• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
lo sport, tutto lo sport, è bello in sè (tranne il golf e queli in cui non si fatica); mi piace la fatica, ascoltare il mio respiro e cercare di migliorarmi sempre. Non faccio gare, ma anche da solo provo a percorrere il tracciato sempre in minor tempo; se vedo un bitumaro su asfalto (a volte ci vado) provo gusto ad attaccarlo, a punzecchiarlo e, se riesco, a staccarlo. Godo perchè si incazza lo so, mi in----- pure io sempre ma non è mancanza di rispetto o intolleranza, fa parte del gioco, dello sport, dello stimolo a migliorarsi, fa parte di una competitività accesa ma leale. Quando mi sverniciano su strada o sterrato, in salita o in discesa mi incacchio sì, ma nello stesso tempo stimo l'avversario che mi passa; se io brucio qualcuno godo ma non sfotto, non denigro, questo per me è l'essenza dello sport. Per quanto riguarda la preferenza tra mtb e bdc credo sia questione di pelle: la bdc non mi piace come oggetto, non mi piace esteticamente, e un oggetto ti deve prendere dentro. La mtb la sento nel cuore, mi parla, è come se fosse animata. Quando sono sul mio vulcano, mentre pedalo, lei è il terzo elemento: io, la Signora montagna e lei, la mia belva che non solo mi fa salire o scendere pedalando come farebbe una bdc, ma ora scalcia, ora mi salva quando mi perdo, ora mi disarciona buttandomi sul sentiero e, quando la risollevo con le manopole sporche di terra, sembra sorridermi furbetta, tutta sporca, e dirmi: "visto che ti combino?" Sì! lo dice perchè sa parlare; parla quando le gomme pestano le foglie d'autunno, quando schiacciano la terra, gioca quando si mangia i canaloni e vola quando la stacco dal suolo. Mi porta in cima al vulcano, dove l'unico rumore è il silenzio che ti fa ronzare le orecchie, lì, in magica unione tra me e la natura, mi piace pregare.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
55
brianzavalley
Visita sito
o-o o-o
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito

Hai centrato in pieno la situazione, secondo me...mentre leggevo la tua ultima frase sul verbo "staccare", mi è venuto lampante in mente un mio collega, ex-biker, che da 3 anni si è convertito al bitume...lui lo ha fatto solo per questione di competizione che su strada è il sentimento che la fà da padrone : mi racconta che anche nella + stupida uscita di fine anno, gare finite, fisico in fase di recupero, ad ogni salita c'è il "diavolo a quattro" per stare uno davanti all'altro ! Posso dirlo ? .... POVERETTI !

MBike invece = Natura, Amici, Esplorazione...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Premessa dipolomatica: non si fa di tutta l'erba un fascio!
Pensierino spicciolo: ma perchè sti bbitumari non salutano mai? Secondo me se la tirano non poco, come categoria intendo, salvo eccezioni. Comunque un pò di rivalità tra bikers e bitumari c'è, almeno io quando mi affianco ad uno di loro la sento : lui si sente di guidare LA bicicletta per eccellenza, LA SPECIALISSIMA, io semplicemente mi sento più cazzuto . La cosa che più non mi piace del bitumaro (e del biker, molti tra noi girano così) è il completino di Indurain (et similia). Preferisco girare con roba attillata (Xc) ma senza divise sociali, fa impressione vedere tra i boschi e gli alberi un uomo della Banesto o della Saeco!
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito

Quoto in pieno ! Quello che hai descritto tu è forse la parte più inconscia di noi che ci fà decidere se preferire BDC o MTB... Poi valgono tanti altri discorsi : la voglia di allenarsi per avere + fiato, la natura, il luogo da cui si parte, la sensazione di libertà che uno vede meglio in bdc altri in mtb...insomma, tante ragione che fanno sì di poter dire che un pò TUTTI NOI ABBIAMO RAGIONE...ma la ragione scatenante, penso io, stia nel ns carattere di fondo...

Finita l'ora della Psicologia ... Ciaux
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ma dal punto di vista atletico si diventa più forti con la bdc o è uguale alla mtb? Fiato a parte, dato che la resistenza si può avere anche in altri modi. Se un biker si fa 6 mesi in bdc, quando poi risale sulla mtb (ripeto fondo a parte) si ritrova più forte atleticamente, più potente sui pedali?
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
55
brianzavalley
Visita sito
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Più forti per fare cosa?
Per me (e credo anche per molti) avere una buona condizione fisica è l'equivalente di poter fare escursioni anche impegnative godendo di tutto ciò che c'è attorno senza che lo sforzo ti appanni la vista (e la mente).
A me piace trovarmi in questa condizione... ma non ci sono sempre!
Per cui si può pensare di finalizzare alcune uscite (magari quelle frettolose e/o quelle invernali e/o quelle in solitudine..ecc..) ad un allenamento specifico che potrebbe anche essere in bici da corsa (o mtb su asfalto).
Talvolta prevale anche la voglia di misurarsi (sul piano strettamente fisico)con se stessi o con qualche "sborone" incrociato per strada ... quando si è in buona forma è anche divertente... ma per me non è il senso dell'uscita; lo è solo in funzione di ciò che dicevo sopra
e meglio che mai in compagnia di amici (vecchi e nuovi).
 
non mi piace chi per partito preso ragione nei termini sopra eposti, perchè denota una chiusura mentale...il tuo amico non credo tu lo ritenga uno sfigato, io non ritengo sfigati coloro che fanno DH....non sono "razzista", espongo i miei gusti, così come te i tuoi, ma non denigro niente o nessuno: ho letto spesso di gente che denigra gli stradisti...non mi piace, tutto qui
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Ma il rinunciare alla bdc e il rifiutare categoricamente l'asfalto non è affatto chiusura mentale ma semplice gusto personale. Se a me non piace affatto la bdc e considero sfigato il bitumaro perchè, dal mio punto di vista, non sa cosa si perde a girare per i boschi sono chiuso mentalmente? Non credo proprio. Stesso discorso vale a parti invertite per i bitumari, potrebbero a buon diritto considerarci schiappe noi che non spingiamo il 53, dal loro punto divista il ragionamento non fa una piega. Tu vedi il fatto come chiusura mentale, ma qui si ha a che fare con i sentimenti e i gusti che non sono razionalizzabili, sono e devono essere di parte, non c'entra la chiusura mentale, è una questione di cuore. Io ho premesso nei precedenti post he ogni sport ha un fascino particolare, non dico che la bdc sia una porcheria, ci mancherebbe, ma da biker non poso essere imparziale, non posso non considerare sfigato chi va in bdc col completino Banesto. Sfigato però in senso bonario, amichevole, di simpatico sfottò tra categorie... tu penserai che chi ragiona per categorie (limitatamente all'ambito sportivo) è chiuso nel pensiero, io credo che la categoria è frutto del gusto soggettivo, e nello sport, simpaticamente intesa, è necessaria. Io ad esempio sono una persona che non usa categorie nella morale, nella religione, nella politica, nella vita in genere, ma mi piace sfogarmi a categorizzare (bonariamente) nelo sport .
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
55
brianzavalley
Visita sito
ok ok ok io mi ritengo un AllMountainFreeriderDhiller..ma allo stesso tempo non ritengo sfigati gli altri(e qui siamo d'accordo),ma tu avevi scritto che non ti piaceva chi "rinuncia all'altra" è stata questa tua frase che mi ha lasciato un pò perplesso.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
55
brianzavalley
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
odiatemi.....W LA SPECIALISSIMA.....PROSSIMO ACQUISTO PADUANO FIDIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non potrei odiarti! anzi beato te che ami due specialita.
cmq..per odiarti un pochino in amicizia:buuuuuuuuuuuuu che schifoooooooooooooo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Trombatorepazzo ha scritto:
Fatti, Non Pugnette!!!
-in originale- lo dicono proprio dalle mie parti!
Anch'io oggi pedalatina di quasi due ore! (da solo! Sic!..ma se trovo uno sborone....!!! )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo