Il divertimento sta finendo

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Piuttosto, ma ora che le giornate si accorciano e andare in giro al buio e al freddo non è il massimo, come si fa? Non sempre è facile beccare il fine settimana libero e non piovoso. Sto meditando di comprare un rullo scrauso, ma ho ricordi terribili di quando in inverno facevo mesi e mesi di tapis roullant. Du balle...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Guarda io esco alle 5:00 di mattina(se c'è il giro domenica, magari verso le 5:30-6:00). Ti prendi un bel faretto, un abbigliamento a strati, più gambali e vedrai che ti diverti. Ti dirò di più, certi punti sono più adrenalinici quando vengono illuminati dal faretto(io lo monto nel manubrio). Per non parlare del cielo...in queste giornate limpide, da paura.

Io non riuscirei a fare i rulli, ma vuoi mettere uscire all'aria aperta. Ti metti un pò di musica in vivavoce e via....poi le condizioni del terreno(umidità soprattutto) cambiano anche il percorso rispetto a quando vengono fatti con il caldo del giorno....
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Spiegale che "orso" è un concetto relativo. Io avevo gli amici che mi davano dell'orso, poi ho conosciuto una più orsa di me che invece mi accusava di essere fin troppo filantropo. Insomma: non vai mai bene a nessuno se ascolti tutti i pareri altrui! :mrgreen:
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Guarda io esco alle 5:00 di mattina(se c'è il giro domenica, magari verso le 5:30-6:00). Ti prendi un bel faretto, un abbigliamento a strati, più gambali e vedrai che ti diverti. Ti dirò di più, certi punti sono più adrenalinici quando vengono illuminati dal faretto(io lo monto nel manubrio). Per non parlare del cielo...in queste giornate limpide, da paura.

Io non riuscirei a fare i rulli, ma vuoi mettere uscire all'aria aperta. Ti metti un pò di musica in vivavoce e via....poi le condizioni del terreno(umidità soprattutto) cambiano anche il percorso rispetto a quando vengono fatti con il caldo del giorno....
L'abbigliamento l'ho acquistato e anche i faretti. Mi spaventano un po' acqua e gelo, per quello ho intenzione di prendere dei rulli nei mesi più freddi e piovosi. Concordo sul fatto che siano noiosi da far paura.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'ostacolo più grosso: svegliarmi alle 5 del mattino!!! Se riuscissi a farcela avrei raggiunto il nirvana ciclistico!!!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
piccolo OT: noto con piacere che non sono l'unico che ama usicre da solo...devo far leggere il post a mia moglie, per lei è inconcepibile, mi da dell'orso.....va beh, per lei è anche inconcepibile che io parli con la bici e che qualche volta ci litighi ....

io giro quasi sempre da solo, a volte e bello essere in compagnia ma anche viaggiare al proprio ritmo e andare dove vuoi è un piacere...

E concordo che questa stagione è forse la migliore, niente più rovi e vegetazione impazzita dell' estate, niente caldo soffocante e certi trail hanno pure un fondo meno secco e più grip. I giri più divertenti li ho fatti in autunno e primavera però devo ammettere che fortunatamente con l'università posso gestirmi gli orari facilmente e uscire di giorno sfruttando il sole e le ore calde fino in inverno
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
L'ostacolo più grosso: svegliarmi alle 5 del mattino!!! Se riuscissi a farcela avrei raggiunto il nirvana ciclistico!!!
Basta abituarsi ad andare a letto prima. È difficile perché non si ha sonno e c'è ancora la cena sulla panza. Io preferisco andare nel pomeriggio, anche se le energie certe volte scarseggiano. Se poi piove, c'è parecchio vento, o fa parecchio freddo non ce la faccio mentalmente ad uscire. Sarà che per lavoro sto tutto il giorno fuori e la sera non ho più voglia, sarà che non sopporto l'inverno. Sarà la vecchiaia...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Era ora dopo un alcuni anni ;-)


Intanto stasera esco anche se per poco dopo il lavoro. Ormai diventa buio presto ma uscirò comunque anche se solo per 1 ora.

:) dai, è uno sport davvero bello e soprattutto concreto... purtroppo non divertente come la mtb :(
Eh si, per noi lavoratori a tempo pieno ormai resta solo il week end per girare un po'
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io esco al 99 % da solo , ormai da anni , perchè tutti quelli che hanno iniziato con mè , si sono fermati all'xc , anzi , non definisco neanche xc quello che fanno , perchè i percorsi sono talmente piani e facili tecnicamente che con una ciclocross si fanno tranquillamente, e non vogliono proprio spostarsi da quella tipologia , mentre io mi sono spinto sempre più verso l'am .

per la voglia , la flessione ci stà tutta , io la ebbi l'anno scorso per 2-3 mesi praticamente non toccai la bike , dedicandomi alla palestra e altri sport ( basket calcetto con gli amici ecc...) poi tornò la voglia , e spesso vedo che piccole cose ti possono aiutare e stimolare , in primis lo spingersi a cercare e guidare su nuovi trail , in questo l'avvento dei navigatori gps è stata una manna dal cielo per mè che giro solo in zone nuove .
anche alzare sempre più il livello di difficoltà può aiutare , ricordo ad esempio benissimo le prime volte che mettevo piede in park , o anche la prima volta che feci 4 giorni a Finale Ligure anni fà , dedicandomi a girare su percorsi simili , avevo la faccia di un bambino a natale .
poi spesso come già detto da molti , a volte lo stimolo di un upgrade se non di una bike nuova , spinge moltissimo a riuscire , o anche integrare .
ad esempio spesso esco anche in bdc con una vecchia colnago di 44 anni , e mi rilasso facendo gamba , o con una pseudogravel mi faccio argini di fiume ecc... e il giorno dopo magari una bella uscita am tosta o un lungo giro sui monti più trail
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sarà che per me è una passione viscerale che rasenta l'ossessione quindi mi pare ovvio che mi diverto in ogni caso,per quanto riguarda te magari non è vera passione ma un semplice interesse e tra passione ed interesse c'è una differenza abissale.
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
La bicicletta è una delle mie grandi passioni da quando ho 5 anni. Ne possiedo di varie tipologie e la uso giornalmente anche come mezzo di locomozione.
Andarci da solo o in compagnia per me è indifferente perché mi diverto e mi sento appagato comunque lo stesso.
Non mi stancherò mai di andare in bicicletta fin quando il fisico me lo permetterà.
EVVIVA LA BIGA E CHE DIO LA BENEDICA !!
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ciao
l entusiasmo è alla base di tutto
servono sempre nuovi stimoli
variare percorsi e la giusta compagnia
auguri

Personalmente mi diverto anche su percorsi fatti 100 volte. Certo è uno sport che richiede sacrificio, però ripaga con forma fisica, testa libera, stare in mezzo alla natura, respirare aria buona e quel sapore di libertà che la mtb sa dare. Magari un giorno mi stanco anche io, ma al momento l’entusiasmo continua a salire è l’unico limite sono io, che sono scarso ma mi impegno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
È importante uscire con amici, da molta motivazione e divertimento.
Se dovessi uscire da solo in inverno con 0°c non mi alzerei neanche dal letto
Comunque tu esci abbastanza spesso, prova a ridurre il numero Delle uscite dovrebbe migliorare anche la motivazione

A parte ora che sono infortunato e che ho iniziato una volta a settimana ad uscire con un gruppo (esperienza bellissima, gruppo bellissimo e non finirò mai di ringraziare chi mi ci ha introdotto) io sono sempre uscito da solo, sia con 38 gradi che con meno 5 gradi o con la pioggia. Nessun calo di motivazione, qualche volta un po’ di pigrizia, ma poi appena sino fuori passa tutto...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Esco 5 volte a settimana e i due giorni che non lo faccio mi prude il culo ( in tutti i sensi)
la cosa che mi piace di più è scoprire nuove strade dove magari ci sei passato vicino 10 volte e non hai mai fatto caso a quello sterrato/sentiero, c'è ne sempre uno da scoprire!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie a tutti ragazzi, ma mi sa che no ci siamo capiti bene :yeah!:
Non intendevo dire che, siccome il divertimento è diminuito e sia in fase calante già da un paio di mesi (e in tutto vado in mtb da 7-8 mesi, tolto il periodo di fermo per la spalla) che io non abbia più voglia di uscire, anzi. Come ha già fatto notare @fafnir, io esco spesso, sta stettimana poco, ma in genere conto le 5 uscite a settimana e il mese di agosto-settembre con moglie e figlia in vacanza contavo circa 8 uscite e settimana di 3-4 ore ciascuna. Il divertimento sta finendo perchè ho preso la mtb seriamente andando ben oltre il solo interesse o la passione. Ormai sono arrivato a una vera ossessione e pianifico gli obbiettivi da ragguingere entro un determinato tempo. Che sia chiaro, non faccio gare e non mi interessano, anche perchè ho già 41 anni e le ginocchia che non reggono piu di tanto. Nonostante questo mi pongo degli obbiettivi da raggiungere per una determinata data. Sotto questa ottica, quello che prima era puro divertimento senza obbiettivi ma semplicemente girare in mtb, si è trasformato in "lavoro non retribuito" e, come si sa, il lavoro, tra l'altro duro, non diverte ;-) Diciamo che in questa fase voglio lavorare duramente per poi godere del divertimento quando avrò raggiunto, amemsso che lo raggiunga, il livello tecnico minimo che mi permetterà di divertirmi come piace.
Ieri sono uscito per poco tempo quasi alla sera e sono tornato a casa che era buio, oggi pomeriggio si esce e domani pure :-?:
Buone pedalate a tutti :free:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco appunto,

arrivare a 8 uscite alla settimana probabilmente è stato troppo stancante
ora potresti fare una pausa, ma non staccarti dalla bici,
in questa pausa pianifica/attua gli upgrade, senza non c'è divertimento :smile:

non porti mai obbiettivi da raggiungere, monta in sella e vai senza patemi
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ecco appunto,

arrivare a 8 uscite alla settimana probabilmente è stato troppo stancante
ora potresti fare una pausa, ma non staccarti dalla bici,
in questa pausa pianifica/attua gli upgrade, senza non c'è divertimento :smile:

non porti mai obbiettivi da raggiungere, monta in sella e vai senza patemi

Si, infatti ora che esco meno, in media 4-5 sono del tutto riposato. In inverno ricomincio a fare un po di "street" alle 4 di mattina :-)
Gli obbettivi vanno raggiunti, a meno di farsi male quindi problemi fisici o malattia. Il divertimento vero spero cominci per/dopo l'estate prossima. Intanto, come dicono molti, la mtb è duro lavoro. E io la prendo così a scapito del divertimento. Ma dalla prossima settimana, se riesco ad uscire 5 volte la settimana, voglio dedicare un giorno al divertimento esattamente come facevo qualche mese fa, girando tutti il trail per una sola volta all'insegna del divertimento.

Upgrade? Meglio se vado a zappare, faccio meno danni emi stanco di meno :smile: Sto già sudando freddo per dover montare, la settimana prossima, pacco pignoni 11v, corona 30t, manettino e catena nuova per passare dal 12v a 11v. Per fortuna sono riuscito a montare il deraglaitore senza fare danni, almeno per ora. :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Gianz a passo Buole io ci sono arrivato dal santuario di San Valentino, mi pare abbastanza punitivo ;-) Certo spingere la bici è faticoso, ma in mezzo a quel bendiddio la fatica si sente meno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo