ciao a tutti, avendo 20 anni credo di potervi dare un'opinione in prima persona. Faccio enduro da 4 anni e da 2 gareggio, in questi 4 anni, la cosa forse più triste è stata sicuramente la ricerca di miei coetanei con cui praticare questo sport, basti pensare che nella mia squadra sono il più giovane e salvo un paio sono tutti over 30. La prima causa a cui attribuirei questa mancanza di giovani è sicuramente la concezione di divertimento che ultimamente si è diffusa, sono davvero pochi quelli della mia età che si divertono andando in bici, tutti il fine settimana soprattutto hanno altre priorità dello svegliarsi ad un orario decente per pedalare il sabato e la domenica mattina, parlo di discoteche, locali... Inoltre i pochi miei coetanei che sono andati a scemare nel tempo, hanno lasciato perdere anche per il discorso della voglia di pedalare, in enduro per forza dei casi a meno che tu non abbia un bike park aperto 365 giorni l'anno vicino casa devi pedalare per andare in discesa e la voglia dei più giovani scarseggia, difatti basta vedere quanto si sono diffuse le e bike anche tra i più giovani e siamo davvero in pochi rimasti a pedalare con solo le gambe, altri hanno addirittura lasciato perdere la bici per andare in moto (ma sono gusti). Inoltre un'altra causa dell'assenza dei giovani io la attribuisco al denaro, se vuoi fare questo sport a un buon livello (girare un paio di volte a settimana e qualche gara), devi spendere parecchio, se non avessi avuto i miei dalla mia parte che non smetterò mai di ringraziare, inutile dire che tale sport soprattutto a 17 anni sarebbe stato impensabile come lo sarebbe tuttora se vai all'università e di conseguenza tempo di lavorare non ne hai. Oltre alla bici che deve essere necessariamente di livello se vuoi fare enduro seriamente, anche per una questione di sicurezza, va aggiunta la manutenzione, personalmente con qualche lavoretto qua e la da amici e parenti, riesco a "finanziarmela" da solo, ma comunque parliamo non proprio di due spicci ecco, tra gomme, pastiglie, revisioni forcelle di soldi per mantenere la bici non ne spendo pochi. senza contare, il costo della benzina per raggiungere i trail, sono fortunato dato che ho due localita per girare a poco più di mezzora di macchina, ma comunque anche questo è un'altro costo. quindi indubbiamente sono cambiati i modi di divertirsi ma anche il portafogli secondo me fa la sua parte, perchè o sei benestante o la bici da migliaglia di euro a 20 anni a meno che non lavori full time e quindi non studi non te la puoi proprio permettere e se non avessi i miei che comunque mi sostengono non potrei mai fare tale sport.