• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito

Non voglio fare una netta distinzione tra bdc ed mtb. Concordo con quanto sostieni. Anche la Bdc ti fa sentire particolare emozioni, profonde.
Però la MTB li esaspera!
La MTB ti consente di addentrarti all'interno dei boschi.
Per questa ragione il contatto è più intimo con la natura e con te stesso.
Ciao
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

E' il mio stesso pensiero.

Ciao!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Principessa ha scritto:
....
Il Monte Bianco e il suo ghiacciaio erano lì a consigliarmi che ritmo tenere.
....
E torni a ripercorrere la tua strada tra marmotte fischiettanti.
Marina

è vero ma il contatto con la natura non potrà mai essere come in mtb. Alla fine con la bdc devi rimanere legato al nastro di asfalto, che dove arriva in ogni modo deturpa l'ambiente, soprattutto montano.
In mtb puoi ritrovarti immerso in mezzo alle montagne e l'unica traccia che vedi è l'erba un po' schiacciata dalle ruote al tuo passaggio.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito

Grazie del sostegno!!
Scherzo.
Comunque l'osservazione è pertinente.
Mò ?
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

concordo




la bici in tutte le sue forme, come tutti gli sport singoli di fatica (fondo e corsa lunga), sono sport con/contro se stessi
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Vado in bici da tanti anni e non riesco a capire cosa mi piace di più, sarà che la mia zona è un paradiso per le bici dentro e\o fuori strada.
Per me il bello della bdc è che ha un effetto più endorfinico, mentre la mtb è più divertente (rido, a volte)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
anche se non ho una bdc ( e al momento non ho proprio voglia e l'animo per pensarci)
preferisco la mtb, mi piace troppo lo sderrato, non c'è niente da fare anche quando scendo o vado su strada quando vedo anche 100m paralleli alla strada mi ci butto di corsa
mi piace il fatto che posso svariare di +, inventare percorsi differenti e affrontare differenti situazioni, basta vedere una stradina nuova e buttarsi dentro anche a costo di doversi fare 5 km di salita a piedi per uscire tra le spine
poi soprattuto quando finisce l'estate appendo definitivamente i copertoni da asfalto della mia mtb e li riprendo per fre quelle 10 uscite in compagnia l'estate successiva
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Io faccio sia MTB che BDC. Mi piacciono tutte le discipline con la bici, ma per ora ho solo una MTB da XC ed una BDC. Vorrei fare FR, ma sonoun pò un fifone.

Io faccio BDC perchè mi piace, si va forte e nello stesso tempo faiil doppio della strada, che serve a me per evadere un pò dai soliti posti. MTB, che ha comunque la mia preferenza in questo periodo, la adoro perchè mi mette a contatto con la natura.
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito

Parto da qui per dire la mia, dato che giustamente è soggettivo riporto la mia esperienza.
La premessa è che del sano agonismo non l'ho mai disdegnato, anzi, mi piace l'adrenalina che ne consegue, questo non vuol dire che io sia un animale da gara, tutt'altro, parto imballato per l'agitazione, arrivo solitamente a metà classifica e mi godo comunque tutto quello che arriva, alla fine sono felice sempre e in ogni caso, con l'intento comunque di migliorarmi la volta seguente. Chiedo scusa se non è lo spirito del freerider vero ma sono qui nel forum apposta per conoscerlo.
Io sono partito bitumaro da giovane, insomma è il primo amore, sono passato alla MTB proprio perché le gare "su strada" non mi dicevano più niente, troppo stress durante la corsa, troppe litigate prima, durante e dopo. Le gare in MTB invece sono una festa ogni domenica, i bikers pronti ad aiutarti, si è tutti amici, non ci sono invidie e ai ristori post gara il vino si trova spesso :-P
Poi con le gare in MTB i paesaggi sono tutt'altra cosa, certo in gara magari non si godono in pieno ma nel riscaldamento sì
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
a me piace la MTB e anche la bici da corsa, non mi piace chi disdegna o rinuncia all'una o all'altra; e sopratutto chi ha una elevata chiusura mentale tale da vedere come "sfigato" colui che pedala su asfalto e come "tanto fico" colui che pedala con 200mm di escursione sotto il culo. La bici è bella in tutte le sue forme e pedalare è bello su qualsiasi fondo.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Mah, io sono principalmente un mtbiker, però da quando ho preso una bdc per allenarmi durante la settimana non nascondo che mi piace molto usarla.
Infatti quando potrò me ne prenderò una nuova, prima però devo cambiare la mtb da xc.
 

litos

Biker infernalis
penso ke il fascino della BDC sia grandi velocitacon poca forza...ma penso ke la mtb sià molto migliore sia nel divertimento ke nel paesaggio

per l'allenamento pensavo di montare dei copertoni slick sull muletto ma sempre MTB...coricato a testa bassa non ci stò...però mai dire mai nella vita
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito
catalanoFR ha scritto:
io ho provato a fare qualche uscita con la bdc...mi è piaciuto talmente tanto che quel fascino è rimasto misterioso del tutto!
...scusate ma a me non piace per niente
Mi spiace non ti sia piaciuto, ovvio non voglio convincerti, ma come ho scritto qualche post fa è stato il mio primo amore e quindi vorrei difenderlo un po'. Non dico niente in generale perché sono già state dette cose MOLTO più interessanti, suggestive e mirate di come possa fare io, però posso dire come la uso io la bdc.
Lasciando perdere l'aspetto dell'allenamento, nella quotidianità mi trovo a stare sulla mia bici (sia esse MTB o BDC) per non più di 2 ore, i giri in MTB purtroppo non sono così esaltanti a lungo andare dato che le strade percorribili sono quelle e se ho due ore mi capita spesso di fare il giro di un'ora due volte. In BDC invece ho una gamma ben più ampia dei giri fattibili, la distanza percorribile aumenta e riesco anche a raggiungere qualche salita degna di quel nome, sì insomma se vivessi in un altro posto anch'io direi che la BDC ha un fascino MOOOOOLTO nascosto ma data la situazione faccio di necessità virtù.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Se le emoticons te le facessero pagare saresti rovinato.
Comunque anche se ho iniziato da poco con la bdc mi ci trovo bene, e mi ci diverto pure.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
catalanoFR ha scritto:
io ho provato a fare qualche uscita con la bdc...mi è piaciuto talmente tanto che quel fascino è rimasto misterioso del tutto!
...scusate ma a me non piace per niente

quoto tutto al 102%
il pane per i miei denti sono le salite/discese/piani come quella del miniraduno di domenica. Brutte, sporche e piene di gobbe, l'asfalto è troppo lissio
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
55
brianzavalley
Visita sito

onestamente non mi è piaciuta per alcuni motivi:le strade anche se varie sono troppo trafficate e se devo anche stare attento alle auto x tornare a casa incolume preferisco andare nel bosco(se devo farmi male preferisco farlmelo da solo e non x causa di qualche automobilista indisciplinato), respirare le sgasate di benza o diesel non è il massimo per i polmoni quando sei già sotto sforzo fisico.....poi vuoi mettere lo stare in mezzo alla natura ogni volta che pedali? oltre a rilassarmi la mente a volte faccio dei bellissimi incontri tipo lepri,volpi,scoiattoli e anche cerbiatti anzi che un Alfa/Audi/Fiat/Volvo/Scania ecc ecc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo