignone come si presentava alla mattina...

DSCF62311.JPG


il primo trattao della piancaformia appena dopo la cappelletta alla bocchetta di prada...

DSCF6243.JPG


la compagnia di un quadrupede

DSCF62501.JPG


un paio di foto un po' artistiche....

DSCF6251.JPG


DSCF6262.JPG


un pezzo molto ventato della cresta.....

DSCF6264.JPG


la piancaformia nella luce del tramonto.....

DSCF6269.JPG



o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
sai com'è...andare in motagna di corsa non mi è mai piaciuto.....
quindi sfrutto tutte le ore di luce possibili stando in giro tutta la giornata.....

e negli ultimi 2/3 mesi credo di non aver saltato nemmeno un weekend.....

sempre andato a camminare da qualche parte....sacrificando parecchio la bici,che non tocco da un paio di mesi.....

ma d'inverno la montagna mi attira troppo.....

tu quando vieni a trovarmi per fare 2 passi?

o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
se si fa la cresta non è un percorso sci alpinistico........

di solito con gli sci si sale dal cainallo,passando per la bogani e poi andando in vetta....
ma al ritorno la discesa ce la si gode appena fino a sotto l'alpeggio del moncodeno.....poi discesa tecnica su sentiero,e uno strappeto in salita......dopodiche sentiero stretto in costa fino alla macchina.....

in ogni caso sei il ben accetto.......

sotto le feste mi sa che mi farò una scialpinistica molto semplice o ai piani di artavaggio o in valle spluga al pian dei cavalli.....


o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
rieccomi qui...dopo un po' che non posto.....
ma non crediate che sia stato fermo.....solo che tra il lavoro e la bici la montagna un pochetto ci ha rimesso.....


oggi salita al grignone,partendo da casa ero convinto che avrei preso l'acqua tutto il giorno....ma invece il mio pessimismo è stato smentito......e non ne ho presa nemmeno una goccia nonostante i nuvoloni,la nebbia,qualche squarcio di sole...sole che alle 7 di sera ha illuminato tutto il grignone che incredibilmente si è liberato anche del suo classico cappello!

partenza dal cainallo,e salita fino alla bietti....durante la salita ho incontrato solo un'altra persona....forse colpa del ferragosto imminante o degli ultimi giorni di brutto tempo....
poi dalla bietti su per il sentiero che porta al caminetto.....e lungo i ripidi prati che si risalgono mi hanno atrraversato il sentiero una trentina di caprioli.....mai visti così tanti tutti insieme....
da lì in poi non ho incontrato ne bipede ne quadrupede fino in vetta al grignone....
dove l'unica persona presenta era il rifugista....mai vista la vetta così deserta nemmeno d'inverno....
proprio una di quelle giornate strane.....che proprio non ti aspetti,almeno non ad agosto e soprattutto non sul grignone.....dove d'estate solitamente c'è una vera e propria processione che sale.....
la discesa verso la bogani è stata veloce,ma omaggiata di un raggio di sole fino alla fine del ghiaione,poi di nuovo nuvole,nuvole e ancora nuvole.....
meno male che al rifugio qualcuno c'era,stufa accesa,un'allegra tavolata e un ottimo pranzo!
poi nel tardo pomeriggio si torna alla macchina....e il cielo si apre,arriva il sole e ecco la grigna tutta illuminata......uno spettacolo.....


o-oo-oo-o
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Beato te.

Ho l'acqua in cantina.

E per colpa di una mia leggerezza al mare ho dovuto saltare pure due uscite, di cui una sul Viso Mozzo (sai che foto al Monviso avrei portato giù? ... ).

SE, ripeto SE non va storto ancora qualcosa domenica 22 farò un bel giro tra due valli. Il posto è bellissimo, non mancherò di descrivervi tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo