Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io faccio così:ho più coppie di ruote (ho due mtb)e una coppia è montata con coperture slik. Quando decido di fare un giro in asfalto monto le ruote lisce e parto. Appena trovo un gruppetto di stradisti mi ci infilo, tanto per stare in compagnia, e se ho il tempo mi faccio i miei 70-80 km. Vorrei farlo più spesso perchè è un buon allenamento di fondo..anzi il mio proponimento per l'anno prossimo è di potermi allenare per il percorso corto (130 km) della Nove Colli. Quando invece sono in compagnia dei miei "soci" allora si va in fuori strada. Meglio se si può scegliere,...no?!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
boh, che dire?

io ci ho provato a salire su una bdc, sono andato a farmela prestare da un mio amico. Una di quelle abbastanza belle, telaio in alluminio, duraace, ----- e mazzi vari ecc.

Prima impressione: (dopo 10 metri) madò ma pedala da sola?!?! Al primo colpo di pedale a momenti mi vola via da sotto il culo! In confronto la mia mtb è un blocco di marmo avvitato a terra (e non è che pesi poi 2 tonnellate, 11.5 Kg).

Seconda impressione: (dopo 30 metri) porc putt, mavaff, caz..... dove hanno nascosto i freniiiiiii!?! trovati, giusto in tempo.

Terza impressione: (dopo 50 metri) asfalto rovinato.... tump, tutump, sbonk, opss. Ci sono ancora le ruote?! si? ripartiamo

Quarta impressione: (per i successivi 10 km) vrooom! potipotipoti! peeepeeee! Ma vedi te sto str... di camion che puzza! Bah ma cosa ci metti dentro al serbatoio a quello scooter!?! Coff coff.

Quinta impressione e soprattutto la cosa che mi ha infastidito di più: la sensazione di non avere il minimo controllo sull'ambiente circostante. Mi spiego meglio. I tir sorpassano a 10 cm dal manubrio creando un effetto risucchio mostruoso, che con la mtb non ho mai avvertito così marcatamente. Il terrore che qualche idiota mi piombi addosso. La banchina sterrata e malconcia con un gradino di asfalto di 10cm sembrava un precipizio. Cosa succcede se qualche cretino mi stringe e mi costringe a buttarmi fuori dal nastro asfaltato...

quando giro in mtb, sono io che decido come muovermi rispetto a ciò che mi circonda. Nel bosco sono io che decido di fare il pelo a una pianta, lei sta ferma. Se scelgo un passaggio un po' rognoso non è perchè qualcuno mi ha costretto a finire lì per errore. Un tombino fondo 5 cm è solo un diversivo, anche se non lo posso evitare perchè ho di fianco un tir. La banchina scassata di cui sopra è parte integrale della strada, basta un saltello. Se sento puzza, di solito è odore di letame, qualche volta è lo sgradevole odore di una carcassa, ma è naturale.

Con questo non voglio dire che la bdc faccia schifo. Solo che personalmente non mi piace. Forse è solo perchè abito in una delle zone più trafficate d' Italia, la provincia a nord di Milano, ma resta il fatto che non riesco a condividere il gusto di tanti ciclisti che non vedono l'ora di prendere su la bici e andare a respirare gas di scarico per una o due ore.

@principessa
non mollare con la mtb, la paura dello sterrato si vince facilmente andando in giro con qualcuno che ti insegni cosa fare e cosa no, e provando per gradi a fare le cose che ti fanno paura. Uno scalino di 30 cm in discesa ti terrorizza? Ne trovi uno di 5 e provi con quello. Se i sentieri larghi 40 cm ti sembrano troppo stretti, abituati a pedalare su terreni larghi ma belli rognosi, pieni di sassi, radici ecc... Vedrai che quando trovi un sentiero stretto ma liscio ti sembrerà un'autostrada!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Quoto, straquoto e condivido il 100% di quello che ha detto Pablo.

Ma giustamente ogni persona la vede a modo proprio. Ed è giusto che chiunque scelga di divertirsi come meglio preferisce.

Un'altra cosa che mi terrorizza all'idea di prendere la BDC:

le discese a sessantallora con quelle rotine fiiiiiini ???????????????????????


:cagozzo: :-(( :cagozzo: :-((

Meglio una gommazza da 2.1 !
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
MTB forever!!!
La Mountain è libertà di fare quello che vuoi: dove, come e quando lo decidi tu e non dover essere obbligati a rimanere su colate di bitume in mezzo a smog ed inquinamento vario:bleah:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
per chi abita lontano da boschi o sentieri, e per farsi un'uscita in mtb si deve fare prima 30 km su asfalto per raggiungere l'amato sterrato o montare il portabici e caricare la mtb in auto, pedalre, infangarsi, cambiarsi e risalire in macchina per tornare a casa... può avere come me la volgia di pedalare solo per il gusto di farlo...

i boschi più vicino a me hanno quelle distanze. in compenso intorno a me ci sono un sacco di stradisti e un sacco di salite percorse dai pro.
il tempo è poco, ho mille cose da fare, se capitano un paio di ore libere e voglio allenarmi e farmi una pedalata come si deve prendo al BDC e padalo a tutta. arrivo a casa stanco ma felice. è vero, ho dovuto lottare con il traffico... ma un mondo senza auto è UTOPIA!
poi ci sono le vacanze, e io ho la fortuna di avere una casa in montagna. e li, SOLO MTB, boschi, sentieri, pace e armonia.

insomma, la BDC è mantenersi in forma, una sorta di dovere di sportivo, la MTB è piacere.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
number 23 ha scritto:
per chi abita lontano da boschi o sentieri, e per farsi un'uscita in mtb si deve fare prima 30 km su asfalto per raggiungere l'amato sterrato o montare il portabici e caricare la mtb in auto, pedalre, infangarsi, cambiarsi e risalire in macchina per tornare a casa... può avere come me la volgia di pedalare solo per il gusto di farlo...

i boschi più vicino a me hanno quelle distanze. in compenso intorno a me ci sono un sacco di stradisti e un sacco di salite percorse dai pro.
il tempo è poco, ho mille cose da fare, se capitano un paio di ore libere e voglio allenarmi e farmi una pedalata come si deve prendo al BDC e padalo a tutta. arrivo a casa stanco ma felice. è vero, ho dovuto lottare con il traffico... ma un mondo senza auto è UTOPIA!
poi ci sono le vacanze, e io ho la fortuna di avere una casa in montagna. e li, SOLO MTB, boschi, sentieri, pace e armonia.

insomma, la BDC è mantenersi in forma, una sorta di dovere di sportivo, la MTB è piacere.

indubbiamente hai ragione. Da Lissone non è che hai molta scelta. Io abito a Limbiate e grazie al cielo mi posso infilare nel parco delle groane dopo giusto un paio di km di asfalto. Tuttavia ci sono dei miei amici e concittadini che prediligono l'idea di fare 80Km in bdc, in mezzo al traffico, all'idea di farne solo 25-30 in mezzo ai boschi smadonnando su radici, ponticelli e terreno magari un po' viscido.

Anche io ogni tanto giro su strada, non è che i boschi qui siano poi così estesi. Di solito sono percorsi ibridi più o meno 50-50. Sai che soddisfazione fare 80Km in mtb e poi vedere la faccia che fa la gente quando ti chiedono "Giri in BDC?" e tu rispondi "No col rampichino e 40 km erano sterrati e sentieri!"
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Io ho entrambe le bici e faccio circa 10..12mila Km l'anno di cui 3..4mila in MTB e 7..8mila in BDC.
Sono 2 mondi diversi e' ovvio, entrambi con il proprio fascino e i propri difetti.
Amo molto la Mountain Bike, perche' il contatto con la Natura e' forte, a volte persino violento, come alcuni aspetti della vita; mi fa sentire parte integrante dell'ambiente che sta scorrendo davanti, dietro e sotto le mie ruote. Ed e' una sensazione impagabile attraversare vallate ed arrivare in cima alle montagne con la mia bici
Per contro la Bici da Corsa mi da' un senso di liberta' enorme, la prendo, la cavalco e via per chilometri e chilometri. E' sbagliato associare la BDC sempre allo smog e al traffico, ci sono migliaia (si migliaia!) di chilometri di strade secondarie in Italia, con traffico praticamente zero (l'anno scorso in Piemonte, zona Viarigi, con un gruppo di amici, abbiamo rischiato di essere caricati da un cinghiale!). Certo le zone in citta' e dintorni, sono improponibili per un giro in bici, almeno come lo intendo io.
Insomma ciascuna delle due biciclette puo' dare molto ha chi ha nel cuore la passione che arde e che fa sopportare di tutto pur di cavalcare le nostre amate due ruote.

Ciao a tutti!
icon6.gif
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
cimebianche ha scritto:
Io ho entrambe le bici e faccio circa 10..12mila Km l'anno di cui 3..4mila in MTB e 7..8mila in BDC.
Sono 2 mondi diversi e' ovvio, entrambi con il proprio fascino e i propri difetti.
Amo molto la Mountain Bike, perche' il contatto con la Natura e' forte, a volte persino violento, come alcuni aspetti della vita; mi fa sentire parte integrante dell'ambiente che sta scorrendo davanti, dietro e sotto le mie ruote. Ed e' una sensazione impagabile attraversare vallate ed arrivare in cima alle montagne con la mia bici
Per contro la Bici da Corsa mi da' un senso di liberta' enorme, la prendo, la cavalco e via per chilometri e chilometri. E' sbagliato associare la BDC sempre allo smog e al traffico, ci sono migliaia (si migliaia!) di chilometri di strade secondarie in Italia, con traffico praticamente zero (l'anno scorso in Piemonte, zona Viarigi, con un gruppo di amici, abbiamo rischiato di essere caricati da un cinghiale!). Certo le zone in citta' e dintorni, sono improponibili per un giro in bici, almeno come lo intendo io.
Insomma ciascuna delle due biciclette puo' dare molto ha chi ha nel cuore la passione che arde e che fa sopportare di tutto pur di cavalcare le nostre amate due ruote.

Ciao a tutti!
icon6.gif

concordo, ma una domanda mi sorge spontanea, ma come cavolo fate a fare 10-12 mila km/anno?
io per farne 1500 rubo il tempo a qualunque cosa, comprese le discussioni con mia moglie ("...sei sempre in giro in bc con gli amici...ecc.ecc.):offtopic:
 
GattoQ ha scritto:
Io faccio così:ho più coppie di ruote (ho due mtb)e una coppia è montata con coperture slik. Quando decido di fare un giro in asfalto monto le ruote lisce e parto. Appena trovo un gruppetto di stradisti mi ci infilo, tanto per stare in compagnia, e se ho il tempo mi faccio i miei 70-80 km. Vorrei farlo più spesso perchè è un buon allenamento di fondo..anzi il mio proponimento per l'anno prossimo è di potermi allenare per il percorso corto (130 km) della Nove Colli. Quando invece sono in compagnia dei miei "soci" allora si va in fuori strada. Meglio se si può scegliere,...no?!

Il corto l'ho fatto quest'anno. Sicuramente lo rifarò il prossimo.
Gran bella gita!!!!

Marina
 
Pablo 77 wrote:
@principessa
non mollare con la mtb, la paura dello sterrato si vince facilmente andando in giro con qualcuno che ti insegni cosa fare e cosa no, e provando per gradi a fare le cose che ti fanno paura. Uno scalino di 30 cm in discesa ti terrorizza? Ne trovi uno di 5 e provi con quello. Se i sentieri larghi 40 cm ti sembrano troppo stretti, abituati a pedalare su terreni larghi ma belli rognosi, pieni di sassi, radici ecc... Vedrai che quando trovi un sentiero stretto ma liscio ti sembrerà un'autostrada!

-----------------------------------------------------------------------

Devo seguire i consigli di Pixel che mi dice:
in discesa dimenticati i freni!

? ? ?

Sono una testa calda, ops....volevo dire...dura! Continuo a provarci.

Marina
 
number 23 ha scritto:
arrivo a casa stanco ma felice. è vero, ho dovuto lottare con il traffico... ma un mondo senza auto è UTOPIA!

Oggi ho la vena polemica.
Quanti amanti della natura su due ruote poi scorazzano sempre in auto per andare al bar o per fare cose che potrebbero benissimo fare a piedi?
Quanti non hanno mai preso la patente "per principio" come me, usando solo ed esclusivamente la bici o il treno per i loro spostamenti?

Marina
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non per essere polemico... ma le prese di posizione valgono solo per i casi particolari: forse tu con la macchina non ci lavori!

Personalmente, ormai sul forum lo sanno in molti, mi faccio 30 km al giorno per andare in ufficio, perchè mi piace e perchè voglio dare il mio contributo al miglioramento dell'aria di Padova. Vivo a Venezia, quella delle gondole e dei canali. Ho la fortuna di non guidare l'auto anche per più di un mese di fila (in realtà, alla quarta settimana la muovo per non farla andare in vacca).
Ciò nonostante, non potrei vivere senza macchina: faccio 12mila chilometri l'anno, che non sono molti in assoluto ma se pensi che la uso solo quando 'devo'... e qundo devo intendo proprio che devo: il mio lavoro mi porta spesso in montagna, e credo che chiunque in montagna ci vive sappia che muoversi coi mezzi pubblici è abbastanza utopico (vabbè, a meno che tu non vada da paese a paese). Lunedì dovevo andare in giornata da Padova al tornante 14 del Pordoi e ritorno, la cosa mi capita di farla anche due volte al mese: il giorno che ci sarà il teletrasporto, sarò lieto di non andarci in macchina.

Quello che voglio dire è: dire alla gente di andare a prendere il giornale a piedi anzichè in macchina mi sta bene; ma prospettare un mondo in cui tutti possono non fare la patente mi sembra quantomeno semplicistico.

Non me ne volere, è una giornataccia...o-o
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
marco10 ha scritto:
concordo, ma una domanda mi sorge spontanea, ma come cavolo fate a fare 10-12 mila km/anno?
io per farne 1500 rubo il tempo a qualunque cosa, comprese le discussioni con mia moglie ("...sei sempre in giro in bc con gli amici...ecc.ecc.):offtopic:

Normalmente faccio 2 uscite alla settimana, tranne che nel periodo estivo (Giugno..Agosto), dove arrivo a 3.
Le uscite in BDC sono sempre tra 150 e 200 Km (a volte 300, oppure come la partecipazione alla randonee morelly day 500 Km)
Le uscite in MTB sono sempre tra 120..150 Km, se in pianura, in montagna
da 70..80km ( a volte anche li si arriva a 130).
In effetti sono un amante delle lunghe distanze ( ma fatte con calma!)
Ho la fortuna di avere ormai figli grandi e una moglie moooolto, ma moooolto comprensiva. (anche io sono mooolto comprensivo con lei).
Ciao!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
cimebianche ha scritto:
Normalmente faccio 2 uscite alla settimana, tranne che nel periodo estivo (Giugno..Agosto), dove arrivo a 3.
Le uscite in BDC sono sempre tra 150 e 200 Km (a volte 300, oppure come la partecipazione alla randonee morelly day 500 Km)
Le uscite in MTB sono sempre tra 120..150 Km, se in pianura, in montagna
da 70..80km ( a volte anche li si arriva a 130).

stica...!!!!

cimebianche ha scritto:
Ho la fortuna di avere ormai figli grandi e una moglie moooolto, ma moooolto comprensiva. (anche io sono mooolto comprensivo con lei).
Ciao!

chissà cosa devi concederle...?!?!:mrgreen:
 
skwattrinated ha scritto:
Non per essere polemico... ma le prese di posizione valgono solo per i casi particolari: forse tu con la macchina non ci lavori!

Personalmente, ormai sul forum lo sanno in molti, mi faccio 30 km al giorno per andare in ufficio, perchè mi piace e perchè voglio dare il mio contributo al miglioramento dell'aria di Padova. Vivo a Venezia, quella delle gondole e dei canali. Ho la fortuna di non guidare l'auto anche per più di un mese di fila (in realtà, alla quarta settimana la muovo per non farla andare in vacca).
Ciò nonostante, non potrei vivere senza macchina: faccio 12mila chilometri l'anno, che non sono molti in assoluto ma se pensi che la uso solo quando 'devo'... e qundo devo intendo proprio che devo: il mio lavoro mi porta spesso in montagna, e credo che chiunque in montagna ci vive sappia che muoversi coi mezzi pubblici è abbastanza utopico (vabbè, a meno che tu non vada da paese a paese). Lunedì dovevo andare in giornata da Padova al tornante 14 del Pordoi e ritorno, la cosa mi capita di farla anche due volte al mese: il giorno che ci sarà il teletrasporto, sarò lieto di non andarci in macchina.

Quello che voglio dire è: dire alla gente di andare a prendere il giornale a piedi anzichè in macchina mi sta bene; ma prospettare un mondo in cui tutti possono non fare la patente mi sembra quantomeno semplicistico.

Non me ne volere, è una giornataccia...o-o

Nel mio: "Cose che potrebbero benissimo fare a piedi" c'era la tua risposta, scontata. Non era quello il senso del discorso. Di necessità..........
Ma immagino che quando ti sposti per lavoro in quelle belle zone nell'auto ci stanno comodamente due ruote, o no? E qui ci sta bene un'altra citazione: "Il fine giustifica i *mezzi*?:-)))

Marina
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo