Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
RS ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo, l'agonismo può venire fuori su una salita bastarda piena di sassi, come su una discesa piena di salti e paraboliche, non vedo il nesso tra competizione e strade bianche e non vedo perchè sia più bello gareggiare con la bdc piuttosto che con la mtb...

QUOTO IN PIENO e aggiungo che è + bello confrontarsi su una salita tecnica in fuoristrada. Per salire bene non serve solo la "gamba" come nelle BDC ma anche la tecnica, ci sono molte variabili in gioco, il fondo cambia sia come tipologia che come scorrevolezza e ci sono variabili come la stessa MTB (front-full, dischi-vbrake, tipo di copertoni) che avvantaggiano uno o l'altro concorrente. In BDC mi pare che la differenza la faccia la gamba e basta.

BDC E' LENTO:i-want-t:


MTB E' ROCK:rock-it:
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Astroluca ha scritto:
W la MTB

Non riesco a capire quelli che pedalano su una bds, per strada sul bitume :idea:

Meglio un bel giro all-mountain, panorami mozzafiato, discese nei boschi, e via dicendo.....

:celopiùg:
Sono due modi differenti di andare in bici con una cosa in comune che devi pedalare per andarci io personalmente le ho tutte e due e devo dire che ogniuna ha i suoi pro e i contro quindi bisognerebbe provarla una cosa che non si è mai fatti prima di dire che non piace, attenzione la mia non è un ammonizione ma un semplice consiglio.
Salut:prost:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
della bdc è bello il lato sportivo della cosa, cioè tenersi in forma, superare i propri limiti, raggiungere quella cima e fare il giro di tot km. Tutte queste cose sono comuni alla mtb, ma la mtb ha l'ineguagliabile fascino della montagna, delle discese dove per farle serve il manico, diciamo che ha più cose divertenti e belle (non si può negare).
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Non ho niente contro la bdc, ma personalmente ne ho inforcata una solo per curiosità..

L'oggetto del contendere mi sembra non sussista...

Qui non si decide se sia meglio la bdc o la mtb, sono due concezioni totalmente diverse: In comune solo il gesto della pedalata...nient'altro...


Ritengo l' MTB una filosofia, una "forma mentis" emozione, sofferenza,competizione, gioia di vivere... amore per la natura per la scoperta.

Nel mio caso la passione per la MTB è esplosa quando durante un trekking nel Gran PAradiso(1988) mi sono visto superare da un ferro con le ruote grosse...
Amore a prima vista!!! Tornato a casa acquistai la prima cosa che somigliasse a quel ferro visto durante la scarpinata sui sentieri ed iniziai ad allenarmi su strada (nessuna esperienza di bici) prima di imboscarmi in solitario) sugli sterrati.

Chissà perchè la stessa emozione non mi ha mai raggiunto nel vedere orde di ciclisti pedalare veloci ed allineati su strada...

Credo sia questione di indole... Adoro lo stretto contatto con la natura, ed ogni mia attività sportiva è strettamente connessa ad essa, sono un velista d'altura, ho volato per anni in deltaplano ed amo lo sci...

L' MTB mi permette di perpetuare questa comunione con l'ambiente da un'altra prospettiva che non sia quella di sorvolare picchi e valli o godere di un'orizzonte libero da coste per 360 gradi...

Atrraverso l'MTB sono entrato in possesso del mio territorio,le sorprese non finiscono mai e la cosa più bella e tornare da un nuovo giro con l'emozione di aver trovato nuovi percorsi sui quali portare gli amici, affrontare discese tecniche, single track da brivido godere di panorami da perdere il fiato!

Ovviamente L'MTB si puo' vivere in molti altri modi, ma questo è quello che mi è più congeniale.

Cmq... ho notato almeno nella mia cerchia di amici, che è comune quasi a tutti un pò di follia, l'amore per la natura e soprattutto l'essere un pò fuori dalle righe...

parafrasando.... Non c'è MTB senza pazzia.....

n.b.
mi stupisco sempre nel vedere i bitumari, non appena il tempo tende al fresco , girare dalle mie parti (Agrigento) con calzamaglie, cappelli di lana sotto il casco e copriscarpe in neoprene quando noi tutti teniamo ancora le gambe fuori e giriamo smanicati... che la bdc non riscaldi abbastanza?

Byeeeee!
 

ziocrazy

Biker assatanatus
crazycik ha scritto:
parafrasando.... Non c'è MTB senza pazzia.....

n.b.
mi stupisco sempre nel vedere i bitumari, non appena il tempo tende al fresco , girare dalle mie parti (Agrigento) con calzamaglie, cappelli di lana sotto il casco e copriscarpe in neoprene quando noi tutti teniamo ancora le gambe fuori e giriamo smanicati... che la bdc non riscaldi abbastanza?

Byeeeee!

rettifico....
ultima riga...

aggiungere dopo riscaldi "il cuore"
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Alwaysn1 ha scritto:
Adesso uso la mtb e mi diverto moltissimo fare percorsi naturalistici, ma non per questo possedere una bdc vuol dire allontanarsi dalla natura anzi ci sono strade che passano nei boschi o montagne che sono spettacolari.

Appunto, "Che passano nei boschi" li puoi anche andarci con una MAserati Quattroporte e la ganza accanto senza scomodare lo sport...

Byeee!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quando vado in bici x i monti il quotidiano non esiste piu'si entra in un altro mondo,differente da cio'a cui siamo abituati...
un bitumaro posso capirlo,ma prchè un biker passi alla bdc mi è oscuro..
fortunatamente non conosco nessuno che ha fatto questa scelta.
poi a me piace la discesa....mi dite che gusto c'è a scendere su asfalto?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
l.j.silver ha scritto:
fortunatamente non conosco nessuno che ha fatto questa scelta.
ce n'era uno, non mi ricordo bene chi fosse...un mezzo sfigato che correva in mtb e che poi è passato alla bdc, mi pare si chiamasse Martinez, Martines o giù di lì
asd.gif

Poi c'era anche quell'altro americano che aveva addirittura corso al Tour...anche quello con un nome strano, mi pare si chiamasse Tomahawk o Tomac, boh
asd.gif


la bici da strada è un altro mondo rispetto alla mtb, me per me ha comunque un certo fascino
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Questo topic è come un cane che si morde la coda......

Non mi sembra.
Sono venute fuori un sacco di opinioni e di punti di vista interessanti e personali.
Non si deve sempre cercare di raggiungere una verità assoluta nelle discussioni; spesso è bello solo sapere cosa pensano gli altri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono nato ciclisticamente nei boschi, ma ho anche la bdc e ci vado per circa un quarto dei cinquemila km che percorro all'anno.

Secondo me non esiste "LA" bici ma "IL" modo di andare in bici. Mi spiego meglio: ci sono biker che vanno a capo basso, non salutano, non si fermano ad aiutare un collega in difficoltà... e ci sono stradisti che si godono il panorama (che dalle mie parti è oggettivamente gradevole) senza l'ossessione di staccarsi o di staccare qualcun'altro. Certo, alcuni atteggiamenti deteriori sono più comuni nel popolo bitumaro, anche perchè i praticanti sono infinitamente superiori per numero; inoltre va detto che c'è un'atteggiamento "agonisticheggiante" frutto della tradizione ; per farvi capire, nel linguaggio colloquiale toscano, non esiste la parola "ciclista" ma solo quella "corridore"... non so se mi spiego...

Detto questo, capisco gli argomenti di chi ritiene pericoloso girare in bdc nel traffico; probabilmente se venisse a pedalare con me nelle Crete o nel Chianti, su strade utilizzate ormai solo dai locali e da qualche turista tedesco o olandese, cambierebbe idea. Ma non ci illudiamo che la mtb ci renda immortali, vero che nei sentieri non ci sono gli autotreni, ma i "tatuaggi" che ho addosso qualcosa vorranno dire...

crazycik ha scritto:
n.b.
mi stupisco sempre nel vedere i bitumari, non appena il tempo tende al fresco , girare dalle mie parti (Agrigento) con calzamaglie, cappelli di lana sotto il casco e copriscarpe in neoprene quando noi tutti teniamo ancora le gambe fuori e giriamo smanicati... che la bdc non riscaldi abbastanza?

No, è la velocità che è diversa, e l'effetto raffreddante è molto superiore. Dalle mie parti quando ancora si va benissimo in mtb con le scarpe estive, già sono necessari da un mese le soprascarpe in bdc...
 

Gabriele

Biker popularis
7/10/05
90
0
0
Vicenza
Visita sito
io uso sia la mtb che la bdc...a Vicenza ci sono i colli berici che offrono stupendi percorsi da mtb ma anche bellissime salite da bici da corsa e il traffico è veramente poco:taxi-dri: ...se uno pensa al "gesto atletico" e alla fatica in salita secondo me la bellezza delle due discipline (anche se molto diverse) è molto simile............:freeride: :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo