Il divertimento sta finendo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto di rispetto :hail:

Io credo che per andare in bici in modo continuativo la chiave di volta stia nel farlo in modo sempre in qualche modo "interessante". Probabilmente se facessi sempre e solo la stessa cosa, gli stessi giri con le stesse facce anche a me verrebbe a noia.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È importante uscire con amici, da molta motivazione e divertimento.
Se dovessi uscire da solo in inverno con 0°c non mi alzerei neanche dal letto
Comunque tu esci abbastanza spesso, prova a ridurre il numero Delle uscite dovrebbe migliorare anche la motivazione
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io credo che per andare in bici in modo continuativo la chiave di volta stia nel farlo in modo sempre in qualche modo "interessante". Probabilmente se facessi sempre e solo la stessa cosa, gli stessi giri con le stesse facce anche a me verrebbe a noia.
Io faccio quasi sempre lo stesso giro, stessi trail su cui cerco di migliorare un po'. Poi passo ad altro. Ma dall aprossima settimana sto pensando di ritornare a fare per 1 volta la settimana come facevo prima che giravo più trail per una sola volta. Quello era divertimento anche se, secondo me, meno didattico.

È importante uscire con amici, da molta motivazione e divertimento.
Se dovessi uscire da solo in inverno con 0°c non mi alzerei neanche dal letto
Comunque tu esci abbastanza spesso, prova a ridurre il numero Delle uscite dovrebbe migliorare anche la motivazione
Si, amici non ne ho ma conosco diversa gente. Diciamo che dipende anche dalla gente, dal livello e da cosa si vuole fare. A volte però è bello stare da soli. Infatti di regola non contatto mai nessuno per uscire nè tantomeno rispondo al gruppo whatsapp. Esco solo anche se poi incontro esattamente quella gente in giro e faccio anche la figura di merda perchè non ho risposto che esco anche io :smile:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Io non vado in mtb per divertirmi, vado in mtb perchè mi fa star bene, mi rilassa, mi da l'occasione per incontrare degli amici ... poi mi ci diverto anche ma non è solo quello.
il giorno che questo hobby non mi darà più stimoli e che diventerà un peso smetterò,
come ho fatto per tante altre cose, senza rimpianti ... ci sarà qualcos'altro che attirerà la mia attenzione e per me sarà la cosa più entusiasmante che ci sia.
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io faccio quasi sempre lo stesso giro, stessi trail su cui cerco di migliorare un po'. Poi passo ad altro. Ma dall aprossima settimana sto pensando di ritornare a fare per 1 volta la settimana come facevo prima che giravo più trail per una sola volta. Quello era divertimento anche se, secondo me, meno didattico.


Si, amici non ne ho ma conosco diversa gente. Diciamo che dipende anche dalla gente, dal livello e da cosa si vuole fare. A volte però è bello stare da soli. Infatti di regola non contatto mai nessuno per uscire nè tantomeno rispondo al gruppo whatsapp. Esco solo anche se poi incontro esattamente quella gente in giro e faccio anche la figura di merda perchè non ho risposto che esco anche io [emoji2]
È bello uscire anche da soli, ma non quando la motivazione è poca o il divertimento sta calando. Anche con gente più lenta o alle prime armi a me non cambia nulla se la compagnia è buona.
Poi ovviamente ci sono dei limiti di decenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Koroviev : al contrario, è molto più "allenante" a tutto tondo fare cose diverse. Sia nella gaNba che nella testa...;-)

@fafnir: uscire in gruppo può essere motivante ma anche demotivante, dipende dalle circostanze. A me piace proprio nell'ottica della "varietà" di cui parlavo prima, ma uscire da solo non mi pesa proprio perchè mi consente di fare cose altrimenti difficili da fare.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Riesco tutt'ora a divertirmi cercando di variare il più possibile le strade o i sentieri che percorro. In questo sono fortunato: abito in una zona strapiena di strade (colline alto vicentino). Pensa che ieri sera ho scoperto alcuni nuovi percorsi a meno di 15 km da casa, e pure parecchio interessanti.
Dietro a questa cosa ci sta un po' di lavoro: mi sono fatto una base su Photoshop (ma quella del garmin con le tracce GPS va bene lo stesso, solo che 2 anni fa non avevo il gps) e segno le strade percorse, così vedo subito quelle che mi mancano.
Così facendo ho scoperto strade, sentieri, contrade abbandonate, roba facile e meno facile e via così...
Abbiamo una strana tendenza, ho visto, a ripetere le cose, siano queste strade o azioni nella vita di tutti i giorni... l'abitudine rischia di ammazzare tutto, dal piacere della bici a tutto il resto.
Meglio combatterla!!!

Oh, poi è pure piacevole tornare a provare qualche percorso considerato ostico alla prima percorrenza, e scoprire che sei così migliorato da chiederti il perchè di quella definizione! Son soddisfazioni!!!

Ps: con questo sistema, ho visto, sono passato dalle solite 4 strade, che nel 2002 mi avevano fatto andare in disgrazia la bici, a un vagone di strade. Alcuni percorsi, per forza di cose, non riesco a ripeterli più di 1/2 volte l'anno.

Ps2: esco praticamente sempre da solo. Ho alcuni amici con cui faccio qualche uscita, ma in linea di massima preferisco andar via per conto mio: posso così fare quel che voglio, tipo pedalare da ammazzarmi o andare piano, come fermarmi a scattare una foto se il posto lo merita.
Tipo:
42622709_10217598823066369_5133362431350800384_o.jpg


Ps3: cerco di alternare bici da corsa (gravel) con MTB, cercando di non avere la prevalenza di una sull'altra. E' varietà anche questa.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev : al contrario, è molto più "allenante" a tutto tondo fare cose diverse. Sia nella gaNba che nella testa...;-)
Più che altro per la testa :-)

Riesco tutt'ora a divertirmi cercando di variare il più possibile le strade o i sentieri che percorro. In questo sono fortunato: abito in una zona strapiena di strade (colline alto vicentino). Pensa che ieri sera ho scoperto alcuni nuovi percorsi a meno di 15 km da casa, e pure parecchio interessanti.
Dietro a questa cosa ci sta un po' di lavoro: mi sono fatto una base su Photoshop (ma quella del garmin con le tracce GPS va bene lo stesso, solo che 2 anni fa non avevo il gps) e segno le strade percorse, così vedo subito quelle che mi mancano.
Così facendo ho scoperto strade, sentieri, contrade abbandonate, roba facile e meno facile e via così...
Abbiamo una strana tendenza, ho visto, a ripetere le cose, siano queste strade o azioni nella vita di tutti i giorni... l'abitudine rischia di ammazzare tutto, dal piacere della bici a tutto il resto.
Meglio combatterla!!!

Oh, poi è pure piacevole tornare a provare qualche percorso considerato ostico alla prima percorrenza, e scoprire che sei così migliorato da chiederti il perchè di quella definizione! Son soddisfazioni!!!

Ps: con questo sistema, ho visto, sono passato dalle solite 4 strade, che nel 2002 mi avevano fatto andare in disgrazia la bici, a un vagone di strade. Alcuni percorsi, per forza di cose, non riesco a ripeterli più di 1/2 volte l'anno.

Ps2: esco praticamente sempre da solo. Ho alcuni amici con cui faccio qualche uscita, ma in linea di massima preferisco andar via per conto mio: posso così fare quel che voglio, tipo pedalare da ammazzarmi o andare piano, come fermarmi a scattare una foto se il posto lo merita.
Tipo:
42622709_10217598823066369_5133362431350800384_o.jpg


Ps3: cerco di alternare bici da corsa (gravel) con MTB, cercando di non avere la prevalenza di una sull'altra. E' varietà anche questa.

Bel posto :-)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
All'inizio facevo mtb per riabilitazione. Poi insieme alla riabilitazione ho cominciato ad andare in mtb per divertimento. Ora, da diversi mesi non mi diverto più.
Voi vi divertite sempre in mtb? Uscite per divertirvi?
Penso sia più un momento (che passarà ;-)) piuttosto che ti sia effettivamente stancato della mtb. Relativamente alla tecnica di guida ho diversi obiettivi (alcuni difficilmente raggiungibili) a cui vorrei arrivare e già questo è di per se un forte stimolo. Comunque capita di passare periodi di "stanchezza" mentale, nel mio caso il wing tsun che pratico da alcuni anni, mi è venuto un po' a noia.. o meglio, ho sempre meno voglia di andare agli allenamenti, salvo poi essere contento di aver vinto la pigrizia/stanchezza mentale. La stessa cosa non mi capita con la mtb, forse perché è un'attività che ritengo molto divertente a prescindere. Spero di leggere altri post in cui lasci trasparire un rinnovato entusiasmo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Più che altro per la testa :-)

Bel posto :-)

Posto considerato fino a giovedì scorso "off limits", "impedalabile", "sono bestemmie" e via discorrendo... per poi rendermi conto che:
1. sta a 37,5 km da casa
2. per 2150 di dislivello +
3. 4 orette per arrivarci
4. più pedalabile del previsto, visto che sono sceso a spingere pochissime volte.

Ergo: tante volte ci facciamo delle fisime strane in testa, e rischiamo di ammazzare il divertimento quando è ancora in culla solo perchè "pensavo che", "credevo che", etc etc etc.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
nel mio caso il wing tsun che pratico da alcuni anni, mi è venuto un po' a noia..
Era ora dopo un alcuni anni ;-)

Spero di leggere altri post in cui lasci trasparire un rinnovato entusiasmo.
Intanto stasera esco anche se per poco dopo il lavoro. Ormai diventa buio presto ma uscirò comunque anche se solo per 1 ora.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che altro per la testa :-)
Anche, ma non solo.

Fare cose diverse affina abilità e capacità differenti, che spesso sono "spendibili" anche fuori dall'ambito in cui vengono acquisite.

Per dire, in bdc si impara a curare la cadenza e poi te lo ritrovi in fuoristrada; la tecnica di guida affinata con la biciclettina da xc o con la gravel fa sì che con la full da AM si vada complessivamente "meglio", e la gamba che ti fai su strada te la ritrovi quando arrivi ad imboccare la discesa nel bosco meno stanco.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
All'inizio facevo mtb per riabilitazione. Poi insieme alla riabilitazione ho cominciato ad andare in mtb per divertimento. Ora, da diversi mesi non mi diverto più.
Voi vi divertite sempre in mtb? Uscite per divertirvi?
qui ci vuole un potente "ricostituente" per farti tornare la voglia di andare in bici. :i-want-t:
io comincerei dal cambiare percorsi, e magari frequentare strade piu frequentate da "donnine" ah ah:free:
pero mi sa che in questo caso dovresti passare alla concorrenza della BDC ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah, altro sistema che ho trovato assai valido è porsi degli obiettivi a vari "scaglioni temporali", ovvero, obiettivi sia raggiungibili sul breve che nel medio/lungo termine. Qualcosa per cui valga la pena prender su la bici e allenarsi, e che possa regalarti grandi soddisfazioni al raggiungimento. Attenzione a non sparare troppo basso (banale), ma nemmeno troppo alto (impossibile)... ci vuole la giusta via di mezzo!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Posto considerato fino a giovedì scorso "off limits", "impedalabile", "sono bestemmie" e via discorrendo... per poi rendermi conto che:
1. sta a 37,5 km da casa
2. per 2150 di dislivello +
3. 4 orette per arrivarci
4. più pedalabile del previsto, visto che sono sceso a spingere pochissime volte.

Ergo: tante volte ci facciamo delle fisime strane in testa, e rischiamo di ammazzare il divertimento quando è ancora in culla solo perchè "pensavo che", "credevo che", etc etc etc.

Anche, ma non solo.

Fare cose diverse affina abilità e capacità differenti, che spesso sono "spendibili" anche fuori dall'ambito in cui vengono acquisite.

Per dire, in bdc si impara a curare la cadenza e poi te lo ritrovi in fuoristrada; la tecnica di guida affinata con la biciclettina da xc o con la gravel fa sì che con la full da AM si vada complessivamente "meglio", e la gamba che ti fai su strada te la ritrovi quando arrivi ad imboccare la discesa nel bosco meno stanco.

Purtroppo io di salita no posso farne molta, sia perchè non mi piace molto ma soprattutto per le ginocchia che mi fanno male. Lo stesso dicasi di tantissime ore in bici. Devo trovare un compromesso. Ma la cosa che al momento mi interessa non sono tanto i km ma la tenica di guida e penso che sia utile, come già detto da Sembola, variare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo