Opinione Il declino della novità

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Personalmente di bici ne ho avute tante ma negli ultimi anni complici anche varie pause dovute ad altri impegni ho spesso navigato tra usato e occasioni varie.
Quest'anno, partendo dallo scorso black friday, ho messo lì un discreto budget di acquisti e sto montando una biga nuova proprio perchè credo sia un ottimo momento per non incorrere in qualcosa che invecchia precocemente (dal punto di vista funzionale, non di model year che vale per qualsiasi cosa).
Il mercato dei componenti/ricambi sarà anche vivo ma continuiamo ad avere prezzi assurdi, dove un copertone costa più di una gomma della macchina e un paio di scarpe 200 e oltre Euro...abbigliamento bdc fuori controllo anche quello...
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
209
230
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Condivido tutto l'articolo. Sono iscritto al forum dal 2006, ho 50 anni e se penso alle grandi novità direi che sono state, per me, i freni a disco, l'evoluzione delle sospensioni e delle geometrie, i reggisella telescopici, le ruote da 27.5/29 rispetto al 26, il monocorona.

Ovviamente tutte queste cose hanno subito varie iterazioni evolutive e sono sempre migliorate col passare del tempo, tranne i freni sram :-) al punto che oggi ci sono tantissimi ottimi prodotti, affidabili, e non ci sono grosse novità ma passi evolutivi davvero piccoli.
Insomma, i prodotti e le tecnologie sono "maturate", e si sono stabilizzate, mi verrebbe da dire come è stato per parecchi decenni nelle automobili, prima dell'avvento delle auto elettriche.

In passato ho sempre cambiato bici ogni 4-5 anni, e devo dire che dopo 5 anni si percepiva chiaramente il salto generazionale e l'evoluzione avvenuta. Adesso mi sembra che non sia piu' cosi': una bici di oggi e una di 3-4 anni fa hanno ben poche differenze in termini di geometria, componentistica, esclusa forse l'elettronica che pero' non mi interessa.

Anzi, con i cavi che entrano nella serie sterzo, per la prima volta le nuove bici, per me, sono peggiori delle precedenti.

Edit: sarei curioso di vedere una trasmissione a bassa manutenzione, magari con cinghia e con gli ingranaggi del cambio nel movimento centrale, ma credo che per ora ci siano ancora problemi di peso a realizzare qualcosa del genere in ambito bici tradizionali. L'attuale trasmissione col deragliatore funziona bene, ma ha bisogno di manutenzione frequente (pulizia, lubrificazione).
 
Ultima modifica:

Daniele T.

Biker novus
7/4/09
11
29
0
44
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b
Prezzi esagerati. Quando saranno più ragionevoli ci sarà maggiore entusiasmo. Novità...? alcune per modo di dire, evoluzioni casomai.
 

lucapoz

Biker novus
10/9/10
29
31
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
Credo che sia un mix tra prezzi di ingresso percepiti come eccessivi e momento in cui la MTB è in un cono d'ombra per i giovani, più interessati ad altri sport (ormai in polentonia ci sono più centri Padel che sushi restaurant: il che è tutto dire).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.127
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io sto aspettando la vera rivoluzione della mtb: i freni wireless :volo:, finchè non li leggo nel titolo non apro nemmeno gli articoli...:loll:
Buona lettura!
Thread 'SRAM brevetta i freni wireless' https://community.mtb-mag.com/t/sram-brevetta-i-freni-wireless.410187/
Assicurati solo che non sia il primo Aprile...
detto ciò Sram potrebbe anche provarci, in caso di malfunzionamento si stenterebbe a notar la differenza :via!:
Mannaggia! :smile:
 
  • Haha
Reactions: picca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.117
1.533
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Noi tutti ora siamo sotto un bombardamento mediatico.
E ne siamo consapevoli.
E contemporaneamente tutto poi viene a noia.
Passa la voglia di parlare......
Almeno son convinto resti la voglia di andare in bici....non di novità.
Sempre lontano dalle strade urbane però....che è un massacro.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
La vera rivo sarà quando un’azienda riuscirà a creare uno bici usando gli standard più comuni (per esempio con cuscinetti generici e non specifici e con misure strane) e sfruttando l’economia di scala come una qualsiasi azienda seria riuscira a proporre un prodotto ad un prezzo sensato
e che si smetta di proporre montaggi spesso inutili come wireless o ammo a mille regolazioni anche nelle medie gamma
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
La vera rivo sarà quando un’azienda riuscirà a creare uno bici usando gli standard più comuni (per esempio con cuscinetti generici e non specifici e con misure strane) e sfruttando l’economia di scala come una qualsiasi azienda seria riuscira a proporre un prodotto ad un prezzo sensato
e che si smetta di proporre montaggi spesso inutili come wireless o ammo a mille regolazioni anche nelle medie gamma
Concordo. Ci sono già marchi con bici dignitose e prezzi più bassi ma devono abbassarli ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
"È cambiato tutto" dicevano, e sostanzialmente un fondo di verità c' è...ho iniziato con un cancello nel '91/'92...e ho visto molte novità ed evoluzioni del mondo bici...c' è però da dire che quando si era giovani noi, bene o male si lavorava tutti, e ci si poteva permettere meglio di ora lo 'svago'...il potere d' acquisto era anche diverso.
Ora tra i giovani, la cosa è più difficile, a parte qualche eccezione, non hanno un lavoro, non hanno nemmeno una base economica sicura, non possono permettersi troppo, quel poco lo dirottano verso ogni cosa sia, diavoleria tecnologica, e non hanno il benchè minimo interesse a ciò che è fare sport, sono figli di questi tempi alla fine.
Verso la fine degli anni '80, con le prime novità tecnologiche, si diceva che il futuro sarà di lobotomizzati, e se ci si fa caso, la direzione intrapesa è molto vicina, non è un pensiero complottista, ma la direzione è per un pensiero unico, senza identità, senza sesso, senza soldi, e stare schiavi di un sistema societario sempre più marcio.
Tra 40/50 anni, molti di noi ( intendo over 50) non ci saranno più, mi piacerebbe solo poterci essere per vedere cosa e se scriveranno, i giovani di ora sui i giovani (se ci saranno) di allora...
Tornando alle bici, secondo me, l' ultima vera novità fu il passaggio da '26 a '29, con annessi, quali appunto il wireless.
Se i prezzi sono così alti è che la domanda non è bassa, vedremo quando si cambierà totalmente generazione, forse qualcuno calerà di brutto le braghe o salterà tutto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Un bel Rohloff più leggero e con meno attriti per me sarebbe un bel miglioramento rispetto aL cambio tradizionale
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

BIKEBROS

Biker forumensus
Ma ormai sulle mtb si è detto tutto....la nuova frontiera sono le bici elettrica...che ha un target maggiore....visto che è acquistata anche da chi di bike nn sapeva neanche dell esistenza fino a poco prima di acquistarne una di ebike....e di esempi dalle mie parti c'è be sono pacchi....
motori leggeri...bici leggere.....
Sulle muscolari sta calando l'interesse e quindi calano anche le innovazioni....
Mio modesto parere...chiaro
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma ormai sulle mtb si è detto tutto....la nuova frontiera sono le bici elettrica...che ha un target maggiore....visto che è acquistata anche da chi di bike nn sapeva neanche dell esistenza fino a poco prima di acquistarne una di ebike....e di esempi dalle mie parti c'è be sono pacchi....
motori leggeri...bici leggere.....
Sulle muscolari sta calando l'interesse e quindi calano anche le innovazioni....
Mio modesto parere...chiaro
Nessuna differenza tra MTB ed e bike e innovazioni identiche , se non il motore per le e
 

Classifica mensile dislivello positivo