Il carb testa la rip 9. Foto, ultimo test e giudizi finali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora, ieri pomeriggio appena sono uscito è venuto un megatemporale e sono dovuto rientrare, perciò sono uscito per il test stamattina all'alba!
Mi sono fatto due sentieri tecnici su roccia, veramente impegnativi, ho voluto provare ma devo dire la verità non credevo mai di riuscire a scenderci con la rip! Invece.....mi sono dovuto ricredere alla grande! Si comporta come una vera bestiolina da AM! Adesso non ho molto tempo per scrivere perchè devo partire per Lecco per una cresima:medita::omertà::arrabbiat:, però ho fatto dei passaggi che a vederli da sopra sembravano impossibili per me (e per la bici), invece, visto che la rip mi ha dato sicurezza da subito e ci ho perso un buon feeling, ho tentato e sono passato alla grande. Un passaggio mi ha lasciato veramente incredulo: sono arrivato su un tratto scalinato irregolarmente molto ripido, in un attimo mi sono detto: vado, solo che alla fine c'era il classico masso distante 25 cm dalla fine dei gradoni, dove di solito ci si impunta senza speranza. In un attimo ho pensato: qui faccio una brutta fine, capriola con atterraggio sui sassi assicurata, povero menterosa quando vedrà la sua rip in fin di vita:prega:
Invece no, la rip è passata! magiche ruotone! Adesso devo assolutamente rifare quel sentiero per vedere come passo con la torque e vedere la differenza. Insomma mi sono divertito alla grande con 120 davanti e dietro, se lo facevo con la mia genius da 130 davanti e dietro adesso non so dove sarei a raccontarvelo, se qui o dall'ospedale, non c'è veramente confronto.
Per adesso basta, altri giudizi domenica sera quando torno, comunque grande soddisfazione:prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
http://img140.imageshack.us/my.php?image=riprocce.jpg

Altro giudizio sicuramente positivo è la posizione in salita, veramente comoda e riposante per schiena e reni. Con le 26, nelle lunghe salite devo ogni tanto alzarmi sui pedali per rilassarmi, mentre con la rip non ne ho sentito assolutamente il bisogno

Qualche giudizio negativo: lo sbatacchiamento catena in discesa che ormai mi ero dimenticato cosa fosse, prima con la nitrus con tendicatena e adesso con la torque con l’hammerschmidt. Il peso è un po’ elevato: bisognerebbe cambiare almeno la gomma dietro con una più leggera e la guarnitura per scendere di mezzo kg. La sella è molto comoda ma forse anche li si potrebbe risparmiare un po’ di peso. Io leverei anche il canotto in carbonio molto lungo, che a lungo andare si rovina con i continui abbassamenti della sella e lo sotituirei con uno in alu più corto.
Il manubrio lo proverei con meno rizer, 10mm oppure anche flat, cosi nelle salite estreme ha una leggera tendenza a sollevare l’anteriore.

Aggiornato il test all'inizio del topic anche con foto:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho l'XT Shadow e di sbatacchiamenti non ne percepisco.

Quoto Nonnocarb per quanto riguarda il riser, a meno di essere ben alti è meglio un flat.
 

windmillking

Biker ciceronis
con uno sram x-9 a gabbia media lo sbatacchiamento migliora assai, per quanto sia indotto dalla posizione relativa dei foderi bassi del carro e della catena

io monto un Saint a gabbia media, non sbatte una cippa.

La colpa è della molla "molla" di molti cambi, un altro che non da problemi è lo xtr medio , che ha la possibilità di regolare la durezza della molla.

marco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Purtroppo in casa avevo solo quello.
Mentre la guarnitura e i comandi erano una scelta ponderata;
La doppia, perchè sono convinto che una AM da 29 vada meglio con una doppia, e i comandi rotanti perchè con la doppia danno migliori risultati.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
eh si perchè con i rotanti per il deragliatore anteriore non hai solo le due posizioni 22 o 32 ma anche tutte le combinazioni intermedie, così la catena non striscia mai nella gabbia del deragliatore

giusto...ma la stessa cosa non vale anche se hai la tripla? sono comodi? Non è facile cambiare accidentalmente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giusto...ma la stessa cosa non vale anche se hai la tripla? sono comodi? Non è facile cambiare accidentalmente?

Diciamo che con i rotanti riesci a sfruttare più facilmente tutte le combinazioni, cosa che con la tripla diventa abbastanza sconsigliabile. Con i trigger non è impossibile, è solo più difficoltosa la messa a punto.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
giusto...ma la stessa cosa non vale anche se hai la tripla? sono comodi? Non è facile cambiare accidentalmente?

I rotanti li uso praticamente da sempre proprio perchè li trovo comodi e funzionali, inoltre anche più leggeri dei trigger.
Mai successo di cambiare accidentalmente. Questo succedeva probabilmente sulle primissime versioni conosciute ancora come Gripshift, ma da un po' di anni a questa parte i rotanti funzionano davvero bene. Comodissimi i microscatti sul deragliatore che permettono appunto di averlo sempre allineato ed evitare sfregamenti negli incroci.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
I rotanti li uso praticamente da sempre proprio perchè li trovo comodi e funzionali, inoltre anche più leggeri dei trigger.
Mai successo di cambiare accidentalmente. Questo succedeva probabilmente sulle primissime versioni conosciute ancora come Gripshift, ma da un po' di anni a questa parte i rotanti funzionano davvero bene. Comodissimi i microscatti sul deragliatore che permettono appunto di averlo sempre allineato ed evitare sfregamenti negli incroci.

Ero veramente rimasto indietro...grazie dell'utilissima info. o-o
e scusate l'OT:roll:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dopo uno scetticismo iniziale con i rotanti devo dire che mi trovo bene, hanno naturalmente i pro e i contro, ma sono piuttosto funzionali
secondo me pro: perfetta microregolazione del cambio, leggerezza, non cambia accidentalmente
contro: per cambiare bisogna spostare un pò la mano verso il centro del manubrio, in salita andando con calma non c'è problema, si può anche tenere la mano un pò più interna, ma sul misto o in discesa andando veloci e tenendo la mano bella esterna per avere una buona posizione in bici il trigger è più funzionale:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul funzionamento dei rotanti nulla da dire, è ottimo. Io però proprio non mi ci sono mai trovato, come coi DualControl del resto.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
....Da quello che ho potuto capire in due settimane sulle 29”, la mia bici ideale potrebbe essere la niner wfo. Quando ci sarà una wfo pesante non più di 15 kg, con una buona forcella tipo fox da 140 o 150-110, dovrebbe essere veramente una bici che potrebbe sconvolgere il mondo del AM, enduro e fr, una vera arma finale e totale!

Complimenti o-o
un test veramente ben fatto. Ci tenevo a quotare in particolare queste ultime righe ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo