Ottimo Marco, il fatto che tu abbia deciso di comprarla la dice lunga, adesso devi solo trovare il giusto settaggio alla forcella e sei a posto!visto che carb mi ha passato la palla mi pare giusto fare un commento alle mie prove (non autorevoli come quelle del carb, ma che la provo a fare se non dico cosa ne penso...):
la bici è la stessa e quindi non sto a descriverla, l'ho provata tre giorni su tre percorsi abbastanza differenti tra loro.
prima delusione: in salita bisogna pedalare , con tutto quello che ho letto pensavo salisse da sola (si scherza nè...)
mi son trovato subito bene in sella, sulle medie salite non ho notato differenze con la mia heckler, ma sulle salite dure, oltre il 20%, l'ho trovata più stabile e mi era più facile mantenere l'equilibrio alle basse velocità. una leggera tendenza ad alzare l'anteriore, ma molto meno di una 26".
per curiosità a metà salita ho fatto cambio con un socio nomad munito, non era regolata per me ed era la prima volta che ci salivo, quindi il confronto non è probante, con la nomad facevo più fatica a tenere la linea e l'equilibrio. dovevo piegarmi molto di più sul manubrio per tener giù la ruota.
dato che la mia "paura" in mtb è il capottone da impuntamento, il mio interesse per le 29" è verificare se e quanto sia superiore nel superare gli ostacoli. quanto letto a tal proposito è vero, sia nel tecnico veloce che in quello lento si è dimostrata migliore. nel veloce si è dimostrata stabile anche su passaggi abbastanza rognosi.
difetti veri e propri non ne ho trovati, non mi piace molto il fatto che ci sia poca distanza tra il copertone posteriore ed i foderi, forse con molto fango potrebbe dare dei problemi.
per il resto non mi convince la forcella, secondo me non all'altezza. vero che non era settata per me, ma in tre giorni non sono riuscito a trovare la regolazione giusta e non mi è piaciuta come lavorava, specialmente a scendere lento dai gradoni.
in generale il montaggio è un pò leggero per l'uso che ne faccio, i freni sono ottimi ma monterei il disco da 185 anche dietro, non tanto per la potenza, ho sempre e solo usato un dito per frenare, ma per il comfort specialmente per le lunghe discese. i cerchi sono forse un pò leggeri, ieri avevo tutti i raggi lenti.
conclusioni: non mi ha rivoluzionato la vita, del mio gruppo ultimo ero ed ultimo sono rimasto (potenza e tecnica non te li vende nessuno), ma diciamo che ho ridotto il divario.
p.s.: per onor di cronaca va detto che ho deciso di tenermela, quindi devo assolutamente ringraziare monterosa per la sua iniziativa imprenditoriale. non credo che l'avrei presa se non me l'avesse fatta provare, e così tanto. avercene di imprenditori così...
Eventualmente chiedi al Sembola che ne sa