Il futuro dei percorsi DH in Sardegna.

andrew daglas

Biker novus
11/11/08
11
0
0
iglesias
Visita sito
ciao a tutti!...prima di tutto...concordo al 110% con tutto ciò che ha scritto Tore saba e anche qualcun altro...ma in questo periodo nn ho tanto tempo x il pc....mal che vada Tore sarà il mio porta voce....cmq volevo dire che è ora di svegliarci o prendervel in c...... Se vogliamo migliorare la situazione DH sarda è ora che gli organizzatori ascoltino gli ATLETI con maggiore esperienza!!!ascoltare e fare....e non al contrario come si è sempre fatt o quasi!...giusto x chiarire uno dei tanti esempi..... il discorso della variante da me creata a perda niedda prima della pietraia finale(il giorno il fondo era bagnato)...siamo caduti in molti e nn si è fat male nessun(si cadeva massimo a 20 km/h)....senza la variante sarem arrivati alla pietraia finale già in ingresso con almeno 20km/h in più....sapete cosa vuol dire???voi atleti sicuramente si!...perciò cari organizzatori ascoltate gli atleti e riconoscete i vostri errori altrimenti nn si và da nessuna parte!!!......ciao

edocore

Biker superis
24/12/09
316
0
0
33
Iglesias (CI)
www.facebook.com
Carissimi ragazzi, prima che aggiunga qualcosa di cui in questo momento non vorrei dire vi propongo,visto che c'è voglia di scoperchiare il vaso e da parte di qualcuno anche quello di cercare di risolvere i VERI problemi della DH, di affrontare tutti assieme il giorno 30 luglio a Gadoni tutto quello che non è stato mai detto fin'ora dal momento che da questa discussione sta emergendo un notevole malcontento,che rischia di essere una miccia che andrebbe a discapito della serenità della dh.
Mi sto rendendo conto che tutto questo malcontento covava già evidentemente da parecchio tempo addietro e mi chiedo come mai dal momento che le occasioni di trovarci uno difronte all'altro sono state tante, non sono mai emerse?
Credo che le discussioni fatte attraverso uno schermo tolgano il gusto di dirsi veramente TUTTO.
ciao Franco

ajò nonno

Biker infernalis

sarebbe auspicabile un incontro, ma non in fase di pre gara. Purtroppo a gadoni tutti noi, e specialmente voi della S.B. , sarete occupati in altri pensieri. c'era gia' stato un incontro alcuni anni fa a Nuoro tra le societa' organizzatrici, ma sarebbe lecito un incontro chiarificatore con tutti gli appassionati che hanno a cuore la dh e il suo futuro. per me sarebbe meglio una data fuori dalla gara, ovvero in una data e localita' che vada a bene a tutti. fissiamo localita', data, ordini del giorno, etc., etc.

edocore

Biker superis
24/12/09
316
0
0
33
Iglesias (CI)
www.facebook.com

Comunque tanto perchè sono un pò precisino e onesto con tutti, le varianti non sono state messe mentre pioveva, ma qualche giorno prima e non certo pensando alla metereologia.
o no?

ajò nonno

Biker infernalis
nella dh nazionale esiste il comitato piloti che visionano, suggeriscono, propongono poi al coordinatore. Da noi, che il coordinatore e i suoi collaboratori diano l'ok va benissimo, valutando le varie difficolta' ed accorgimenti vari, segnalandole poi all'organizzatore, e che poi l'organizzatore le metta in atto. ma credo che occorra anche la parola dei piloti, ovvero quelli che ci lasciano la pellaccia, quella parola dovrebbe essere ascoltata. Dovrebbe essere stilata una relazione a fine gara da parte della commissione o del suo rappresentante con l'andamento della manifestazione e poi consegnata al coordinatore della dh. Cosi' avviene nelle gare motociclistiche, dove il coordinatore prende visione, sente i piloti, il direttore di gara e l'organizzatore, poi il direttore di gara, fa il suo rapporto a fine gara e la consegna a Roma, al com. regionale ed al coordinatore della specialita'.

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
Comunque tanto perchè sono un pò precisino e onesto con tutti, le varianti non sono state messe mentre pioveva, ma qualche giorno prima e non certo pensando alla metereologia.
o no?
esagerato, o franco, perchè ne fai una cosa personale? e poi se è per quello, tore e andrea hanno proposto la variante anche quest'anno (2010). andrea ha scritto che secondo lui le persone son cadute nella variante perchè le pietre erano bagnate; non ha scritto che la variante è stata messa perchè pioveva.
L'idea è di organizzarsi in modo da avere (e garantirci) gare e piste migliori. Che sbagliare è umano, è noto a tutti, come è palese che chi fa rischia di sbagliare, chi non fa non sbaglia (o forse ha già sbagliato in partenza). Tante gare, poco tempo, poche persone che collaborano,...si capisce che poi lo stress fisico e psicologico porta le persone a sbagliare, è comprensibile, l'importante è riuscire a riconoscere le proprie mancanze. Sicuramente un gruppo dh più coeso favorirebbe l'organizzazione. Se ci si ascoltasse di più (organizzatori e piloti) non ci sarebbero gare come quella di s.vito (per esempio, tanto lavoro per ...?). In fondo, se si lavora per la dh, si lavora per chi corre, e chi corre sa di cosa ha bisogno, soprattutto persone con esperienza come andrea, emiliano, fabio,... e di sicuro non persone che vengono dalla strada o dall'xc, o dal motocross o dalla corsa in carrozzina...
Ovviamente, nessuno vieta a loro di organizzare una gara, l'importante e che ci si ascolti.

edocore

Biker superis
24/12/09
316
0
0
33
Iglesias (CI)
www.facebook.com
Sono in questo momento rientrato da una bellissima giornata di mare. Questo non mi distoglie da ciò che credo e quindi Maurhillo cercherò di darti una plausibile risposta.
Allora,continuo a ribadire che questa discussione, ho la strana sensazione, sia nata da qualcosa che cova dentro qualcuno da un pò di tempo e non credo che fino ad ora abbia prodotto (o produrrà) alcun beneficio o miglioramento.
Vi siete chiesti cosa significhi preparare una manifestazione oltre tutto alcune a diversi km. da casa, andare a lavorare nella pista (dopo tante ore di lavoro alle spalle che iniziano alle 6 del mattino) molto spesso da solo o con pochissimi volontari, chiamare i cosidetti "TOP" per avere dei consigli tecnici e per verificare se la pista ha, in FASE DI PREPARAZIONE, delle modifiche o migliorie da fare o semplicemente dei consigli su passaggi o quant'altro e in vece non aver alcuna risposta ai continui messaggi e chiamate telefoniche?
Non giudicate quando non si sa come vanno certe cose. Ribadisco che continuare a parlare attraverso il PC non sia costruttivo quanto invece seduti uno davanti a al'altro.
Un' ultima considerazione:già da una decina di giorni ho aperto un topic sulla gara di Gadoni, quanti di voi piloti, TOP, esperti, anziani di questo sport si sono interessati per avere notizie, per sapere a che punto di preparazione è la pista, se eventualmente ci può essere bisogno di qualche consiglio tecnico sul percorso dal momento che siamo in fase di preparazione? Non mi sembra che nessuno si sia offerto o abbia messo a disposizione la propria esperienza. tutti troppo impegnati, o forse è più costruttivo giudicare a fine gara.
Sai caro Maurhillo in qualità di organizzatore quanto avrei da dire a riguardo?
Ribadisco nulla di personale.
Dice il saggio:Rerum conoscere causas ovvero conoscere la ragione delle cose che tradotto in parole povere "parlare con cognizione di causa.
Forse le basi per una buona costruzione.
Pedalare gente pedalare
ciao Franco

Reactions: LEPUS

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito

franco ma infatti ho scritto che tra stress psicologico e fisico gli errori scappano e sono comprensibili. Se scrivo che sarebbe giusto che organizzatori e piloti si ascoltassero, non sto dicendo che franco sanna fa i caxxi che vuole. In questa discussione si son fatti nomi solo per fare esempi. Ovvio che le scelte si fanno a fronte di certe situazioni (stress, tempo,...) per questo stiamo parlando di problemi. Se l'organizzatore ha dei problemi allora anche il pilota ha dei problemi. Il fatto che (uso come esempio il tuo caso) nessun pilota esperto si faccia sentire per dare consigli su una pista che sta per nascere, E' UN PROBLEMA! e' un problema che in questa discussione stiamo parlando in pochi, è un problema che nessuno top dica la sua,...è un problema che stiamo parlando di qualcosa di importante e gli interessati non si facciano vivi. L'idea di tore, come sicuramente spiegherà meglio di me, è che qui possiamo iniziamo a capire quali siano i problemi in modo che poi con calma si cerchino soluzioni e quando ci si vede si abbiano già le idee chiare e si debbano solo valutare i consigli di tutti (si spera che la partecipzione sia maggiore di quella del forum). Mi dispiace che la stia prendendo come un attacco personale perchè non è l'intento di nessuno e poi se il discorso è nato dopo s. vito ci sarà un motivo? altrimenti sarebbe nato dopo iglesias.
Per capirci: gianni si fa male per la mancanza di una pedana (penso che gli organizzatori erano talmente incasinati da non poter provedere. SOLUZIONE: bastava dire che non si aveva più tempo per metterla <gianni le pedane sono li, fai il favore, mettila tu, e no seghisti ca sesi becciu>
Altra cosa è che baraglia, marco, daddy,...vengano battuti da un ragazzo che fa la prima gara. NON ESISTE!!! E infatti ragazzi, NON E' VERO perchè non era una gara di dh. SOLUZIONE: ...?
Da quello che ho capito è questo l'argomento della discussione, stiamo facendo dh o perdendo tempo e smorzando lo spirito della downhill?

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
Allora,continuo a ribadire che questa discussione, ho la strana sensazione, sia nata da qualcosa che cova dentro qualcuno da un pò di tempo e non credo che fino ad ora abbia prodotto (o produrrà) alcun beneficio o miglioramento.
Può essere, Franco (e non sentirti l’unico coinvolto…), che il malcontento abbia avuto inizio quando la SORDITA’ da me già citata ha iniziato a diventare cronica… mi pare ben prima che io re iniziassi a correre… le occasioni ci sono state, molte, e, personalmente ma non solo, le ho fatte e le abbiamo fatte emergere diverse volte. Certo, non è ce abbiamo fatto manifestazioni di piazza con striscioni, però… il fatto che non si siano mai sentite, conferma di fatto la cronicità del piccolo “handicap”.
Sarà per questo che ho aperto la discussione???
Per la seconda parte, beh, che dire...
Mi sembra di capire che non farai molto per appoggiare la mia proposta, oppure non stai leggendo quello che scrivo... mi dispiace, in ogni caso...
esagerato, o franco, perchè ne fai una cosa personale? e poi se è per quello, tore e andrea hanno proposto la variante anche quest'anno (2010). Ovviamente, nessuno vieta a loro di organizzare una gara, l'importante e che ci si ascolti.
E infatti non deve diventare una questione personale.
Perché non lo è assolutamente: Franco, tu sei l’unico che risponde (il che dimostra il tuo interesse), se rispondessero King of the Castle ci scappa il morto!!!
Certo, un cenno di ammissione “è vero, lì abbiamo sbagliato” aiuterebbe almeno a capire che ci stiamo capendo, a creare una più CHIARA CONVERGENZA COSTRUTTIVA.
Esempi di suggerimenti INASCOLTATI ne abbiamo ormai a bizzeffe, credo che andrebbe fatta una votazione per portare fuori una classifica… vince chi ha cagato meno i piloti…
Scordati l’oro, Franco!

Detto questo, però, E CONSTATATO quest’altro…
CHE FACCIAMO, COSTRUTTIVAMENTE???
BENE, MAURI!!! (Non pensavo di andare così d’accordo con gli anziani… che stia invecchiando anch’io? Bho!...)
Dici esattamente quello che succedere SEMPRE: siamo impegnati a gareggiare, quindi non affrontiamo il discorso compiutamente.
QUINDI, PUNTO 1. FISSIAMO DATA E LUOGO PER UN INCONTRO!

Sia chiaro, però: non ho alcun interesse a confrontarmi per dirci, sappiamo bene discutendo animatamente (sovrapponendoci e, quindi, non capendone una beata minchia), quello che è stato ma non ci è piaciuto, quello che non è stato e che invece avrebbe dovuto essere…
A CHE CI SERVE?
Si, magari a capirci sui contenuti, forse, ma… abbiamo due o tre ore da perdere per questo, e per farci il fegatino amaro?

PERCHE’ NON IMPEGNAMO IL NOSTRO (POCO) TEMPO PER COSTRUIRE IL FUTURO?
ajò nonno;4865831 ha scritto:
nella dh nazionale esiste il comitato piloti che visionano, suggeriscono, propongono poi al coordinatore. ...
RI-BENE, MAURI!!! (CA’TRO’… Mi sa che divorziamo dalle consorti e ci sposiamo... ti piace molle?...)

Come ho già detto, credo che questa sia la strada da percorrere: certo, non è detto che funzioni ma è probabile: vale comunque la pena provare!
QUINDI, PUNTO 2. FISSIAMO L’ORDINE DEL GIORNO: SECONDO ME, L’ARGOMENTO PRINCIPE E’ LA CREAZIONE DEL COMITATO PILOTI!

Quando alle gare sarà presente anche il comitato piloti, ALLORA SI CHE DOVREMO CAPIRCI SUI CONTENUTI!
Perché oggetto dell’eventuale contendere non sarà IL PASSATO, ma IL PRESENTE, cioè come intendiamo affrontare una determinata situazione non buona per gli atleti.

Io ho, come già detto, una certa visione del comitato piloti…
Non credo serva aggiungere altro.

edocore

Biker superis
24/12/09
316
0
0
33
Iglesias (CI)
www.facebook.com
Sono perfettamente d'accordo per un incontro e stabilire con delle regole scritte la costituzione e il ruolo che la comissione piloti dovrà avere all'interno della dh regionale.
Proponete una data e un'ora cercando di coinvolgere tutti i piloti e i dirigenti delle società sarde.
rimango in attesa di nuovi sviluppi
ciao, Franco

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
BENISSIMO: io propongo domenica prossima, disponibile a qualsiasi orario, e posso spostarmi da Teulada a Stintino (o S.Teresa). Se necessario posso cercare una sede qui a Gonnosfanadiga, ma credo sarebbe meglio trovare un punto più baricentrico per il nord.
Domattina invierò la mia proposta precisa per la composizione del comitato piloti, in modo da porla al vostro vaglio.
Parlo a titolo personale: io l'avevo visto, Franco.
A Villacidro stanno preparando la nuova pista (speriamo riescano a fare la gara...). Per avere dei consigli, ed una mano di aiuto, MI HANNO CHIAMATO. Sono andato una prima volta, assieme a Gianni, per visionare e proporre dei bei passaggi; poi, anche con Mauro, un giorno siamo andati a zappare.
Sottolineo che se la Taxus non ha ancora fatto una gara, è perchè abbiamo (ed ho) seri problemi di tempo: pensa che potrei avere (lavorandoci) una pista con 600m di dislivello, a Perda de Pibera. Dici che mi interessa? Beh, non sono ancora riuscito nemmeno ad andare a vedere com'è la situazione!
Detto questo, penso che abbiate esperienza sufficiente per fare buone DH, poi ovviamente chi fa può sbagliare, e allora se ne parlerebbe nei giorni pre gara, accrescendo ulteriormente la vostra e la nostra esperienza.
Unendo tutto questo, se però avete qualche bisogno (consiglio o forza lavoro), ti prego di CHIEDERMELO (3299045903)!
Ti assicuro che farò i salti mortali, pur di dare il mio modesto contributo.
Però, parlo per me, ripeto, non posso andare volontario per ogni gara.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mi raccomando... cerchiamo di non far finire la discussione sul personale. Se da qui può nascere davvero un tavolo di confronto costruttivo, ben venga! Però non mi piacerebbe che si arrivasse a situazioni già viste dove si finisce per accusare sull'accaduto... e basta. Ripeto che non sono un DHiller, ma qualche volta (poche per la verità) ho dato una mano al team ad organizzare le gare (anche se spesso mi occupo più di iscrizioni e cronometraggio e meno dei lavori in pista), e so bene cosa vuol dire lavorare anche ad una apparente banale variante. Capisco quindi perfettamente anche le ragioni di chi, come Franco, dedica parecchio del suo tempo libero alla preparazione di una gara...
Auspico davvero che si crei un clima di maggiore collaborazione tra atleti ed organizzatori... anche se tutti sono capaci di buoni propositi... ma bisogna mantenerli!

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
credo che Scopello limiti la presenza di tanti puiloti
Già, Scopello, dimenticavo... è che, per una volta, pensavo di lasciar vincere qualcun altro...
Credo ci stiamo riuscendo, a non finire sul personale.
Per il lavoro che gli organizzatori di buona volontà devono fare... beh, tanto di capello!
Per la gara di Soffio di Vento (Arbus-Guspini) fu necessario aprire un passaggio con l'esplosivo... ed eravamo in due... capisco che significa, lavorare, lavorare, lavorare...
Maggiore collaborazione... buoni propositi... mantenerli...

Mh, interessante!
Facciamo che per il fine settimana 23-24, week end prima della gara. Perchè no, non è perfettamente baricentrico ma... perchè non ci vediamo direttamente a Gadoni? Del tipo: dalle 10 all'ora di pranzo riunione (Franco, devi trovarci il posto... anche sotto un albero...), poi giù picconate che si sprecano...
O prima lavoro, poi riunione...

INSOMMA, INIZIAMO SERIAMENTE A COLLABORARE!
Ragionateci, vediamo gli impegni di tutti e decidiamo: sabato 23 o domenica 24. Chi ha impegni viene solo per la riunione, con gli altri facciamo un gran polverone.

Franco, a parte gli attrezzi di precisione (piccone, pala, zappe e rastrello), posso portare:
- 3 motoseghe (piccola, media e grande)
- motosaldatrice (nel caso servisse qualche lavoro su ferro e non c'è corrente
- paranchi a catena (eventuale spostamento massi o simili) da 750 a 6000 kg
- tassellatore a batteria (fissaggio con tasselli di tavole o altro, vedi drop nella parte alta di Villacidro), devo nel caso farmelo prestare e quindi lo devo riportare subito indietro
- per eventuali mine, devo saperlo subito per muovere le pedine giuste.
Fammi sapere cosa serve, che mi organizzo.

Va bene come inizio?

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
arrò....... siete in vena di chiacchiere questa volta!
No, non solo chiacchere...
meno male che volevi aiutare...occhio che tore vuol far saltare la gara...nel vero senso della parola.
non credo riuscirò a spostarmi per entrambi i giorni, ma se la cosa si fa, io: presente!
Mauro, quando è così tardi non affrettarti a rispondere!
Avevo detto "Ragionateci, vediamo gli impegni di tutti e decidiamo: sabato 23 O domenica 24."

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
Allora: ho fatto queste constatazioni: atleti partecipanti per ogni squadra alle prime due prove di campionato regionale.

GARA MONTI (tot. 52)
-Zema 22
-Sulcis 10
-Spakka 8
-Gravity 3
-Back Flip 3
-A.S.D. 2
-Taxus 3
-Techno bike 1

GARA IGLESIAS (tot. 50)
-Zema 20
-Sulcis 11
-Spakka 6
-Gravity 3
-Back Flip 4
-A.S.D. 2
-Taxus 3
-A.C.D. 1

Considerato che non stiamo facendo i farmacisti, e che la retribuzione per ogni componente del comitato non dovrebbe superare i 5.800,00 euro mensili, ho fatto questa approssimazione:

-Zema = 20
-Sulcis = 10
-Spakka = 10
-Gravity + Back Flip + A.S.D. + Taxus + A.C.D. + Techno bike = 10

Si potrebbe provvedere alla nomina di un componente ogni 10 atleti, quindi il comitato piloti dovrebbe essere composto da 5 componenti, proporzionalmente divisi.

Le tre squadre provvedono alla nomina ciascuna al suo interno: 2 per Zema, 1 per Spakkaruote ed 1 per Sulcis Bike.
Il componente rappresentante delle altre squadre può essere deciso per votazione (magari in occasione della gara di Gadoni), effettuata tra gli atleti di queste squadre una volta conosciuta la rosa dei candidati.

Aggiungo che è senz'altro da prevedere un "vice" per ogni componente, in caso di assenza del titolare.

ATTENDO, DA PARTE DI TUTTI, UNA VOSTRA OPINIONE: SU QUESTA PROPOSTA, E SUL GIORNO E ORA DA DEDICARE ALLA RIUNIONE
La presente proposta verrà condivisa su facebook e inviata alle persone della quale possiedo l'indirizzo mail.
Chiedo a tutti la collaborazione per la sua diffusione, affinchè ci sia il dovuto coinvolgimento e una nutrita partecipazione.

Io oltre questo non posso andare: ora se son fiori, fioriranno.
Se son cachi, ...
E se son more, ...

Se, e solo SE, ci sarà un interesse diffuso, ci metteremo a lavorare per mettere nero su bianco, come ha giustamente detto Franco, "la costituzione e il ruolo che la comissione piloti dovrà avere all'interno della dh regionale".

Nel caso, proporrò una base sul quale ragionare tutti insieme (a meno che non voglia gentilmente mettersi qualcun'altro, a scrivere... ditemi che c'è un volontario...)

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
purtroppo (o per fortuna) domenica prossima molti di noi non ci saranno. direi di aggiornare l'incontro in altra data (andrebbe bene Gadoni).
sono in linea di massima d'accordo con la composizione del comitato piloti.
ci aggiorniamo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo