Il carb testa la rip 9. Foto, ultimo test e giudizi finali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
prima di tutto rinnovo i complimenti all'"inossidabile" Carb per competenza ed esposizione test!!!!! La wfo l'ho "mantrugiata" un pò a Finale.....visivamente un bel carro armato, tubi ed impostazioni ben differenti dalla rip9 del test....ancora poco guardabile il connubio del canotto conico con la sproporzionata (piccola) marza di cui era dotata....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Certo che ne spari di cazzate...




Dici di non essere un mago del tecnico e scendi da lì....:medita:

Credimi tu sei un mago!:il-saggi:

P.S. Ottima recensione
Grazie per il mago, ma io ho detto di non essere un mago di tecnica, non del tecnico! Nel senso che non capisco molto del funzionamento di forcelle, ammortizzatori e ammennicoli vari, ma insomma un pò alla volta sto imparando:prost:
Ah a proposito, come al solito tutte le foto in autoscatto!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Grazie per il mago, ma io ho detto di non essere un mago di tecnica, non del tecnico! Nel senso che non capisco molto del funzionamento di forcelle, ammortizzatori e ammennicoli vari, ma insomma un pò alla volta sto imparando:prost:
Ah a proposito, come al solito tutte le foto in autoscatto!
ecco, poi mi spieghi sta storia dell'autoscatto... remoto o classico? io mi mozzo sempre la testa e alla fine ci rinuncio, tutte le volte!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
che dire, il tuo parere è il più autorevole di tutto il forum assieme a quello di Muldox e Marco (e non me ne vogliano gli altri!!), quindi direi che ci siamo... gioite Evangelisti, Dio è davvero con voi!!!

però, questa storia che le ruotone non vanno bene con il Rohloff...mi frena mica poco!!! non posso rinunciare al mio adorato Rohloff!! certamente mi stanno facendo ripensare alla scelta della Bionicon, ma la front resterà da 26" finché non sfascio il Rohloff!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Avrei qualche domanda per carb:
- si riesce a portare in spalla senza particolari problemi? Le ruotone in quanto ingombro danno fastidio?
- nel tecnico hai notato una minore maneggevolezza rispetto alla Torque?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Avrei qualche domanda per carb:
- si riesce a portare in spalla senza particolari problemi? Le ruotone in quanto ingombro danno fastidio?
- nel tecnico hai notato una minore maneggevolezza rispetto alla Torque?
Si porta nello stesso modo senza problemi
maneggevolezza uguale:prost:
Oggi sono riuscito per la prima volta con la torque dopo due sett di rip e mi sono clamorosamente catapultato in avanti con discreta facciata su un sasso (ma l'uomo duro non muore mai:smile:).
Non vuole dire niente perchè il sentiero era veramente difficile e andavo pure di fretta (è sempre cosi che ci si fa male:spetteguless:), però mi sarebbe piaciuto passarci con le ruotone per vedere la differenza....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
visto che carb mi ha passato la palla mi pare giusto fare un commento alle mie prove (non autorevoli come quelle del carb, ma che la provo a fare se non dico cosa ne penso...):
la bici è la stessa e quindi non sto a descriverla, l'ho provata tre giorni su tre percorsi abbastanza differenti tra loro.
prima delusione: in salita bisogna pedalare , con tutto quello che ho letto pensavo salisse da sola (si scherza nè...;-))
mi son trovato subito bene in sella, sulle medie salite non ho notato differenze con la mia heckler, ma sulle salite dure, oltre il 20%, l'ho trovata più stabile e mi era più facile mantenere l'equilibrio alle basse velocità. una leggera tendenza ad alzare l'anteriore, ma molto meno di una 26".
per curiosità a metà salita ho fatto cambio con un socio nomad munito, non era regolata per me ed era la prima volta che ci salivo, quindi il confronto non è probante, con la nomad facevo più fatica a tenere la linea e l'equilibrio. dovevo piegarmi molto di più sul manubrio per tener giù la ruota.
dato che la mia "paura" in mtb è il capottone da impuntamento, il mio interesse per le 29" è verificare se e quanto sia superiore nel superare gli ostacoli. quanto letto a tal proposito è vero, sia nel tecnico veloce che in quello lento si è dimostrata migliore. nel veloce si è dimostrata stabile anche su passaggi abbastanza rognosi.
difetti veri e propri non ne ho trovati, non mi piace molto il fatto che ci sia poca distanza tra il copertone posteriore ed i foderi, forse con molto fango potrebbe dare dei problemi.
per il resto non mi convince la forcella, secondo me non all'altezza. vero che non era settata per me, ma in tre giorni non sono riuscito a trovare la regolazione giusta e non mi è piaciuta come lavorava, specialmente a scendere lento dai gradoni.
in generale il montaggio è un pò leggero per l'uso che ne faccio, i freni sono ottimi ma monterei il disco da 185 anche dietro, non tanto per la potenza, ho sempre e solo usato un dito per frenare, ma per il comfort specialmente per le lunghe discese. i cerchi sono forse un pò leggeri, ieri avevo tutti i raggi lenti.
conclusioni: non mi ha rivoluzionato la vita, del mio gruppo ultimo ero ed ultimo sono rimasto (potenza e tecnica non te li vende nessuno), ma diciamo che ho ridotto il divario.

p.s.: per onor di cronaca va detto che ho deciso di tenermela, quindi devo assolutamente ringraziare monterosa per la sua iniziativa imprenditoriale. non credo che l'avrei presa se non me l'avesse fatta provare, e così tanto. avercene di imprenditori così...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo