Il drago incendiato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Continuo a pensare, povero Drago, che si, ha fatto una brutta fine. Certo è che Martalar ha comunque bruciato più di qualche sua opera, arrivando a considerare il fuoco come un elemento fondamentale. Sembra quasi un destino...

"
Il fuoco così diventa un elemento potente che incide sull’opera e crea un nuovo risultato. È come se fossimo due artisti che lavorano sullo stesso progetto.


Queste forze della natura come il fuoco, il vento, etc. influiscono tanto. Influiscono tanto su di noi come esseri umani, ed è bello vedere come possono influire tanto nell’arte. Anche se questo significa che tanti lavori vanno via, perduti per sempre perché “mangiati” dal fuoco. Sembra quasi che prendano il sopravvento su quello che hai fatto.
“"

Parole di Martalar, quelle lì sopra...

Ho letto tantissimi commenti, e tutti, giustamente di condanna. Però mi chiedo, sempre relativamente a quel povero Drago: si chiedeva, la gente che faceva la fila a farsi i selfie con lui, il significato che aveva? Mi sa di no... O si era perso per strada.

Perchè il suo significato era quello di ricordare una catastrofe, opera di quegli stessi modi di essere, ignoranti e superficiali, che hanno portato il clima ad impazzire. Il drago era figlio di Vaia, di una tempesta che ha distrutto milioni di alberi, ma la sua maestosità ha fatto si che di Vaia rimanesse solo il nome. In diversi commenti ho letto di gente che manco sapeva cosa fosse, la Tempesta Vaia. E per andare a vederlo, in milioni, prendiamo su l'auto, che tanto cosa vuoi che succeda? Questo siamo, come giustamente ha scritto Pietro.68.

La stessa stupidità che ha dato fuoco al Drago, teniamolo a mente, è la stessa stupidità che sta dando fuoco al Pianeta, solo che in questo caso nessuno si indigna, nessuno grida all'atto vile e criminale, nessuno ci fa caso. E nessuno può farsi un selfie, a quanto sembra, col Pianeta e basta: ci vuole la giostrina, il punto di interesse, l'opera famosa. Vedi Marcesina: tutti vanno a vedere l'aquila, ma nessuno sembra vedere la distesa di ceppaie che ci sta appena davanti, e per non so quanti km quadrati. E prima dell'aquila, a Marcesina non trovavi nessuno. Un così bel posto, e ci voleva l'aquila di tronchi. Meglio mettano telecamere e sistemi di sorveglianza, che non vada in fumo pure quella.

A 15 km da casa mia sta, lungo la ciclabile, l'Ape Vaia (che chiamo Maia quando voglio scherzare, e Zaia quando voglio scherzare ancor di più...), ma non se la fila nessuno, povera ape. Un po' come il Gallo di Gallio...

Ah, ho letto pure qualche commento che diceva che era di moda scattare foto al drago mettendoci dentro, ficcate da qualche parte, luci di qualche tipo, anche candele, per simulare il fuoco che doveva avere dentro. Non vorrei fosse scappata la candela.

Tra le varie ipotesi per giustificare la cosa, c'è pure quella degli abitanti stufi marci di vedersi invadere case, corti e orti da una masnada di auto lasciate in giro senza troppi criteri. Forse, quando si propone un'opera da fruire, bisognerebbe pensare anche a dove la gente possa lasciare l'auto, senza ficcarla dove capita, magari a casa di qualcun altro.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
un vero peccato!
Anche e soprattutto per quello che simboleggiava l'opera del Drago Vaia..

Ma purtroppo quanto è solo lo specchio della società! Non tutta chiaramente.. ma di una grossa fetta.
Soprattutto tra i più giovani purtroppo.. bamboccioni, perditempo e c@zzari senza un minimo di rispetto per gli altri e per quello "che li circondano".
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
un vero peccato!
Anche e soprattutto per quello che simboleggiava l'opera del Drago Vaia..

Ma purtroppo quanto è solo lo specchio della società! Non tutta chiaramente.. ma di una grossa fetta.
Soprattutto tra i più giovani purtroppo.. bamboccioni, perditempo e c@zzari senza un minimo di rispetto per gli altri e per quello "che li circondano".
occhio però a dar sempre la colpa ai giovani, che questo mondo di merda glielo abbiamo lasciato noi!
tu hai 38 anni, stai nel mezzo, ma io che son del 66 ed ero giovane negli "splendidi anni 80", a volte mi sento un pò in colpa (come generazione più che personalmente ma fa lo stesso) quando ne parlo con mio figlio 25enne...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
occhio però a dar sempre la colpa ai giovani, che questo mondo di merda glielo abbiamo lasciato noi!
tu hai 38 anni, stai nel mezzo, ma io che son del 66 ed ero giovane negli "splendidi anni 80", a volte mi sento un pò in colpa (come generazione più che personalmente ma fa lo stesso) quando ne parlo con mio figlio 25enne...

non sono d'accordo..
io starò pure nel mezzo, ma la gioventù che c'è ora (non parlo solo di adolescenti e ragazzi, ma anche di ventenni ecc..) sinceramente è ben lontana dalla gioventù della "mia epoca"..
fatti di cronaca (anche Trentina, non solo nazionale) che leggo o che sento, noi non ce la saremo neanche lontanamente pensata..

Occhio, non sto dicendo che eravamo dei santi.. qualche pecora nera o qualche atto vandalico è stato fatto anche da miei coetanei o annate vicine.. ma erano casi sporadici e a livello di paese venivi sputt@nato così tanto che ti passava la voglia di rifarlo..

Queste nuove generazioni di giovani, che tanto si proclamano paladini dell'ambiente, che fanno campagne per un futuro pianeta migliore ecc.. sono gli stessi che fanno atti vandalici sulle opere d'arte e/o monumenti, in nome di una denuncia che richiami maggior attenzione..
sono gli stessi che si schifano e/o rifiutano un lavoro onesto e impegnativo, in nome di un lavoro più comodo e magari più redditizio..

ecc.. ecc.. ecc..
e nel frattempo che c@zzeggiano ne combinano di tutti i colori..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr and pk71

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non sono d'accordo..
io starò pure nel mezzo, ma la gioventù che c'è ora (non parlo solo di adolescenti e ragazzi, ma anche di ventenni ecc..) sinceramente è ben lontana dalla gioventù della "mia epoca"..
fatti di cronaca (anche Trentina, non solo nazionale) che leggo o che sento, noi non ce la saremo neanche lontanamente pensata..

Occhio, non sto dicendo che eravamo dei santi.. qualche pecora nera o qualche atto vandalico è stato fatto anche da miei coetanei o annate vicine.. ma erano casi sporadici e a livello di paese venivi sputt@nato così tanto che ti passava la voglia di rifarlo..

Queste nuove generazioni di giovani, che tanto si proclamano paladini dell'ambiente, che fanno campagne per un futuro pianeta migliore ecc.. sono gli stessi che fanno atti vandalici sulle opere d'arte e/o monumenti, in nome di una denuncia che richiami maggior attenzione..
sono gli stessi che si schifano e/o rifiutano un lavoro onesto e impegnativo, in nome di un lavoro più comodo e magari più redditizio..

ecc.. ecc.. ecc..
e nel frattempo che c@zzeggiano ne combinano di tutti i colori..
io non ho gli strumenti per generalizzare, non sono in grado di far statistiche dell'intera società, guardo i giovani che mi stanno intorno (mio figlio e quelli che frequenta) e ricordo com'ero io e quelli che frequentavo: sono meglio loro! ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma erano casi sporadici e a livello di paese venivi sputt@nato così tanto che ti passava la voglia di rifarlo..

Queste nuove generazioni di giovani, che tanto si proclamano paladini dell'ambiente, che fanno campagne per un futuro pianeta migliore ecc.. sono gli stessi che fanno atti vandalici sulle opere d'arte e/o monumenti, in nome di una denuncia che richiami maggior attenzione..
Mah... direi che quando eravamo giovani noi (mi metto nella lista dei non più giovani, con i miei 48) la chiacchiera si fermava al bar, mentre adesso è strapieno di anziani perditempo che passano la giornata ad inquinare i social con lagne, lagnanze e bei ricordi dei tempi che furono.
Non abbiamo strumenti precisi per sostenere che oggi è schifo, un tempo solo rose & viole & belle personcine.

Anche qui sento sempre la solita trita minestra: "eh, ai miei tempi!!!"... e mi chiedo: ma se a quel tempo tutti erano bravi, specchiati, onesti, com'è che siamo arrivati ad un paese sull'orlo del tracollo, strapieno di debito, con le infrastrutture che stanno andando a pallino? Con un pianeta ormai strizzato, inquinato, rovinato? Era questo "essere bravi"? Bella bravura.

I giovani d'oggi sporcano i monumenti? E noi gli abbiamo sporcato il pianeta, consumandolo, per tenere in piedi un tenore di vita sostenibile per una o massimo due generazioni. E adesso gli togliamo tutto. E aspetta che si rendano conto che MAI potranno sperare di avere quello che gli attuali vecchi hanno, quindi una sanità funzionante, una pensione, un trattamento quasi dignitoso, e vedrai come la penseranno. Altro che sporcare... ci termineranno in massa (anche perchè per 2 giovani che produrranno qualcosa ci sarà una legione di vecchi pensionati da mantenere).

Ps: nell'ultima campagna elettorale a cui ho partecipato, 4 anni fa, quelli che si son fatti più il mazzo, venendo poi lasciati in disparte al momento della spartizione delle poltrone, beh, son stati proprio i più giovani, con entusiasmo, voglia di fare e dedizione.
Invece noi ci si limita sempre a guardare l'esempio negativo, perchè basta il comportamento sbagliato di uno che va in cronaca a cancellare il comportamento perfetto di 1000, di cui nessuno ti parlerà mai.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Anche qui sento sempre la solita trita minestra: "eh, ai miei tempi!!!"... e mi chiedo: ma se a quel tempo tutti erano bravi, specchiati, onesti, com'è che siamo arrivati ad un paese sull'orlo del tracollo, strapieno di debito, con le infrastrutture che stanno andando a pallino? Con un pianeta ormai strizzato, inquinato, rovinato? Era questo "essere bravi"? Bella bravura.

I giovani d'oggi sporcano i monumenti? E noi gli abbiamo sporcato il pianeta, consumandolo, per tenere in piedi un tenore di vita sostenibile per una o massimo due generazioni. E adesso gli togliamo tutto. E aspetta che si rendano conto che MAI potranno sperare di avere quello che gli attuali vecchi hanno, quindi una sanità funzionante, una pensione, un trattamento quasi dignitoso, e vedrai come la penseranno. Altro che sporcare... ci termineranno in massa (anche perchè per 2 giovani che produrranno qualcosa ci sarà una legione di vecchi pensionati da mantenere).
ecco! appunto!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mah... direi che quando eravamo giovani noi (mi metto nella lista dei non più giovani, con i miei 48) la chiacchiera si fermava al bar, mentre adesso è strapieno di anziani perditempo che passano la giornata ad inquinare i social con lagne, lagnanze e bei ricordi dei tempi che furono.
Non abbiamo strumenti precisi per sostenere che oggi è schifo, un tempo solo rose & viole & belle personcine.

Anche qui sento sempre la solita trita minestra: "eh, ai miei tempi!!!"... e mi chiedo: ma se a quel tempo tutti erano bravi, specchiati, onesti, com'è che siamo arrivati ad un paese sull'orlo del tracollo, strapieno di debito, con le infrastrutture che stanno andando a pallino? Con un pianeta ormai strizzato, inquinato, rovinato? Era questo "essere bravi"? Bella bravura.

I giovani d'oggi sporcano i monumenti? E noi gli abbiamo sporcato il pianeta, consumandolo, per tenere in piedi un tenore di vita sostenibile per una o massimo due generazioni. E adesso gli togliamo tutto. E aspetta che si rendano conto che MAI potranno sperare di avere quello che gli attuali vecchi hanno, quindi una sanità funzionante, una pensione, un trattamento quasi dignitoso, e vedrai come la penseranno. Altro che sporcare... ci termineranno in massa (anche perchè per 2 giovani che produrranno qualcosa ci sarà una legione di vecchi pensionati da mantenere).

Ps: nell'ultima campagna elettorale a cui ho partecipato, 4 anni fa, quelli che si son fatti più il mazzo, venendo poi lasciati in disparte al momento della spartizione delle poltrone, beh, son stati proprio i più giovani, con entusiasmo, voglia di fare e dedizione.
Invece noi ci si limita sempre a guardare l'esempio negativo, perchè basta il comportamento sbagliato di uno che va in cronaca a cancellare il comportamento perfetto di 1000, di cui nessuno ti parlerà mai.
Che si diano da fare, ma da fare davvero come fu nel dopoguerra non con le fiaccolate per il pianeta nel pomeriggio e i concerti sulle spiagge la sera, che si siano da fare perché noi “vecchi”, anzi altri vecchi io non ho fatto niente, gli hanno dato gli strumenti più sofisticati di sempre, gli hanno dato la conoscenza, gli hanno dato la possibilità di confrontarsi con tutti nello stesso momento. Se gli interessa il futuro è bene che incomincino a lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
però era orrendo.
non sapevo nemmeno che esistesse quello schifo di scultura.
concordo

ovviamente incendiare opere d'arte (e non solo) è sbagliato questo è chiaro.

però io ho sempre odiato queste "opere d'arte" messe in mezzo a boschi e luoghi naturali. i boschi secondo me andrebbero lasciati così come sono, al massimo qualche tavolo o panchina ogni tanto per i pic nic, ma non vedo proprio il bisogno di mettere opere d'arte ovunque nelle dolomiti.. sono già belle di loro, non ne vedo proprio il senso.
l'arte secondo me deve stare nei musei e nelle città, punto.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
un vero peccato!
Anche e soprattutto per quello che simboleggiava l'opera del Drago Vaia..

Ma purtroppo quanto è solo lo specchio della società! Non tutta chiaramente.. ma di una grossa fetta.
Soprattutto tra i più giovani purtroppo.. bamboccioni, perditempo e c@zzari senza un minimo di rispetto per gli altri e per quello "che li circondano".
Poi si scoprirà, magari, chi ha fatto il danno. Non sarebbe una grande sorpresa se non fosse affatto un giovane. Così come sono ben poco giovani i piromani che appiccano fuochi a destra e a manca, e che ogni anno sono i principali responsabili di centinaia di ettari di boschi andati in fumo.
E ciò pur essendoci molti bamboccioni giovani.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Che si diano da fare, ma da fare davvero come fu nel dopoguerra non con le fiaccolate per il pianeta nel pomeriggio e i concerti sulle spiagge la sera, che si siano da fare perché noi “vecchi”, anzi altri vecchi io non ho fatto niente, gli hanno dato gli strumenti più sofisticati di sempre, gli hanno dato la conoscenza, gli hanno dato la possibilità di confrontarsi con tutti nello stesso momento. Se gli interessa il futuro è bene che incomincino a lavorare.
minchia!!! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
concordo

ovviamente incendiare opere d'arte (e non solo) è sbagliato questo è chiaro.

però io ho sempre odiato queste "opere d'arte" messe in mezzo a boschi e luoghi naturali. i boschi secondo me andrebbero lasciati così come sono, al massimo qualche tavolo o panchina ogni tanto per i pic nic, ma non vedo proprio il bisogno di mettere opere d'arte ovunque nelle dolomiti.. sono già belle di loro, non ne vedo proprio il senso.
l'arte secondo me deve stare nei musei e nelle città, punto.
ma l'hai visto? hai visto dov'era?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo

ovviamente incendiare opere d'arte (e non solo) è sbagliato questo è chiaro.

però io ho sempre odiato queste "opere d'arte" messe in mezzo a boschi e luoghi naturali. i boschi secondo me andrebbero lasciati così come sono, al massimo qualche tavolo o panchina ogni tanto per i pic nic, ma non vedo proprio il bisogno di mettere opere d'arte ovunque nelle dolomiti.. sono già belle di loro, non ne vedo proprio il senso.
l'arte secondo me deve stare nei musei e nelle città, punto.

parlando del caso specifico del Drago, ti assicuro che non era in mezzo al bosco.. anzi..
era in una zona appena sopra al paese di Lavarone e sempre rimanendo nello specifico del Drago, era un opera d'arte fatta con gli scarti, pezzi di tronchi, radici ecc.. degli alberi sradicati in zona dalla Tempesta Vaia.
E' vero che poco dietro c'era una strada forestale che ti portava verso il bosco, ma si parla di decine e decine di metri dietro.. l'opera in se era in uno spazio aperto appena sopra il paese.
Ma il territorio è quello, c'è poco da fare.. è come se facessero un opera appena sopra al mio paese.. c'è bosco ovunque.

Che poi l'artista ci abbia "preso la mano" facendo anche la lupa e l'aquila è un altro discorso.. il Drago in se, era un ricordo a quello che è stato l'evento calamitoso di Vaia
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma l'hai visto? hai visto dov'era?
parlando del caso specifico del Drago, ti assicuro che non era in mezzo al bosco.. anzi..
era in una zona appena sopra al paese di Lavarone e sempre rimanendo nello specifico del Drago, era un opera d'arte fatta con gli scarti, pezzi di tronchi, radici ecc.. degli alberi sradicati in zona dalla Tempesta Vaia.
E' vero che poco dietro c'era una strada forestale che ti portava verso il bosco, ma si parla di decine e decine di metri dietro.. l'opera in se era in uno spazio aperto appena sopra il paese.
Ma il territorio è quello, c'è poco da fare.. è come se facessero un opera appena sopra al mio paese.. c'è bosco ovunque.

Che poi l'artista ci abbia "preso la mano" facendo anche la lupa e l'aquila è un altro discorso.. il Drago in se, era un ricordo a quello che è stato l'evento calamitoso di Vaia
ho capito ma non era in centro a trento o a bolzano, si trova comunque in una zona in cui quando vado vorrei vedere solo prati, pascoli, malghe, montagne ecc.. non statue, sculture e altre opere d'arte.

Poi ripeto questo è il mio pensiero e i miei gusti personali! cavoli ma uno potrà avere dei propri gusti o nel forum bisogna disquisire anche su quelli se siano giusti o sbagliati?!?!?

a me le sculture in montagna fanno ca**re! le ho viste sopra Ortisei, sopra Molveno e non ricordo dove ancora.. in montagna ci vado per vedere posti dove non trovo l'impronta dell'uomo.. che ambiente naturale è se ogni 50 metri mi trovo una scultura di legno fatta dall'uomo?? IMHO
 

Classifica mensile dislivello positivo