San Vito; a Gennaio sono andato, su richiesta degli organizzatori, a visionare un percorso, interamente off road e a prima vista potenzialmente impegnativo;
essendo lo stesso vergine non era stato possibile calcolare il tempo di percorrenza minimo e quindi siamo rimasti d'accordo che lo avrebbero provato e mi avrebbero fatto sapere. Tempo una settimana ...... meno di 2"......... ok, di conseguenza possibilità solo Coppa Sardegna....e così siamo rimasti.
Ai primi di giugno mi confermano la gara per sabato 18 ( ho fatto presente tutti i pro e contro della data ma a loro andava bene così) ma solo dopo scopro che il percorso non è quello che avevo visionato!
Mi sono trovato nella condizione di approvare o no una gara che non avevo visionato, di non poter andare a san Vito in tempo utile, che per me non è dietro l'angolo, e quindi sentiti gli organizzatori, ho avuto garanzie che la gara poteva essere classificata come Promozionale ( tenete bene a mente questo ); Cristian valluzzi si è reso disponibile a dare consigli per i salti e il resto, ma evidentemente il risultato massimo raggiungibile è stato quello che avete visto.
Mi assumo le responsabilità di tutto, come ho sempre fatto.
Promozionale: le gare sono promozionali in tutto e per tutto....dal costo di gestione, al percorso... non si può avere tutto !!!!
E' chiaro che se si ha la fortuna di avere una pista come quella di Iglesias è tutto più facile (fino all' anno scorso Coppa Sardegna perchè il regolamento non prevedeva tratti di asfalto così lunghi)
In sintesi ..... io penso che visti e sentiti umori e commenti , si arriverà probabilmente, previa riunione della struttura tecnica con le società, all'eliminazione della Coppa Sardegna e ci troveremo con il Campionato Sardo DH ( con le date certe entro i primi 10 giorni di gennaio) ed eventuali altre gare a se stanti senza titolo al di fuori del circuito, ma soprattutto con percorsi only DH, sia per tipologia che lunghezza e tempo di percorrenza.
va bene tutto... l'importante è avere le idee chiare e parlarne nelle occasioni giuste (riunione delle società).
saluti
Cristian, mi sembra quindi di capire che la situazione di San Vito non sia esclusivamente una questione di inesperienza nella DH, e la cosa non mi felicita.
Come ho già scritto, si è venuta a creare una incomprensione tra me, te e Valluzzi: mi avevi avvisato che lui era sul posto, e che si era reso necessario modificare il salto della piazzetta.
Io, ma è stata una mia semplificazione, ho pensato che fosse sul posto anche il sabato mattina: vedendo le varie parti discutibili, prima di prendere una posizione verso gli organizzatori, ho temporeggiato attendendo di incontrarlo per parlarne.
Ho poi scoperto che lui non c'era, quindi il tempo è trascorso (con discussioni nel mentre su allungamento salti, mancanza materiali e tecniche da cross) arrivando in prossimità della gara.
Intanto si era ben capito che non c'era spazio per variazioni, e di questo credo non ce ne dobbiamo fare una colpa noi.
Men che meno tu, che non eri nemmeno presente!
(Quindi, visto che Valluzzi continua a non offrirsi volontario, le colpe, ribadisco, me le prendo io! E non insistere...
)
Anche e specialmente perchè, se avessimo pure segnalato delle variazioni necessarie (anche in accordo con Cristian V.), la risposta sarebbe stata (come già scritto) comunque PICCHE.
A questo punto voglio riportare l'attenzione su quello che, a mio parere, è il
PROBLEMA DI FONDO.
Non si tratta di eliminare la Coppa Sardegna...
Se l'Orrea DH avesse avuto:
1. il salto centrale più lungo di 2 m, quindi
2. nessuna variante 50 m prima
3. il traguardo 10 m dopo la parabolica
avremo fatto una simpaticissima DH promozionale... si, 45", ma di puro divertimento... del resto, cosa ce ne facciamo dei 15" di pedalata a struppiadura aggiunti?
Può anche darsi che la classifica avrebbe reso onore a chi và in DH, che ad essere arrivato davanti a Daddy e Marco quasi mi vergogno...
Probabilmente, quindi, si tratta di:
a) spiegare meglio, a chi non è esperto in DH, cos'è questo strano sport
b)
RIspiegare bene, a chi dovrebbere essere esperto, cos'è questo strano sport
c) pretendere maggiore "serietà" da parte dei team (approvvigionamento materiali, impegno sulle decisioni prese, disponibilità a realizzare le modifiche proposte dal tecnico federale o delegato/i)
d) far ben capire che una delle mancanze sopra riportate porterà all'annullamento della prova, con conseguenti sanzioni
e) escludere dai team organizzatori i sordi per scelta
f) invitare vivamente e caldamente gli appassionati di cross a rimanere nell'ambito di tale sport
E cosa ne dite (custa puru pizziara, eh...) se non limitiamo il discorso alle gare promozionali (che sembrano le uniche incriminate, del tipo: le elimino, ed elimino il problema...)????
Qualcuno ricorda le vicissitudini dell'ultima edizione della DH di Villacidro?
O qualche PERICOLOSO salto inserito a sorpresa la mattina della gara, nonostante i pareri contrari di molti atleti, tra cui i top (leggi:
Perchè non si dà ascolto a questi DHer???)
E qualcuno sa della lussazione della clavicola di Gianni, che dovremo tutti ammirare visto che ha 60 anni, fatta non nella WC, ma in un punto che era facilmente migliorabile e che era stato segnalato agli organizzatori?
E quindi, vogliamo parlare di PROMOZIONE, o di
BOCCIATURA???
NB: mi auguro che la verità non provochi offesa.