Opinione Il ciclismo è diventato uno sport per vecchi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Ciao sono un 16enne di una volta quest'anno ho messo da parte 5000€ fra i miei genitori e i miei piccoli lavori sono sportivo e interessato alla mtb ho una fidanzata ma abita a 10 km e mi dice che se non posso andarla a prendere mi lascia per un altro
cosa faccio
  1. compro la mtb nuova e vado in giro sabato e domenica ?
  2. compro uno scoter 125 vado dalla morosa e trovo una mtb da spendere poco in giro faccio qualche giro in settimana?
5000€ non sono pochi e ci rientrano tutte e due:

-2000€ un SH usato
-3000€ per la bike che qualcosa di buono tra usato e nuovo (https://www.bike-discount.de/it/radon-slide-trail-10.0-2) lo trovi

Poi dopo 6 mesi la morosa ti lascia visto che la sera non vuoi tirare troppo tardi perché la mattina dopo devi girare in bike, rivendi l' SH e hai bici e soldi per la manutenzione.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tutte valide le considerazioni fatte sino ad ora , per quanto riguarda la mtb ed i più giovani aggiungerei che la maggior parte di loro risiede in grandi città e non dispone di "accattivanti" percorsi raggiungibili direttamente da casa .
Inerentemente ai produttori è vero che attualmente "mungono" noi vecchi utenti e sembrano non preoccuparsi di alimentare la mucca affinchè continui a produrre latte , ma investire per il futuro toglie guadagni al presente oltre ad essere imprevedibile ed è più facile seguire gli eventi piuttosto che esserne i fautori .
Bisogna poi anche considerare che tra bdc e mtb ci sono parecchie differenze una tra tutte è che la bdc è vissuta più come sport di fatica e sacrificio mentre la mtb è considerata più ludica ( già dalle sue origini )
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Nei bike park mi sembra che girino quasi esclusivamente ragazzi giovani e di 50enni ne ho visti veramente pochi. Se invece si parla di giri pedalati allora sono quasi solo 30enni in su, probabilmente i giovani preferiscono le discipline gravity
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

il ciclismo viene praticato soprattutto nelle prime ore del mattino e alla mattina, i giovani vogliono dormire anche perchè rientrano dalle serate
il ciclismo è tra gli sport più duri, i giovani non amano fare troppa fatica
il ciclismo richiede costanza, i giovani hanno mille grilli per la testa

questo se intendiamo il ciclismo tradizionale...poi chiaro si va in un bike park e la popolazione è completamente differente, perchè è uno sport differente

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei bike park mi sembra che girino quasi esclusivamente ragazzi giovani e di 50enni ne ho visti veramente pochi. Se invece si parla di giri pedalati allora sono quasi solo 30enni in su, probabilmente i giovani preferiscono le discipline gravity
Esatto, ma quanta gente c'è in bike park paragonata a quella che c'è fuori? 1/100, forse.
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Il problema indicato dal "Diretur" esiste, eccomee se esiste!, ma è un qualcosa di più grande e complesso del piccolo mondo della MTB, o del ciclismo in geenre.
1) i giovani, intesi come ragazzi dai 12 ai 21 anni, non ci sono più, in molti (fra noi boomer) manco si rendono conto di cosa sia stata la decrescita demografica. Dico solo che la mia scuoal media, che ai miei tempi ( fine anni 80) arrivava fino alla sezione "S", ora è a rischio di accorpamento, per mancanza di iscritti...
2) come hanno già detto altri, ai ragazzi attuali viene negata ogni forma di aggregazione "spontanea", non posso fare nulla da soli e di quel poco che posso fare, gli viene vietata ogni attività solo lontanamente "pericolosa", figuriamoci passare i pomeriggi in giro a fare i cogl*** con le bici, come si faceva alla mia età. Lo sport nasce dalla passione e la passione nasce da bambino, quando vedi i più grandi giocare a qualcosa che "fa figo" ( sia esso calcio, basket, tennis, MTB o qualsiasi altro sport) e ti ci metti anche tu, senza nessun istruttore del cazzo che ti viene a dire cosa fare, cosa non fare e ti fa un culo quadro come fassi un marine da sbarco...
3) I prezzi delle MTB & C. sono diventati assurdi, è verissimo, ma non è una questione dirimente, quando pensi che un iPhone nuovo costa come una buona front in carbonio ( 1.400/1.600 euro), e potrei citarti mille altri "svaghi" costosi per un adolescente, quello che manca è l'interesse per lo sport praticato (classe di mio figlio adolescente, 11 maschi 1 solo che fa mtb)
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Esatto, ma quanta gente c'è in bike park paragonata a quella che c'è fuori? 1/100, forse.
E perché ai ragazzi piacciono piu' le discipline gravitiy? Perché fondamentalmente non hanno piu' voglia di fare fatica... Ai miei tempi per fare il gravity dovevi guadagnarti la salita ovvero la discesa, e nel guadagnartela magari scoprivi che non è così male fare fatica, anzi a volte è appagante e ti appassionavi per cui le uscite si allungavano e la parte pedalata era predominante...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E perché ai ragazzi piacciono piu' le discipline gravitiy? Perché fondamentalmente non hanno piu' voglia di fare fatica... Ai miei tempi per fare il gravity dovevi guadagnarti la salita ovvero la discesa, e nel guadagnartela magari scoprivi che non è così male fare fatica, anzi a volte è appagante e ti appassionavi per cui le uscite si allungavano e la parte pedalata era predominante...

Ma no dai, io ho 2 figli che vanno in bici e capisco perfettamente che vogliano divertirsi migliorando la loro tecnica senza perdere giornate ad arrivare in cima alla salita. Questa generazione ha anche la fortuna di avere infrastrutture per farlo, che 20 anni fa non esistevano. Quando sono più grandi avranno voglia di far fatica. Io a 13 anni al massimo giocavo a calcio con gli amici, non facevo di certo giri in bici di 4 ore.

Esempio: @oscartoniolo_mtb ha passato sabato e domenica nel bosco con i Black Deer e non ha neanche 1 video del weekend, perché il telefono è rimasto nello zaino tutto il tempo. Certo, dietro ci sono io che sono a mia volta un appassionato, ma ci sono diversi ragazzini con lui. La cosa che funziona meglio è l'esempio dei genitori, se questi stanno sul divano a guardare il telefono, non si può pretendere che i figli diventino degli atleti.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Nei bike park mi sembra che girino quasi esclusivamente ragazzi giovani e di 50enni ne ho visti veramente pochi. Se invece si parla di giri pedalati allora sono quasi solo 30enni in su, probabilmente i giovani preferiscono le discipline gravity
Si ma è come a sciare, vedi una selezione di gente che può permetterselo, e non è la maggior parte della popolazione. Sono ragazzi che inevitabilmente stanno parecchio bene di famiglia.

Lasciando stare la bici, quanto costa una giornata in Paganella?

Tra bikepass, viaggio e/o pernotto e pranzo/cena, anche senza fare gli splendidi secondo me con meno di 300€ un weekend in park si fa molta molta fatica a farlo.
Questo se si ha la bici adatta, se ci mettiamo il noleggio, buonanotte a tutti!

Vent'anni fa non era certo gratis andare in park (difatti ci andavo poco), ma non ti giocavi il 25% del reddito mensile per farti un weekend di discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and karakao

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Consideriamo che i nativi digitali preferiscono altri strumenti ai forum, e quindi probabilmente qui sono sottorappresentati. Comunque l'impressione che le nuove generazioni pratichino meno le varie forme di ciclismo e in generale di sport, o almeno lo facciano in modo meno visibile la ho anch'io.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Gli sport di squadra con la palla la faranno sempre da padrone fra i giovani.
E' anche giusto, sono più adatti alla voglia di socialità.
Il ciclismo è per orsi amanti della fatica come altri sport individuali.

Questo degli orsi e della socialità è un ottimo spunto.

Per avvicinare i bambini servono le discipline più fun e giocose. Ci andrebbero più piste da bmx race, più dirt park, più skaterpark pubblici (ovviamente utilizzabili non solo in skateboard ma anche bmx e mtb da dirt/street), più pump track pubblici, insomma vari posti raccolti dove fai una cosa divertente con gli amici in un luogo circoscritto. I bambini dovrebbero essere intercettati in questi modi, successivamente decideranno se fare anche "ciclismo tradizionale".

Il ciclismo tradizionale è dispersivo, si pedala e ci si sposta su lunghe distanze e non c'è l'analogo del campetto dove ritrovarsi tutti assieme tutto il pomeriggio.

Inoltre il ciclismo tradizionale è faticoso, ai bambini non piace la fatica fine a se stessa: un bambino può giocare a calcio con gli amici tutto il pomeriggio e non sentire la fatica perchè si sta divertendo, un bambino può saltare su delle rampe con la bici tutto il giorno e non sentire la fatica perchè si sta divertendo, ma se lo metti a pedalare e basta, o lo metti a fare podismo per fare un altro esempio si rompe le scatole prima con più probabilità.

Anche l'enduro e la downhill, benchè divertenti, non hanno il luogo di aggregazione circoscritto tanto quanto* negli esempi di cui sopra, si tende a fare giri solitari (solitari anche nel senso con i soliti 2/3 amici) sali e scendi in enduro e furgonate e uso gli impianti in downhill (cose che costano vanno organizzate sono distanti da casa..).
*a meno di rari spot dove i local concentrano in un'area del bosco poco estesa diversi passaggi di allenamento per downhill/enduro/freerire dove trovarsi tutti assieme
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
@marco nell'ultimo paragrafo hai descritto perfettamente quello che accadeva quando ho iniziato ad andare in mtb. Se pensi che esattamente 20 anni fa (2004/2008) andavo proprio al TK (gran bella realtà è diventata ora), ero una pippa però una piccola azienda mi "sponsorizzava" regalandomi il telaio e aiutandomi con le trasferte ai contest, la bici completa invece ero riuscito a comprarmela da solo con dei lavoretti fatti i week end come promoter...
Ora sarebbe complicato avvicinarsi alla mtb senza dover dipendere dei genitori che sponsorizzano, a meno di non iniziare con una bmx dove i prezzi sono decisamente diversi e i componenti durano...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Consideriamo che i nativi digitali preferiscono altri strumenti ai forum, e quindi probabilmente qui sono sottorappresentati. Comunque l'impressione che le nuove generazioni pratichino meno le varie forme di ciclismo e in generale di sport, o almeno lo facciano in modo meno visibile la ho anch'io.

infatti ho preso le statistiche da youtube, che tutti i nativi digitali guardano. Qualche post più indietro vedi anche le statistiche di https://www.youtube.com/@DieMTB
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Consideriamo che i nativi digitali preferiscono altri strumenti ai forum, e quindi probabilmente qui sono sottorappresentati. Comunque l'impressione che le nuove generazioni pratichino meno le varie forme di ciclismo e in generale di sport, o almeno lo facciano in modo meno visibile la ho anch'io.
A giudicare dal numero di campi che vengono costruiti fanno tutti padel
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Secondo me questa situazione non è imputabile solamente al costo (che comunque è generalmente alto) di bici e attrezzatura ma ad una serie di fattori che forse non sempre si prendono in considerazione:
i ragazzini di oggi hanno una serie di sport che non esistevano e possibilità che sono praticamente infinite, skate park, palestre di arrampicata, istruttori di parkour ecc, mentre gli odierni over 40, da giovani non avevano praticamente niente e se si abitava in un paese in pianura l'unica alternativa al calcio era la bici che col tempo e l'evoluzione ci ha fatti innamorare .
Aggiungo anche che nei primi anni 90, per una bici che oltre le gomme da 1.85 non era altro che una bici da passeggio comunque partivano 600mila lire.
Concludo con un'ultima triste considerazione fatta dalla prospettiva "privilegiata" dell'insegnante delle superiori: in buona parte i ragazzi preferiscono spendere i loro guadagni in telefoni, scarpe e vestiti il cui valore spesso supera il costo di una buona mtb entry level.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
105
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
L'ostacolo economico è veramente grande.
Mettiamo un 25enne che lavora da 2 anni che non ha mai pedalato e voglia avvicinarsi alla bdc.
Chiede consiglio al collega appassionato "ci vogliono 2000 euro per una bici", torna a casa la sera apre YouTube e vede prova di una bici di media gamma, 4000 euro e conclusione del video"buona bici ma troppo pesante (8.5kg) con ruote da cambiare". Poi apre un forum consiglio per bici decathlon da 1000 euro, bocciata dagli utenti su ogni fronte.
Ovvio che questo difficilmente comprerà una bici.
Sarebbe bello che le varie testate provino anche bici veramente entry level e a fine video si dica che ci si può divertire anche con quelle.
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
ciao a tutti, avendo 20 anni credo di potervi dare un'opinione in prima persona. Faccio enduro da 4 anni e da 2 gareggio, in questi 4 anni, la cosa forse più triste è stata sicuramente la ricerca di miei coetanei con cui praticare questo sport, basti pensare che nella mia squadra sono il più giovane e salvo un paio sono tutti over 30. La prima causa a cui attribuirei questa mancanza di giovani è sicuramente la concezione di divertimento che ultimamente si è diffusa, sono davvero pochi quelli della mia età che si divertono andando in bici, tutti il fine settimana soprattutto hanno altre priorità dello svegliarsi ad un orario decente per pedalare il sabato e la domenica mattina, parlo di discoteche, locali... Inoltre i pochi miei coetanei che sono andati a scemare nel tempo, hanno lasciato perdere anche per il discorso della voglia di pedalare, in enduro per forza dei casi a meno che tu non abbia un bike park aperto 365 giorni l'anno vicino casa devi pedalare per andare in discesa e la voglia dei più giovani scarseggia, difatti basta vedere quanto si sono diffuse le e bike anche tra i più giovani e siamo davvero in pochi rimasti a pedalare con solo le gambe, altri hanno addirittura lasciato perdere la bici per andare in moto (ma sono gusti). Inoltre un'altra causa dell'assenza dei giovani io la attribuisco al denaro, se vuoi fare questo sport a un buon livello (girare un paio di volte a settimana e qualche gara), devi spendere parecchio, se non avessi avuto i miei dalla mia parte che non smetterò mai di ringraziare, inutile dire che tale sport soprattutto a 17 anni sarebbe stato impensabile come lo sarebbe tuttora se vai all'università e di conseguenza tempo di lavorare non ne hai. Oltre alla bici che deve essere necessariamente di livello se vuoi fare enduro seriamente, anche per una questione di sicurezza, va aggiunta la manutenzione, personalmente con qualche lavoretto qua e la da amici e parenti, riesco a "finanziarmela" da solo, ma comunque parliamo non proprio di due spicci ecco, tra gomme, pastiglie, revisioni forcelle di soldi per mantenere la bici non ne spendo pochi. senza contare, il costo della benzina per raggiungere i trail, sono fortunato dato che ho due localita per girare a poco più di mezzora di macchina, ma comunque anche questo è un'altro costo. quindi indubbiamente sono cambiati i modi di divertirsi ma anche il portafogli secondo me fa la sua parte, perchè o sei benestante o la bici da migliaglia di euro a 20 anni a meno che non lavori full time e quindi non studi non te la puoi proprio permettere e se non avessi i miei che comunque mi sostengono non potrei mai fare tale sport.
 

Classifica mensile dislivello positivo